Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


ace74ventura 15-04-2019 18:47

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46173967)
Cioè ti hanno bloccato la sim per 70 GB in una settimana?
La qualità si paga.... :asd:

Senza parole. Avevo la red su altra sim, consumati 80o gb per mesi tutto ok. Ho rifatto su nuova sim, bloccato subito. Forse perché non avevo mai fatto una telefonata. Boh. Speriamo bene.

andreab007 15-04-2019 21:37

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46156564)
No, il RUT950 è un cat.4.
Quello che ho preso io, il RUTX09 è appena uscito, ed è il primo a supportare il cat.6. Teltonika ha a listino anche un modello quad sim, ma purtroppo è solo cat.4.
Il RUTX09 è un router puro, non ha nè wifi, nè porte telefoniche, che è un po' quello che andavo cercando io: un router le cui risorse tecnologiche (e quindi il suo valore) sia concentrato sull'avere un'ottima elettronica cellulare senza fronzoli inutili che a me non servono, tanto il router ce l'ho in garage. Tra l'altro da quello che ho letto, dovrebbe prevedere anche lo switch tra una sim e l'altra basato su failover, esaurimento di un bundle preimpostato e (spero) anche a tempo, funzioni indispensabili per me.
Spero di aver fatto la scelta giusta... vi farò sapere.

ciao, dove posso comprare questo router, grazie

Dex93 15-04-2019 22:47

Quote:

Originariamente inviato da ace74ventura (Messaggio 46173921)
Ragazzi ho fatto da poco la Vodafone unlimited black. Dopo una settima stamattina mi sono ritrovato la. Sim bloccata. Dopo diverse chiamate mi hanno riattivato la. Sim. Bloccata perché il rapporto voce dati eras proporzionato. Avevo consumato circa 70 gb. Ma si sembra normale? Pago 39,99 e senza nessun messaggio di preavviso mi lasci senza voce ed internet. Incredibile. Qualcuno ha le condizioni contrattuali della unlimited black.?

Incredibile.. Sì poi parlano di qualità per giustificare il prezzo. Io farei il recesso se sei in tempo

OUTATIME 16-04-2019 07:24

Quote:

Originariamente inviato da andreab007 (Messaggio 46174300)
ciao, dove posso comprare questo router, grazie

Ciao.
Guarda, io l'ho preso tramite un mio fornitore che ha un negozio di informatica e che ovviamente riesce a farmi il prezzo che lo paga lui. Se non fosse riuscito a trovarlo, lo avrei preso sul primo negozio online che compare cercando su Google, che tra l'altro è anche dalle mie parti.
Ci tengo a precisare però che il router mi deve ancora arrivare, quindi tutte le caratteristiche sono "sulla carta"... Devo ancora testarlo...

eftecno 16-04-2019 10:01

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46173218)
Per avere maggior velocità di streaming devi abbonarti ad una connessione internet più veloce, non ci sono altre soluzioni.

a me non interessa una connessione più veloce, bene o male con tutte le connessioni (ho sim di tutti gli operatori) lo stream va bene, ma capita che operando in palazzetti con decine di smartphone connessi ci sia il momento in cui per qualsiasi motivo lo streaming si blocca e in quel momento vorrei che passasse in automatico sulla sim dell'altro operatore

Quote:

Tutti i Mikrotik sono programmabili come router multiWAN con load balancer e fail over. Basta scegliere il modello con il numero di porte e processore adeguati al carico da gestire (il modello da 60€ non è certo come quello da 3000€).
dovrei gestire al massimo un pc portatile e i due router con le due sim; è possibile fargli controllare, scusate l'espressione non tecnica, la qualità della connessione e farlo switchare al volo?

il rut950 che ho gestisce le due sim in failover ma non in contemporanea

OUTATIME 16-04-2019 10:13

Quote:

Originariamente inviato da eftecno (Messaggio 46174796)
dovrei gestire al massimo un pc portatile e i due router con le due sim; è possibile fargli controllare, scusate l'espressione non tecnica, la qualità della connessione e farlo switchare al volo?

il rut950 che ho gestisce le due sim in failover ma non in contemporanea

Dovrebbe essere possibile con il RUTX09, ma ovviamente cambiando la connessione cade tutto.

eftecno 16-04-2019 10:22

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46174823)
Dovrebbe essere possibile con il RUTX09, ma ovviamente cambiando la connessione cade tutto.

Beh se il cambio avviene in qualche secondo c'è un po' di buffer. Leggendo bene il manuale del 950 vedo che (almeno nel firmware vecchio) è possibile fare failover con pacchetti icmp di controllo con la WAN.

