Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Calcolo distribuito - BOINC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Folding@Home (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1438537)


MonsterMash 27-04-2008 02:20

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 22197976)
News interessantissima

Mi è arrivata una WU del progetto 2794, invece di 5000 step ne ha 1000 e, notizia notizia, sfrutta la scheda video al 100% impegnando il processore solo al 15% circa!!!!


Quindi direi che han fatto un bel passo avanti

Edit: o forse no

Anche io ho notato un netto miglioramento. L'occupazione della cpu è sempre alta, ma è aumentata di molto quella della gpu. A me prima la gpu stava intorno al 50%, adesso è a circa il 90%.

gabi.2437 27-04-2008 15:20

Si confermo, GPU al 100% finalmente

Ma siamo solo in 2?

Nel forum delle schede video c'è pieno di matti che armeggiano coi bios giorno e notte e qua siam solo in 2?

gabi.2437 29-04-2008 23:02

3? Meglio pochi ma buoni (Spartans...) però... pochini

davide155 01-05-2008 13:03

Ragazzi ma è possibile far girare il client per le vga ati su vga nvidia?
Funzionerebbe?
Qualcuno ci ha provato?

gabi.2437 01-05-2008 16:24

Ma certo che no che non funziona, c'è scritto ATI, è già tanto se va sulle ATI

davide155 01-05-2008 16:27

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 22265254)
Ma certo che no che non funziona, c'è scritto ATI, è già tanto se va sulle ATI

Chessò......credevo che qualche genio avesse trovato il modo di moddarlo o roba del genere.

Scusa se l'ho chiesto :rolleyes:

lucab76 01-05-2008 16:42

Non farci caso, davide155!!
gabi dà sempre questo genere di risposte... :rolleyes:
Non sei te che devi scusarti per aver chiesto... Si dovrebbe scusare qualcun altro per il modo in cui risponde...

@gabi: certo, oh... Mai una volta che tu risponda in maniera cortese... :muro:
E si che ne abbiamo parlato più volte, vero? :mbe:

davide155 01-05-2008 16:45

Quote:

Originariamente inviato da lucab76 (Messaggio 22265430)
Non farci caso, davide155!!
gabi dà sempre questo genere di risposte... :rolleyes:
Non sei te che devi scusarti per aver chiesto... Si dovrebbe scusare qualcun altro per il modo in cui risponde...

@gabi: certo, oh... Mai una volta che tu risponda in maniera cortese... :muro:
E si che ne abbiamo parlato più volte, vero? :mbe:

Ah.......

E poi si chiedono perchè sono in 3 gatti su questo thread. Forse ho capito il perchè.

Cmq chiudo qui. Mi disiscrivo e seguirò folding da un'altra parte.

gabi.2437 01-05-2008 16:47

Non mi aspettavo ste reazioni :eek: Beh ormai lui si è disiscritto quindi se mi scuso non serve :O E cmq non fa nessuno un favore a me partecipando quindi se siamo pochi non è certo per me :O

Cmq scusa davide155, dovevo risponderti più gentilmente.

Trokji 01-05-2008 16:47

Io ho una 1900xt.
Mi chiedo se avendo aero con vista ci sarebb dei problemi.

gabi.2437 01-05-2008 16:49

Uhm... non penso, al più è un pò rallentata l'elaborazione ma di poco... non ho letto da nessuna parte di gente che ha problemi a causa dell'aero quindi no, non dovresti averne nemmeno tu. L'unica per averne la certezza è provare e con ogni probabilità tutto andrà bene.

lucab76 01-05-2008 16:50

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 22265459)
Ah.......
E poi si chiedono perchè sono in 3 gatti su questo thread. Forse ho capito il perchè.
Cmq chiudo qui. Mi disiscrivo e seguirò folding da un'altra parte.

