Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


razor820 29-08-2022 12:24

Sul sito EK ci sono i super saldi. Fino a mercoledì.
Le Ek Vardar evo rgb a soli 4 euro :D

kiwivda 30-08-2022 09:06

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47921516)
Sul sito EK ci sono i super saldi. Fino a mercoledì.
Le Ek Vardar evo rgb a soli 4 euro :D

:D per le ventole no, per me esistono solo le Noctua color carne :O , ma ho preso un po' di ricambi scontati, tra o-ring e tubi rigidi e per 8 euro ben 2 top plexy per il velocity che per la 3° volta si è tutto crepato per colpa del distanziale che fa leva, ma non ci posso fare nulla, se lo avvito di meno di quanto già poco non sia, perde.




Thunder-74 30-08-2022 09:36

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47922139)
:D per le ventole no, per me esistono solo le Noctua color carne :O , ma ho preso un po' di ricambi scontati, tra o-ring e tubi rigidi e per 8 euro ben 2 top plexy per il velocity che per la 3° volta si è tutto crepato per colpa del distanziale che fa leva, ma non ci posso fare nulla, se lo avvito di meno di quanto già poco non sia, perde.





Io lascerei perdere il plexy


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

RobertoDaG 30-08-2022 10:38

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47922139)
:D per le ventole no, per me esistono solo le Noctua color carne :O , ma ho preso un po' di ricambi scontati, tra o-ring e tubi rigidi e per 8 euro ben 2 top plexy per il velocity che per la 3° volta si è tutto crepato per colpa del distanziale che fa leva, ma non ci posso fare nulla, se lo avvito di meno di quanto già poco non sia, perde.




Questa immagine è dolorosissima :( :( :(

Wolf91 30-08-2022 11:03

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47922264)
Questa immagine è dolorosissima :( :( :(

È roba da cuori forti 😆

kiwivda 30-08-2022 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47922169)
Io lascerei perdere il plexy


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47922264)
Questa immagine è dolorosissima :( :( :(

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47922291)
È roba da cuori forti 😆

Eh ragazzi lo so, e me ne hanno già passati 2 in garanzia, questo è il 4° plexi, ma non fa nulla, mi ci sono rassegnato, quando pulisco lo cambio e butto il vecchio, tutte le volte, :D

Wolf91 30-08-2022 11:31

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47922326)
Eh ragazzi lo so, e me ne hanno già passati 2 in garanzia, questo è il 4° plexi, ma non fa nulla, mi ci sono rassegnato, quando pulisco lo cambio e butto il vecchio, tutte le volte, :D

Prenderlo in acetal/nickel no?
Non è neanche questione di garanzia/costo,ma se ti si rompe mentre stai usando il PC...

Andy1111 30-08-2022 12:29

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47921516)
Sul sito EK ci sono i super saldi. Fino a mercoledì.
Le Ek Vardar evo rgb a soli 4 euro :D

Prese 12 :D con altre cosucce e leaker tester che purtroppo non era in offerta

Ora con calma devo vedere che prolunghe e splitter dei cavi mi servono :

Forse questi ? sugli RGB non so quasi nulla

EK-RGB Extension Cable (510mm)

EK-RGB 4-Way Splitter Cable

Per usare tutto con acquasuite ?

kiwivda 30-08-2022 12:32

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47922329)
Prenderlo in acetal/nickel no?
Non è neanche questione di garanzia/costo,ma se ti si rompe mentre stai usando il PC...

Eh lo so ma mi serve trasparente, devo vedere lo sporco per sapere quando fare la pulizia. Poi non è che si rompe, si crepa sempre solo lo strato superficiale esterno, non perde per fortuna, e nemmeno trafila fuori.
Adesso è così da 1 anno e mezzo, ma per fine settembre devo fare la pulizia dell'impianto bi-annuale, quindi approfitto per sostituirlo, e cercherò di stare ancora più attento nel muovere il distanziale, ma la vedo dura perché quel tratto di tubo che va da cpu a gpu ha i tubi morbidi per gli sganci rapidi della GPU, e spesso mi capita di scambiare gpu per metterne una ad aria. Quindi sono rassegnato all'idea che va bene così. :doh:

razor820 30-08-2022 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 47922391)
Prese 12 :D con altre cosucce e leaker tester che purtroppo non era in offerta

Ora con calma devo vedere che prolunghe e splitter dei cavi mi servono :

Forse questi ? sugli RGB non so quasi nulla

EK-RGB Extension Cable (510mm)

EK-RGB 4-Way Splitter Cable

Per usare tutto con acquasuite ?