Una poor man's solution potrebbe essere quella di usare sulla WAN un altro router 4G

OUTATIME 16-04-2019 10:51

Quote:

Originariamente inviato da eftecno (Messaggio 46174849)
Beh se il cambio avviene in qualche secondo c'è un po' di buffer.

No... cambia proprio l'IP e di conseguenza il flusso streaming. Probabilmente il processo sarebbe trasparente con una VPN.

eftecno 16-04-2019 11:37

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46174904)
No... cambia proprio l'IP e di conseguenza il flusso streaming. Probabilmente il processo sarebbe trasparente con una VPN.

io uso facebook per le dirette Non basta la chiave, c'è un controllo anche sugli ip?

OUTATIME 16-04-2019 11:42

Quote:

Originariamente inviato da eftecno (Messaggio 46174996)
io uso facebook per le dirette Non basta la chiave, c'è un controllo anche sugli ip?

Ah, ok... quindi il flusso è in uscita... Così potrebbe andare...

overclokk 16-04-2019 19:10

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46168646)
Tieni conto che io sono a -107 db, senza linea ottica con il ripetitore e arrivo a 140 mbit con antenna direttiva a pannello.
Io ti consiglio, piuttosto che spendere a cambiare router, prendi una buona antenna direttiva da esterno, e puntala verso il ripetitore migliore (non necessariamente il più vicino).

Ho appena attaccato l'antenna al router e puntato a caso e fatto 2/3 prove.
Premesso che adesso ho su ho.mobile:
Lte 800 -80dbi ma velocità molto ballerina e ping "strani"
Lte 1800 -90 dbi down 29.5 up 29
Lte 2100 -90 dbi diwn 29 up 28 (puntata da altra parte)
Su quale banda consigliate di stare?
Ping a vuoto sui 30ms
Grazie anticipatamente.

overclokk 16-04-2019 19:16

Ah scusate, domanda per la salute.
Adesso non ho fissato fuori l'antenna, ma ce l'ho in casa attaccata al router davanti alla finestra.
Sono protetto dietro l'antenna o è meglio toglierla adesso?

ghostrider2 16-04-2019 20:17

Ho inserito una nuova sim Tim nella mia CPE, unico problema che mi aggancia una cella lontanissima (ne ho altre più vicine ma non le aggancia) e rimane solo in B3 e non mi fa andare in 4G+ (prima con Vodafone era più vicina a 6 km ed andava in 4G+) non capisco perché ho una bts 4G+ di tim a 5.5 km e non la aggancia!

gd350turbo 16-04-2019 20:38

Quote:

Originariamente inviato da overclokk (Messaggio 46175752)
Ho appena attaccato l'antenna al router e puntato a caso e fatto 2/3 prove.
Premesso che adesso ho su ho.mobile:
Lte 800 -80dbi ma velocità molto ballerina e ping "strani"
Lte 1800 -90 dbi down 29.5 up 29
Lte 2100 -90 dbi diwn 29 up 28 (puntata da altra parte)
Su quale banda consigliate di stare?
Ping a vuoto sui 30ms
Grazie anticipatamente.

1800-2100

andreab007 16-04-2019 23:18

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46174476)
Ciao.
Guarda, io l'ho preso tramite un mio fornitore che ha un negozio di informatica e che ovviamente riesce a farmi il prezzo che lo paga lui. Se non fosse riuscito a trovarlo, lo avrei preso sul primo negozio online che compare cercando su Google, che tra l'altro è anche dalle mie parti.
Ci tengo a precisare però che il router mi deve ancora arrivare, quindi tutte le caratteristiche sono "sulla carta"... Devo ancora testarlo...

l 'ho trovato online e costa €239,mi sembra troppo, si è di qualita molto superiore ad altri router, ma non ha il wifi e neanche la fonia, quindi dovrei aggiungerci un fritzbox 7490 e spendere altri 70€ circa, poi aggiungere antenne esterne yagi e mi costa altri €80/€100.
mi sapresti dire quando ti è costato a te questo router con il prezzo che paga il tuo fornitore e se sono incluse le antenne nel router oppure vogliono comprate a parte, grazie.