Su HWU questa sezione è poco frequentata perchè dall'inizio dell'anno abbiamo aperto un intero portale dedicato al calcolo distribuito! (lo trovi linkato in firma). :D

Quindi qui ormai continuiamo il supporto ai "passanti", poi magari rimandiamo il tutto ad una visita successiva sul portale! ;)

Puoi sempre fare un salto anche di là... la porta, anzi, il portale, è sempre aperto!! :asd:

Trokji 01-05-2008 16:53

Altra cosa che mi chiedo: sto mandando rosetta con boinc versione 64 bit con e2140@3ghz.
Considerata anche la versione utilizzando folding@home con la 1900xt calcolerei di più?
Altra cosa: rosetta (almeno da quello che dicono) calcola effettivamente proteine, ed i dati poi dovrebero essere utilizzati per la ricerca specifica sulle malattie.
Con folding@home come siamo messi? E' vero che le versioni per schede grafiche per adesso servono ancora soltanto all'ottimizzazione del sistema di calcolo e non all'effettivo calcolo delle proteine?
Ultima cosa mi chiedo se ci sia una versione compatibile con vista ultimate 64

gabi.2437 01-05-2008 16:58

Si, a conti fatti calcoleresti di più perchè, è vero che il client GPU impegna un pò il processore, a discapito di Rosetta, però sfrutta la scheda video quindi il netto è una potenza maggiore.

Rosetta e Folding possiamo dire che competono nello stesso ambito con metodologie diverse... le WU fatte dalle schede video servono per entrambe le cose. I dati elaborati servono per la ricerca, ma poichè il tutto è abbastanza nuovo, vengono anche usati per ottimizzare il tutto o aggiustare i vari bug che ci sono (ne saltan sempre fuori di nuovi)

Si, il client dovrebbe andare sia coi 32bit che coi 64

Trokji 01-05-2008 17:24

QUalcuno ha il link e mi sa dire quale versione dovrei scaricare?
A proposito ho i catalyst ultimi

gabi.2437 01-05-2008 18:56

Uhm... han deciso di interrompere il supporto alla serie 1xxx :stordita: Non si può più scaricare il client http://foldingforum.org/viewtopic.php?f=10&t=2331 (cioè non ho letto che le 1xxx non son più supportate ma siccome rimane solo il client GPU2... quest'ultimo che io sappia sulle 1xxx non gira)

@davide155: il problema è che per farle andare su nvidia dovrebbero riprogrammare il tutto in CUDA, e soprattutto, dovrebbe essere in CUDA anche il programma di simulazione a cui si appoggiano... non è una cosa semplice che basta un pò di modifica e via sulle nvidia...

Trokji 01-05-2008 18:56

che fortunaa!!:muro: :cry:
Vebé pensiamo che è meglio così perché se l'avessi avviato mi sarebbe esploso il pc

gabi.2437 03-05-2008 12:51

Cmq sia, qua mica siamo in vacanza eh...

SUPERATI I 2 PETAFLOPS

Siamo a 2257TFLOPS in tutto :eek: :eek: :eek:

[IMG][/IMG]

gabi.2437 08-05-2008 17:02

Mboh...

wizard83 09-05-2008 15:46

non sapete dove è possibile recuperare il client gpu per la serie x1xxx? come mai lo hanno eliminato dal sito visto che c'è parecchia gente che ha una x1900? credo sia controproducente no... :(

gabi.2437 09-05-2008 15:55

Non è più recuperabile (e anche se lo trovi da qualche parte, sarebbe inutile visto che non ci sono più WU per quel client)

Si, so che molti hanno quelle schede però... han deciso così, si concentrano sul resto... c'è da dire che quel client era un obbrobrio di programmazione, nonostante ci si sian messi molto d'impegno eh...

wizard83 09-05-2008 16:09

è ho capito cazzarola però mi tocca buttare via 2 x1950!!! vabbè fà nulla... piuttosto qualcuno mi sà dire come macinano le 2400 con il client nuovo? perchè ne volevo prendere una per il media center e magari sfruttarla un pochino durante i tempi morti :D

gabi.2437 09-05-2008 17:27

Boh penso bene... però sono schede di fascia bassa...cioè fanno poco... una bella 3870 invece... :D Però come media center è esagerato...

