Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)

blair 19-11-2020 08:38

Sono senza dubbio due lanci deludenti quelli di Nvidia ed Amd, ma almeno noi italiani la reference Amd potevamo effettivamente comprarla (anche se erano poche), a differenza di quella Nvidia che era solo leggenda e sul sito italiano non era proprio acquistabile.

ASSPO 19-11-2020 08:42

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47110229)
Anche io attendo fiducioso la tua terza email, così me ne vendi una :D :D :D se te ne disfi. Cavolo ancora ci penso, ero riuscito a prenderla... e poi ...

Anche io sono arrivato al fatidico tasto arancione e poi.....
Comunque, a me da fastidio che sulla pagina web non mettano nessuna info su disponibilità future o sulla possibilità di fare un pre-order da loro, niente.
Converrebbe anche a loro sapere quante schede possono vendere mediante i pre ordini.

Ludus 19-11-2020 08:43

Quote:

Originariamente inviato da appleroof (Messaggio 47110276)
"non ci aspettavamo una richiesta così entusiasmante" 2.0?

Boh, intanto leggo questo:

Insomma, quanto successo con Nvidia si è ripetuto con AMD e bisognerà attendere tempo per trovare le schede in commercio in scorte sufficienti. Quanto? Beh, è la classica domanda da un milione di dollari, ma MSI ci ha inviato una nota stampa per presentare i suoi modelli in cui scrive che "le versioni reference della serie Radeon RX 6800 e la serie Gaming Trio di Radeon RX 6800 arriveranno verso fine dicembre 2020/inizio gennaio 2021". Insomma, un mese o più di attesa che dovrebbe valere anche per altri produttori. L'azienda non ha indicato i prezzi di listino.

https://www.hwupgrade.it/news/skvide...are_93589.html

per quello dicevo così (e univo tutta la situazione, anche le console) ma magari mi sbaglio

Mi sembra commentare la situazione specifica di MSI, che non mi risulta sia un AIB storico AMD come invece lo sono Sapphire, Powercolor e XFX.

Sta di fatto che ieri di 6800xt e 6800 c’erano anche per gli acquirenti italiani, contiamo quante FE ci sono sul forum? Ti parlo da persona che era sul sito nvidia a premere f5...

ray_hunter 19-11-2020 08:44

Quote:

Originariamente inviato da scorpion73 (Messaggio 47110205)
A me sembra una conclusione obiettiva, senza fanboysmi da una parte o dall'altra.

Sul discorso del sacrificio, quello dipende ovviamente dai gusti personali e dalle preferenze che uno ha.
E' possibile che con RT su medio si arrivi agli stessi frame delle 3080 con rt maxato, ma ricordiamoci che le 3080 hanno comunque l'arma del DLSS che non è affatto secondaria in questo scenario, e che al momento AMD non ha, né abbiamo indicazione alcuna di come l'alternativa che hanno in sviluppo possa poi risultare prove alla mano. E questo non mi sembra cosa di poco conto.
Dall'atra parte è vero che come raster e memoria la situazione è molto più rosea lato AMD, e anche questo mi sembra un fattore molto importante da tenere in conto.

Ma la sostanza è: quando torneranno disponibili le reference sullo shop AMD? :D

Oggettivamene ho tralasciato il discorso DLSS dato che, per il monitor che ho io, un 32" 2560x1440, non ne ho gran bisogno. Chiaro che se mi dovessi attaccare alla TV 4K il discorso cambierebbe.

