Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


sacd 26-02-2006 15:25

Quote:

Originariamente inviato da scampi
quindi la sorgente può essere qualsiasi cosa (lettore cd, lettore dvd, pc...)
per collegare un lettore dvd all'amplificatore come dovrei fare?che cavi servono?


Se parli di un amplificatore stereofonico ti serve un cavo rca stereo

scampi 26-02-2006 15:29

Quote:

Originariamente inviato da sacd
Se parli di un amplificatore stereofonico ti serve un cavo rca stereo

ma la differenza tra un amplificatore stereofinico non sta solo nel fatto che in quello stereofonico posso collegargli solo 2 casse, metre in quello multicanale posso collegarlgi un sistema di casse tipo 5.1 per la visione di film?

MarcoM 26-02-2006 21:15

No, l'ampli multicanale fa anche la decodifica dei segnali audio AC3 digitali che gli arrivano in ingresso (Dolby Digital o DTS)

scampi 26-02-2006 21:24

Quote:

Originariamente inviato da MarcoM
No, l'ampli multicanale fa anche la decodifica dei segnali audio AC3 digitali che gli arrivano in ingresso (Dolby Digital o DTS)

quindi ad un amplificatore multicanale gli si possono collegare, per esempio, 5 casse più un subwoofer, e lui, nel caso di un dvd che supporti il 5.1, suddivide il suono nelle 6 casse..giusto?

sacd 26-02-2006 21:27

Quote:

Originariamente inviato da scampi
quindi ad un amplificatore multicanale gli si possono collegare, per esempio, 5 casse più un subwoofer, e lui, nel caso di un dvd che supporti il 5.1, suddivide il suono nelle 6 casse..giusto?


Sì, ma nessuno vieta di farne andare solo due per ascoltare un cd :D

MarcoM 26-02-2006 21:32

Quote:

Originariamente inviato da scampi
quindi ad un amplificatore multicanale gli si possono collegare, per esempio, 5 casse più un subwoofer, e lui, nel caso di un dvd che supporti il 5.1, suddivide il suono nelle 6 casse..giusto?

Appunto, è il suo scopo ;)

scampi 26-02-2006 22:01

ok, grazie..
parlando di un sistema 5.1, è meglio prendersi un sistema con amplificatore e le varie casse (ho visto che molte volte viene citato il Yamaha HTR 5.1), o un sistema 5.1 come il logitech z-5500?

MarcoM 26-02-2006 23:02

Ovviamente è migliore un HT vero che non i kit per PC.

scampi 26-02-2006 23:09

Quote:

Originariamente inviato da MarcoM
Ovviamente è migliore un HT vero che non i kit per PC.

però penso che comunque il logitech z-5500, se la giochi anche con un sistema HT "vero"

sacd 26-02-2006 23:10

Quote:

Originariamente inviato da scampi
però penso che comunque il logitech z-5500, se la giochi anche con un sistema HT "vero"

E' cmq meno versatile.
La differenza in un sistema ht a basso costo la fanno la qualità degli altoparlanti

yatahaze 27-02-2006 10:56

Quote:

Originariamente inviato da sacd
E' cmq meno versatile.
La differenza in un sistema ht a basso costo la fanno la qualità degli altoparlanti

esatto

MarcoM 27-02-2006 12:33

Quote:

Originariamente inviato da scampi
però penso che comunque il logitech z-5500, se la giochi anche con un sistema HT "vero"

Non credo proprio...

scampi 27-02-2006 19:01

per quanto riguarda un sistema 5.1..
ho visto che in molto negozi (tipo euronics, trony per intenderci), vendono kit composti da diffusori e da il lettore dvd che penso funzioni anche da amplificatore poichè tutte le casse vanno collegate su di lui..in pratica lettore dvd e amplificatore sono uniti, giusto?
questi kit come sono in generale?ovviamente ce ne sono per tutti i prezzi..

ci sono invece poi sistemi composti da sintoamplificatore separatoe diffusori, come il yamaha che viene spesso citato in questo tread..ho notato però che quello che costa in questo kit è l'amplificatore (o sintoamplificatore), poichè le casse in questione non costano molto (diciamo sui 150-200€)

c'è molta differenza in generale tra i primi sistemi (quelli con lettore dvd e amplificatore "uniti") e i secondi?

volevo chiedervi un ulteriore cosa..
da molte case vengono venduti solamente i diffusori 5.1, come per esempio questi della jbl..
http://www.jbl.com/home/products/series.aspx?SerId=SCS

questi diffusori possono essere collegati a qualsiasi sintoamplificatore che supporti il 5.1?
oppure occorre un modello specifico in base al tipo di diffusori?

