Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


sacd 04-10-2008 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 24422548)
ok grazie. Speravo ci fosse qualcosa di più :(

Beh, magari nn le conosco io..:D

Therinai 04-10-2008 20:03

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 24422599)
Beh, magari nn le conosco io..:D

certo, magari non le conosci tu, ma considerando che sembri molto interessato al settore... :D cmq su google non ho trovato un tubo quindi mi sa che veramente non c'è altro.

mister giogio 04-10-2008 22:09

Riguardo a tutto quello detto in precedenza che mi dite di questo:
Harman/Kardon HK 970


;)

Locurtola 05-10-2008 07:51

Ciao a tutti,

mi unisco al thread per chiedere un consiglio su un paio di diffusori che avrei trovato sul mercato dell'usato.

Sto allestendo un piccolo impianto home theater collegato al PC, che mi fa anche da TV. Sono molto limitato a livello di spazio, abito in un bilocale da 40mq... :D Però vorrei gettare le basi, almeno a livello di diffusori, per un impianto che quando avrò più spazio verrà espanso.

Al momento sto usando la Audigy come decoder, collegata ad un amplificatore multicanale Sony (comprato per un tozzo di pane che la scheda di decodifica ogni tanto fa i capricci).

Monterò un sub autocostruito, e lo stesso sarà per i satelliti posteriori (wf 100mm Ciare e tweeter recuperato da una coppia di Epicure).

Il centrale è già pronto, un Indiana Line TH-C13, che usavo a casa dei miei genitori.

Devo scegliere il fronte anteriore, che vorrei avesse una discreta qualità. Sto pensando di acquistare qualcosa di già pronto, sul mercato dell'usato, perchè sto cominciando a portare in casa alcuni componenti della mia libreria autocostruita e non ho proprio più spazio per tenere le JBL Decade 26 di mio padre.

Al momento sto andando in modalità 2.0, in attesa di progettare gli altri diffusori, ed il nuovo fronte continuerà da solo fino a che non avrò tempo a disposizione.

Lo spazio di cui dispongo è poco, ed i diffusori purtroppo verranno disposti su supporti a circa 2 metri da terra. Percui devo orientarmi su casse piuttosto piccole.

Avrei trovato due buone offerte: una coppia di Indiana Line TH260 ed una coppia di Wharfedale Laser90.

Se la prima vagamente la conosco, e immagino che essendo della stessa serie del centrale possa sposarsi bene, sulla seconda non riesco a trovare informazioni.

Da un canto, come detto, per compatibilità mi orienterei sulle TH260, dall'altro però mi fa gola una cassa con un bel tweeter ed un wf da 20; oltretutto quest'ultima è in sospensione pneumatica, che in teoria dovrebbe rendermi più semplice il posizionamento.

Potete darmi qualche consiglio? Qualcuno ha mai sentito suona una Wharfedale, magari serie Laser?

So benissimo che le casse andrebbero ascoltate, ma purtroppo qui in giro non c'è nessuno che tratti una fascia di usato che possa interessarmi. I pochi negozi con sala d'ascolto trattano quasi esclusivamente roba esoterica...

jok3r87 05-10-2008 10:16

Qualcuno si interessa all'auto-costruzione ?
Sto realizzando un crossover per dei diffusori a due vie sul progetto l'induttanza relativa al tweeter ha come valore 0,4 mH ma nella lista dei componenti è segnata da 0,5 mH che è quella che ho acquistato (0,56mH) va bene lo stesso oppure no ?

Lionking-Cyan 05-10-2008 10:17

Quote:

Originariamente inviato da mister giogio (Messaggio 24419036)
Aumentano i possessori delle Mosscade502 e di conseguenza anche le info; una delle ultime che ho letto, dice che per far esprimere al meglio questi diffusori hanno bisogno di un amplificatore molto generoso in termini di corrente; continua dicendo che ampli di uguale caratteristiche facevano esprimere meglio/peggio queste casse, proprio perchè in uno, la parte dedicata alla corrente era più generosa.

Sperando di aver riassunto in modo comprensibile (:stordita:), mi indicate qualche ampli che, sicuramente, non sia deficitario da questo punto di vista?
MAX 250€, anche usato.