La questione è che per folding contano gli Stream Processor e la 2400 ne ha solo 40... la 2600 già ne ha 120 e la 2900 ne ha 320

Anche la 3870 ne ha 320 (e idem la 3850) però sono a frequenza maggiore, oltre a usare una tecnologia produttiva a 55nm invece che 80, tiè http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...iscossa_2.html

Mi spiace per le tue 1950... però se han fatto così avranno avuto i loro motivi... quel client cmq era programmato in directx, con tutti i relativi problemi... quello nuovo è in CAL, codice fatto apposta dalla ATI per il GPGPU sulle sue schede... MOLTO più comodo, flessibile e privo di magagne

gabi.2437 10-05-2008 16:06

Sono risbucate le WU che sfruttano al 100% la GPU (finora per farlo bisognava aver un procio parecchio overclockato...e cmq non era colpa nostra)

Sono caratterizzate dall'aver 10.000 step invece che 5000 e il progetto è 471x

Con BOINC pare che sia meglio impostarlo di modo che lasci 1 core libero a folding@home così la scheda va in full (e cmq quel core è sfruttato quindi np)

SwOrDoFmYdEsTiNy 12-05-2008 19:30

scusa, ma non c'è mica un sito di riferimento per folding@home?perche volendo potrebbero usare il cuda (sempre che è gia uscito) per poter usare le schede video nvidia

gabi.2437 15-05-2008 17:27

Il sito di folding@home è quello ufficiale, cercalo su google...

E se non usano (ancora) CUDA un motivo ci sarà... le nvidia hanno decisamente meno stream processors rispetto alle ATI...e questo progetto dipende da esse, ma ci sono molte altre motivazioni che non conosco

Cmq, le schede 1xxx non sono più supportate perchè il CAL, il linguaggio di programmazione GPGPU della ATI, non le supporta, supporta dalle 2xxx in su

drakend 15-05-2008 20:30

Quote:

Originariamente inviato da SwOrDoFmYdEsTiNy (Messaggio 22419156)
scusa, ma non c'è mica un sito di riferimento per folding@home?perche volendo potrebbero usare il cuda (sempre che è gia uscito) per poter usare le schede video nvidia

Guarda in prima pagina...

gabi.2437 16-05-2008 17:51

Volendo si, però solo sulle ATI :D

gabi.2437 16-05-2008 18:22

Eh già... 100.000, ste WU non buttano la GPU al 100%... buono, mi sa che ste schede video in full van bene per i giochi, ma per i calcoli scientifici qualche artefatto ce lo buttano e crasha...

gabi.2437 22-05-2008 18:08

Non mettere gli 8.5 finchè non aggiornano il client, se no non va :D

elect 23-05-2008 18:11

Forse uscirà anche il client per nvidia :D qui

Ma fatemi capire, quello di per ati quindi non c'è più?

gabi.2437 23-05-2008 18:18

Boh ogni volta mi stupisco sempre di più... perchè non dovrebbe esserci più? :mbe: :D Cioè... non capisco dove ci sia scritto qualcosa che lo faccia capire! :D Si che c'è, vai sul sito e scaricatelo

maurino65 25-05-2008 09:23

Ciao a tutti,
sono andato sul sito di folding e....sorpresa! la lingua italiana non e' supportata.Visto che il progetto e' portato avanti non da un gruppo anziani di Sergozzate bensi dall'Universita' di Stanford, a livello planetario, trovo irritante questa cosa.
Nonostante le nobilissime finalita' del sito non scarichero' il loro client fino a che la lingua del mio paese non sara' supportata.
Scusate lo sfogo.

zago 25-05-2008 10:21

Quote:

Originariamente inviato da maurino65 (Messaggio 22603193)
Ciao a tutti,
sono andato sul sito di folding e....sorpresa! la lingua italiana non e' supportata.Visto che il progetto e' portato avanti non da un gruppo anziani di Sergozzate bensi dall'Universita' di Stanford, a livello planetario, trovo irritante questa cosa.
Nonostante le nobilissime finalita' del sito non scarichero' il loro client fino a che la lingua del mio paese non sara' supportata.
Scusate lo sfogo.

io non lo scarico perkè nella pagina di download mi da pagina BIANCA e non trovo come scaricarlo

elect 25-05-2008 12:06

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 22585854)
Boh ogni volta mi stupisco sempre di più... perchè non dovrebbe esserci più? :mbe: :D Cioè... non capisco dove ci sia scritto qualcosa che lo faccia capire! :D Si che c'è, vai sul sito e scaricatelo

Ho dato un'occhiata molto veloce, ma nn l'ho trovato, dov'è?

gabi.2437 25-05-2008 15:31

Quote:

Originariamente inviato da maurino65 (Messaggio 22603193)
Ciao a tutti,
sono andato sul sito di folding e....sorpresa! la lingua italiana non e' supportata.Visto che il progetto e' portato avanti non da un gruppo anziani di Sergozzate bensi dall'Universita' di Stanford, a livello planetario, trovo irritante questa cosa.
Nonostante le nobilissime finalita' del sito non scarichero' il loro client fino a che la lingua del mio paese non sara' supportata.
Scusate lo sfogo.

