Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)

Ar_Es 08-11-2011 08:22

Quote:

Originariamente inviato da Ingro (Messaggio 36306410)
Io al momento ho la CPU che è stata settata in turbo mode a 3700 mhz, però con CPU-Z vedo che lavora a 3300 mhz... a chi devo credere? :P

Se hai l'AI overclock tuner impostato su xmp, modifichi il moltiplicatore e basta, siccome io il turbo boost non lo uso (o almeno non ora) l'ho impostato a 34. Infatti sotto stress non supera mai i 3400 mhz, a differenza di prima che era impostato su "auto" e mi faceva 3.6 o più!
Prova a vedere quanto fai sotto stress, con il comando Ai overclock tuner impostato su "auto"!

Ingro 08-11-2011 08:49

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36306480)
Se hai l'AI overclock tuner impostato su xmp, modifichi il moltiplicatore e basta, siccome io il turbo boost non lo uso (o almeno non ora) l'ho impostato a 34. Infatti sotto stress non supera mai i 3400 mhz, a differenza di prima che era impostato su "auto" e mi faceva 3.6 o più!
Prova a vedere quanto fai sotto stress, con il comando Ai overclock tuner impostato su "auto"!

Ho tutto impostato su "auto", con questo EFI ho un po' paura a modificare impostazioni :P Quando torno a casa provo sotto stress, se volessi riportare a default dovrei settare il tuner su XMP e il moltiplicatore a 33? Che programma mi consigli per monitorare frequenze e temperature?

Ar_Es 08-11-2011 08:53

Quote:

Originariamente inviato da Ingro (Messaggio 36306659)
Ho tutto impostato su "auto", con questo EFI ho un po' paura a modificare impostazioni :P Quando torno a casa provo sotto stress, se volessi riportare a default dovrei settare il tuner su XMP e il moltiplicatore a 33?

Non devi fare dall'uefi bios, devi andare su "advanced"!
Fai così come ho scritto già prima:
Ai overclock tuner = XMP
Turbo ratio = by all cores (dovrebbe mettersi in automatico)
By all cores = 34 (il minimo è 34 infatti) quindi -> frequenza del bus 100 mhz e moltiplicatore (impostato da te) pari a 34 quindi 100x34=3400mhz!!
Se vuoi farlo lavorare a 3.7 ghz metti 37 sul moltiplicatore.
Non esiste che la cpu vada a 3.7 quando hai messo il moltiplicatore a 34.:Prrr:
Per le temperature usa Real Temp oppure Core Temp (è migliore core temp in effetti) per la frequenza della cpu basta cpu-z!

yakumat 08-11-2011 09:49

Quote:

Originariamente inviato da AleInfla (Messaggio 36305635)
a questo punto l'unica cosa credo sia comprare una scheda audio..alcune persone sui forum dedicati hanno risolto cosi anche perchè riconsegnare la scheda indietro credo passeranno tempi biblici

Vedo che non ono l' unico allora.
Cmq io ho deciso, mi prendo una xonar dx e il problema si dovrebbe risolvere, e avreianche un incremento delle prestazioni audio:D .
La scheda è abbordabilissima.

jocker1993 08-11-2011 13:26

Quote:

Originariamente inviato da sbronf (Messaggio 36306272)
ragazzi a me succede che a qualsiasi frequenza setti la cpu, riportata poi correttamente in cpu-z, il bios all'inizio mi segnala sempre circa 3400mhz..come mai?

Perchè è overclock da Moltiplicatore, non da FSB (per fare un test metti il BLCK a 101 e vedi che cosa ti segna il post ;))

Ingro 08-11-2011 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36306679)
Non devi fare dall'uefi bios, devi andare su "advanced"!
Fai così come ho scritto già prima:
Ai overclock tuner = XMP
Turbo ratio = by all cores (dovrebbe mettersi in automatico)
By all cores = 34 (il minimo è 34 infatti) quindi -> frequenza del bus 100 mhz e moltiplicatore (impostato da te) pari a 34 quindi 100x34=3400mhz!!
Se vuoi farlo lavorare a 3.7 ghz metti 37 sul moltiplicatore.
Non esiste che la cpu vada a 3.7 quando hai messo il moltiplicatore a 34.:Prrr:
Per le temperature usa Real Temp oppure Core Temp (è migliore core temp in effetti) per la frequenza della cpu basta cpu-z!