Ne posto qualcuno e magari quello + indicato è fra questi: Rotel RA 971, Rotel RA 980, Nad 302, Denon xxx (nell'usato se ne trovano molti)



;)


Se devo essere sincero, io le piloto con il trends audio 10.1, eppure ho bassi altro che corposi...di più! :D
Occhio però che le uso in nearfield, sono al pc, sulla scrivania, davanti a me. Inoltre, ho settato l'amplificatore come finale, utilizzando proprio la scheda audio come preamplificatore. Tra qualche mese ci cambio l'opamp (alla scheda audio), mettendocene uno molto meglio, e con più bassi.
Credo più che altro che la bassa potenza del 10.1 "riduca" i bassi in ambienti grandi, ma non se usi le mosscade in nearfield.

Blasio 05-10-2008 10:25

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 24426397)
Se devo essere sincero, io le piloto con il trends audio 10.1, eppure ho bassi altro che corposi...di più! :D
Occhio però che le uso in nearfield, sono al pc, sulla scrivania, davanti a me. Inoltre, ho settato l'amplificatore come finale, utilizzando proprio la scheda audio come preamplificatore. Tra qualche mese ci cambio l'opamp (alla scheda audio), mettendocene uno molto meglio, e con più bassi.
Credo più che altro che la bassa potenza del 10.1 "riduca" i bassi in ambienti grandi, ma non se usi le mosscade in nearfield.

:read:

rizzotti91 06-10-2008 10:30

Ciao ragazzi, avrei una domanda... siccome per motivi che non sto qui a spiegare non ho più il mio ampli da 2x50 w rms, volevo sapere se a livello di potenza dei bassi, posso "rimpiazzare" le vecchie casse ed ampli con un kit 2.1 della logitech, le z-2300, cosa ne pensate?

Lionking-Cyan 06-10-2008 11:14

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 24440658)
Ciao ragazzi, avrei una domanda... siccome per motivi che non sto qui a spiegare non ho più il mio ampli da 2x50 w rms, volevo sapere se a livello di potenza dei bassi, posso "rimpiazzare" le vecchie casse ed ampli con un kit 2.1 della logitech, le z-2300, cosa ne pensate?

Si certo le logitech hanno una qualità da paura. Hanno un'ariosità che ti fa sentire il dettaglio dell'ambiente dove è stato registrato. Inoltre i bassi danno un bel punch, si sentono perfino i 15hz :eek: . Poi i medi sono davvero da paura, robba che si trova solo con sistemi dal costo almeno il triplo.
Come rapporto qualità/prezzo quindi non c'è dubbio, non esiste di meglio, nemmeno se te lo costruisci te l'impianto.
Poi i watt sono una cosa fondamentale per la qualità, oltre che per la quantità: più ce ne sono, meglio è il suono. Con 20 watt c'è poco microdettaglio, con tanti watt invece senti perfino il fiato dei musicisti.
50 watt X 2 sono proprio pochi, lascia stare il mondo hifi, che sono pazzi quelli che vendono finali valvolari monofonici da 1 watt a 30000 euro...

rizzotti91 06-10-2008 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 24441427)
Si certo le logitech hanno una qualità da paura. Hanno un'ariosità che ti fa sentire il dettaglio dell'ambiente dove è stato registrato. Inoltre i bassi danno un bel punch, si sentono perfino i 15hz :eek: . Poi i medi sono davvero da paura, robba che si trova solo con sistemi dal costo almeno il triplo.
Come rapporto qualità/prezzo quindi non c'è dubbio, non esiste di meglio, nemmeno se te lo costruisci te l'impianto.
Poi i watt sono una cosa fondamentale per la qualità, oltre che per la quantità: più ce ne sono, meglio è il suono. Con 20 watt c'è poco microdettaglio, con tanti watt invece senti perfino il fiato dei musicisti.
50 watt X 2 sono proprio pochi, lascia stare il mondo hifi, che sono pazzi quelli che vendono finali valvolari monofonici da 1 watt a 30000 euro...

