Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] RMClock & impostaz. risp. energetico (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702)


tinos 21-01-2007 23:14

Quote:

Originariamente inviato da Cab123
ciao a tutti, ho scoperto come funziona l'RM clock sul mio sistema DFI NF4 e Venice 3500+. Allora se cambio da bios il vcore ad un qualsiasi altro voltaggio l' RM clock mi cambia solo il moltiplicatore, se invece lascio il vcore in default funziona alla grande. Mi cambia ogni pstate alla perfezione e riesco a vederlo da CPU-Z e da Smartguardian. In pratica devo trovare il massimo clock in default ed il gioco è fatto (per ora sono a 250x11 2750mhz in modo da sfruttare al massimo le ram in 1:1), non sò se questa ,considerato che se voglio usare rm clock devo ridurre il mio overclock, sia una buona cosa, ma dato che ho il pc h 24 con rosetta (calcolo distribuito Boinc) credo sarà davvero una manna dal cielo. Quando poi avrò voglia di giocare o di aumentare le prestazioni sarò costretto a riavviare e a caricare un overclock più spinto. Spero possa aiutare qualcuno ;) ciauuuuuuuuuuuuuuu

ciao anche io ho il 3500 venice,
ma a 2750mhz si pianta il pc con RM.

adesso credo di aver trovato un compromesso a :

2630mhz /div.mem333

in full cpu-z mi legge
fsb ram 188 mhz

in idle passa a 200 mhz????
(dato che non ho una memoria perfomante, devo stare al di sotto di 215 mhz).


un' altra anomalia e che in bios ho 1,55vcore invece RM mi vede 1,45.
impostazioni, pstate da 5x 1,1v a 11x 1,45v con gli intermedi e mi funziona alla grande.

domanda:

come fai a bottare con 250x11 con il vcore a default? :eek:
io a 250x11 se non gli do almeno 1,52v manco parte....

ps mi puoi dire che temp. ti vedono i vari progr. RM e altri in full?

ciao

isomen 22-01-2007 12:25

Quote:

Originariamente inviato da tinos
ciao anche io ho il 3500 venice,
ma a 2750mhz si pianta il pc con RM.

adesso credo di aver trovato un compromesso a :

2630mhz /div.mem333

in full cpu-z mi legge
fsb ram 188 mhz

in idle passa a 200 mhz????
(dato che non ho una memoria perfomante, devo stare al di sotto di 215 mhz).


un' altra anomalia e che in bios ho 1,55vcore invece RM mi vede 1,45.
impostazioni, pstate da 5x 1,1v a 11x 1,45v con gli intermedi e mi funziona alla grande.

domanda:

come fai a bottare con 250x11 con il vcore a default? :eek:
io a 250x11 se non gli do almeno 1,52v manco parte....

ps mi puoi dire che temp. ti vedono i vari progr. RM e altri in full?

ciao

La frequenza delle ram in asincrono, con gli A64, varia di alcuni Mhz a secondo del molti usato, c'é la spiegazione da qualche parte nel forum.
I voltaggi di RMClock nn cambiano, ma se controlli con everest o motherboard monitor, vedrai che se da bios metti 1,55 (1,40 default) il voltaggio min (1,1) corrisponde a circa 1,25, mentre il max (1,45) é circa 1,6 (io con il 3500 ho impostato da bios 1,475 e in full sono a circa 1,52 con entrambi i programmi sopra citati, mentre con RMc e cpuz arrivo a 1,45)
Per il boot puoi impostare il molti a 5 dal bios, come ho fatto io, poi ci pensa RMc ad alzarlo,ma se a 2750 neanche si avvia dubito che sarai stabile a quella frequenza.

;) CIAUZ

sacd 22-01-2007 12:30

Nessuno è riuscito a scendere sotto gli 1.1xx volt con un conroe?

BlueKnight 22-01-2007 14:20

Scusa non credo...come può essere possibile? Così come non era possibile farlo per gli A64.

Ciao ciao

tinos 22-01-2007 17:00

Quote:

Originariamente inviato da isomen
La frequenza delle ram in asincrono, con gli A64, varia di alcuni Mhz a secondo del molti usato, c'é
la spiegazione da qualche parte nel forum.

infatti non mi è chiara la formuletta per ricavare la freq.memoria, per questo mi sono affidato al programmino
A64 MemFreq 11 ,ho provato ad inserire tutti i moltiplicatori cpu da 4 a 11 per accertarmi che la freq.mem non superasse il limite di 210 mhz, per stare un po
tranquillo ( a proposito, RM tiene conto anche dei mezzi moltiplicatori ? ).

