Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


superlex 26-04-2024 15:49

Ciao,
confermate che col router B535-232a non è possibile cambiare i DNS?
Una soluzione potrebbe essere collegare in cascata un altro router via eth?

UtenteSospeso 26-04-2024 15:59

I dns puoi cambiarli nelle impostazioni della scheda di rete e nel browser del pc.
Con l'hack di tuononno, dovrebbe essere possibile, lo è di certo con il b818 .

.

superlex 26-04-2024 16:29

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 48504555)
I dns puoi cambiarli nelle impostazioni della scheda di rete e nel browser del pc.

Sì lì sì, però a me interesserebbe cambiarli nel router in modo da coinvolgere anche gli altri dispositivi (smartTV, chromecast, etc..).

Quote:

Con l'hack di tuononno, dovrebbe essere possibile, lo è di certo con il b818
Se è quello che ho visto io non fa, #dhcp_dns non esiste proprio nella pagina (potrebbero averlo rimosso con le ultime versioni di HarmonyOS).

Bik 26-04-2024 16:49

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48504471)
PS. Se effettuo lo speedtest dal Fritz, scende a 30.3 in download, perchè questa differenza? :muro:

Grazie

Hai una tariffa voce/dati con cap a 30 mbps o una tariffa senza cap?

Nel primo caso, sui server Wind va a velocità piena negli speedtest, ma se cambi il server di riferimento, prendendone uno non-Wind, si ferma a 30 mbps.

ARSENIO_LUPEN 26-04-2024 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 48504586)
Hai una tariffa voce/dati con cap a 30 mbps o una tariffa senza cap?

Nel primo caso, sui server Wind va a velocità piena negli speedtest, ma se cambi il server di riferimento, prendendone uno non-Wind, si ferma a 30 mbps.

Sono appena passato a Very e utilizzo il mese omaggio di Full Speed (conviene tenerlo?)
Per quello a 86 Mbps ho utilizzato lo speedtest integrato nel modem TP-Link che si appoggia a speedtest.net
Con il Fritz che da la connessione a tutta la casa ed è collegato via LAN al modem, sempre su speedtest.net si ferma a 30

Quindi in base ai server (o sito che uso) cambia la velocità che mi forniscono?

Ed_Bunker 26-04-2024 17:07

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48504471)
Ciao a tutti.

Sono passato a Very e in questi giorni sto testando la connessione.

Rispetto a Coop è migliorata la velocità (da speedtest) sul modem principale, ma non riesco a notare variazioni cambiando banda.



Ho impostato la banda B3 e B7, non aggrega, si connette alla 7, con velocità di 86.4 Mbps in download e 38.8 Mbps in upload.

Se imposto la gestione automatica, non aggrega, aggancia la 20 e perde qualcosa in download, passando a 72.7 Mbps



Qualche consiglio?



PS. Se effettuo lo speedtest dal Fritz, scende a 30.3 in download, perchè questa differenza? :muro:



Grazie

Sicuro di essere connesso a una cella con tecnologia 4G+ 2CA o superiore ?

Sent from Poco X5 Pro

Bik 26-04-2024 17:11

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48504599)
.....Quindi in base ai server (o sito che uso) cambia la velocità che mi forniscono?

Solo sulla 30 mbps, sulla full-speed no, la velocità è quella raggiungibile.

Allora il problema dei 30 mbps potrebbe essere dovuto all'hardware, sarebbe da verificare con un download.

ARSENIO_LUPEN 26-04-2024 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 48504601)
Sicuro di essere connesso a una cella con tecnologia 4G+ 2CA o superiore ?

Dai dati di LTE Italy si capisce?
Avevo postato i dati dei ripetitori che ho vicino, riporto quello di Wind, se serve altro cerco

LTE Info
Bande
B7 B1 B3 B20

Celle
6, 7, 8, 9, 12, 13, 14, 15, 18, 19, 20, 21

NR Info
Bande
N3

Stato 5G
FDD Passivo

DSS
Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 48504605)
Solo sulla 30 mbps, sulla full-speed no, la velocità è quella raggiungibile.

