Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1677073)


rip82 12-02-2008 19:09

[Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170
 
AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170
In collaborazione con lello1972, 3N20, auanagana, massinge, Tokka-vsi e Harry_Callahan









Breve descrizione del prodotto

Si tratta di un router ADSL2+ fino a 16MBit / ISDN con access point wireless IEEE 802.11g++, gestione di periferiche usb e gestione di account di servizi di telefonia VoIP
Ne esistono 2 versioni:
Versione 1
Telefonia rete fissa RJ45 [ISDN/analog/DSL] -> Porta con funzione triplice: sia PSTN che ISDN che ADSL
1 Porta RJ12 per telefoni analogici [Fon 1 2 3] (serve un cavo apposito per collegare i telefoni, da un lato 1 RJ12 e dall’altro 3 RJ11)
1 Porta RJ45 per telefoni o PBX ISDN [Fon S0]
Versione 2
Telefonia rete fissa RJ45 [ISDN/analog/DSL] -> Porta con funzione triplice: sia PSTN che ISDN che ADSL
2 Porte RJ11 per telefoni analogici + 1 porta su connettore per connessione diretta del cavo [Fon 1 2 3]
1 Porta RJ45 per telefoni o PBX ISDN [Fon S0]

Connettivita'

* Estensioni per telefoni analogici, fax e segreterie telefoniche
* Linea telefonica tradizionale, ISDN o POTS
* Host USB 1.1 per stampanti o periferiche di archiviazione di massa (solo fat32, no ntfs) USB sulla rete
* Porta Ethernet (10/100 Mbit/s) per computer, console di gioco (ad esempio Xbox o PlayStation), hub o switch LAN per la connessione di ulteriori PC
* Connessioni WLAN conformi agli standard IEEE 802.11g (54 Mbit/s) e 802.11g++ (125 Mbit/s)

Home page



Elenco completo dei menu




Parametri principali della connessione

Le impostazioni per la connessione sono disponibili al menu Settings-->Internet-->Account Information




Impostazione di un account VoIP

Le impostazioni per la configurazione di un'utenza VoIP sono disponibili al menu Settings-->Telephony-->Internet Telephony



Selezionando New Internet Number:



Configurazione per l'utilizzo di un account VoIPCheap




Apertura di porte per applicazioni che lo richiedano.

Aprire una porta per una determinata operazione e' semplice, basta accedere al menu Settings-->Internet-->Port Forwarding











Impostazione del firewall

Il firewall del Fritz! è attivo in tutte le sue funzionalità estreme e ciò vale a dire che in uscita tutto è permesso, in entrata nulla. Se proviamo ad aprire il menu per attivare una qualsiasi porta in ingresso, troveremo una magica "exposed host" tra le possibili porte disponibili per l'apertura: attivata questa modalità il firewall del Fritz! è disattivato. Questo è quanto, e da me vivamente sconsigliato per ovvi motivi!!!
Alla disattivazione del firewall sara' accompagnata la seguente avvertenza: "Attention: The computer given as "Exposed Host" is visible and accessible in the Internet without protection. The firewall of your FRITZ!Box is disabled for this computer."




Costruzione fai-da-te del cavo a Y per il collegamento del Fritz! con la presa dati e voce





Procedura di recovery


Come eseguire un recovery (ripristino) del firmware del FritzBox.
Il recovery (recupero o ripristino)del Fritz Box è una procedura per poter ripristinare tutte le funzionalità, è abbastanza semplice ma, è necessario seguire alcuni accorgimenti. Per prima cosa è necessario scaricare la versione corretta del recoverimage dal sito ftp di AVM ftp://ftp.avm.de per il vostro modello ( è necessario che oltre al modello corrpisponda anche la lingua del firmware attualmente insttallato e la versione).Di solito trovate il recover nella percorso fritz.box-->[NomeModello]--> x-misc del sever ftp di AVM.
COSA OCCORRE:
1) il recover-image
2) il Fritz Box
3) cavo LAN ROSSO in dotazione al Fritz (è studiato appositamente per i recovery)
4) l'alimentatore del Fritz Box
5) un Pc con sistema operativo Windows XP

