Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Murakami 26-01-2006 08:44

Quote:

Originariamente inviato da shodan
A be' allora è meglio giocare in wireframe... :D :sofico:

La cosa ridicola è che va più piano in wireframe con ombreggiatura di Gouraud (MGA2064W) che software con texture mapping (P2 233)... :fagiano:

shodan 26-01-2006 10:46

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
La cosa ridicola è che va più piano in wireframe con ombreggiatura di Gouraud (MGA2064W) che software con texture mapping (P2 233)... :fagiano:

Eh be quando si dice la putenza! :sofico:
A proposito, ma come mai non è possbile demandare lo zbuffer all'hardware e il texture mapping alla CPU? Le DirectX non dovrebbero essere in grado di far eseguire alla CPU le operazioni che la scheda grafica non è in grado di compiere?

Ciao. :)

Murakami 26-01-2006 11:33

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Eh be quando si dice la putenza! :sofico:
A proposito, ma come mai non è possbile demandare lo zbuffer all'hardware e il texture mapping alla CPU? Le DirectX non dovrebbero essere in grado di far eseguire alla CPU le operazioni che la scheda grafica non è in grado di compiere?

Ciao. :)

Sinceramente, non lo so: ma credo che il texture mapping, anche all'epoca, fosse il minimo indispensabile per attivare lo strato D3D HAL hardware (difatti, la Millennium non aveva un driver D3D riconosciuto dalle DX, ma solo un driver valido DirectDraw)...quel trucchetto di "Moto Racer" credo sia una prerogativa dell'eseguibile del gioco (escludere il texture mapping per attivare lo Z-buffer hardware), che comunque non può aggirare le prerogative e la struttura delle DirectX.

mAnUdIgItAlE 28-01-2006 02:00

che bello... le ho avute tutte... e molte altre ancora...

STORY

Simon82 28-01-2006 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Alcune osservazioni a latere su alcune schede:

Matrox Millennium II e Mystique 220: funzionano bene con Dungeon Keeper D3D, esibendo lo stesso comportamento nella gestione -primitiva- delle trasparenze, come sarebbe logico supporre...mah :confused:
Matrox M3D: funziona molto bene con Ultimate Race Pro -PowerSGL-, Dungeon Keeper D3D si vede bene ma si pianta subito; Unreal 1 -PowerSGL- gira molto fluido (anche in 800x600) ma alcuni effetti sono assenti (nebbia volumetrica, detail textures, traslucenza di alcune superfici etc.) e il texturing in generale è piuttosto "quadrettoso"...scheda mediocre, buona solo per pochi titoli ottimizzati e Quake 1/2 e derivati.
Verite 2200: Unreal funziona più che bene in OGL, fluido e con tutti gli effetti supportati...incredibile per un acceleratore di seconda generazione! :eek:
Voodoo 2: i file .reg per attivare lo "sperimentale" edge AA non sembrano produrre alcun effetto, almeno in "Slave Zero", sia in Glide che in D3D. Nello stesso titolo non risulta supportato l'emboss bump mapping, sia in Glide che in D3D: questo è piuttosto deludente, in quanto l'embossing è un effetto ottenuto tramite multitexturing, quindi a logica dovrebbe funzionare. Nel demo "DONUT" è mostrato bene come il Voodoo 2 sia capace di questo effetto.
Virge DX: qualche folle ha fatto un driver OGL solo per questa scheda e GLQuake... :fagiano: Va beh, l'ho provato ed è da panico: si vede anche benino ma gira a 4-5 fps... :banned:

A titolo di comparazione, riporto da altro thread i valori ottenuti da alcune schede con Quake 3 (1024x768x32, tutti i dettagli al massimo, filtro trilineare, no AA ed AF, medesima piattaforma di prova):

GeForce2 GTS: 89.1 fps
Kyro2: 78.3 fps
Volari V3XT: 43.7 fps
TNT2 M64: 12.8 fps

Seguiranno a breve altre succose osservazioni... :O

Riguardo la Matrox M3D hai altri titoli che si possono provare che sfruttano le PowerSGL? :)

Grande mancanza di questa ottima comparazione e' la Monster 3D- ;)

Simon82 28-01-2006 14:54

Visto che sono un amante del retrogaming stavo pensando che potrei attualmente testare le seguenti schede retro':

-SIS 6326 8MB PCI (chi AGP... vedo che va di moda.. :sofico: )
-ATI Rage IIC AGP 4Mb
-Diamond Monster3D (Voodoo1) PCI 4Mb
-Diamond Monster 3D II (Voodoo2) PCI 8Mb
-3Dfx Voodoo3 3000 AGP 16Mb
-TNT2 M64 32Mb 64bit ( :doh: )
-3D Prophet 4500 (Kyro2) 64Mb
-Ati Radeon 9100 64Mb

Vorrei testare anche la Voodoo5 6000 ma non funge.. :mc: :muro:

L'unica pecca e' che ho un muletto veramente inutile.. (Celeron 333, 230Mb ram...), vediamo cosa riesco a trovare in casa... ;)

Come giochi retro' completi ho Quake2, HL2, Quake1 con GLQuake... ditemi voi.

conan_75 28-01-2006 15:02

La 9100 non è proprio "retrò" :D
Cos'ha la 6000?

sanford 28-01-2006 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Simon82

Vorrei testare anche la Voodoo5 6000 ma non funge.. :mc: :muro:


La mia è sempre in vendita se vuoi... :D :Prrr: :ciapet:

Simon82 28-01-2006 15:08

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
La 9100 non è proprio "retrò" :D
Cos'ha la 6000?

