Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Wireless (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=124)
-   -   2 Access Point e problemi con apparati smart (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2937940)


bertulessi 04-04-2021 19:36

2 Access Point e problemi con apparati smart
 
Ciao a tutti,

cerco di esser breve ad esporre il mio problema sperando qualcuno possa darmi un'aiuto.

Vivo in una villetta con 3 appartamenti.
Nell'appartamento 1 al piano terra abita la mia famiglia e arriva la linea internet e telefono infostrada con un modem DLINK DVA-5582 il quale, dato che mi dava problemi di riavvii continui random se il wireless era acceso, ho lasciato che facesse solo modem e VoIP mettendo poi un bellissimo TP-LINK Archer C7 in cascata il quale si occupa di tutto.

Recentemente ho finito di risturtturare l'appartamento 2 al primo piano e ho installato qualche apparato Google Home, Nest e qualche Sonoff per rendere un po domotica la casa assieme a tutti gli altri apparati ed elettrodomestici oggi smart.

Dato che la copertura wireless dal router al piano terra non era il massimo in alcune stanze, avendo fatto portare un cavo ethernet da sotto a sopra mentre ristrutturavo ho acquistato un secondo router TP-LINK Archer C6 installandolo sopra con la funzione solo Access Point per aumentare la copertura wifi.

Inizialmente ho provato a configurare le reti wireless 2.4 e 5Ghz con lo stesso SSID e password di quelle al piano di sotto cambiando solo i canali di trasmissione in modo che non si sovrapponessero.

Ho notato che qualche volta i dispositivi Sonoff e a volte anche i Google (che sono rimasti configurati con i parametri del wi-fi piano terra) si perdevano e andavano offline richiedendo un riavvio degli access point per farli ricollegare...
idem a volte anche qualche smartphone risulta collegato ma sparisce internet e bisogna spegnere/riaccendere la connessione wireless del telefono per farla tornare...

Ho provato anche a mettere gli stessi canali di trasmissione anche se credo non siacorretto ma la situazione non cambia... ogni tanto vanno offline...


Qual'è l procedura corretta per espandere la copertura wifi con 2 access point?
Stesso SSID, password ma canali differenti di trasmissione è corretto?
In questo caso gli apparati si collegano all'access point piu vicino con il segnale piu potente o cosa?
Oppure mi consigliate di tenere le reti separate con SSID diversi (anche se andrei a creare 4 SSID (2.4 P0 | 5 P0 | 2.4 P1 | 5 P1).

Grazie per il vostro supporto.
Saluti
Alessandro

King_Of_Kings_21 04-04-2021 22:29

Su carta non hai sbagliato nulla usando lo stesso SSID su canali diversi. Potrebbe essere un problema di segnale non abbastanza forte dove si trovano i dispositivi?

bertulessi 05-04-2021 01:38

Quote:

Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 (Messaggio 47351212)
Su carta non hai sbagliato nulla usando lo stesso SSID su canali diversi. Potrebbe essere un problema di segnale non abbastanza forte dove si trovano i dispositivi?

Mh escluderei....
già quando c'era solo il router al piano terra tutti i sonoff e i google erano stati configurati senza problemi e funzionavano correttamente...
Il secondo Access Point è stato per l'appunto aggunto al piano di sopra giusto per coprire la camera che da sotto a sopra faceva fatica ad arrivare bene il segnale (1 o 2 tacche con uno smartphone) ma tutto il resto è a pieno segnale...

La cosa strana è che sembra che questi "problemi" si siano presentati dopo aver appunto installato questo secondo access point al primo piano e non sono neanche "prevedibili"... sembra succedano dopo un po di giorni e non trovo possibili cause correlate...

bertulessi 17-04-2021 21:32

UP

Ho provato a fare nuovi tentativi con le impostazioni dei due router ma senza grandi successi....
Ho provato a dare nomi differenti alle reti del piano terra e del primo piano mantenendo i canali fissi ma sembrava peggiorare la situazione....

Provando invece a tenere lo stesso SSID tra sotto e sopra e mettendo i canali automatici sembra migliorare ma ancora a volte gli apparati si disconnettono...

Noto invece una cosa strana...
Aprendo il programma InSSIDer per analizzare le reti wifi noto che oltre alla mia rete 2.4Ghz nei due canali (uno piano terra e uno primo piano) c'è anche la stessa rete segnata come HIDDEN.


TonyVe 09-05-2021 10:54

La rete Hidden viene usata con i prodotti che sfruttano la rete mesh della linea Deco.
Non è nulla di anormale.

Negli AP hai tolto il DHCP?
Lascia che l'IP lo assegni il primo Router della rete.

bertulessi 10-05-2021 00:43

Quote:

Originariamente inviato da TonyVe (Messaggio 47398672)
La rete Hidden viene usata con i prodotti che sfruttano la rete mesh della linea Deco.
Non è nulla di anormale.

Negli AP hai tolto il DHCP?
Lascia che l'IP lo assegni il primo Router della rete.

Su modem wind è attivo ma ho fissato solo il 192.168.0.2 che è il primo TPLink Archer C7 collegato tramite WAN.
Nella seconda rete invece creata dai 2 TPLink, l'Archer C7 ha il DHCP attivo in quanto fa fa master e alcuni IP come gli apparati smart, pc, ecc gli ho riservati mentre sull'Archer C6 l'ho giustamente disattivato per non farli andare in conflitto.

La cosa che trovo strana è che provando ora a spegnere le reti wifi 2.4 e 5GHz sull'Archer C6 al piano sopra e lasciando attive solo quelle del C7 al piano sotto tutto sembra molto piu stabile e non ho ancora rilevato disconnessioni o altro...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.