Procedura:

1) collegare il cavo LAN ROSSO in dotazione al fritzBox all'ingresso LAN del Fritz (per alcuni modelli è il LAN 1 e per altri il LAN A) e l'altro capo al PC (Importante: non collegare l'alimentazione del Fritz)
2) Impostare la scheda di rete del pc con i seguenti parametri:
Indirizzo IP 192.168.178.10
Netmask: 255.255.255.0
Gateway 192.168.178.1
Dns primario 192.168.178.1
3) Lanciare il file recover-image e quando ti chiede di riavviare il pc lo riavvii(DARE OK IN UN MESSAGGIO IN CUI APPARE UN RIFERIMENTO AL MEDIASENSING DI WINDOWS, IL RIAVVIO SERVE APPUNTO A DISABILITARLO);
4) Al riavvio ti appare la finestra del recovery , cliccare sul pulsante Avanti per 2 o 3 volte fino a che non si vede una scritta rossa;
5) Collegare ORA L'alimentazione al fritz e aspetti che la procedura si concluda (circa 1 0 2 minuti) fino a che non appare il tasto Fine che dovrai cliccare per chiudere il programma (verrà quindi riavviato il pc per il ripristino del mediasensing).
6) Attendere circa 2 minuti ancora affinchè il Fritz completi la procedura di riavvio ed infine andare sul browser (Internet explorer ad esempio) e digitare:
http://fritz.box
oppure
http://192.168.178.1
e cliccare su invio;
Apparirà l'interfaccia web del Fritz.
Se ciò non dovesse accadere, riprovare a ricaricare la pagina web e se anche dopo diverse volte che si prova non si ha risultato, rifare la procedura di recovery da capo.


Link utili


Funzione per la cattura del traffico sulla porta WAN


Sito del costruttore


Videoguida per configurare il Fritz!


Pagina Wiki sul Fritz! e sulla telefonia VoIP


Emulatore del firmware del Fritz!


Discussione sulla risoluzione dei problemi con stampanti multifunzione


Skizzo 3000, mod e utilities per i Fritz!


Discussione sui firmware moddati in italiano


Guida su come ricevere fax via e-mail o usb, qualora supportato dal firmware


Guida su come impostare il print server (stampante di rete) sotto Windows


Manuali


Recovery


Recovery del FRITZ! BOX via FTP senza recovery ufficiale (SOLO con firmware SUPERIORE al xx.04.30)


News


Il 10/02/2014 e' uscito il nuovo firmware Version 58.04.85 Annex A


---work in progress---



Se qualcuno in possesso di questo apparecchio avesse intenzione di collaborare mi contatti, ho bisogno del vostro aiuto

rip82 12-02-2008 19:09

Thread di servizio

Se qualcuno in possesso di questo apparecchio avesse intenzione di collaborare mi contatti, ho bisogno del vostro aiuto

rip82 12-02-2008 19:10

Quote:

Originariamente inviato da rip82 (Messaggio 21052397)
Thread di servizio

idem

Se qualcuno in possesso di questo apparecchio avesse intenzione di collaborare mi contatti, ho bisogno del vostro aiuto

3N20 12-02-2008 22:56

io ho il 5050 originario annexB e mi trovo molto bene per la parte Voip(davvero uno spettacolo!!!), adesso lo uso solo come ata sotto il modem alice pirelli che è più prestante come connessione...

rip82 13-02-2008 01:45

Quote:

Originariamente inviato da 3N20 (Messaggio 21056272)
io ho il 5050 originario annexB e mi trovo molto bene per la parte Voip(davvero uno spettacolo!!!), adesso lo uso solo come ata sotto il modem alice pirelli che è più prestante come connessione...