Occhio che quel modello li mi sembra che non sono RGB ma ARGB...
Peccato nel mio caso per la spedizione, che giù in Sicilia arriva oltre i 16

Black"SLI"jack 30-08-2022 17:24

presenti anche sconti su highflow.nl. fatto venerdì un ordine, oggi già consegnato. e sopra i 250 euro spese spedizioni gratis.

alla fine ho ceduto per provare i tubi rigidi in metallo. preso un set da 4 tubi curvati a 90 gradi da 16mm di OD della bitspower. almeno questi sono ottimi non come quelli in acrilico o pegt sempre di loro.

situazione al momento della build:



devo finire di sistemare un pò di cavetteria varia sul retro, dato che mi sono dovuto creare un pò di cavi vari dato che non ne avevo già pronti e collegare tutto ad aquaero e quadro.



ora domani dovrebbe arrivarmi anche la stampante 3D, ho ceduto pure su questa :asd:
devo realizzare alcuni oggettini che altrimenti a mano divento pazzo.

sono indeciso se cambiare le fan interne del case, che hanno solo lo scopo di ricircolo di aria con le ek vardar bianche drgb che sono ultra scontate sul loro shop.

tanto il rad è il 1080 esterno con le 18 arctic p12 in p/p.


Andy1111 30-08-2022 19:21

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47922496)
Occhio che quel modello li mi sembra che non sono RGB ma ARGB...
Peccato nel mio caso per la spedizione, che giù in Sicilia arriva oltre i 16

ecco le spec

Mechanical and electrical specifications:

- Maximum speed: 2200 RPM (+/- 10%)
- Rated Voltage: 12V DC
- Power Draw: 2.16W
- LED Power Draw: ~2.4W (0.2A)
- PWM Duty Cycle: 25-100% - ER (Extended Range)
- Connector: 4-pin PWM header
- Shaft bearing: Dual-Ball bearing
- Bearing durability: 50.000 hrs @ 40°C (MTBF)
- Dimensions: 120 x 120 x 25 mm
- Black cable length: 50cm
- RGB cable length: 50cm
- RGB connector classic 4-pin (12+ R G B)

Performance characteristics:

- Max Air Flow: 77 CFM = 131 m³/h
- Static Pressure: 3.16mm H2O = 31 Pa
- Noise Level: 33.5 dBA

Black"SLI"jack qua l'esperto sei tu posso collegarle con aquasuite in qualche modo? ho aquaero 6 pro ma credo ci serva altro giusto?

Black"SLI"jack 30-08-2022 23:33

Allora partiamo da una precisazione. Quelle che hai preso sono la versione RGB e non DRGB. Cosa cambia? Le RGB hanno i led che possono avere un solo colore per volta e sempre tutti uguali. Le DRGB, hanno led addressable, quindi all'interno di una striscia di led, ciascun led può avere un colore diverso rispetto agli altri nello stesso momento. Altra differenza i led RGB funzionano a 12v, il connettore ha 4 pin) mentre i DRGB o per meglio dire gli ARGB (addressable) funzionano a 5v, il connettore ha 3 pin.
Altra nota, di base nessun aquaero può gestire led RGB o DRGB.

La gestione dei led tramite aquasuite, l'ho usata su 2 build, è ottima, molto avanzata. Ma è pensata più per i led DRGB che per gli RGB.

Ora se vuoi cmq gestirli tramite aquasuite, hai bisogno di un controller compatibile, eventualmente lo colleghi poi in modalità aquabus.
Nel caso di led RGB, c'è solo il farbwerk liscio. 4 canali RGB con un massimo di 90 led per canale.
Nel caso fossero stati DRGB, allora c'è il farbwerk 360 che ha 4 canali per 90 led ciascuno e ogni canale può accettare connessioni ai led argb tramite il connettore 3 pin standard oppure led addressable aquacomputer tramite connettore rgbpx (proprietario).

Compatibili con led addressable ci sono anche quadro (1 canale per 90 led) e l'octo (2 canali per 90 led ciascuno). In realtà ci sono anche altri device sempre rgbpx ma in questo caso non ti servirebbero.

Personalmente essendo fan rgb le collegherei direttamente alla mobo e le gestirei con il software della stessa. Ora non so quante sono, al limite prenderei uno splitter per led rgb 4 pin a 11 vie (10 connettori per le fan e uno verso la mobo) su Amazon per pochi euro. Sicuramente meglio dei cavi splitter.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Andy1111 31-08-2022 00:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47922973)
Allora partiamo da una precisazione. Quelle che hai preso sono la versione RGB e non DRGB. Cosa cambia? Le RGB hanno i led che possono avere un solo colore per volta e sempre tutti uguali. Le DRGB, hanno led addressable, quindi all'interno di una striscia di led, ciascun led può avere un colore diverso rispetto agli altri nello stesso momento. Altra differenza i led RGB funzionano a 12v, il connettore ha 4 pin) mentre i DRGB o per meglio dire gli ARGB (addressable) funzionano a 5v, il connettore ha 3 pin.
Altra nota, di base nessun aquaero può gestire led RGB o DRGB.

La gestione dei led tramite aquasuite, l'ho usata su 2 build, è ottima, molto avanzata. Ma è pensata più per i led DRGB che per gli RGB.