Quote:

I voltaggi di RMClock nn cambiano, ma se controlli con everest o motherboard monitor, vedrai che se da bios
metti 1,55 (1,40 default) il voltaggio min (1,1) corrisponde a circa 1,25, mentre il max (1,45) é circa 1,6 (io con il 3500 ho impostato da
bios 1,475 e in full sono a circa 1,52 con entrambi i programmi sopra citati, mentre con RMc e cpuz arrivo a 1,45)
è vero RM legge circa 0,1v in meno. io in Bios ho impostato 1,525v e tutti i vari progr. Asus pcprobe, cpu-z, everest lo
vedono giusto anche se è un pò ballerino verso l' alto da 1.525 a 1.56, tieni presente che sulla mia
mobo il massimo impostabile è 1,55.

quì si vede bene la differenza di vcore fra RM e gli altri programmi:
in idle


in full


Quote:

Per il boot puoi impostare il molti a 5 dal bios, come ho fatto io, poi ci pensa RMc ad alzarlo,ma se a 2750 neanche si avvia dubito che sarai stabile a quella frequenza.

;) CIAUZ
non pensavo che si potesse usare un molti basso per poi farlo andare su con RM, proverò . :)
a 250x11 avevo provato ma non regge, (con RM) credo per via delle memorie ( freq. troppo alta). Ma senza RM è stabilissimo non ho mai avuto problemi.
per il momento sono riuscito a impostare 246*11=2706mhz però navigando in internet si è riavviato da solo, forse devo impostare qualcos'altro.
ho messo solo 3 step puoi dirmi se il val. intermedio (9x) può andare o devo modificarlo?


per curiosità, il tuo Venice a 1.55v a quanti mhz riesci a farlo stare rock solid?
e con + volt?

grazie

ciaooo :) :) :)

sacd 22-01-2007 19:57

Quote:

Originariamente inviato da BlueKnight
Scusa non credo...come può essere possibile? Così come non era possibile farlo per gli A64.

Ciao ciao

Se ti riferisci a me stavo anche a 0.85 con gli A64, basta che avevi un opteron ed eri libero di scendere sotto gli 1.05 che erano il limite dei venice

BlueKnight 22-01-2007 23:14

Come potevi stare a 0.85 se il limite dei Venice era appunto 1.05?

sacd 23-01-2007 06:51

Quote:

Originariamente inviato da BlueKnight
Come potevi stare a 0.85 se il limite dei Venice era appunto 1.05?

Perchè avevo prima un opteron 146 e poi un 165 e prima ancora un winchester che nn hanno i limiti di voltaggio

isomen 23-01-2007 08:42

Quote:

infatti non mi è chiara la formuletta per ricavare la freq.memoria, per questo mi sono affidato al programmino A64 MemFreq 11 ,ho provato ad inserire tutti i moltiplicatori cpu da 4 a 11 per accertarmi che la freq.mem non superasse il limite di 210 mhz, per stare un po tranquillo ( a proposito, RM tiene conto anche dei mezzi moltiplicatori ? ).
nn la ricordo neppure io, controllo con amonra, credo che RM si basi solo sui molti interi (infatti i mezzi nn sono neanche impostabili).


Quote:

non pensavo che si potesse usare un molti basso per poi farlo andare su con RM, proverò . a 250x11 avevo provato ma non regge, (con RM) credo per via delle memorie ( freq. troppo alta). Ma senza RM è stabilissimo non ho mai avuto problemi. per il momento sono riuscito a impostare 246*11=2706mhz però navigando in internet si è riavviato da solo, forse devo impostare qualcos'altro. ho messo solo 3 step puoi dirmi se il val. intermedio (9x) può andare o devo modificarlo?
a me funziona alla grande (boot 250*5), io nn ho impostato nessuno step intermedio e cmq puoi farli gestire a RM selezionando auto-adjust intermediate VIDs

Quote:

per curiosità, il tuo Venice a 1.55v a quanti mhz riesci a farlo stare rock solid? e con + volt?
nn sono andato oltre 250*11 a 1,55, avrei dovuto alzare i timings (2,5-3-3-6 1T) o il divisore (166), ma in daily stò a 246*11 proprio come te con 1,475