Ma gli Annex B funzionano anche in Italia? Mi era stato detto che funzionassero solo in Germania ed in altri paesi...
Comunque la qualita' delle telefonate e' eccellente, forse meglio della normale linea analogica!

3N20 13-02-2008 07:33

Quote:

Originariamente inviato da rip82 (Messaggio 21058054)
Ma gli Annex B funzionano anche in Italia? Mi era stato detto che funzionassero solo in Germania ed in altri paesi...
Comunque la qualita' delle telefonate e' eccellente, forse meglio della normale linea analogica!

a me da telnet dà questa sequenza:
Fritz!Box web password:


BusyBox v1.1.2 (2007.03.12-13:19+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

HWRevision='72'
HWRevision_ATA='1'
HWRevision_BitFileCount=''
HWRevision_Reserved1='0'
ANNEX='B'
ANNEX_PTEST_FILE='ptest-results-0'
ANNEX_PTEST_HOST='192.168.178.20'
ANNEX_TEST='0'
OEM='1und1'
OEM_DEFAULT_INDEX=''
OEM_tmp='1und1'
Language='de'
Country='049'
TZ='CET-1CEST-2,M3.5.0/02:00:00,M10.5.0/03:00:00'
CONFIG_AB_COUNT='3'
CONFIG_ACCESSORY_URL='http://www.avm.de/fritzbox_apps.php?hardware=72&oem=1und1&
language=de&country=&version=12.04.31&subversion='
CONFIG_ANNEX='B'
CONFIG_ASSIST='y'
CONFIG_ATA='y'
CONFIG_ATA_FULL='n'
CONFIG_AUDIO='n'
CONFIG_AURA='n'
CONFIG_BLUETOOTH='n'
CONFIG_BLUETOOTH_CTP='n'
CONFIG_BUTTON='n'
CONFIG_CAPI='y'
CONFIG_CAPI_MIPS='n'
CONFIG_CAPI_NT='y'
CONFIG_CAPI_POTS='y'
CONFIG_CAPI_TE='y'
CONFIG_CAPI_UBIK='y'
CONFIG_CAPI_XILINX='n'
CONFIG_CDROM='y'
CONFIG_CDROM_FALLBACK='n'
CONFIG_DECT='n'
CONFIG_DSL='y'
CONFIG_ECO='n'
CONFIG_ENVIRONMENT='/var/env'
CONFIG_ENVIRONMENT_PATH='/proc/sys/urlader'
CONFIG_ETH_COUNT='2'
CONFIG_FIRMWARE_URL='http://www.avm.de/fritzbox-firmware-update.php?hardware=72&
oem=1und1&language=de&country='
CONFIG_FON='y'
CONFIG_HOMEI2C='n'
CONFIG_HOSTNAME='fritz.fon.box'
CONFIG_I2C='n'
CONFIG_INSTALL_TYPE='ar7_ubik2_4MB_2eth_3ab_isdn_nt_te_pots_39535'
CONFIG_JFFS2='n'
CONFIG_KIDS='y'
CONFIG_LED_NO_DSL_LED='n'
CONFIG_MAILER='y'
CONFIG_MEDIACLI='n'
CONFIG_MEDIASRV='n'
CONFIG_NAND='n'
CONFIG_NFS='n'
CONFIG_OEM_DEFAULT='avm'
CONFIG_PRODUKT='Fritz_Box_5050'
CONFIG_PRODUKT_NAME='FRITZ!Box Fon 5050 (UI)'
CONFIG_RAMSIZE='16'
CONFIG_RELEASE='1'
CONFIG_ROMSIZE='4'
CONFIG_SAMBA='n'
CONFIG_SERVICEPORTAL_URL='http://www.avm.de/fritzbox-service-portal.php?hardware
=72&oem=1und1&language=de&country=&version=12.04.31&subversion='
CONFIG_STOREUSRCFG='y'
CONFIG_SUBVERSION=''
CONFIG_SWAP='n'
CONFIG_TAM='n'
CONFIG_TAM_MODE='0'
CONFIG_TR064='n'
CONFIG_TR069='n'
CONFIG_UBIK2='y'
CONFIG_UPNP='y'
CONFIG_USB='y'
CONFIG_USB_HOST_AVM='n'
CONFIG_USB_HOST_TI='n'
CONFIG_USB_PRINT_SERV='n'
CONFIG_USB_STORAGE='n'
CONFIG_USB_WLAN_AUTH='n'
CONFIG_VDSL='n'
CONFIG_VERSION='04.31'
CONFIG_VERSION_MAJOR='12'
CONFIG_VLYNQ='n'
CONFIG_VLYNQ0='0'
CONFIG_VLYNQ1='0'
CONFIG_VPN='n'
CONFIG_WLAN='n'
CONFIG_WLAN_1130TNET='n'
CONFIG_WLAN_1350TNET='n'
CONFIG_WLAN_GREEN='n'
CONFIG_WLAN_IPTV='n'
CONFIG_WLAN_WDS='n'
CONFIG_WLAN_WMM='n'
CONFIG_XILINX='n'
ermittle die aktuelle TTY
tty is "/dev/pts/0"
Console Ausgaben auf dieses Terminal umgelenkt
# ^T