Allora il problema dei 30 mbps potrebbe essere dovuto all'hardware, sarebbe da verificare con un download.

Mi sembrava strana una differenza cosi grande, così ho fatto un'ulteriore prova con un iPad tramite l'app di Ookla.
Connesso al Fritz: 28ms di ping, 36.07 Mbps di download e 36.08Mbps di upload.
Connesso al TP-Link: 25ms di ping, 41.92 Mbps di download e 37.24 Mbps di upload.
In pratica è lo speedtest interno al modem che segna dati maggiorati.

In più fatto curioso, davanti al modem TP-Link si accende il led del 4G+ (quindi aggrega) solo durante lo speedtest, perchè appena finito si spegne nuovamente, quindi è il modem che decide in autonomia, anche assegnando le bande in manuale, aggrega solo se necessario

Ed_Bunker 27-04-2024 01:54

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48504645)
Dai dati di LTE Italy si capisce?

Avevo postato i dati dei ripetitori che ho vicino, riporto quello di Wind, se serve altro cerco



...

Sul Latte Italy controlla che le celle a te più vicine siano marcate con 4G+ XCA con X=2,3,4
Significa in tal caso che la cella consente l'aggregazione di 2,3,4 o più bande.



Sent from Poco X5 Pro

hangar 27-04-2024 09:39

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 48504233)
che ne pensate di questo router 4G?
https://www.dlink.com/it/it/products...-ac1200-router
Tra i più economici non sembra male.

purtroppo per l'indisciplina degli utenti, a volte me compreso, è tutto fuori controllo ormai, ti ho risposto nell'altro forum anche se questo era quello più adatto, ma ho letto prima di là....

ARSENIO_LUPEN 27-04-2024 10:36

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48504645)
Mi sembrava strana una differenza cosi grande, così ho fatto un'ulteriore prova con un iPad tramite l'app di Ookla.
Connesso al Fritz: 28ms di ping, 36.07 Mbps di download e 36.08Mbps di upload.
Connesso al TP-Link: 25ms di ping, 41.92 Mbps di download e 37.24 Mbps di upload.
In pratica è lo speedtest interno al modem che segna dati maggiorati.

In più fatto curioso, davanti al modem TP-Link si accende il led del 4G+ (quindi aggrega) solo durante lo speedtest, perchè appena finito si spegne nuovamente, quindi è il modem che decide in autonomia, anche assegnando le bande in manuale, aggrega solo se necessario

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 48504790)
Sul Latte Italy controlla che le celle a te più vicine siano marcate con 4G+ XCA con X=2,3,4
Significa in tal caso che la cella consente l'aggregazione di 2,3,4 o più bande.

Visto il comportamento del modem credo di si, comunque ho controllato su LTE Italy e non ho capito come controllare le celle, cioè mi da solo il numero scritto e non altre informazioni

hangar 27-04-2024 11:11

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48504913)
Visto il comportamento del modem credo di si, comunque ho controllato su LTE Italy e non ho capito come controllare le celle, cioè mi da solo il numero scritto e non altre informazioni

devi essere loggato

El Roy 27-04-2024 13:33

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 48504429)
Su amazon o è un altro modello o è fuori prezzo.
Da unieuro si trova a 59,99, anche su trovaprezzi il prezzo di partenza è sui 50-60 euro.
Nell'altra discussione dicono che è quello dato dalle poste per:
https://www.postemobile.it/offerte-f...obile-casa-web

Confermo. Il Dlink DWR-960 è quello fornito gratuitamente da Poste per la connessione Casa Web. Fa letteralmente PIETA' in ricezione e anche in Wi-Fi. In confronto al sempre valido ZTE MF286D (preso a 40 euro su subito) non c'era proprio storia... questo quando andavo ancora col 4G.

