Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


devis 30-04-2021 20:04

Non è facile, Nvidia ha tirato fuori una bellissima tecnologia

SuperCiuk77 30-04-2021 20:12

...sul fronte console hanno già siglato con Microsoft e Sony è dietro l'angolo....sperem su:doh: l PC

JuneFlower 30-04-2021 20:56

Fidelity Fx Super Resolution - FFSR (che doppierei: For ****k sake Radeon!)
Uscirà tra un po'. Forse quando le schede saranno recuperabili a buon prezzo anche al di fuori di direct buy.
Non so se spendere 600 Euro per 6800 è una buona idea visto che usciranno le nuove tra pochissimo ormai. Non è una domanda per consigli su acquisti, piu una domanda su trend di obsolescenza e altro.
Forse la 6700xt è un ottimo punto di approdo. Mi piacerebbe vedere cosa riuscite a fare con questa in RDR2, e vari altri MExodus TW3 CB77, Hellblade senua's sacrifice e magari VR tipo Solus quei due titoli must che tutti conoscono insomma cose considerate vecchie, ma giochi top.

Ale55andr0 30-04-2021 21:18

Quote:

Originariamente inviato da JuneFlower (Messaggio 47387996)
Non so se spendere 600 Euro per 6800 è una buona idea visto che usciranno le nuove tra pochissimo ormai


si guarda, ancora due o tre giorni e le presentano :asd:

sniperspa 30-04-2021 22:09

Quote:

Originariamente inviato da devis (Messaggio 47387927)
Comunque in Cyberpunk l'RT è praticamente inutilizzabile con la 6700xt, serve come il pane una tecnologia come il DLSS

Sempre meglio di una 3600Ti con RTI ma al doppio del prezzo :stordita:

devis 30-04-2021 22:11

Se mi parli di prezzo ti do pienamente ragione. Però ti ricordo che girano le 6700xt custom a 900/1000 euro

sniperspa 30-04-2021 22:55

Quote:

Originariamente inviato da devis (Messaggio 47388085)
Se mi parli di prezzo ti do pienamente ragione. Però ti ricordo che girano le 6700xt custom a 900/1000 euro

No bè certo, non era per dire che è meglio della 3060...anzi probabilmente sarebbe meglio la 3060 per quel poco in più che costa di listino

Però non credo sia una grande "perdita" quello del ray tracing...non mi farebbe certo scegliere una scheda piuttosto che un'altra

Razorx92 30-04-2021 23:27

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47387932)
Stanno ritardano troppo comunque. Purtroppo non riescono mai a fare le cose per bene completamente :muro:

servirà anche un lungo periodo affinchè la maggioranza dei giochi lo implementi. A guardare quanto ci ha messo il DLSS a diffondersi, non si mette bene.

devis 01-05-2021 08:25

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47388132)
No bè certo, non era per dire che è meglio della 3060...anzi probabilmente sarebbe meglio la 3060 per quel poco in più che costa di listino

Però non credo sia una grande "perdita" quello del ray tracing...non mi farebbe certo scegliere una scheda piuttosto che un'altra

Li va a gusti.

Mr.K88 01-05-2021 10:34

Raga chiedo una mano a voi che vi vedo sul pezzo
la rx 6800 va abbastanza bene ma ho spesso degli stutter qualcuno sa come risolvere?

andytom 01-05-2021 10:38

dipende dal monitor ..deve andare in passo con la scheda

LkMsWb 01-05-2021 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Mr.K88 (Messaggio 47388370)
Raga chiedo una mano a voi che vi vedo sul pezzo
la rx 6800 va abbastanza bene ma ho spesso degli stutter qualcuno sa come risolvere?

In che occasioni capita? Basso o alto carico? Se è per il basso, è perché AMD tende a spingere troppo col risparmio energetico, si risolve mettendo una frequenza minima sulle impostazioni della scheda. Io lo faccio per gioco e non in senso assoluto, ci tengo ai miei risparmi energetici :D .

Mr.K88 01-05-2021 11:01

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da andytom (Messaggio 47388377)
dipende dal monitor ..deve andare in passo con la scheda

Il monitor non è un granche ma ha il freesync

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47388390)
In che occasioni capita? Basso o alto carico? Se è per il basso, è perché AMD tende a spingere troppo col risparmio energetico, si risolve mettendo una frequenza minima sulle impostazioni della scheda. Io lo faccio per gioco e non in senso assoluto, ci tengo ai miei risparmi energetici :D .