quindi come vedi compare solo l' annex B, tuttavia ho fatto una procedura per portarlo in Annex A e dal web(192.168.178.1), nella shermata interent info mi compare l' annex A e prende la portante correttamente.
io l' ho preso perché costa molto meno( a me è venuto meno di 30 euro) del fratello maggiore 7050 e ha solo la parte wlan in meno e poi sapevo che lo avrei utilizzato in cascata con un altro router migliore sotto l' aspetto "internet".
Quoto la qualità delle telefonate, davvero qualcosa di incredibile, e non si sente il minimo fruscio, ronzio, rallentamento...poi dipende anche da quello che usate: io ho testato voipcheap e quivoice

rip82 13-02-2008 10:01

Quote:

Originariamente inviato da 3N20 (Messaggio 21058328)
a me da telnet dà questa sequenza:
Fritz!Box web password:

[...]

quindi come vedi compare solo l' annex B, tuttavia ho fatto una procedura per portarlo in Annex A e dal web(192.168.178.1), nella shermata interent info mi compare l' annex A e prende la portante correttamente.
io l' ho preso perché costa molto meno( a me è venuto meno di 30 euro) del fratello maggiore 7050 e ha solo la parte wlan in meno e poi sapevo che lo avrei utilizzato in cascata con un altro router migliore sotto l' aspetto "internet".
Quoto la qualità delle telefonate, davvero qualcosa di incredibile, e non si sente il minimo fruscio, ronzio, rallentamento...poi dipende anche da quello che usate: io ho testato voipcheap e quivoice

Buono a sapersi, il prossimo lo prendo in Germania!
Io lo uso come dispositivo unico, ma non ho notato grandi pecche sulla connessione, anzi, va meglio della configurazione precedente, consistente in modem Alcatel Speed Touch Home + router wireless TP-Link con firmware in cinese.

3N20 13-02-2008 12:26

Quote:

Originariamente inviato da rip82 (Messaggio 21059471)
Buono a sapersi, il prossimo lo prendo in Germania!
Io lo uso come dispositivo unico, ma non ho notato grandi pecche sulla connessione, anzi, va meglio della configurazione precedente, consistente in modem Alcatel Speed Touch Home + router wireless TP-Link con firmware in cinese.