Ok ho fatto dei test con CPU-Z durante una sessione di gioco e ho notato che la frequenza della CPU varia in base al carico, da un minimo di 3,4 Ghz, salendo a 3,5 e 3,6 Ghz. Quindi se ho ben capito, impostandola come dici tu starebbe a quella frequenza fissa, mentre lasciandola in auto varia la frequenza in base al carico. Il concetto non mi dispiacerebe, ma non è che ci sono conseguenze negative dovute al continuo cambio di frequenza? Grazie.

jocker1993 08-11-2011 13:44

Quote:

Originariamente inviato da Ingro (Messaggio 36308912)
Ok ho fatto dei test con CPU-Z durante una sessione di gioco e ho notato che la frequenza della CPU varia in base al carico, da un minimo di 3,4 Ghz, salendo a 3,5 e 3,6 Ghz. Quindi se ho ben capito, impostandola come dici tu starebbe a quella frequenza fissa, mentre lasciandola in auto varia la frequenza in base al carico. Il concetto non mi dispiacerebe, ma non è che ci sono conseguenze negative dovute al continuo cambio di frequenza? Grazie.

E che conseguenze negative ci dovrebbero essere? :) No, non ce ne sono.

Wolfhang 08-11-2011 14:02

Quote:

sono nate per lavorare in questa maniera, che problemi vuoi ci siano?? ;)

Ar_Es 08-11-2011 14:32

Quote:

Deve essere così :)
Io al contrario, mi preoccupavo se restava sempre a 3.4 ghz, anche in idle :)

Ingro 08-11-2011 15:05

Scusate la "niubbaggine" ma erano quasi 4 anni che non aggiornavo il PC, queste cose mi sembrano fantascientifiche! Allora visto che non mi ha dato problemi neanche dopo qualche ora di Battlefield 3 credo che lascerò tutto così su Auto per il momento, grazie ancora per avermi chiarito questi dubbi! :D

Ar_Es 08-11-2011 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Ingro (Messaggio 36309710)
Scusate la "niubbaggine" ma erano quasi 4 anni che non aggiornavo il PC, queste cose mi sembrano fantascientifiche! Allora visto che non mi ha dato problemi neanche dopo qualche ora di Battlefield 3 credo che lascerò tutto così su Auto per il momento, grazie ancora per avermi chiarito questi dubbi! :D

Dai susu, alla fine modificare il moltiplicatore non è una cosa così malvagia :D :sofico:
Io il mio 2500k lo lascio andare a 3.4 ghz, tanto la differenza tra 3.4 e 3.7 è piccola, e nei giochi, neanche mi serve ;)

Manson81 08-11-2011 16:12

presa! bellisima scheda :)))))
chipset superbo cno l'ssd ocz!!!

Ar_Es 08-11-2011 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Manson81 (Messaggio 36310215)
presa! bellisima scheda :)))))
chipset superbo cno l'ssd ocz!!!

Sei uno dei pochi a cui non da problemi :asd:
Ritornando indietro prenderei una fatal1ty...

Neo123 08-11-2011 16:36

Ragazzi ancora non mi sono arrivati i pezzi per il nuovo pc quindi neanche questa MB, ma leggendo il problema riguardo l'audio e il gracchiare o fruscio di fondo, beh devo dire che ho avuto lo stesso problema con un’altra MB precisamente la MB Asrock 4CoreDual-SATA2 R2.0.
In particolare il problema dei fruscii non lo dava con la scheda audio integrata ma proprio con la mia Creative SoundBlaster X-Fi music ed ho scoperto che il problema era legato ai tempi della memoria, due banchi di ram corsari value ddr da 1 GB messi in dual channel che ho acquistato in due tempi diversi quindi non perfettamente uguali.
Quindi per risolvere ho solo dovuto aumentare i tempo della ram, ed il problema del fruscio e' scomparso del tutto.
So che nel mio caso parlo di una MB diversa ma provare non costa nulla specie in questo caso.
Invece, per il mio dubbio riguardo il driver dell'ACPI (che ho postato qualche giorno fa) nessuno mi sa dire nulla?