Sono abbastanza fiducioso sull'implementazione della super resolution di AMD ma altrettanto sicuro che anche li, la bontà dell'implementazione cambierà da gioco a gioco...
Proprio ieri sera guardavo una comparazione su Cold War del DLSS, comparavano 1440P, 4K DLSS su qualità e 4K nativi.
In alcuni casi il 4K DLSS era migliore, e di molto rispetto al 1440P, in altre quasi era meglio 1440P, diciamo il linea di massima che il risultato poteva essere comparato ad un 1800P.
Ecco, questa la ritengo una implementazione mediamente ben fatta di DLSS pertanto ragiono su questa comparativa, poi chiaro che ci sono casi in cui il DLSS da risultati peggiori e altri casi migliori.
A mio avviso gli sviluppatori hanno grossi interessi a ottimizzare su RDNA2 dato che si possono "spalmare" i costi di sviluppo su un bacino di utenza enorme grazie a Xbox SX e PS5.
Per dirla tutta, un futuro porting, se mai ci sara di Horizon Forbidden West lo vedo molto bene su RDNA2 piuttosto che su Ampere.
Ovviamente queste ultime considerazioni sono basate su speculazioni dovute a mie sensazioni. La sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.

Ultima mia personale valutazione, basata sull'esperienza: ho avuto un sacco di GPU Nvidia e 3 AMD. Fino ad ora le AMD mi hanno sempre dato più soddisfazioni a lungo termine mentre con le Nvidia, appena esce la serie nuova le schede hanno cominciato di botto ad avere il fiato corto.
Basti guardare i bench della 5700XT appena uscita vs 2070S e confrontarli con quelli attuali ed in particolare sugli ultimi giochi...

Ludus 19-11-2020 08:44

Quote:

Originariamente inviato da ASSPO (Messaggio 47110313)
Anche io sono arrivato al fatidico tasto arancione e poi.....
Comunque, a me da fastidio che sulla pagina web non mettano nessuna info su disponibilità future o sulla possibilità di fare un pre-order da loro, niente.
Converrebbe anche a loro sapere quante schede possono vendere mediante i pre ordini.

Basta farsi una piccola estensione su chrome, basandosi su qualche progetto github, per poter monitorare quando tornano disponibili sul sito. Anche i processori giornalmente ci sono delle disponibilità.

Crysis90 19-11-2020 08:47

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 47110287)
Comunque da fan boy AMD questo è un altro paper launch...in soldoni abbiamo due paper launch e un paper game (cyberpunk)

Triste verità.
Per tutti, verdi e rossi.

Triste poi il paper-game. :asd: :muro: :doh:

FroZen 19-11-2020 08:50

Quote:

Originariamente inviato da ASSPO (Messaggio 47110313)

Gente che ha messo dieci preorder a testa per le 3080, dici che è un dato veramente utile per loro? ho dei dubbi al riguardo...

Blee 19-11-2020 08:50

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 47110287)
Comunque da fan boy AMD questo è un altro paper launch...in soldoni abbiamo due paper launch e un paper game (cyberpunk)

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Ma si dai, non ci si crede, è durato tutto 10 minuti, poi solo incartamenti vari e blocchi, poi tutto finito.

Dotto Raus 19-11-2020 08:52

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47110344)
Ma si dai, non ci si crede, è durato tutto 10 minuti, poi solo incartamenti vari e blocchi, poi tutto finito.

Pensa che nvidia invece non le ha proprio messe sul sito (c'erano solo per il bot). Si è passati da "prodotto in arrivo" a "prodotto esaurito" praticamente immediatamente :sofico:

Blee 19-11-2020 08:53

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47110324)
Basta farsi una piccola estensione su chrome, basandosi su qualche progetto github, per poter monitorare quando tornano disponibili sul sito. Anche i processori giornalmente ci sono delle disponibilità.

Dovrebbero informare , no che noi estendiamo google con programmini vari. E che diamine, anche il giornalaio sotto casa mia lo sa e lo fa.

FroZen 19-11-2020 08:53

Quote:

Originariamente inviato da Crysis90 (Messaggio 47110331)
Triste verità.
Per tutti, verdi e rossi.