Il mio è nero e anche brandizzato dalla 1&1...
Per gli altri modelli ci possono essere dei problemi a farlo andare su annexA ma sul 5050 credo non ci siano problemi per ogni unità tedesca
Ho preso proprio questo perché per i modelli superiori tipo 7050, 7170 la gente si scanna letteralmente sulle aste della baia e mi sono trovato contento della mia scelta che mi ha fatto risparmiare un bel po' di soldini che utilezzero per prendere un router netgear da affiancare a questo.
Io personalmente ho trovato il disco volante prelli della telecom più performante, lo noto molto nel ping in cui il 5050 prende almeno 20 ms, mentre per il download e l' upload sono identici.Anche la stabilità e buona bel router tedesco

P.S. Ho ricevuto il tuo pvt, per me va bene contribuire al thread e quando ho la disponibilità ti mando tutto quello che può servire

3N20 13-02-2008 12:49

Ecco il mio amico Fritz! che lavora...



rip82 13-02-2008 12:56

Quote:

Originariamente inviato da 3N20 (Messaggio 21062291)
Ecco il mio amico Fritz! che lavora...



E' molto simile al mio come menu, tralasciando le differenze dovute all'hardware, le medesime informazioni sono riportate allo stesso modo.
Ma non hai flashato un firmware in inglese?

3N20 13-02-2008 14:21

ho un firmware italiano fatto da alcuni utenti del sito voicesuipe fatto molto bene però quando voglio impostare la parte della fonia mi si impalla il router e quindi ho rimesso quello tedesco...
in verità, adesso che ho impostato tutto,potrei rimetterlo ma oramai mi sono affezonato al menu crucco:D

lello1972 13-02-2008 14:37

Quote:

Originariamente inviato da rip82 (Messaggio 21058054)
Ma gli Annex B funzionano anche in Italia? Mi era stato detto che funzionassero solo in Germania ed in altri paesi...
Comunque la qualita' delle telefonate e' eccellente, forse meglio della normale linea analogica!

Ciao rip82, gli annex b non funzionano in Italia bisogna convertirli. Quello che non ho ancora ben capito è quanto differisca a livello hardware un 7170 annex b da un annex a.
Comunque anche io ho comprato su ebay un 7170 v2 annex B nero, credo brandizzato 1&1, comunque la conversione l'ha fatta direttamente il crucco :D e mi ha messo il firm inglese 58.04.47 e non ho problemi, anzi ho venduto il DG834GT! Da quasi un mese uso il fritz e non ho mai avuto mezzo problema di connessione.
Libero tutto incluso 4 mega i valori del GT erano:
SNR Margin 21/31
Line Attenuation 16/6
7170:
Signal/Noise ratio dB 22-27/19
Line attenuation dB 20/11

lello1972 13-02-2008 14:49

OCCHIO: chi volesse comprare il fritz 7170 dalla germania sappia che si deve far fare un cavo ad "Y" ad hoc per connettere il fritz alla linea adsl/pstn. Il cavo tedesco ad "Y" in dotazione ha tutti plug rj45. La porta rj45 del fritz gestice adsl/pstn/isdn.
La conversione in annex a magari è meglio chiedere direttamente al venditore se non si è pratici, io l'ho chiesto al venditore dopo essermi agiudicato l'asta è mi è andata bene.
Ovviamente così si perde la garanzia che su i prodotti AVM distribuiti x canali ufficiali in Italia è di 5 anni.

3N20 13-02-2008 14:55

Quote:

Originariamente inviato da lello1972 (Messaggio 21064681)
OCCHIO: chi volesse comprare il fritz 7170 dalla germania sappia che si deve far fare un cavo ad "Y" ad hoc per connettere il fritz alla linea adsl/pstn. Il cavo tedesco ad "Y" in dotazione ha tutti plug rj45. La porta rj45 del fritz gestice adsl/pstn/isdn.
La conversione in annex a magari è meglio chiedere direttamente al venditore se non si è pratici, io l'ho chiesto al venditore dopo essermi agiudicato l'asta è mi è andata bene.

non ho mai capito quale sia questo cavo ad y, posteresti una foto?

