Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e supporto per principianti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=114)
-   -   [Guida] all'overclock di AMD Ryzen (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849933)


wulff73 10-04-2018 15:08

Per chi mastica un poco di inglese e vuol approfondire sull'overclock di Ryzen consiglio questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=vZgpHTaQ10k

Nota importante: per una stabilità a lungo termine del processore viene consigliato di non oltrepassare mai la tensione di 1.425V (minuto 12:25)

ninety-five 10-04-2018 17:32

Quote:

Originariamente inviato da wulff73 (Messaggio 45483646)
Per chi mastica un poco di inglese e vuol approfondire sull'overclock di Ryzen consiglio questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=vZgpHTaQ10k

Nota importante: per una stabilità a lungo termine del processore viene consigliato di non oltrepassare mai la tensione di 1.425V (minuto 12:25)

Ottimo, l'ho guardato di sfuggita al lavoro, senza audio e con i sottotitoli generati in automatico.
Mi è sembrato di capire che avesse promesso un major update dei bios per far funzionare le ram entro maggio...2017!
:cry: :cry: :cry:

Spitfire84 11-04-2018 21:51

Quote:

Originariamente inviato da wulff73 (Messaggio 45483646)
Per chi mastica un poco di inglese e vuol approfondire sull'overclock di Ryzen consiglio questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=vZgpHTaQ10k

Nota importante: per una stabilità a lungo termine del processore viene consigliato di non oltrepassare mai la tensione di 1.425V (minuto 12:25)

grazie per la segnalazione ;)
in questi giorni ho poco tempo, ma conto appena possibile di guardare il video per intero ed integrare info utili nella guida.

Vega1978 12-04-2018 20:46

Importante segnalare quale versione di bios è la migliore ad esempio per la b350 tomahawak msi i migliori sono la versione 19 e la 1c a oggi :asd:

Spitfire84 12-04-2018 23:24

Aggiunta descrizione del profilo Ryzen Bilanciato.

Quote:

Originariamente inviato da Vega1978 (Messaggio 45488681)
Importante segnalare quale versione di bios è la migliore ad esempio per la b350 tomahawak msi i migliori sono la versione 19 e la 1c a oggi :asd:

l'idea è interessante, ma hai qualche consiglio su come realizzarla?
Il livello di complessità è elevato in quanto per ogni scheda madre dovrei riportare il miglior bios ad oggi uscito (servirebbe il contributo di tanti utenti in possesso di schede madri differenti)...fra l'altro, cosa si intende con "il migliore"? Quello che garantisce un oveclock della CPU più elevato? Quello più recente che ha funzionalità aggiuntive rispetto ai più vecchi? Quello che garantisce più compatibilità con le memorie?

ninety-five 12-04-2018 23:44

Io non vedo più le foto

Spitfire84 13-04-2018 00:09

Quote:

Originariamente inviato da ninety-five (Messaggio 45488934)
Io non vedo più le foto

grazie per la segnalazione, postimg ha problemi.
Vediamo se domani ripristinano sennò ricarico le immagini con un altro servizio. ;)

W_o_M 13-04-2018 09:52

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 45488919)
Aggiunta descrizione del profilo Ryzen Bilanciato.

Approfitto per un paio di domande:
1. E' normale che in Win7, dopo aver installato i chipset driver AMD Ryzen, io non abbia il profilo Ryzen balanced nelle opzioni di risparmio energetico?
2. Se io ho modificato il registro per esplicitare l'opzione "core parking" nei vari sottomenu dei profili energetici, e modifico il profilo standard windows bilanciato disattivando core parking e mettendo livello cpu tra 90% e 100%, sarebbe identico al Ryzem balanced o c'è altro da modificare a mano (od opzioni che non si possono modificare dal menu ma solo dal registro di sistema) ?
Grazie.

Vega1978 13-04-2018 10:00

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 45488919)
Aggiunta descrizione del profilo Ryzen Bilanciato.



l'idea è interessante, ma hai qualche consiglio su come realizzarla?
Il livello di complessità è elevato in quanto per ogni scheda madre dovrei riportare il miglior bios ad oggi uscito (servirebbe il contributo di tanti utenti in possesso di schede madri differenti)...fra l'altro, cosa si intende con "il migliore"? Quello che garantisce un oveclock della CPU più elevato? Quello più recente che ha funzionalità aggiuntive rispetto ai più vecchi? Quello che garantisce più compatibilità con le memorie?

