Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


MrBrillio 31-03-2015 14:41

E dire che l'anno scorso c'era gente che cancellò l'ordine per aver sentito dell' "imminente" uscita della versione consumer :asd:

Bestio 31-03-2015 14:53

L'avete visto questo Oculus fatto in casa? :asd:


Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 42319527)
Senza ombra di dubbio. Il sistema lighthouse é la vera rivoluzione, il tracking nell'intera stanza é un vero e proprio holodeck in miniatura, per non parlare delle periferiche tracciate indipendentemente.

Con tutto il rispetto per Oculus, Valve gliel'ha messa nel sacco e gliel'ha fatta pagare per essersi venduta a FB - io sto giá cominciando a fare pressioni su mia moglie affinché una stanza venga sacrificata sull'altare della realtá virtuale...

Dato che nella mia stanza "tecnologica" regna il caos più totale, la vedo tura piazzare un sistema Lighthouse... :stordita:

Noir79 31-03-2015 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 42319829)
L'avete visto questo Oculus fatto in casa? :asd:

Esercizio carino, ma la latenza e la precisione saranno terribili...

mircocatta 03-04-2015 10:38

salve salvino! :D

ieri ho avviato il rft dopo un mesetto che non lo toccavo...cosa che ho notato subito, il dispositivo dell'head tracking non aveva la lucina blu che ricordavo avere...o sbaglio? però funziona eh, cioè, l'head tracking sui vari demo va ancora perfettamente

Lian_Sps_in_ZuBeI 03-04-2015 10:48

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 42319852)
Esercizio carino, ma la latenza e la precisione saranno terribili...

fake...io ho provato con counter strike source quell app per android..e sfrutta usb3 latenza zero. funziona benissimo e per chi ha un cellulare con risoluzione 1440p anche meglio del oculus rift :) e il costo è di 20 euro+smartphone,ma vabbe..io ho un s4 e si vede bene con i giochi per pc,ho provato anche le montagne russe di oculus..e molte persone usano questa app piu smartphone per giocare a Dangerous Elite.

Univac 03-04-2015 14:19

Quote:

Originariamente inviato da Lian_Sps_in_ZuBeI (Messaggio 42330744)
fake...io ho provato con counter strike source quell app per android..e sfrutta usb3 latenza zero. funziona benissimo e per chi ha un cellulare con risoluzione 1440p anche meglio del oculus rift :) e il costo è di 20 euro+smartphone,ma vabbe..io ho un s4 e si vede bene con i giochi per pc,ho provato anche le montagne russe di oculus..e molte persone usano questa app piu smartphone per giocare a Dangerous Elite.

Dihihi :D
Guarda, non andare a dire a gente che ha il rift che si puo' giocare a CS con uno smartphone senza headtracking a 60Hz (quando va bene)....
Poi fai come vuoi. :)

Lian_Sps_in_ZuBeI 04-04-2015 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Univac (Messaggio 42331761)
Dihihi :D
Guarda, non andare a dire a gente che ha il rift che si puo' giocare a CS con uno smartphone senza headtracking a 60Hz (quando va bene)....
Poi fai come vuoi. :)

ho solo detto che si vede bene/meglio di oculus rift se si ha un smartphone QHD,mai detto che il gameplay del headtracking (che cmq basta avere un led sulla testa e una web cam per risolvere)sia migliore.

solo detto che con 20 euro e uno smartphone anche FHD si puo provare questa sensazione,cmq si puo attivare il giroscopio del cellulare,non è il top...ma sulle montagne russe da la sensazione d'esser dentro,almeno la nausea me lo faceva percepire :D

mircocatta 04-04-2015 18:42

Domanda: come duplicare sul monitor quel che vedo sul rift? Porta problemi?

Noir79 04-04-2015 20:54

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 42336011)
Domanda: come duplicare sul monitor quel che vedo sul rift? Porta problemi?

Puoi farlo soltanto con la modalitá "Direct to Rift", che non sempre é supportata bene da tutti i giochi. Funziona bene con Dreadhalls, Tuscany Unity, Blazerush, Ex Machina, UE4 Coaster, Lava Inc, ed altri - ti sto citando giusto quelli che so per certo vanno bene.