MarcoM 27-02-2006 19:58

In generale è sempre meglio preferire i componenti separati e per la migliore qualità (in genere) e per la maggiore versatilità dell'impianto. Certo è più costoso, ma la qualità ripaga ampiamente.
Diffusori 5.1 li puoi collegare a qualsiasi amplificatore multicanale, ovviamente facendo attenzione alla potenza erogata dall'ampli (per non friggerli... :D ) e all'impedenza dei diffusori (in modo che l'ampli possa pilotarli agevolmente).

scampi 27-02-2006 21:34

Quote:

Originariamente inviato da MarcoM
In generale è sempre meglio preferire i componenti separati e per la migliore qualità (in genere) e per la maggiore versatilità dell'impianto. Certo è più costoso, ma la qualità ripaga ampiamente.
Diffusori 5.1 li puoi collegare a qualsiasi amplificatore multicanale, ovviamente facendo attenzione alla potenza erogata dall'ampli (per non friggerli... :D ) e all'impedenza dei diffusori (in modo che l'ampli possa pilotarli agevolmente).

fammi un pò di chiarezza su questa frase "facendo attenzione alla potenza erogata dall'ampli (per non friggerli..)"
che dati devo guardare dell'amplificatore?

djufuk87 27-02-2006 21:51

Beh puoi anche utilizzare un amplificatore potente, a patto di tenere il volume basso.. altrimenti con correnti troppo elevate bruci probabilmente la bobina mobile degli altoparlanti!! :D
Guarda la potenza rms massima dichiarata dal costruttore che ogni singolo diffusore puo' reggere senza danneggiarsi e regolati di conseguenza :)
Guarda poi cosa ti conviene fare.. se spendere soldi per un'ampli serio in previsione di un futuro upgrade dei diffusori o comprarne uno senza tante pretese che lavori finchè morte (sua) non vi separi.. :p
Valuta poi sempre l'efficienza dei diffusori in tuo possesso prima di comprarlo.. Se i tuoi diffusori hanno un'efficienza molto alta (>90dB) ti basteranno solo una manciata di watt buoni ( :) ) mentre se l'efficienza è bassa (<90dB) te ne serviranno parecchi di piu' per ottenere la stessa pressione sonora in ambiente!
Davvero pochi dB di differenza che sulla carta possono sembrare irrisori invece in realtà provocano cambiamenti molto netti.. infatti ricordo che i dB sono logaritmici! ;)

Jonathan

Dinofly 27-02-2006 23:35

Quote:

Originariamente inviato da sacd
Sì, ma nessuno vieta di farne andare solo due per ascoltare un cd :D

Si ma a parità di prezzo ovviamente l'ampli stereo sarà migliore.
Ricordate che qualsiasi cosa che manca non si può rompere, e tutto ciò che comprate lo pagate, meglio che faccia poche cose bene che molte cose male.
Ad esempio vi servono davvero tutte le lucette, i display, gli equalizzatori e 15 uscite digitali?
I sintoamplificatori all-in-one sono quasi sempre scadenti, ma è inutile discuterne visto che molti non notano neanche la differenza tra un compattone e un impianto costosissimo.

scampi 27-02-2006 23:57

Quote:

Originariamente inviato da Dinofly
Si ma a parità di prezzo ovviamente l'ampli stereo sarà migliore.
Ricordate che qualsiasi cosa che manca non si può rompere, e tutto ciò che comprate lo pagate, meglio che faccia poche cose bene che molte cose male.
Ad esempio vi servono davvero tutte le lucette, i display, gli equalizzatori e 15 uscite digitali?
I sintoamplificatori all-in-one sono quasi sempre scadenti, ma è inutile discuterne visto che molti non notano neanche la differenza tra un compattone e un impianto costosissimo.

cosa intendi per sintoamplificatori all-in-one?
intendi quei sistemi che hanno lettore dvd e amplificatore "uniti"?

sacd 28-02-2006 00:45

Quote:

Originariamente inviato da Dinofly
Si ma a parità di prezzo ovviamente l'ampli stereo sarà migliore.
Ricordate che qualsiasi cosa che manca non si può rompere, e tutto ciò che comprate lo pagate, meglio che faccia poche cose bene che molte cose male.
Ad esempio vi servono davvero tutte le lucette, i display, gli equalizzatori e 15 uscite digitali?
I sintoamplificatori all-in-one sono quasi sempre scadenti, ma è inutile discuterne visto che molti non notano neanche la differenza tra un compattone e un impianto costosissimo.