EDIT

Di solito sti siti sono tradotti in altre lingue dai vari volontari, sia questo di Folding, che quelli di BOINC ecc... :D

@zago: pagina bianca anche a me, significa che è down qualcosa... aspetta paziente (o scarica BOINC e partecipa a uno dei suoi progetti... a meno che non vuoi il client per la scheda video!)

@elect: troppo veloce :D Ora è down, cmq per i client beta come quelli GPU c'è un link in fondo alla pagina dei download

lucab76 25-05-2008 16:25

Gabi, per l'ennesima volta, questo thread non è casa tua e non puoi trattare con questi soliti toni insopportabili e da saccente ogni nuovo arrivato che dica qualcosa che non ti vada a genio. :mad:

Ancora una volta lascio perdere, ho solo editato il tuo post. Azzardati ancora e scatta la sospensione. :muro:

lucab76 25-05-2008 16:31

Quote:

Originariamente inviato da maurino65 (Messaggio 22603193)
Ciao a tutti,
sono andato sul sito di folding e....sorpresa! la lingua italiana non e' supportata.Visto che il progetto e' portato avanti non da un gruppo anziani di Sergozzate bensi dall'Universita' di Stanford, a livello planetario, trovo irritante questa cosa.
Nonostante le nobilissime finalita' del sito non scarichero' il loro client fino a che la lingua del mio paese non sara' supportata.
Scusate lo sfogo.

Avevo risposto al tuo post questa mattina, ma, e non ne capisco perchè, il forum se l'è persa. Forse avrei evitato la risposta di quel simpaticone di gabi. Anyway...

Non sta agli sviluppatori dei progetti tradurre i sorgenti delle pagine in mille lingue diverse, ma è compito di chi partecipa al progetto offrire spontaneamente le pagine tradotte nella loro lingua madre.

Ho segnalato la cosa nel portale di BOINC.Italy dove curiamo la traduzione dei contenuti pubblicati dai vari siti di calcolo distribuito. Cercheremo di organizzarci per offrire quanto prima le nostre traduzioni agli sviluppatori dei vari progetti. :read:

Se vuoi darci una mano... trovi il link al nostro portale nella mia firma! :D

drakend 25-05-2008 17:34

Quote:

Originariamente inviato da maurino65 (Messaggio 22603193)
Ciao a tutti,
sono andato sul sito di folding e....sorpresa! la lingua italiana non e' supportata.Visto che il progetto e' portato avanti non da un gruppo anziani di Sergozzate bensi dall'Universita' di Stanford, a livello planetario, trovo irritante questa cosa.
Nonostante le nobilissime finalita' del sito non scarichero' il loro client fino a che la lingua del mio paese non sara' supportata.
Scusate lo sfogo.

Un sito che si rivolge ad un pubblico internazionale deve avere come prima lingua l'inglese e le altre vengono solo come optional aggiuntivo. Fra l'altro c'è da osservare che:
1) il sito di Folding@Home ha recentemente cambiato il layout e quindi credo che abbiano cambiato anche un po' di sezioni. Nel layout precedente l'italiano c'era, quindi prima o poi lo metteranno.
2) la maggior parte dei siti di progetti di calcolo distribuito sono in inglese e in tedesco.
3) la priorità in un progetto di calcolo distribuito è produrre risultati di qualche utilità scientifica. Le lingue meno diffuse sono obiettivi secondari dato che la maggior parte dei visitatori conoscono l'inglese.
4) rifiutarsi di contribuire ad una ricerca scientifica per motivi prettamente nazionalistici non ha senso dato che i risultati, per la natura stessa del calcolo distribuito, sono a disposizione a livello internazionale.

gabi.2437 26-05-2008 14:13

Per scaricare il client GPU

Cliccate qua http://folding.stanford.edu/English/Download

Scendete in basso e cliccate dove dice

For expert Folding@home donors interested in running beta version client software, please check out our High Performance Windows Clients page.

Che poi tutti i client interessanti sono in beta :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.