Capita abbastanza random, avevo pensato anche io ai bassi carichi ma ho alzato il minimo della frequenza
inoltre sembra che abbia dei cali anche durante lo stress test di wattman
Edit fatto una screen alle metriche tutti quei su e giu sono normali?

stefano192 01-05-2021 12:56

Quote:

Originariamente inviato da JuneFlower (Messaggio 47387996)
Fidelity Fx Super Resolution - FFSR (che doppierei: For ****k sake Radeon!)
Uscirà tra un po'. Forse quando le schede saranno recuperabili a buon prezzo anche al di fuori di direct buy.
Non so se spendere 600 Euro per 6800 è una buona idea visto che usciranno le nuove tra pochissimo ormai. Non è una domanda per consigli su acquisti, piu una domanda su trend di obsolescenza e altro.
Forse la 6700xt è un ottimo punto di approdo. Mi piacerebbe vedere cosa riuscite a fare con questa in RDR2, e vari altri MExodus TW3 CB77, Hellblade senua's sacrifice e magari VR tipo Solus quei due titoli must che tutti conoscono insomma cose considerate vecchie, ma giochi top.

Non sono così sicuro che a settembre (che è il periodo più vicino che mi possa venire in mente, visto che in estate non avrebbe minimamente senso) presenteranno qualcosa. Visto la situazione shortage, farebbe un po' strano proporre una nuova line up anche perché manco fossero uscite chissà quando le 6000. Sono uscite 5 mesi fa più o meno, da dove salta fuori che le nuove usciranno tra pochissimo?



Basta vedere i benchmark.... :rolleyes:


Quote:

Originariamente inviato da devis (Messaggio 47388085)
Se mi parli di prezzo ti do pienamente ragione. Però ti ricordo che girano le 6700xt custom a 900/1000 euro

Ma infatti non hanno minimamente senso, e a parer mio spendere quelle cifre per una AMD è completamente da folli se consideriamo il discorso ray tracing, e soprattutto l'opportunità di prenderle dal sito AMD. Vedo gli alert di AMD, ma sono cifre ancora più folli rispetto a quelle per le schede NVIDIA imho, visto che almeno la casa verde ti offre ottime performance in RT grazie al DLSS. Finché AMD non presenterà l'alternativa, sono schede che usi al 99% in raster, appena attivi il RT rip nella maggior parte dei giochi, pure con una 6800. Il senso di spendere quasi 1000€ di scheda senza sfruttare in modo giocabile il RT, nel 2021 considerando gli anni a venire, non è proprio una mossa furbissima.

Poi certo, non ha ancora presentato la sua versione del DLSS, ma 1. non si sa quando uscirà. Magari sarà "troppo tardi" e farai prima a prenderti una 7000 per dire. 2. Non mi aspetto che sia ai livelli del DLSS, visto che comunque NVIDIA ci ha investito molto in questi anni e già la prima versione era una mezza ciofeca. Penso più che l'alternativa AMD sarà una specie di DLSS 1.5, non ai livelli del DLSS 2.0 ma neanche ai livelli del primo, non avrebbe senso buttare fuori una tecnologia del genere e prendersi opinioni negative a gogo. È comunque tutto in forse, arriverà, non si sa bene quando, come, ecc.

Parlo comunque da persona intenzionata a comprare una 6800 (ebbene sì, mi son deciso), però mica a 1000€. Se ce la faccio dal sito bene, se no rimane tutto com'è. Per 600€- quanto recupererò dalla 1060 posso permettermi di dire: "ok chissene del RT ora come ora" tanto in effetti pure con NVIDIA se non si attiva il DLSS è una mazzata nei giochi. Più il fatto che non posso comunque utilizzarlo con una 1060, ma almeno riuscire a giocare molto bene in raster. Per il RT, se arriverà un'alternativa al DLSS bene, se no amen e lo recupererò con le prossime schede. Ma non sto di certo spendendo 900-1200€ di 6800/XT. Così come non ne spenderei 600 per una 3060, 900 per una 3070 e così via.

LkMsWb 01-05-2021 14:16

Quote:

Originariamente inviato da Mr.K88 (Messaggio 47388399)
Edit fatto una screen alle metriche tutti quei su e giu sono normali?

No, ovviamente non sono normali, hai power che rimane alto ma gpu che scende sia di frequenza che di utilizzo. Ogni quanti secondi hai il rilevamento lato Wattman? Il default 2 secondi? Hai altri software di monitoraggio aperti? Es. Afterburner rompe le scatole a quanto ho visto, se hai il controllo voltaggio attivo.

C'è qualche gioco, al di là dei test sintetici di wattman, dove la situazione si ricrea in modo evidente? Sarei curioso di provare in caso!