Triste poi il paper-game. :asd: :muro: :doh:

minkia oh sono uscite IERI :asd:

le ampere il 17 settembre

non buttate la vostra frustrazione qui per poter dire "mal comune mezzo gaudio"

tra tre mesi ne riparliamo .... quando forse sarò anche io sul mercato a cercare una 6800 reference :O se non la troverò a un prezzo congruo amen me ne resterò con la mia bella 5700 e non con una 6870 per recuperare 50€ di differenza

FroZen 19-11-2020 08:55

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47110357)
Dovrebbero informare , no che noi estendiamo google con programmini vari. E che diamine, anche il giornalaio sotto casa mia lo sa e lo fa.

ma quando mai :muro:

minkia oh sarà che seguo hw da 20 anni ma non si è mai visto che un produttore ti desse i numeri di quello che spediscono, dove lo spediscono etc etc lo dovresti chiedere a sapphire, asus, msi, etc etc sono loro che le fanno le schede NON AMD :muro:

falcy 19-11-2020 08:55

"minkia oh sono uscite IERI

Parole sante :)

Crysis90 19-11-2020 09:00

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47110359)
minkia oh sono uscite IERI :asd:

tra tre mesi ne riparliamo .... quando forse sarò anche io sul mercato a cercare una 6800 reference :O se non la troverò a un prezzo congruo amen me ne resterò con la mia bella 5700 e non con una 6870 per recuperare 50€ di differenza

Peccato caro mio che anche a lato CPU è andata a finire allo stesso modo.
E quelle sono out già da 2 settimane, eppure introvabili.

Quindi non provare tu a dire che è diverso, perchè alla fine il risultato dei 3 lanci è stato lo stesso: pochi fortunati che hanno preso la scheda o la CPU direttamente dai siti dei 2 produttori, nei primi ed unici 3 minuti di disponibilità.
Tutti gli altri si sono attaccati al caXXo.

P.S.

Di là c'è gente che ha preso le FE il 17/09 dal sito NVidia.

ASSPO 19-11-2020 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47110324)

Ciao, creare estensioni? Mi chiedi troppo.

Blee 19-11-2020 09:04

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47110367)
ma quando mai :muro:

minkia oh sarà che seguo hw da 20 anni ma non si è mai visto che un produttore ti desse i numeri di quello che spediscono, dove lo spediscono etc etc lo dovresti chiedere a sapphire, asus, msi, etc etc sono loro che le fanno le schede NON AMD :muro:

Non intendevo quello, hai seguito un discorso tutto tuo.

manu89ft 19-11-2020 09:05

quindi secondo voi qual'è il miglior modo per avere una 6800xt al momento? una reference il 25? sapete dove e come si troveranno? anche se costasse 100€ in più di queste amen, piuttosto di averle in primavera quando magari si potrà tornare a uscire........

Blee 19-11-2020 09:06

Quote:

Originariamente inviato da ASSPO (Messaggio 47110396)
Ciao, creare estensioni? Mi chiedi troppo.

Ci vuole nulla, vai su google store e aggiungi pagemonitor. Seleziona la pagina che vuoi monitorare e ti avvertirà ogni volta che c'è un aggiornamento di pagina

appleroof 19-11-2020 09:06

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47110318)
Mi sembra commentare la situazione specifica di MSI, che non mi risulta sia un AIB storico AMD come invece lo sono Sapphire, Powercolor e XFX.
cut.

Insomma, un mese o più di attesa che dovrebbe valere anche per altri produttori

:boh:

Nelson Muntz 19-11-2020 09:07

Quote:

Originariamente inviato da Crysis90 (Messaggio 47110383)

Quindi non provare tu a dire che è diverso

E' diverso , e non ammetterlo e' solo da fanboy

Quante 3080 FE ci sono qua sul forum che sono state prese al giorno di lancio ? Una ?

Quante 6800XT e liscie ? Io ne ho contate ALMENO una decina ( e sono gia' dieci volte tanto )

Fra una settimana nuovo batch di schede amd , nvidia il nulla per 2 mesi

Dai , vala'

Che c'e' scarsita' certo , ma nulla paragonabile al vuoto spinto della conmtroparte

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.