Grazie per la risposta, riguardo ai watt, non paragonare mai (pena il rogo :D) i watt dichiarati dai produttori di kit 2.1 ai watt degli ampli, considera che il mio vecchio ampli da 2x50, a solo 50 nella manopola del volume, su 100, suonava più forte del micro hi-fi di mio cugino da 700 e passa watt.. quindi...
A me però interessano prettamente i bassi, anche perchè non avrei quasi mai la possibilità di sfruttare gli alti, con mia madre che rompe :D
Per questo volevo un parere qui, sul thread degli ampli, perchè c'è gente davvero che ne capisce di ampli ed altro e quindi mi può fare un paragone... tu parli per esperienza personale? Hai provato z-2300 ed un ampli 2x50?
Ciao e grazie.

<^FRA^> 08-10-2008 20:21

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 24441427)
Si certo le logitech hanno una qualità da paura. Hanno un'ariosità che ti fa sentire il dettaglio dell'ambiente dove è stato registrato. Inoltre i bassi danno un bel punch, si sentono perfino i 15hz :eek:.

Così per curiosità, ma quanto è grosso il subwoofer di diametro? 7 metri e mezzo? No perché a 15Hz siamo già negli infrasuoni dove è risaputo che l'orecchio umano non può percepire, tra l'altro arrivano a malapena a 18Hz i miei woofer RCF da 38cm...:what:

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 24441427)
Poi i medi sono davvero da paura, roba che si trova solo con sistemi dal costo almeno il triplo.

Può essere. Dipende quali medi intendi, però, la loro frequenza, perché per medi si possono considerare frequenze da 300Hz a 6-7000Hz.;)

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 24441427)
Come rapporto qualità/prezzo quindi non c'è dubbio, non esiste di meglio, nemmeno se te lo costruisci te l'impianto.

Hai sentito suonare tutti gli impianti della suddetta fascia per azzardare un tale giudizio?:) No, così, è una domanda, magari li hai sentiti tutti davvero:)

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 24441427)
Poi i watt sono una cosa fondamentale per la qualità, oltre che per la quantità: più ce ne sono, meglio è il suono. Con 20 watt c'è poco microdettaglio, con tanti watt invece senti perfino il fiato dei musicisti.

Io faccio una distinzione più netta tra "qualità" e "dettaglio". Comunque sia, d'accordo con quanto dici, ocio però a non sentire distorsioni oltre ai musicisti asmatici:) PS Con 20W io non sento il microdettaglio...più che altro sento la mia cassa toracica che vibra seguendo pari pari l'andamento dei coni:D

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 24441427)
50 watt X 2 sono proprio pochi, lascia stare il mondo hifi, che sono pazzi quelli che vendono finali valvolari monofonici da 1 watt a 30000 euro...

D'accordo sul fatto che tra valvole e transistor è una sciocchezza quella del dire "i valvolari sono migliori"...ma che 50W x 2 siano pochi questa mi suona strana...un vero amplificatore da 100W stura anche le orecchie più otturate:D
Un'altra cosa...perché lasciare stare il mondo HI-FI?:what: Mica tutti gli ampli erogano 1W mono a 30000 euro...

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 24441955)
Grazie per la risposta, riguardo ai watt, non paragonare mai (pena il rogo :D) i watt dichiarati dai produttori di kit 2.1 ai watt degli ampli, considera che il mio vecchio ampli da 2x50, a solo 50 nella manopola del volume, su 100, suonava più forte del micro hi-fi di mio cugino da 700 e passa watt.. quindi...

Esatto! Visto che non sono matto quando dico che un ampli vero da 100W stura le orecchie meglio dello sturalavandini?:D:D:D

rizzotti91 08-10-2008 23:13

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 24481547)
Così per curiosità, ma quanto è grosso il subwoofer di diametro? 7 metri e mezzo? No perché a 15Hz siamo già negli infrasuoni dove è risaputo che l'orecchio umano non può percepire, tra l'altro arrivano a malapena a 18Hz i miei woofer RCF da 38cm...:what:


Può essere. Dipende quali medi intendi, però, la loro frequenza, perché per medi si possono considerare frequenze da 300Hz a 6-7000Hz.;)


Hai sentito suonare tutti gli impianti della suddetta fascia per azzardare un tale giudizio?:) No, così, è una domanda, magari li hai sentiti tutti davvero:)