Mr.K88 01-05-2021 16:13

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47388638)
No, ovviamente non sono normali, hai power che rimane alto ma gpu che scende sia di frequenza che di utilizzo. Ogni quanti secondi hai il rilevamento lato Wattman? Il default 2 secondi? Hai altri software di monitoraggio aperti? Es. Afterburner rompe le scatole a quanto ho visto, se hai il controllo voltaggio attivo.

C'è qualche gioco, al di là dei test sintetici di wattman, dove la situazione si ricrea in modo evidente? Sarei curioso di provare in caso!

del problema di afterburner lo avevo letto quindi non l'ho installato proprio
la rilevazione è tipo a 0.25 il minimo e lo screenshot è stato fatto durante una partita con warzone (4k impostazioni alte/medie)
nel benchmark sintetico è anche peggio

JuneFlower 01-05-2021 16:18

Stefano, non è mia intenzione lanciare incredibili titoloni.
Dico questo perché la ricerca e lo sviluppo prevede il lancio dei prodotti in nessun caso ritardabile (magari di qualche mese, ma è previsto che nel 2022 arrivassero le RDNA3). Quindi così dovrebbe quasi certament essere.
Di qui la tesi che: se acquisti un prodotto ora a oltre 900 Euro che non ne vale (non valgono piu di 800 euro queste tecnologie dai...) si presenterà la situazione 2080-3080 (quella che la 3080 costava metà della 2080ti) ciclicamente... e chi stanno prendendo per il sedere? Beh quelli che comprano e diffondono la loro storia (una verità dopo tutto) che non è una fregatura. E chi ha la scheda a casa "può scrivere la storia" (se vogliamo), chi non ce l'ha no...

sniperspa 01-05-2021 18:48

Quote:

Originariamente inviato da devis (Messaggio 47387848)
6700x montata, mi ha colpito la compattezza, abituato alla 2070Super XTrio che è una nave.

Montata anch'io

La scheda non mi sembra così piccola sinceramente, anzi mi sembra più lunga della 580 che avevo

Non ci si faranno grandi OC ma per le schede a cui sono abituato mi sembra più che sufficiente il dissi....anzi onestamente non mi sembra proprio faccia rumore :stordita:

JuneFlower 01-05-2021 19:03

Perfavore davis e sniperspa, potreste annotare fps o qualcosa ogni tanto se giocate o altro, per sapere come si comportano queste 6700xt founders edition? Grazie

stefano192 01-05-2021 20:05

Quote:

Originariamente inviato da JuneFlower (Messaggio 47388799)
Stefano, non è mia intenzione lanciare incredibili titoloni.
Dico questo perché la ricerca e lo sviluppo prevede il lancio dei prodotti in nessun caso ritardabile (magari di qualche mese, ma è previsto che nel 2022 arrivassero le RDNA3). Quindi così dovrebbe quasi certament essere.
Di qui la tesi che: se acquisti un prodotto ora a oltre 900 Euro che non ne vale (non valgono piu di 800 euro queste tecnologie dai...) si presenterà la situazione 2080-3080 (quella che la 3080 costava metà della 2080ti) ciclicamente... e chi stanno prendendo per il sedere? Beh quelli che comprano e diffondono la loro storia (una verità dopo tutto) che non è una fregatura. E chi ha la scheda a casa "può scrivere la storia" (se vogliamo), chi non ce l'ha no...

Ok ma 2022 non è tra pochissimo. Se ti riferisci a lovelace e nuove AMD, sarà verso settembre 2022 o così ci si aspetta. Considerando la situazione, sarebbe un'ulteriore presa per il c far uscire schede che non si trovano quest'anno, oltre al fatto che teoricamente devono ancora completare la line up sia AMD che NVIDIA visto che praticamente la fascia medio-bassa è inesistente. Però anche qua, con sti prezzi, pure la fascia medio-bassa non avrebbe senso perché visto il mercato attuale, costerebbero molto più di quanto offrono.


E sì, concordo assolutamente che spendere certe cifre a maggio 2021 è meglio di no (in realtà anche prima ma vabbeh, giustamente più vai avanti meno ha senso spenderle certe cifre), però non sono dietro l'angolo le schede nuove. Puoi aspettarti forse forse un refresh ma sarà poca roba in termini % di migliorie. Un po' come visto tra le 20 lisce e super.



Quote:

Originariamente inviato da JuneFlower (Messaggio 47388965)
Perfavore davis e sniperspa, potreste annotare fps o qualcosa ogni tanto se giocate o altro, per sapere come si comportano queste 6700xt founders edition? Grazie

Ripeto, perché non guardi i benchmark delle varie recensioni? Sono titoli abbastanza comuni e visti in diverse recensioni. Alla peggio cerchi su youtube e vedi quanti fps fa il tizio di turno :rolleyes: Poi certo son liberi di risponderti, ma boh per comodità io farei così.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.