Fai copia e incolla dei messaggi che devono essere impostati del tipo:

scheda madre: msi b350 tomahawak
Bios rilevante:
1) 1c (max oc, migliore stabilità ram)
2) 19 (minimo voltaggio richiesto su cpu nb (vsoc), voltaggio oc cpu impostabile sotto 1.3 Volt)

Tieni conto che per tutte le msi la regola sopra è valida cioè:
bios fine settembre 2017 vedi punto 2)
bios fine gennaio 2018 vedi punto 1)

purtroppo i "geni" hanno dato versioni con codici diversi p.e. mi se,bra che per la x370 il bios 1b coincide con 1c della b350 tomahawak per questo prima ho messo la regola generale usando le date :)

maxmix65 13-04-2018 10:07

Volevo segnalare che con il 2700x occorre abbassare molto i voltaggi che come al solito in auto hanno picchi fino a 1.5v (gigabyte ax370 gaming 5)
e' sufficiente 1.22/1.25v a default.. :D
Considerando che non ce' un bios adatto per queste cpu e
chiaramente ci sara' anche la cpu fortunata e altro

Spitfire84 13-04-2018 15:29

Quote:

Originariamente inviato da W_o_M (Messaggio 45489250)
Approfitto per un paio di domande:
1. E' normale che in Win7, dopo aver installato i chipset driver AMD Ryzen, io non abbia il profilo Ryzen balanced nelle opzioni di risparmio energetico?
2. Se io ho modificato il registro per esplicitare l'opzione "core parking" nei vari sottomenu dei profili energetici, e modifico il profilo standard windows bilanciato disattivando core parking e mettendo livello cpu tra 90% e 100%, sarebbe identico al Ryzem balanced o c'è altro da modificare a mano (od opzioni che non si possono modificare dal menu ma solo dal registro di sistema) ?
Grazie.

1. Potrebbe essere legato a Windows 7, che non è ufficialmente un OS supportato da AMD con Ryzen.
2. Hai 2 modi per creare il profilo Ryzen Bilanciato:
- parti dal Bilanciato di Windows, porti al 90% il livello minimo prestazioni della CPU e disabiliti da registro il core-parking
- oppure (molto più semplice) parti dal profilo Massime prestazioni e porti il livello minimo prestazioni della CPU al 90% (il core parking è già disattivato su questo profilo).

Quote:

Originariamente inviato da Vega1978 (Messaggio 45489267)
Fai copia e incolla dei messaggi che devono essere impostati del tipo:

scheda madre: msi b350 tomahawak
Bios rilevante:
1) 1c (max oc, migliore stabilità ram)
2) 19 (minimo voltaggio richiesto su cpu nb (vsoc), voltaggio oc cpu impostabile sotto 1.3 Volt)

Tieni conto che per tutte le msi la regola sopra è valida cioè:
bios fine settembre 2017 vedi punto 2)
bios fine gennaio 2018 vedi punto 1)

purtroppo i "geni" hanno dato versioni con codici diversi p.e. mi se,bra che per la x370 il bios 1b coincide con 1c della b350 tomahawak per questo prima ho messo la regola generale usando le date :)

Ok, vedo di creare una sezione con i bios consigliati. Però ho bisogno del supporto di altri possessori di mobo per Ryzen.

Quote:

Originariamente inviato da maxmix65 (Messaggio 45489282)
Volevo segnalare che con il 2700x occorre abbassare molto i voltaggi che come al solito in auto hanno picchi fino a 1.5v (gigabyte ax370 gaming 5)
e' sufficiente 1.22/1.25v a default.. :D
Considerando che non ce' un bios adatto per queste cpu e
chiaramente ci sara' anche la cpu fortunata e altro

Grazie per la segnalazione (considerando che la CPU non è ancora ufficialmente rilasciata è già tanto che il sistema funzioni :D).
Ma com'è questo 2700x? Con 1,25 V riesci a tenerlo a 4,1 GHz rock solid? Hai provato più di un 2700x?
E il 2700 a quanto si riesce a tenere?

Vega1978 13-04-2018 21:48

Quote:

Originariamente inviato da W_o_M (Messaggio 45489250)
Approfitto per un paio di domande:
1. E' normale che in Win7, dopo aver installato i chipset driver AMD Ryzen, io non abbia il profilo Ryzen balanced nelle opzioni di risparmio energetico?