MrBrillio 04-04-2015 22:49

Usa obs Mirco, lo imposti che cattura l immagine del rift, così la gente che hai vicino può vedere da lì cosa vedi tu. Fai l anteprima dello streaming e sei a posto ;)

abellodenonna 07-04-2015 10:11

Data una spizzatina all'Htc: cosa ha di mirabolante rispetto all'Oculus?

Noir79 07-04-2015 10:15

Quote:

Originariamente inviato da abellodenonna (Messaggio 42341505)
Data una spizzatina all'Htc: cosa ha di mirabolante rispetto all'Oculus?

Il tracciamento posizionale in una zona di 5x5 metri di un numero arbitrario di periferiche, e il fatto che abbiamo due controller per le mani. E non é poco! A meno che non tirino fuori un significativo coniglio dal cappello, io propenderei decisamente per il Vive a Natale!

abellodenonna 07-04-2015 10:31

Tracciamento zone ampie e implementazione maggior numero periferiche richiedono più calcoli,immagino.
Le periferiche saranno perlopiù autogestite o s'accolleranno ai processori del Pc?
I 2 controller nemmeno li ho visti.Devo rivedere con un minimo d'attenzione. fagiano:

Major Clock 07-04-2015 11:05

A che serve il tracciamento posizionale? Bisogna provvedersi anche di tapiroulant per giocare in maniera adeguata adesso? :asd:

Io propenderei per quello con res maggiore ma alla fine sarò obbligato a prendere Oculus per via di Valkyrie :O

abellodenonna 07-04-2015 11:12

Beh no.A quel punto se traccia ambienti,plausibilmente traccerà anche il corpo e credo che basti quindi correre sul posto senza Tapis.

mircocatta 07-04-2015 11:20

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 42336589)
Usa obs Mirco, lo imposti che cattura l immagine del rift, così la gente che hai vicino può vedere da lì cosa vedi tu. Fai l anteprima dello streaming e sei a posto ;)

stavo usando xsplit ma mi faceva crashare pcars

vedrò questo obs! :)

mircocatta 14-04-2015 11:20

http://www.hwupgrade.it/news/telefon...arp_56821.html

Sarebbe interessante aver modo di provare uno smartphone 4k...con cardboards magari, per avere un'idea se è la risoluzione ideale per la virtual reality

Noir79 14-04-2015 11:23

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 42368267)
http://www.hwupgrade.it/news/telefon...arp_56821.html

Sarebbe interessante aver modo di provare uno smartphone 4k...con cardboards magari, per avere un'idea se è la risoluzione ideale per la virtual reality

Definiscimi "ideale"... é certamente superiore a quanto abbiamo finora, ma non arriverebbe comunque alla stessa densitá di pixel percepita nel guardare uno schermo full-HD a distanza normale.

mircocatta 14-04-2015 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 42368288)
Definiscimi "ideale"... é certamente superiore a quanto abbiamo finora, ma non arriverebbe comunque alla stessa densitá di pixel percepita nel guardare uno schermo full-HD a distanza normale.

Che ppi ha l'attuale oculus rift dk2?

Noir79 14-04-2015 11:44

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 42368359)
Che ppi ha l'attuale oculus rift dk2?

Non ne ho idea, ma la risoluzione é 1920x1080.

Kaio2 14-04-2015 12:58

Ma non si sa ancora quale risoluzione avrà la CV? Notizie invece di quello Vlave htc??

Noir79 14-04-2015 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 42368738)
Ma non si sa ancora quale risoluzione avrà la CV? Notizie invece di quello Vlave htc??

Probabilmente intorno a 2560x1920, ma il Crescent Bay ha due schermi separati, quindi difficile a dirsi.
Valve HTC avrá, nella versione per sviluppatori, una risoluzione di 1080x1200 per occhio; non si sa se quella commerciale sará simile.