Ora se vuoi cmq gestirli tramite aquasuite, hai bisogno di un controller compatibile, eventualmente lo colleghi poi in modalità aquabus.
Nel caso di led RGB, c'è solo il farbwerk liscio. 4 canali RGB con un massimo di 90 led per canale.
Nel caso fossero stati DRGB, allora c'è il farbwerk 360 che ha 4 canali per 90 led ciascuno e ogni canale può accettare connessioni ai led argb tramite il connettore 3 pin standard oppure led addressable aquacomputer tramite connettore rgbpx (proprietario).

Compatibili con led addressable ci sono anche quadro (1 canale per 90 led) e l'octo (2 canali per 90 led ciascuno). In realtà ci sono anche altri device sempre rgbpx ma in questo caso non ti servirebbero.

Personalmente essendo fan rgb le collegherei direttamente alla mobo e le gestirei con il software della stessa. Ora non so quante sono, al limite prenderei uno splitter per led rgb 4 pin a 11 vie (10 connettori per le fan e uno verso la mobo) su Amazon per pochi euro. Sicuramente meglio dei cavi splitter.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Una cosa tipo questa ?

https://www.amazon.it/dp/B08ZH6V6QS/...xpY2s9dHJ1ZQ==

Black"SLI"jack 31-08-2022 08:56

si tipo quello, ma ce ne sono di più economici come questo

https://www.amazon.it/Tonysa-canali-...s%2C68&sr=8-90

24 euro per avere due led colorati sopra il pcb mi pare eccessivo.

Andy1111 31-08-2022 13:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47923122)
si tipo quello, ma ce ne sono di più economici come questo

https://www.amazon.it/Tonysa-canali-...s%2C68&sr=8-90

24 euro per avere due led colorati sopra il pcb mi pare eccessivo.

Grazie Black si avevo visto anche questo ma è da 10 canali mentre questo è da 12 io ho due rad da 360/45 in push/pull e ho preso 12 ventole

Black"SLI"jack 31-08-2022 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 47923465)
Grazie Black si avevo visto anche questo ma è da 10 canali mentre questo è da 12 io ho due rad da 360/45 in push/pull e ho preso 12 ventole

sulla crosshair viii dark, che poi è una hero total black, dovresti avere due connettori rgb e due argb. due in alto a destra vicino all'angolo della mobo e due in basso. puoi sempre prendere 2 splitter e usarne uno sul connettore in alto e uno sul connettore in basso. anzi sarebbe pure meglio dal punto di vista di alimentazione quindi carico elettrico e di numero di led per connettore.

questo è il vano posteriore del mio lian li o11xl. ho tutti led argb. ho la crosshair viii hero normale. come vedi ho due splitter argb (anche perché ho 15 connettori, 10 fan, 3 wb, led case e led distro plate), rispettivamente collegati ai due connettori argb in alto e in basso della mobo.


Andy1111 31-08-2022 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47923683)
sulla crosshair viii dark, che poi è una hero total black, dovresti avere due connettori rgb e due argb. due in alto a destra vicino all'angolo della mobo e due in basso. puoi sempre prendere 2 splitter e usarne uno sul connettore in alto e uno sul connettore in basso. anzi sarebbe pure meglio dal punto di vista di alimentazione quindi carico elettrico e di numero di led per connettore.

questo è il vano posteriore del mio lian li o11xl. ho tutti led argb. ho la crosshair viii hero normale. come vedi ho due splitter argb (anche perché ho 15 connettori, 10 fan, 3 wb, led case e led distro plate), rispettivamente collegati ai due connettori argb in alto e in basso della mobo.


Hai pienamente ragione, cavolo come ti invidio io a essere così preciso non ci riesco mai coi cavi :muro:

Domanda il cavo rgb che danno per collegare alla mobo classico 50 cm o devo mettere in conto una prolunga o un cavo più lungo?

Black"SLI"jack 31-08-2022 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 47923878)
Hai pienamente ragione, cavolo come ti invidio io a essere così preciso non ci riesco mai coi cavi :muro:

Domanda il cavo rgb che danno per collegare alla mobo classico 50 cm o devo mettere in conto una prolunga o un cavo più lungo?

il retro del case dove ci stanno i cavi, anche se non visibili, mi trigghera abbastanza saperlo non in ordine. al punto che con i due o11 e il neo qube ho realizzato le piastre dove potervi avvitare i ferma cavi, gli splitter e tutto il resto. praticamente perdo più tempo a fare cable management che a fare il resto, e spesso sfaccio rifaccio perché non mi soddisfa. sempre che poi nel retro del case non ci faccia passare anche mezzo impianto a liquido... :asd:

o11 standard


per la lunghezza del cavo, sinceramente i 50cm li ho trovati sempre più che sufficienti, anzi anche troppo lunghi in certi casi.

Black"SLI"jack 31-08-2022 20:35

oggi arrivata la stampante 3D. dato che dovevo testarla l'ho subito messa alla prova con il pezzo che mi serviva per il case. praticamente va a coprire le filettature degli sganci rapidi e i dadi esagonali degli stessi. tutto un altro effetto visivo. prima volta in vita mia che uso una stampante 3D.

prima:



dopo:



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.