In effetti la 9100 ci stona un po'.. figurati che l'ho provata sul muletto ceh dicevo e riesce a dargli un vigore grazie al T&L e pixel shaders incredibile.. vedere girare la demo Nature a 30-40fps del 3dMark2001 su un Celeron 333 fa' un certo effetto... :D

La 6000 non sono mai riuscito a vedere nulla a video, non so dove sia il guasto.

Simon82 28-01-2006 15:10

Quote:

Originariamente inviato da sanford
La mia è sempre in vendita se vuoi... :D :Prrr: :ciapet:

:D
Con tutte le scimmie che ho per la testa mi ci manca questa e sono veramente apposto... :D:mc:

conan_75 28-01-2006 15:15

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
In effetti la 9100 ci stona un po'.. figurati che l'ho provata sul muletto ceh dicevo e riesce a dargli un vigore grazie al T&L e pixel shaders incredibile.. vedere girare la demo Nature a 30-40fps del 3dMark2001 su un Celeron 333 fa' un certo effetto... :D

La 6000 non sono mai riuscito a vedere nulla a video, non so dove sia il guasto.

Gran bella schedozza la 9100, basata sulla mitica 8500 (R200).
Penso che con le varie 6200TC e X300SE se la possa tranquillamente giocare.

Per la 6000 avevi preso un sample non funzionante?

Simon82 28-01-2006 15:19

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Gran bella schedozza la 9100, basata sulla mitica 8500 (R200).
Penso che con le varie 6200TC e X300SE se la possa tranquillamente giocare.

Per la 6000 avevi preso un sample non funzionante?

Avevo preso un sample dei piu' rari, quelle costruite negli stati uniti, 3400 A3 (di cui esistono solo 2 (o 3) esemplari in italia, pero' non funzionante. ;)

Murakami 28-01-2006 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Riguardo la Matrox M3D hai altri titoli che si possono provare che sfruttano le PowerSGL? :)

Grande mancanza di questa ottima comparazione e' la Monster 3D- ;)

Guarda che ho testato anche l'originale Voodoo1, basta scorrere le pagine... :p
Altri titoli PowerSGL? Prova a dirmene qualcuno, non mi vengono in mente... :mc:

shodan 28-01-2006 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Visto che sono un amante del retrogaming stavo pensando che potrei attualmente testare le seguenti schede retro':

-SIS 6326 8MB PCI (chi AGP... vedo che va di moda.. :sofico: )
-ATI Rage IIC AGP 4Mb
-Diamond Monster3D (Voodoo1) PCI 4Mb
-Diamond Monster 3D II (Voodoo2) PCI 8Mb
-3Dfx Voodoo3 3000 AGP 16Mb
-TNT2 M64 32Mb 64bit ( :doh: )
-3D Prophet 4500 (Kyro2) 64Mb
-Ati Radeon 9100 64Mb

Vorrei testare anche la Voodoo5 6000 ma non funge.. :mc: :muro:

L'unica pecca e' che ho un muletto veramente inutile.. (Celeron 333, 230Mb ram...), vediamo cosa riesco a trovare in casa... ;)

Come giochi retro' completi ho Quake2, HL2, Quake1 con GLQuake... ditemi voi.


Vai e fatti onore! :O
Al lavoro sto approntando un P3 1000 + 256MB di RAM + TNT Vanta: potrei provare anche questa...

Ciao. :)

shodan 28-01-2006 15:22

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Guarda che ho testato anche l'originale Voodoo1, basta scorrere le pagine... :p
Altri titoli PowerSGL? Prova a dirmene qualcuno, non mi vengono in mente... :mc:

Wipeout XL ad esempio.
E comunque all'epoca c'erano diverse patch per i giochi più diffusi in modo che sfruttassero la M3D...bisognerebbe ritrovarle! :stordita:

Ciao. :)

Simon82 28-01-2006 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Guarda che ho testato anche l'originale Voodoo1, basta scorrere le pagine... :p
Altri titoli PowerSGL? Prova a dirmene qualcuno, non mi vengono in mente... :mc:

Ho letto fino a dopo la 10ma pagina ma visto il numero totale e il fatto che andavo di fretta non l'ho beccata. ;)
Speravo che i titoli li sapessi tu.. :D, spetta che googlo un'attimo.

Murakami 28-01-2006 15:25

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Wipeout XL ad esempio.
E comunque all'epoca c'erano diverse patch per i giochi più diffusi in modo che sfruttassero la M3D...bisognerebbe ritrovarle! :stordita:

Ciao. :)

Eh, WipeoutXL: farei carte false per averlo, ma non lo trovo... :mad:
Quanto alle patch, dal sito Matrox ho scaricato tutte quelle che c'erano (e ne ho riportato le impressioni d'uso in questo stesso thread): non sono poi molte, a onor del vero... :fagiano:

sanford 28-01-2006 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Eh, WipeoutXL: farei carte false per averlo...

Ehm, dovrei avere ancora un "backup" da qualche parte... :fagiano: :stordita:

Simon82 28-01-2006 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Eh, WipeoutXL: farei carte false per averlo, ma non lo trovo... :mad:
Quanto alle patch, dal sito Matrox ho scaricato tutte quelle che c'erano (e ne ho riportato le impressioni d'uso in questo stesso thread): non sono poi molte, a onor del vero... :fagiano:

Credo che le varie patch facciano solo da "wrapper" per poter indirizzare alla scheda le api che allora non supportava direttamente, se non sbaglio. Ci vorrebbe un bel gioco ottimizzato. :cool:

Simon82 28-01-2006 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Credo che le varie patch facciano solo da "wrapper" per poter indirizzare alla scheda le api che allora non supportava direttamente, se non sbaglio. Ci vorrebbe un bel gioco ottimizzato. :cool:

Edit


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.