Bestio 14-04-2015 20:25

Qualcuno ha provato GTA5 in 1st person con l'oculus?? :cool:

Noir79 14-04-2015 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 42370797)
Qualcuno ha provato GTA5 in 1st person con l'oculus?? :cool:

Lo supporta il VorpX, ma GTA non é il mio tipo...

abellodenonna 21-04-2015 11:35

Qualcuno è rtiuscito a provare di striscio o sentire qualcuno che ci ha provato sopra GTA V?
:oink:

MrBrillio 21-04-2015 11:38

Quote:

Originariamente inviato da abellodenonna (Messaggio 42394763)
Qualcuno è rtiuscito a provare di striscio o sentire qualcuno che ci ha provato sopra GTA V?
:oink:

Lui!
http://www.gamemag.it/news/virtuix-o...a-5_56900.html

Mannaggia a sto vive che non esce :muro:

abellodenonna 21-04-2015 11:40

Si,ho appena letto la notizia anche io,per questo chiedevo opinioni.

Bestio 21-04-2015 11:42

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 42394778)
Lui!
http://www.gamemag.it/news/virtuix-o...a-5_56900.html

Mannaggia a sto vive che non esce :muro:

Ma quando devi guidare come cavolo fai?
Sto coso potrebbe andare bene per un normale FPS, ma per GTA non ce lo vedo proprio!

mircocatta 21-04-2015 11:50

basterebbe appendere alla cintura il pad e passare a quello quando si entra in macchina

Bestio 21-04-2015 11:53

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 42394839)
basterebbe appendere alla cintura il pad e passare a quello quando si entra in macchina

Certo che una postazione del genere per sparare e poi guidare usare il Pad lo trovo un po paradossale... :asd:
Io preferirei una postazione di guida/volo per guidare e volare, e poi M+R per sparare. :cool:
Peccato che GTA5 non supporti altri controller se non il PAD (ho provato sia Volante che Joystick ma nulla :cry: )

abellodenonna 21-04-2015 11:56

Per me nn serviranno a nulla 'sti tapis roulant e tracceranno direttamente i movimenti.

Noir79 21-04-2015 11:58

La realtá virtuale in un gioco variegato come GTA la trovo posticcia.

abellodenonna 21-04-2015 12:07

Pure io,ma la resa odierna potrebbe essere molto indicativa per quella futura.

ShineOn 21-04-2015 18:41

Ormai ho fatto un bel po' di test col DK2 ma il risultato è sempre più o meno lo stesso :confused:

Settato per bene a 75hz, senza stuttering o altri problemi di sorta e l'IPD calcolato più volte (anche davanti allo specchio col righello per esser più sicuro).

Praticamente se lo utilizzo in un racing game, dove i movimenti sono sempre sull'asse orizzontale, non mi dà grossi problemi ma negli altri giochi/demo dove ci sono sali/scendi oppure movimenti veloci destra/sinistra mi crea nausea. Prendiamo Lava Inc, nessun problema fin che si va solo avanti ma appena c'è una salita o discesa, dove quindi alle informazioni provenienti dagli occhi il cervello non percepisce il necessario feedback del corpo, inizia a crearmi dei problemi. Qualche secondo e devo togliermi il visore per non stare troppo male. Oppure anche la demo tuscany...se muovo la visuale col mouse a sinistra senza che la mia testa giri in quella direzione inizio a provare fastidio.

Capita solo a me? c'è un modo per ovviare alla cosa oppure sta alla sensibilità di ognuno?

Univac 21-04-2015 20:44

Quote:

Originariamente inviato da ShineOn (Messaggio 42396671)
Capita solo a me? c'è un modo per ovviare alla cosa oppure sta alla sensibilità di ognuno?

Tutto quello che hai detto :D
1- All'inizio capita bene o male a tutti.
2- Dipende dalla sensibilita' di ognuno (ma visto che all'inizio capita a tutti, non darti per ipersensibile subito...)
3- A forza di farlo, diminuisce molto. Non dico che ci si abitua al 100% ma migliora veramente moltissimo. L'importante e' non strafare all'inizio altrimenti ti prende la nausea da "ricordo".
4- Durante le sessioni, guarda nella direzione in cui stai per andare. Es se muovi il mouse a destra, guarda a destra (con gli occhi, non con la testa) all'interno del tuo campo visivo.
5- Gli fps (non solo gli hz) devono assolutamente essere >= 75, altrimenti peggiora molto.
6- Almeno a me, i movimenti repentini laterali sono i peggiori. Software con queste tipologie di movimenti non vanno bene per una VR "senza pensieri",
bisogna usarli sapendo i problemi che causano e agire di conseguenza (quindi scordiamoci fps frenetici con giri di 180° per uccidere chi c'e' alle spalle :D ).

