Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=120)
-   -   Hard disk HGST: alternative? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2921260)


Gazal Cotre 10-09-2020 15:22

Hard disk HGST: alternative?
 
Ciao a tutti,

Sono un felice possessore di un HD Deskstar NAS HGST da 4 TB, comperato inizialmente per usarlo in un nas, alla fine inserito in un box esterno come unità di backup. La scelta era ricaduta su HGST per la sua ben nota altissima affidabilità.

A distanza di qualche anno mi piacerebbe acquistarne un altro, ma HGST è stata inglobata, come noto, in Western Digital.
Questa però non vende più prodotti con brand HGST, come fatto per un po', pur conservandone il know how.
Introvabili gli ultimi HGST Deskstar in circolazione (sull'amazzone tempo fa l'ultimo era venduto a più di 400 euro! Io l'avevo pagato 130 circa..).
Da quello che ho capito la linea Ultrastar WD è l'erede dei Deskstar HGST. Dalla WS è stato però eliminato ogni riferimento a HGST, rendendo quindi difficile cercare qualcosa di equivalente altrettanto affidabile tra i suoi prodotti.

Cosa potrei acquistare quindi?

Un Ultrastar WD dal taglio equivalente?
Qualche altra marca/modello di affiabilità equivalente nella stessa fascia di prezzo?

aled1974 11-09-2020 08:43

eh non che ci sia molta scelta, di produttori ce ne sono ormai solo 3....

seagate con gli exos

toshiba con gli mg

wd (che sta continuando a fare porcate su porcate) con i suoi gold e gli ultrastar

:stordita:


io ho appena preso un toshiba mg ma forse era meglio un seagate exos, al primo contatto con toshiba già non mi piace il rapporto col cliente :mbe:

ciao ciao

Gazal Cotre 12-09-2020 15:43

Sì, stavo valutando anch'io i Toshiba. Tu perchè lo hai scelto? Perchè ti sei pentito?

Ho trovato i seguenti modelli (da 4 o 6 TB):
  • Western Digital Ultrastar DC HC310 HUS726T4TALA6L4 (dovrebbe essere un HGST in realtà).
  • Toshiba MG HDWL120UZSVA
  • Western Digital WD4003FRYZ WD GOLD
  • WD RED Pro WD4003FFBX

Che ne pensi?

aled1974 12-09-2020 21:23

l'ho scelto perchè l'ho trovato ad un prezzo molto vantaggioso su amazon (venduto&spedito)

me ne sono pentito perchè toshiba non vuole riconoscere la garanzia dei 5 anni :muro: :incazzed:

prima mi hanno detto che vale solo se nella fattura c'è il numero di serie del disco (amazon non la mette e già qui ci ho dovuto "litigare" per giorni)
poi, una volta ottenuta la fattura con seriale, toshiba mi ha detto che riconosce 5 anni solo per i dischi venduti da loro direttamente

:Puke:

non ho ancora avuto tempo di litigarci di nuovo, ma direi che serietà 0... Z E R O

perchè nelle condizioni di garanzia del loro pdf non c'è scritto da nessuna parte sta cosa e comunque se fosse avrebbero potuto dirlo prima di farmi litigare con amazon per la fattura




quindi a tornare indietro probabilmente spenderei di più per un seagate exos ma con un'attenzione verso il consumatore ben diversa :read:


ci sto ancora pensando effettivamente :mad:

ciao ciao

Gazal Cotre 13-09-2020 10:33

Penso che problemi con la garanzia ci siano con tutti gli HD presi sull'amazzone... (vedi le recensioni). Stavo anch'io pensando a questa cosa valutando le diverse opzioni.

Che ne pensi dei modelli indicati (tecnicamente parlando, affidabilità), in particolare il WD Ultrastar DC HC310 (che dovrebbe essere un HGST in realtà)?

aled1974 14-09-2020 19:36

da quel che ho capito io seagate fa storie solo se il disco che ti vendono è Oem invece che Retail, per il resto no

dei dischi indicati non ho esperienza diretta con nessuno, ho preso il MG da poco e non è ancora tempo di bilanci (se non per il rapporto produttore-cliente) :boh:

dei 4 sicuramente il red pro appartiene ad un'altra categoria (quella di seagate iw pro) quindi è un po' un intruso nella mischia

degli altri tre sulla carta solo validi tanto quanto, compreso il discorso affidabilità, poi contro la sfiga non c'è tecnologia che tenga :tie:

basati sui vari report di backblaze (o simili), tieni conto di cosa ti aspetta con toshiba e magari rivaluta gli exos di seagate (ocio solo che non siano oem) e..... :sperem: :D

ciao ciao

Gazal Cotre 21-09-2020 12:32

Grazie per le valutazioni.

Sto prendendo in considerazione anch'io i Toshiba.
Che modello MG Toshiba hai preso tu?

Che ne pensi ad esempio del Toshiba MG HDWL120UZSVA da 4 TB?
Oppure del MG04ACA600E HDD da 6 TB?

Non ho capito se sono CMR o SMR però..

ciao, grazie

aled1974 23-09-2020 09:49

ho preso un MG07ACA14TE


per quelli che stai visionando

il primo non è un MG ma un L200, è da 2,5" (e non da 3,5") con tecnologia SMR :stordita:

il secondo invece è davvero un MG, da 3,5" ed è CMR

ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.