Io faccio una distinzione più netta tra "qualità" e "dettaglio". Comunque sia, d'accordo con quanto dici, ocio però a non sentire distorsioni oltre ai musicisti asmatici:) PS Con 20W io non sento il microdettaglio...più che altro sento la mia cassa toracica che vibra seguendo pari pari l'andamento dei coni:D


D'accordo sul fatto che tra valvole e transistor è una sciocchezza quella del dire "i valvolari sono migliori"...ma che 50W x 2 siano pochi questa mi suona strana...un vero amplificatore da 100W stura anche le orecchie più otturate:D
Un'altra cosa...perché lasciare stare il mondo HI-FI?:what: Mica tutti gli ampli erogano 1W mono a 30000 euro...


Esatto! Visto che non sono matto quando dico che un ampli vero da 100W stura le orecchie meglio dello sturalavandini?:D:D:D

Si, un giorno ero solo a casa, l'ho messo ad 80 per 20 min, e non ci ho sentito per mezz'ora da un'orecchio, esattamente il sinistro, per mezz'ora, e non sto scherzando...
Volevo solo capire se a livello di bassi e non di purezza del suono, che non mi interessa molto, un giorno mi comprerò un bel sistema, ampli e tutto, ma per adesso che mi interessano solo i bassi, 45-50 hz, come potenza, questo sub suona più forte di quei 100 watt di ampli? Grazie.

the_joe 09-10-2008 09:04

Una sola precisazione, non dovete considerare solo i Watt per determinare quanto un impianto possa suonare forte, dovete considerare anche l'efficienza dei diffusori, un amplificatore da 100watt abbinato a diffusori da 86db suonerà grossomodo forte come un amplificatore da 1watt abbinato a diffusori da 105db :O

rizzotti91 09-10-2008 14:47

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 24485862)
Una sola precisazione, non dovete considerare solo i Watt per determinare quanto un impianto possa suonare forte, dovete considerare anche l'efficienza dei diffusori, un amplificatore da 100watt abbinato a diffusori da 86db suonerà grossomodo forte come un amplificatore da 1watt abbinato a diffusori da 105db :O

Il mio suonava con diffusori da 100 db e con i woofer da 103...
Quindi magari i watt di queste z-2300 son reali ma i diffusori fanno "schifo"? Non è che qualcuno che se ne intende potrebbe dare un'occhiata? Grazie.

<^FRA^> 09-10-2008 16:23

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 24483879)
Si, un giorno ero solo a casa, l'ho messo ad 80 per 20 min, e non ci ho sentito per mezz'ora da un'orecchio, esattamente il sinistro, per mezz'ora, e non sto scherzando...

Ti credo, stai tranquillo:D A parte gli scherzi, ok provare un amplificatore portando molto alto il volume, ma le orecchie sono una bella cosa, attento a non rovinarle:)

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 24483879)
Volevo solo capire se a livello di bassi e non di purezza del suono, che non mi interessa molto, un giorno mi comprerò un bel sistema, ampli e tutto, ma per adesso che mi interessano solo i bassi, 45-50 hz, come potenza, questo sub suona più forte di quei 100 watt di ampli? Grazie.

Questo sub quale? Quello del Logitech o quello RCF? Non ho capito bene la tua domanda. Io posseggo un amplificatore di una gloriosa vecchia marca (la Vecchietti) che ora ha il piacere e l'onore di far suonare una coppia di woofer LoudSpeaker 28cm da ognuno 75W + un tweeter da 300W. L'amplificatore eroga 100W su 8Ohm e lo usiamo in concerto. Non posso credere che il woofer Logitech di un sistema per PC, d'accordo molto buono potente e di qualità, superi però a livello di potenza e volume un diffusore da strumentazione. Se è così, compriamo il Logitech per suonare:cool: però ho idea che dopo 1 minuto risento la solita famosa puzza di "bobina arrosto"...:D

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 24491587)
Il mio suonava con diffusori da 100 db e con i woofer da 103...

Woofer da 103dB? Ammazza...ricordi che marca erano?


Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 24483879)
Quindi magari i watt di queste z-2300 son reali ma i diffusori fanno "schifo"? Non è che qualcuno che se ne intende potrebbe dare un'occhiata? Grazie.

