Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Editing e Codec video (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=29)
-   -   Quale SW per editare le registrazioni DVB-T2 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2963576)


Shockwaves 11-06-2022 12:30

Quale SW per editare le registrazioni DVB-T2
 
Con il vecchio standard, usavo ProjectX per tagliare gli spot e correggere gli errori tra Audio/video. Poi Gordian Knot per crop e compressione.
Ma nessuno dei sw precedenti funziona con la attuale tecnologia TV, come fare per tagliare, allineare A/V e croppare le registrazioni (formato .TS) del decoder?

superexpert 11-06-2022 13:03

Io ho quasi sempre usato avidemux, sia per registrazioni in SD che in HD.

Solo con le registrazioni di un vecchio decoder PVR che usavo anni fa non funzionava. Con quelli che ho oggi (tutti dvb-t2) non mi da problemi per tagliare o sincronizzare audio e video. Non comprimo mai però (le rare volte che ho provato a farlo ho sempre incontrato difficoltà coi programmi free)

Shockwaves 11-06-2022 15:40

Il problema è che Avidemux non indicizza i file successivi es 0001.ts se non sono perfetti, a differenza di Projectx che apriva sempre tutti i segmenti, li correggeva. Il crop non è essenziale tanto poi non ricodifico, ormai lo spazio abbonda e H264 è ok

piwi 15-06-2022 20:12

Anche io facevo come te ... ProjectX, Gordian Knot, Virtualdub. Ora ... la butto lì, aumentando le dimensioni del singolo TS evitandone la frammentazione ? Pootresti poi lavorarci con AVIDemux o Virtualdub2.

giulia1300 16-06-2022 14:49

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 47866203)
la butto lì, aumentando le dimensioni del singolo TS evitandone la frammentazione ?

Magari... non lo decide l'utente, i decoder splittano in 000.ts 001.ts ... etc. in modo prefissato e come pare a loro: alcuni a 2GB, altri a 4GB quando va bene, indipendentemente dal filesystem del disco usato per il PVR.

Unire i file preventivamente equivale a risolvere il problema, cioè non mettetevi adesso a parlare di copy/b 000.ts+001.ts ...

Shockwaves 18-06-2022 08:56

Quote:

Originariamente inviato da giulia1300 (Messaggio 47866813)
Magari... non lo decide l'utente, i decoder splittano in 000.ts 001.ts ... etc. in modo prefissato e come pare a loro: alcuni a 2GB, altri a 4GB quando va bene, indipendentemente dal filesystem del disco usato per il PVR.

Unire i file preventivamente equivale a risolvere il problema, cioè non mettetevi adesso a parlare di copy/b 000.ts+001.ts ...

[EDIT]
Esattamente, il mio decoder crea segmenti da 2 Gb. ProjectX nel separare i flussi audio e video eliminava anche i problemi di allineamento, unire i TS a forza bruta non sempre risolve questo problema.
Una soluzione, quando funziona, è questa:
MKVToolnix GUI : Aggiungi File Sorgente es 0000.ts quindi si seleziona nel riquadro File Sorgenti il file 0000.ts e si procede con Appendi file e selezionare 0001.ts. Continuare selezionando 0001.ts e appendendo 0002.ts etc fino a finire i segmenti. Quindi premere Avvia Multiplexing, il file risultante sarà 0000.mkv ma completo.
AVIDEMUX : apri 0000.mkv e tagliare i segmenti inutili, salvare come copia senza elaborare o nel caso filtrare se serve.

Appena testato con un video in SD, senza ricodificare, in pochi secondi si finisce, circa 1 Gb per ora di video.
Adesso provo con un 1080 e aggiorno (EDIT funziona, 1,5 Gb per ora a 1080)

piwi 24-06-2022 23:14

Buono a sapersi.

Quando trovo cose strane in qualche ricompressione ... finisco per passare attraverso qualche centinaio di GBytes di video in AVI non compresso creato con FFMPeg, che rielaboro con Virtualdub e relativi filtri.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.