3N20 13-02-2008 14:59

Quote:

Originariamente inviato da lello1972 (Messaggio 21064681)
OCCHIO: chi volesse comprare il fritz 7170 dalla germania sappia che si deve far fare un cavo ad "Y" ad hoc per connettere il fritz alla linea adsl/pstn. Il cavo tedesco ad "Y" in dotazione ha tutti plug rj45. La porta rj45 del fritz gestice adsl/pstn/isdn.
La conversione in annex a magari è meglio chiedere direttamente al venditore se non si è pratici, io l'ho chiesto al venditore dopo essermi agiudicato l'asta è mi è andata bene.

a me il 5050 riporta
SNR Margin 15/19
Line Attenuation 14/16
alice pirelli gate:
Signal/Noise ratio dB 16.0/25.0
Line attenuation dB 12.8/9.5

alice 7 mega @8128/480
ho qualche sporadica caduta di portante che si verifica anche col modem di alice ma per il resto va benone
fra poco prendo un netgear dg834 e vediamo se diventa più stabile la connessione

rip82 13-02-2008 15:04

Quote:

Originariamente inviato da lello1972 (Messaggio 21064367)
[...]
Libero tutto incluso 4 mega i valori del GT erano:
SNR Margin 21/31
Line Attenuation 16/6
7170:
Signal/Noise ratio dB 22-27/19
Line attenuation dB 20/11

Come vanno interpretati questi valori? Posto i miei:
Receive direction Send direction
Attainable data rate Kbit/s 9500 1068
ATM data rate Kbit/s 8128 480
User data rate Kbit/s 7362 435
Latency path interleaved interleaved
Latency ms 8 8
Frame Coding Rate Kbit/s 32 32
FEC Coding Rate Kbit/s 384 64
Trellis Coding Rate Kbit/s 464 64
Negotiation adaptive adaptive

Signal/Noise ratio dB 13 27
Line attenuation dB 17 8
Status f0000000 f0000000

lello1972 13-02-2008 15:36

@3N20
Per il cavo questa sera vedo se riesco a postare una foto di quello che mi sono fatto, quello originale è in una cassapanca sotto la TV.....
@rip82
Non sembrano male i tuoi valori, sai prima che valori avevi?
Questo per capire effettivamente sul campo come si comportano i fritz come modem
qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489041
scorrendo puoi capire meglio quei valori cosa indicano

rip82 14-02-2008 13:11

Quote:

Originariamente inviato da lello1972 (Messaggio 21065773)
@3N20
Per il cavo questa sera vedo se riesco a postare una foto di quello che mi sono fatto, quello originale è in una cassapanca sotto la TV.....
@rip82
Non sembrano male i tuoi valori, sai prima che valori avevi?
Questo per capire effettivamente sul campo come si comportano i fritz come modem
qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489041
scorrendo puoi capire meglio quei valori cosa indicano

Non ho idea di come fossero i valori col vecchio router, aveva il firmware in cinese, era gia' tanto che fossi riuscito a configurarlo come si deve.
La bonta' dei valori attuali e' anche dettata dalla vicinanza della centrale, in linea d'aria ci saranno si e no 200m, forse meno.
Hai idea di dove si impostino i dns? Ho spulciato tutto il menu, ma non ho trovato la pagina che cerco.

lello1972 14-02-2008 15:44

Per cambiare i DNS dovresti seguire questa guida
Devi scaricare un programmino, FBeditor e seguire la quida indicata sopra. Io non ho ancora provato, con i DNS non ho problemi.

rip82 14-02-2008 18:14

Quote:

Originariamente inviato da lello1972 (Messaggio 21083478)
Per cambiare i DNS dovresti seguire questa guida
Devi scaricare un programmino, FBeditor e seguire la quida indicata sopra. Io non ho ancora provato, con i DNS non ho problemi.

E' piu' una curiosita' che altro, neanche io ho alcun problema coi dns.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.