Che duro colpo per The_Joe: come se non se ne intendesse, lui:asd:

rizzotti91 09-10-2008 16:33

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 24493357)
Ti credo, stai tranquillo:D A parte gli scherzi, ok provare un amplificatore portando molto alto il volume, ma le orecchie sono una bella cosa, attento a non rovinarle:)

;)

Questo sub quale? Quello del Logitech o quello RCF? Non ho capito bene la tua domanda. Io posseggo un amplificatore di una gloriosa vecchia marca (la Vecchietti) che ora ha il piacere e l'onore di far suonare una coppia di woofer LoudSpeaker 28cm da ognuno 75W + un tweeter da 300W. L'amplificatore eroga 100W su 8Ohm e lo usiamo in concerto. Non posso credere che il woofer Logitech di un sistema per PC, d'accordo molto buono potente e di qualità, superi però a livello di potenza e volume un diffusore da strumentazione. Se è così, compriamo il Logitech per suonare:cool: però ho idea che dopo 1 minuto risento la solita famosa puzza di "bobina arrosto"...:D

Quello delle z2300, perchè a livello di bassi il mio vecchi ampli non era proprio il max.

Woofer da 103dB? Ammazza...ricordi che marca erano?

Sorry, non 103, 93 scusate davvero.

Che duro colpo per The_Joe: come se non se ne intendesse, lui:asd:

Non era riferito a The_Joe ;) Ho solo chiesto se qualcuno che se ne intende può dare un'occhiata a quel 2.1 e dirmi cosa ne pensa :)

the_joe 09-10-2008 16:33

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 24493357)
Che duro colpo per The_Joe: come se non se ne intendesse, lui:asd:

:cry:






Comunque la solita prova empirica di guardare quanto assorbono in watt questi aggeggi, può togliere moltissimi dubbi in riguardo alle potenze dichiarate, troppe volte si leggono potenze dichiarate di 1000Watt con assorbimenti di 200Watt, e qua uno si domanda, o hanno trovato il modo di creare energia dal nulla o sparano balle :O


Per il Logitech, che vuoi che dica, le potenze dichiarate sono quelle, dubito che quegli altoparlanti possano digerire quanto dichiarato senza andare in fumo, ma tant'è, se lo dichiarano sarà vero :rolleyes:

<^FRA^> 09-10-2008 16:34

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 24485862)
Una sola precisazione, non dovete considerare solo i Watt per determinare quanto un impianto possa suonare forte, dovete considerare anche l'efficienza dei diffusori, un amplificatore da 100watt abbinato a diffusori da 86db suonerà grossomodo forte come un amplificatore da 1watt abbinato a diffusori da 105db :O

Poi il fatto che uno dica "ho messo la manopola del volume a 60"...a 60 che? a 60 dB, a 60 gradi celsius, a 60 newton, a 60 euro?? Dipende che andamento, o meglio, che curva segue il potenziometro, se lineare, logaritmica, sinusoidale, ecc...e se anche fosse un encoder, non tutti i potenziometri digitali scalano i dB sul display:D Per dire, le prime "10 tacche" possono equivalere all'incremento di 1dB, questo voglio dire:)

the_joe 09-10-2008 16:36

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 24493541)
Poi il fatto che uno dica "ho messo la manopola del volume a 60"...a 60 che? a 60 dB, a 60 gradi celsius, a 60 newton, a 60 euro?? Dipende che andamento, o meglio, che curva segue il potenziometro, se lineare, logaritmica, sinusoidale, ecc...e se anche fosse un encoder, non tutti i potenziometri digitali scalano i dB sul display:D Per dire, le prime "10 tacche" possono equivalere all'incremento di 1dB, questo voglio dire:)

E poi se ricordo bene, tu hai ben capito perchè non bisogna andare troppo in là con la manopola del volume vero? ;)

patrizio1982 09-10-2008 16:40

Sabato mi chiama il negozio da cui ho ordinato il DDWG800 e mi fa: "è arrivato,passa pure!"

io: :D

vado lì... ha fatto arrivare il DDGW700... :mbe: :mad: :muro: :ncomment:

Ora devo aspettare almeno altri 10gg lavorativi perchè ha rifatto l'ordine...
ma :doh:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.