Bel discorso ma nn e` il mio caso :sofico:

MarcoM 28-02-2006 18:57

Quote:

Originariamente inviato da Dinofly
Si ma a parità di prezzo ovviamente l'ampli stereo sarà migliore.
Ricordate che qualsiasi cosa che manca non si può rompere, e tutto ciò che comprate lo pagate, meglio che faccia poche cose bene che molte cose male.
Ad esempio vi servono davvero tutte le lucette, i display, gli equalizzatori e 15 uscite digitali?
I sintoamplificatori all-in-one sono quasi sempre scadenti, ma è inutile discuterne visto che molti non notano neanche la differenza tra un compattone e un impianto costosissimo.

Beh, se ascolti solo musica, il tuo discorso è sensato, ma per coloro che per la maggior parte usano l'ampli per guardare film, l'ampli multicanale è una necessità. Dopodichè, ovviamente lo usernno anche per la musica (io, ad esempio non ho lo spazio per due impianti separati) anche se concordo sul fatto che i multicanale non siano indicatissimi per quella (a meno di non spendere cifre molto elevate). Come sempre la scelta di un oggetto dipende dall'uso che se ne fa.

scampi 04-03-2006 20:38

a casa ho trovato un paio di casse della INFINITY;sono di molti anni fa, e sono il modello rs-2000..
ho trovato quasi nulla in internet inerente queste cassse..però queste sono delle specifiche che ho trovato..

Frequency Response: 57Hz - 22kHz (+/-3dB)
Crossover Frequency(ies): 4.5kHz
Power Rating: 15 - 75 watts
Sensitivity: 89dB (1 watt/1 meter)
Nominal Impedance: 6 ohms
Woofer: 6.5" (16.5 cm) polypropylene
Tweeter: 1.2" (3cm) polycell

dalle specifiche come sono?
qualcuno saprebbe indicarmi qualche sito internet dove posso informarmi sulla bontà di queste casse?

gove 07-03-2006 19:16

mi aiutate a trovare un sintoamplificatore da mettere sotto la TV che abbia dimensioni ridotte sopratutto in profondita ?

diciamo , meno di 30 cm e che non costi piu di 300 euro.

cypher85 08-03-2006 20:05

Sapete coinsigliarmi un buon sintoamplificatore che non superi i 250-300 euro??

sacd 08-03-2006 20:43

Quote:

Originariamente inviato da cypher85
Sapete coinsigliarmi un buon sintoamplificatore che non superi i 250-300 euro??

Yamaha RX-V457

cypher85 08-03-2006 20:46

Tipo questo http://www.yamahahifi.it/scheda_prod.asp?IDP=115
come lo trovate?? io non sono un esperto ma cmq la qualita a medi livelli la so riconoscere , contando che ci devo giocare guardare film e sentire musica dove credo che la sentiro solo in stereo puo essere il miglio aquisto??? o sarebbe meglio un denon o altro restando smepre sui 250-300 euro???
Usando un amplificatore di questo genere una sare un auigy 2 o un x-fi o la scheda sonora integrata della mia a8n - sli deluxe cambierebbe potenza e qualita sonora???
Ultima cosa , visto che credo di suare 4 vechcie casse a 3 vie da circa 100watt rms , magari + in la anche unc entrale , il sobwofer servirebbe o no???

cypher85 08-03-2006 20:50

Grazie sacd :P alla fine mi sa che questo èil top come qualita//prezzo epr le mie tasche

sacd 08-03-2006 20:51

Quote:

Originariamente inviato da cypher85
Tipo questo http://www.yamahahifi.it/scheda_prod.asp?IDP=115
come lo trovate?? io non sono un esperto ma cmq la qualita a medi livelli la so riconoscere , contando che ci devo giocare guardare film e sentire musica dove credo che la sentiro solo in stereo puo essere il miglio aquisto??? o sarebbe meglio un denon o altro restando smepre sui 250-300 euro???
Usando un amplificatore di questo genere una sare un auigy 2 o un x-fi o la scheda sonora integrata della mia a8n - sli deluxe cambierebbe potenza e qualita sonora???
Ultima cosa , visto che credo di suare 4 vechcie casse a 3 vie da circa 100watt rms , magari + in la anche unc entrale , il sobwofer servirebbe o no???