;) CIAUZ

tinos 23-01-2007 19:25

riavvio- riavvio-riavvio, continui e ripetuti riavvii
 
niente da fare, ho provato a 4x e 5x245 da bios, ma appena tenta di caricare
win, si riavvia.

così lo riportato come prima 11x245 e 1.525vcore e adesso sto andando in palla
perchè win me lo carica, ma appena ha finito dopo 3 o 4 secondi si riavvia!!!

invece, quando riesce a caricarlo correttamente, senza riavvii, appena apro il internet
explorer , la posta, o un'altra applicazione mi rifà lo scherzzetto...riavvio! ma porc...

e tutto come prima non ho cambiato nulla, :muro:
pensavo ad un virus... ma niente ( per fortuna ).
ho alzato il vcore a 1.55 da bios...niente da fare :muro:
sono le impostazioni di RM... ma cosa? :muro:

in advanced cpu setting, cosa posso variare oltre a Registered Dimms?

vi prego datemi una mano, mi dispiacerebbe non poter usare RM, lo ritengo utilissimo.

grazie :)

ippo.g 23-01-2007 20:43

scusa... ma l' HTL ha quanto l'hai impostato?

tinos 24-01-2007 16:31

Quote:

Originariamente inviato da ippo.g
scusa... ma l' HTL ha quanto l'hai impostato?

da bios è HT 4x e cpu 245*11.

adesso ho provato a inserire tutti gli step intermedi su RM, così fa solo 2 riavvii.

con le impostazioni in bios come da sopra descritte, succede questo:

a pc freddo, accendo, carica win, appena finito di caricare, si riavvia una seconda volta,
sembra stabile...avvio cpu-z HTL=748 MHz ??? e come se avesse abbassato
l' HT a 3x da 4x al secondo riavvio. questo succede sempre.
proverò ad impostare 3x direttamente su bios, per vedere se continua a riavviarsi da solo.

isomen 24-01-2007 20:41

Quote:

Originariamente inviato da tinos
da bios è HT 4x e cpu 245*11.

adesso ho provato a inserire tutti gli step intermedi su RM, così fa solo 2 riavvii.

con le impostazioni in bios come da sopra descritte, succede questo:

a pc freddo, accendo, carica win, appena finito di caricare, si riavvia una seconda volta,
sembra stabile...avvio cpu-z HTL=748 MHz ??? e come se avesse abbassato
l' HT a 3x da 4x al secondo riavvio. questo succede sempre.
proverò ad impostare 3x direttamente su bios, per vedere se continua a riavviarsi da solo.

Se può esserti d'aiuto ho avuto problemi simili hai tui con il venice 3200 che dovrebbe sostituire il pc 1, dopo alcuni blochhi e riavvii (sai come succede durante i test di oc) ha iniziato a bloccarsi appena entrato in win e al riavvio (nello scandisk) segnalava un errore in RM (ver 2.15), l'ho tolto... ho riavviato... e ho messo la ver 2.2 con le stesse impostazioni e... :ciapet: sembra essere tutto ok



come puoi vedere faccio il boot a 230*4 con 1,3v, nn sono potuto scendere più in basso perchè altrimenti il voltaggio in full era insufficiente.

;) CIAUZ

mircok7 25-01-2007 00:15

Scusate la il Celeron M non è supportato?
non riesco assolutamente a settare i voltaggi.. nel senso che sono grigi, quindi non modificabili!
è dovuto perchè ho un Celeron M?

phil anselmo 25-01-2007 15:36

buona sera a tutti, :)
uso RMClock ormai da diversi mesi senza nessun problema (a parte degli strani crash mentre guardo DivX, dovuti forse proprio a RMClock, ma non sto scrivendo per questo).
curiosando con CPU-Z, CBid e Everest, ho notato però una cosa stranissima!
con il processore in firma (default 12x 200MHz = 2.4GHz) ho un leggero overclock a 11x 229MHz = 2.52GHz con ram in sincrono appunto a 229MHz*2, timings 2,5-2-2-5 1T.
il "problema" è che, ho notato, quando è acceso RMClock ed il sistema è in idle (4x 229MHz = 916MHz a 1v) le ram invece di andare sempre a 229MHz vanno a 184MHz!!! :eek:
cioè, RMClock funziona anche per le ram??? :eek: :what: :mbe: :confused:

questa cosa mi ha lasciato alquanto perplesso, più che altro per un discorso di principio! :D problemi derivanti non ne ho, però a rigor di logica le ram dovrebbero rimanere a 229MHz come impostate da BIOS ed in sincrono con l' FSB.
RMClock dovrebbe agire solo sul moltiplicatore della CPU e su relativi voltaggi.
mi sfugge qualcosa??? :mbe:

grazie a tutti quelli che vorranno chiarirmi le idee :)

ippo.g 25-01-2007 20:12

è normale se usi il P-State 4X, entra in gioco il divisore 4/5

phil anselmo 25-01-2007 20:40

Quote:

Originariamente inviato da ippo.g
è normale se usi il P-State 4X, entra in gioco il divisore 4/5

scusa, potresti spiegarmi un pò meglio? :stordita:

walter89 25-01-2007 21:35

Quote:

Originariamente inviato da phil anselmo
scusa, potresti spiegarmi un pò meglio? :stordita:

negli athlon 64 la frequenza della memoria è ottenuta dividendo la frequenza del processore per un numero intero

freq processore = bus ht * moltiplicatore
nel caso in cui freq ram = bus ht -------> freq processore = freq ram * moltiplicatore -------> freq ram = freq processore / moltiplicatore

infatti se vedi in cpuz in full load col moltiplicatore a 11 la freq della ram sarà data da CPU/11 e quindi uguale al bus HT (la cpu è bus ht * 11 come detto in precedenza).

in idle il processore va a 4 * bus ht. Siccome il divisore per ottenere la freq della ram non può scendere sotto al 5, la freq ram sarà freq processore / 5 ----> che può essere scritta anche bus ht * 4 / 5-----> e quindi la ram andrà a 4/5 del bus ht ;)

tinos 25-01-2007 23:13

Quote:

Originariamente inviato da isomen
Se può esserti d'aiuto ho avuto problemi simili hai tui con il venice 3200 che dovrebbe sostituire il pc 1, dopo alcuni blochhi e riavvii (sai come succede durante i test di oc) ha iniziato a bloccarsi appena entrato in win e al riavvio (nello scandisk) segnalava un errore in RM (ver 2.15), l'ho tolto... ho riavviato... e ho messo la ver 2.2 con le stesse impostazioni e... :ciapet: sembra essere tutto ok

come puoi vedere faccio il boot a 230*4 con 1,3v, nn sono potuto scendere più in basso perchè altrimenti il voltaggio in full era insufficiente.

;) CIAUZ

Sicuramente i nostri processori sono diversi...io per essere stabile a 2750mhz
devo dargli 1,525v mentre a te bastano 1,475v.
a 1.51v mi sembrava stabile, perchè lo avevo testato con i vari programmi, finchè
un giorno, mentre rippavo un dvd e navigavo in internet, pluff!!! riavvio.
alzo il core a 1,525, rifaccio tutto ed è tutto ok.

comunque tornando ad RM, forse ho trovato la soluzione, sembra che non
digerisca molto bene l' HT 4x devo tenerlo a 3x , così ho cambiato il molti cpu:


prima:
multi cpu 11 x 246
freq. cpu 2706 mhz
bus HT 4x
div ram 333


adesso:
multi cpu 10 x 275
freq. cpu 2750 mhz
bus HT 3x
div ram 266

fino adesso tutto ok nessun riavvio all' impazzata :sperem:

peccato perchè ora la cpu al minimo 4x275 mi sta a 1100mhz mentre prima era 980.

chissà se qualcun'altro ha riscontrato problemi con l' HT?

grazie per le dritte e per il programmino Amonra utilissimo. :)

ciao :)

phil anselmo 26-01-2007 11:58

Quote:

Originariamente inviato da walter89
Siccome il divisore per ottenere la freq della ram non può scendere sotto al 5, la freq ram sarà freq processore / 5 ----> che può essere scritta anche bus ht * 4 / 5-----> e quindi la ram andrà a 4/5 del bus ht ;)

ecco!
è questo che non sapevo, il divisore per ottenere la freq della ram non va sotto il 5x.
se avessi impostato con rmclock come moltiplicatore minimo il 5x, non avrei avuto nessuna riduzione di freq della ram.
ecco spiegato tutto ;)

grazie 1000 :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.