Ar_Es 08-11-2011 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Neo123 (Messaggio 36310392)
Ragazzi ancora non mi sono arrivati i pezzi per il nuovo pc quindi neanche questa MB, ma leggendo il problema riguardo l'audio e il gracchiare o fruscio di fondo, beh devo dire che ho avuto lo stesso problema con un’altra MB precisamente la MB Asrock 4CoreDual-SATA2 R2.0.
In particolare il problema dei fruscii non lo dava con la scheda audio integrata ma proprio con la mia Creative SoundBlaster X-Fi music ed ho scoperto che il problema era legato ai tempi della memoria, due banchi di ram corsari value ddr da 1 GB messi in dual channel che ho acquistato in due tempi diversi quindi non perfettamente uguali.
Quindi per risolvere ho solo dovuto aumentare i tempo della ram, ed il problema del fruscio e' scomparso del tutto.
So che nel mio caso parlo di una MB diversa ma provare non costa nulla specie in questo caso.
Invece, per il mio dubbio riguardo il driver dell'ACPI (che ho postato qualche giorno fa) nessuno mi sa dire nulla?

Ma sei sicuro che quella mobo supportava quelle ram?

Neo123 08-11-2011 16:49

Certo che ne sono sicuro, quella MB supporta ddr o ddr2 e AGP o pci-ex e' una MB ibrida, la sua particolarità sta proprio nel fatto che permette di fare un upgrade della CPU senza la necessità di aggiornare il resto

Eccoti il link ufficiale alla MB
http://www.asrock.com/mb/overview.as...l-SATA2%20R2.0

killeragosta90 08-11-2011 17:01

ragazzi scusate, sapete dirmi qual'è il bios più aggiornato per la sabertooth p67? perchè sul sito della asus mi compare come più aggiornato il 1904 (risale al 2011.10.10) rispetto al 2001 (risale al 2011.10.06)....però a rigor di logica numerica dovrebbe esser più recente il 2001 :confused:

Ar_Es 08-11-2011 17:09

Quote:

Originariamente inviato da Neo123 (Messaggio 36310475)
Certo che ne sono sicuro, quella MB supporta ddr o ddr2 e AGP o pci-ex e' una MB ibrida, la sua particolarità sta proprio nel fatto che permette di fare un upgrade della CPU senza la necessità di aggiornare il resto

Eccoti il link ufficiale alla MB
http://www.asrock.com/mb/overview.as...l-SATA2%20R2.0

Supporta le ddr400 c'è scritto, si ho letto..
Boh a che frequenza stavano le tue ddr1? Se non ricordo male, ddr400 e ddr1 sono uguali, cambia la frequenza ma non sono sicuro!
Da quando se cambi la cpu devi cambiare tutto il resto? :mbe: Mica devi cambiare per forza socket

Ar_Es 08-11-2011 17:10

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 36310550)
ragazzi scusate, sapete dirmi qual'è il bios più aggiornato per la sabertooth p67? perchè sul sito della asus mi compare come più aggiornato il 1904 (risale al 2011.10.10) rispetto al 2001 (risale al 2011.10.06)....però a rigor di logica numerica dovrebbe esser più recente il 2001 :confused:

LINK
Seleziona il tuo sistema operativo e vedi ;)
Dovrebbe essere la 1904, perà il 2001 è una beta!

Neo123 08-11-2011 17:50

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36310615)
Supporta le ddr400 c'è scritto, si ho letto..
Boh a che frequenza stavano le tue ddr1? Se non ricordo male, ddr400 e ddr1 sono uguali, cambia la frequenza ma non sono sicuro!
Da quando se cambi la cpu devi cambiare tutto il resto? :mbe: Mica devi cambiare per forza socket

Allora le mie sono delle corsair value ddr 400 Mhz
Naturalmente possono ad es. funzionare anche a 266 Mhz come effettivamente stanno funzionando adesso dato in attesa dei nuovi pezzi ho rimontato la vecchia MB Asus a7v266-e con relativa cpu ecc ecc e ho rimandato indietro la cpu E7600 x il rimborso.
Nel caso della MB Asrock la Ram era come dicevo montata in dual channel funzionante a 400 MHz ho solo aumentato i cicli ras e cas impostandola a 3 4 4 9 tutto qui.
Per il resto quando parlato di cambiare anche il resto intendevo che non e' facile avere la possibilità di mantenere la compatibilità verso le ddr o l'agp e montare cmq una cpu come un Intel core2 duo E7600 a quanto ho visto sono poche le MB che ti permettono di fare questa cosa a meno di non accontentarsi di montare una cpu molto più vecchia e meno performante

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.