Da non sottovalutare il punto 4.

Noir79 21-04-2015 21:46

Come ha detto sopra Uni, il "mal di realtá virtuale" é pressoché comune a tutti, ed é soprattutto evidente nei movimenti in cui ruoti sull'asse verticale rimanendo fermo. L'unica cura é soffrire fino a quando il tuo cervello non vi si abitua, un pó come leggere in macchina.

Quando giocai ad Alien Isolation, relativamente poco tempo dopo aver ricevuto il DK2, provavo nausea dopo 30-40 minuti; quando ho finito il gioco, riuscivo a fare sessioni di oltre 3 ore senza problemi, limitato soltanto dal fastidio causato dalle cuffie che premono contro il laccio superiore del Rift.

ShineOn 22-04-2015 01:35

Grazie per i consigli, proverò ad insistere (senza esagerare ;) ).

Quote:

Originariamente inviato da Univac (Messaggio 42397125)
5- Gli fps (non solo gli hz) devono assolutamente essere >= 75, altrimenti peggiora molto.
6- Almeno a me, i movimenti repentini laterali sono i peggiori. Software con queste tipologie di movimenti non vanno bene per una VR "senza pensieri",
bisogna usarli sapendo i problemi che causano e agire di conseguenza (quindi scordiamoci fps frenetici con giri di 180° per uccidere chi c'e' alle spalle :D ).

Anch'io credo che sarà dura con un'fps...più sfruttabile forse con giochi dove si è seduti anche nella realtà virtuale (auto, aerei...). In auto ad esempio riesco ad usarlo anche per tanto tempo, appena però mi trovo a dover andare in retromarcia avverto subito che qualcosa non torna...come se il cervello si fosse abituato a veder correre in avanti ma al movimento all'indietro sia impreparato.

Quanto agli fps sono sempre stato ben al di sopra dei 75hz...ma a dispetto delle molte guide che ho letto evito il VSYNC. Non so bene il perchè, ma ad esempio con iRacing lasciando fps liberi (quindi mai sotto i 130fps) nessun problema...con vsync a 75hz invece sembra si sempre fluido ma percepisco fin da subito che qualcosa non va perchè provo nausea (forse per dei microscatti quasi impercepibili?).

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 42397333)
L'unica cura é soffrire fino a quando il tuo cervello non vi si abitua, un pó come leggere in macchina.

Hehe in effetti ne ho sempre sofferto...proverò con alien isolation quanto prima.

Univac 22-04-2015 22:10

OK, se qualcuno ci vuole provare... http://steamcommunity.com/steamvr/signup
Aggratisse per alcuni "selected developers" se non ho capito male, buonafortuna! :D

Poi volevo segnalare questo kickstarter.
Il progetto in se' e' abbastanza inutile, ma a quanto pare questi qui hanno delle lenti che permettono un FOV di 150° :eek:
https://www.youtube.com/watch?v=F0s4WXWTm2A
Ovviamente un FOV del genere riporterebbe in auge il problema della "zanzariera", ...... ma in ottica 4K diventa parecchio interessante :oink:

Webflyer 24-04-2015 14:27

Ciao a tutti!

Sto provando Dear Esther con il DK2, vedo il testo in italiano sdoppiato, come faccio a correggere il problema? Ho provato con CNTR+SHIFT+Rotellina mouse ma non basta... inoltre ho questa sensazione di fastidio di convergenza che mi fa venire nausea sin da subito. Altri giochi\demo non mi fanno questo problema, altri tipo Fallout New Vegas sì...

Noir79 24-04-2015 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Webflyer (Messaggio 42407424)
Ciao a tutti!

Sto provando Dear Esther con il DK2, vedo il testo in italiano sdoppiato, come faccio a correggere il problema? Ho provato con CNTR+SHIFT+Rotellina mouse ma non basta... inoltre ho questa sensazione di fastidio di convergenza che mi fa venire nausea sin da subito. Altri giochi\demo non mi fanno questo problema, altri tipo Fallout New Vegas sì...

Ho Dear Eshter, ma mi é piaciuto cosí poco che non l'ho mai finito, pertanto mai provato con il DK2...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.