OUTATIME 17-04-2019 06:50

Quote:

Originariamente inviato da andreab007 (Messaggio 46176028)
l 'ho trovato online e costa €239,mi sembra troppo, si è di qualita molto superiore ad altri router, ma non ha il wifi e neanche la fonia, quindi dovrei aggiungerci un fritzbox 7490 e spendere altri 70€ circa, poi aggiungere antenne esterne yagi e mi costa altri €80/€100.
mi sapresti dire quando ti è costato a te questo router con il prezzo che paga il tuo fornitore e se sono incluse le antenne nel router oppure vogliono comprate a parte, grazie

Il prezzo è semplicemente quello che lo paga lui, immagino quei 236 euro (ah, occhio che i prezzi su quel sito sono senza IVA) ;)
Il router ha due antenne interne comprese. Comunque era quello che avevo premesso: a me wireless e fonia non servono, ho già un Gigaset VoIP e il router lo tengo in un punto in cui il wireless sarebbe inutile.

marcof12 17-04-2019 07:42

Quote:

Originariamente inviato da overclokk (Messaggio 46175761)
Ah scusate, domanda per la salute.
Adesso non ho fissato fuori l'antenna, ma ce l'ho in casa attaccata al router davanti alla finestra.
Sono protetto dietro l'antenna o è meglio toglierla adesso?

Tenere l'antenna dentro, dietro ad un vetro, comunque non è il massimo dato che in parte il segnale è riflesso dal vetro (ne ricevi meno dall'esterno e quando trasmetti una parte "rimbalza" internamente). Sia per le prestazioni che per l'irraggiamento con le onde del 4G, sarebbe preferibile metterla direttamente fuori. Poi qualche giorno in più o in meno non ti cambierà la vita, ma in teoria è meglio fuori da tutti i punti di vista.

\_Davide_/ 17-04-2019 09:42

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46176102)
Il router ha due antenne interne comprese. Comunque era quello che avevo premesso: a me wireless e fonia non servono, ho già un Gigaset VoIP e il router lo tengo in un punto in cui il wireless sarebbe inutile.

Resta il fatto che 290€ per un router CAT.6 secondo me sono davvero ingiustificati, per un device con un Coretex A7 e 256 MB di DDR2; non compatibile nemmeno con PoE 802.3af ma solo con il passivo.
Sarei curioso di provare RutOS che vedo essere basato su OpenWRT.

Il supporto alla fonia non c'entra nulla con il fatto che poi uno possa avere anche il VoIP: io ad esempio prendo la linea in uscita dal B525s e la porto in VoIP insieme alle altre. Avendo il piano con le chiamate illimitate (Che invece sui provider VoIP pago)la utilizzo in uscita, oltre che per chiamare l'operatore stesso in caso di problemi.
Non vedo perché debba mancare questa feature su un device di questo prezzo.
Inoltre, non so nemmeno perché non abbiano creato router 4G in grado di instradare automaticamente in VoIP la telefonia della SIM.

ceralacca 17-04-2019 09:49

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46176383)
Resta il fatto che 290€ per un router CAT.6 secondo me sono davvero ingiustificati, per un device con un Coretex A7 e 256 MB di DDR2; non compatibile nemmeno con PoE 802.3af ma solo con il passivo.
Sarei curioso di provare RutOS che vedo essere basato su OpenWRT.

Il supporto alla fonia non c'entra nulla con il fatto che poi uno possa avere anche il VoIP: io ad esempio prendo la linea in uscita dal B525s e la porto in VoIP insieme alle altre. Avendo il piano con le chiamate illimitate (Che invece sui provider VoIP pago)la utilizzo in uscita, oltre che per chiamare l'operatore stesso in caso di problemi.
Non vedo perché debba mancare questa feature su un device di questo prezzo.
Inoltre, non so nemmeno perché non abbiano creato router 4G in grado di instradare automaticamente in VoIP la telefonia della SIM.

Concordo in pieno

OUTATIME 17-04-2019 10:25

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46176383)
Resta il fatto che 290€ per un router CAT.6 secondo me sono davvero ingiustificati, per un device con un Coretex A7 e 256 MB di DDR2; non compatibile nemmeno con PoE 802.3af ma solo con il passivo.
Sarei curioso di provare RutOS che vedo essere basato su OpenWRT.

Il supporto alla fonia non c'entra nulla con il fatto che poi uno possa avere anche il VoIP: io ad esempio prendo la linea in uscita dal B525s e la porto in VoIP insieme alle altre. Avendo il piano con le chiamate illimitate (Che invece sui provider VoIP pago)la utilizzo in uscita, oltre che per chiamare l'operatore stesso in caso di problemi.
Non vedo perché debba mancare questa feature su un device di questo prezzo.
Inoltre, non so nemmeno perché non abbiano creato router 4G in grado di instradare automaticamente in VoIP la telefonia della SIM.

Perchè è un router industriale, che ha come solo compito quello di fornire connettività tramite 4G.
Poi se riesci a trovarmi un altro router da interno dual sim cat 6, ti faccio i complimenti perché io non l'ho trovato.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.