Io ho win 10 e avevo attivato ryzen balanced ma mi é scomparso e non riesco a fare l'aggiornamento del chipset

Spitfire84 13-04-2018 22:08

Quote:

Originariamente inviato da Vega1978 (Messaggio 45490710)
Io ho win 10 e avevo attivato ryzen balanced ma mi é scomparso e non riesco a fare l'aggiornamento del chipset

Puoi provare a disinstallare i driver del chipset e a installare l'ultima versione disponibile sul sito MSI. L'ultima versione proposta risale a fine marzo scorso, per cui molto recente.
Se il profilo Ryzen Bilanciato non appare puoi crearlo come ho spiegato prima, partendo dal profilo Massime prestazioni e odici andò il livello minimo prestazioni della cpu.

Vega1978 14-04-2018 12:37

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 45490745)
Puoi provare a disinstallare i driver del chipset e a installare l'ultima versione disponibile sul sito MSI. L'ultima versione proposta risale a fine marzo scorso, per cui molto recente.
Se il profilo Ryzen Bilanciato non appare puoi crearlo come ho spiegato prima, partendo dal profilo Massime prestazioni e odici andò il livello minimo prestazioni della cpu.

Di solito installavo quelli dal sito amd sono una versione più recente di quelli msi ma l'installazione non si completa. Dov'è si disinstallano? Di solito nella procedura di installazione si disinstallano da soli

Spitfire84 14-04-2018 16:23

Quote:

Originariamente inviato da Vega1978 (Messaggio 45491318)
Di solito installavo quelli dal sito amd sono una versione più recente di quelli msi ma l'installazione non si completa. Dov'è si disinstallano? Di solito nella procedura di installazione si disinstallano da soli

Quando installi i nuovi driver procedi con l'installazione pulita...in questo modo rimuove completamente quelli vecchi e installa i nuovi.

maxmix65 14-04-2018 16:46

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 45489954)
1. Potrebbe essere legato a Windows 7, che non è ufficialmente un OS supportato da AMD con Ryzen.
2. Hai 2 modi per creare il profilo Ryzen Bilanciato:
- parti dal Bilanciato di Windows, porti al 90% il livello minimo prestazioni della CPU e disabiliti da registro il core-parking
- oppure (molto più semplice) parti dal profilo Massime prestazioni e porti il livello minimo prestazioni della CPU al 90% (il core parking è già disattivato su questo profilo).



Ok, vedo di creare una sezione con i bios consigliati. Però ho bisogno del supporto di altri possessori di mobo per Ryzen.



Grazie per la segnalazione (considerando che la CPU non è ancora ufficialmente rilasciata è già tanto che il sistema funzioni :D).
Ma com'è questo 2700x? Con 1,25 V riesci a tenerlo a 4,1 GHz rock solid? Hai provato più di un 2700x?
E il 2700 a quanto si riesce a tenere?

Su youtube ce' il test con il 2700x su 3dmark firestrike con voltaggi settati come si deve e cpu a default
Se vuoi postalo qui

Vega1978 14-04-2018 20:45

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 45491688)
Quando installi i nuovi driver procedi con l'installazione pulita...in questo modo rimuove completamente quelli vecchi e installa i nuovi.

l'installazione si blocca ancora prima :mc: Si formatta :D

Spitfire84 16-04-2018 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Vega1978 (Messaggio 45489267)
Fai copia e incolla dei messaggi che devono essere impostati del tipo:

scheda madre: msi b350 tomahawak
Bios rilevante:
1) 1c (max oc, migliore stabilità ram)
2) 19 (minimo voltaggio richiesto su cpu nb (vsoc), voltaggio oc cpu impostabile sotto 1.3 Volt)

Tieni conto che per tutte le msi la regola sopra è valida cioè:
bios fine settembre 2017 vedi punto 2)
bios fine gennaio 2018 vedi punto 1)

purtroppo i "geni" hanno dato versioni con codici diversi p.e. mi se,bra che per la x370 il bios 1b coincide con 1c della b350 tomahawak per questo prima ho messo la regola generale usando le date :)

Aggiunta sezione con i bios consigliati. ;)

Mi servono referenze anche da possessori di altre schede madri... :help:

Spitfire84 20-04-2018 14:41

Aggiunti test di produttività al variare della frequenza delle ram. A seguire inserirò la guida vera e propria per l'overclock delle ram.

ELMAGICO82 22-04-2018 09:33

Ieri ho aggiornato il bios della taichi x370, il 4.60, e funziona tutto bene. Le ram le ho settate a 3466 con gli stessi timing e voltaggio dei 3200 xmp
(16-18-18-36-54, 6 ore di memtest86 zero errori) non mi sono ancora cimentato con l'oc.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.