El Roy 27-04-2024 13:50

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48504645)

In più fatto curioso, davanti al modem TP-Link si accende il led del 4G+ (quindi aggrega) solo durante lo speedtest, perchè appena finito si spegne nuovamente, quindi è il modem che decide in autonomia, anche assegnando le bande in manuale, aggrega solo se necessario

E' un comportamento normale, invece. Lo speedtest genera traffico intensivo per cui il modem va in aggregazione e solo in queste condizioni. E' una caratteristica propria delle connessioni LTE quella di permettere l'aggregazione quando in condizioni di traffico sopra una certa soglia.

Ed_Bunker 27-04-2024 14:26

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48504913)
Visto il comportamento del modem credo di si, comunque ho controllato su LTE Italy e non ho capito come controllare le celle, cioè mi da solo il numero scritto e non altre informazioni

Basta che guardi la legenda, Direttamente da browser e non da app, dove per alcune informazioni occorre essere loggati.
Esempio in foto.

Sent from Poco X5 Pro

ARSENIO_LUPEN 27-04-2024 15:03

Quote:

Originariamente inviato da El Roy (Messaggio 48505030)
E' un comportamento normale, invece. Lo speedtest genera traffico intensivo per cui il modem va in aggregazione e solo in queste condizioni. E' una caratteristica propria delle connessioni LTE quella di permettere l'aggregazione quando in condizioni di traffico sopra una certa soglia.

Ok, aggrega solo in quel caso, buono a sapersi.
Per carità 30 Mbps sono sufficienti, ma se posso ottenere qualcosa di più con qualche aggiustamento fa sempre piacere.
Quote:

Originariamente inviato da hangar (Messaggio 48504936)
devi essere loggato

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 48505045)
Basta che guardi la legenda, Direttamente da browser e non da app, dove per alcune informazioni occorre essere loggati.
CUT

Da loggato vedo il numero di eNodeB, per quello non vedevo la tipologia di ripetitore come l'esempio in foto, da sloggato riesco a vedere la tecnologia
I ripetitori Wind e Vodafone riportano: 4G+ 4CA
Quello TIM: 4G LTE

Teoricamente con TIM ho solo la banda B3, ma sul Mate 20 Pro con Coop lo speedtest segna 100MBps e 4G+, quindi se non segna male, aggrega anche con qualche altro ripetitore
Più lontane ci sono 2 antenne TIM, una 4G LTE e l'altra 4G+ 4CA

ARSENIO_LUPEN 27-04-2024 17:08

Nel pomeriggio ho fatto altre prove, a quanto ho capito il modem aggrega solo 2 bande al massimo, ho impostato la B3 + B7 (consigliate come migliori) e lanciato uno speedtest più di 35 Mbps non va.

Consigliate altre prove con diverse bande aggregate o più di così non posso ottenere?
Grazie

gd350turbo 27-04-2024 17:57

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48505140)
Nel pomeriggio ho fatto altre prove, a quanto ho capito il modem aggrega solo 2 bande al massimo, ho impostato la B3 + B7 (consigliate come migliori) e lanciato uno speedtest più di 35 Mbps non va.

Consigliate altre prove con diverse bande aggregate o più di così non posso ottenere?
Grazie

b3+b7 sono le migliori, se più di due non puoi aggregare, sei arrivato...
Puoi provare ad aumentare il segnale tramite antenne esterne, ma il risultato è tutt'altro che scontato !

UtenteSospeso 27-04-2024 19:56

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48505140)
Nel pomeriggio ho fatto altre prove, a quanto ho capito il modem aggrega solo 2 bande al massimo, ho impostato la B3 + B7 (consigliate come migliori) e lanciato uno speedtest più di 35 Mbps non va.

Consigliate altre prove con diverse bande aggregate o più di così non posso ottenere?
Grazie

Ma con cosa hai fatto la prova ? Se un modem ti sei connesso con la 5ghz o la 2.4 ?

.

Grezzo 28-04-2024 10:15

gli adeguamenti a 15vm per i ripetitori di telefonia verranno tramite remoto a partire dalla mezzanotte del 29 aprile o sarà necessario mettere la mano e riconfigurare ogni singolo sito o blocchi di siti che voi sappiate?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.