Se puoi prendi il 457, se nn ero, visto che dal vivo nn li ho visti e sul sito nn lo scriveranno mai, alcune case come la yamaha sul modello entry level usano dei powerpack al posto dei transistor discreti nella sezione finale.
Quindi se nn riesci a fare questa verifica opta per il 457 soldi permettendo

cypher85 09-03-2006 23:57

se no questo http://www.audiodelta.it/scheda.php?idare=1&idprod=146 ????(l'ho trovo a un prezzo molto inferiore) o sempre emglio un Yamaha RX-V457 ??

sacd 10-03-2006 06:40

Quote:

Originariamente inviato da cypher85
se no questo http://www.audiodelta.it/scheda.php?idare=1&idprod=146 ????(l'ho trovo a un prezzo molto inferiore) o sempre emglio un Yamaha RX-V457 ??

NN e` che cambi molto a questi prezzi, cmq puoi prendere anche quello sopratutto se ti interessa di + l`ascolto a due canali

ciocia 10-03-2006 19:35

Non e' che c'e' da qualche parte un'offerta scontata sul 50% di un bell'ampli tosto 7.1 dts ecc., con almeno 2 ingressi ottici e che magari faccia un upscaling ( si dice cosi'? ) video a 720/1080 :D
Se non erro il prox denon fara' tutto questo, ma si parlava di 1000€, veramente troppi!

Sgt. Bozzer 11-03-2006 02:18

ci sono già i denon che fanno quello.. ma devi moltiplicare quella cifra x3 almeno..

simon71 11-03-2006 03:11

:) Ciao a tutti, caldeggio l'acquisto di un paio di diffusori B&W (Monumenti all'alta fedeltà da 30 anni) modello CM1, con supporti dedicati, e per concludere i nbellezza un ampli integrato MUSICAL FIDELITY (altro monumeto più recente all'alta fedeltà) modello A3.5...... :D Con 3000 euro tondi tondi avrete in casa un impianto che se pur collegato (ricordatevi buoni cavi di potenza) ad una Sb, magari la x-fi (si, perchè no... ;) ) vi farà scordare tutte le amenità multicanale che l'Home Shitter ...ehm Theatre propone e propina da lustri..... :D
W L'alta fedeltà, W La Musica VERA!!

Cordialità :cool:

Sgt. Bozzer 11-03-2006 03:16

Quote:

Originariamente inviato da simon71
:) Ciao a tutti, caldeggio l'acquisto di un paio di diffusori B&W (Monumenti all'alta fedeltà da 30 anni) modello CM1, con supporti dedicati, e per concludere i nbellezza un ampli integrato MUSICAL FIDELITY (altro monumeto più recente all'alta fedeltà) modello A3.5...... :D Con 3000 euro tondi tondi avrete in casa un impianto che se pur collegato (ricordatevi buoni cavi di potenza) ad una Sb, magari la x-fi (si, perchè no... ;) ) vi farà scordare tutte le amenità multicanale che l'Home Shitter ...ehm Theatre propone e propina da lustri..... :D
W L'alta fedeltà, W La Musica VERA!!

Cordialità :cool:

:p

il mio impianto:
Pre + Finale Stereo: McIntosh C27 + Mc2205
Ampli HT: Denon AVC A11XV
Lettore CD/DVD: TEAC Esoteric DV50S
Giradischi: SME 20
Braccio: SME V
Testina: Benz Ruby II
Diff. Frontali: B&W 802D
Diff. Centrale: B&W HTM2D
Diff. Surruond: B&W 805S
Sub: B&W ASW855

Sgt. Bozzer 11-03-2006 03:19

l'alta feldeltà e l'HT sono due cose ben diverse.. sono d'accordo per la musica.. ma i film te li godi parecchio di più con almeno i 5.1

simon71 11-03-2006 03:25

Quote:

Originariamente inviato da Sgt. Bozzer
:p

il mio impianto:
Pre + Finale Stereo: McIntosh C27 + Mc2205
/ Ampli HT: Denon AVC A11XV
/ Lettore CD/DVD: TEAC Esoteric DV50S
/ Giradischi: SME 20
/ Braccio: SME V
/ Testina: Benz Ruby II
/ Diff. Frontali: B&W 802D
/ Diff. Centrale: B&W HTM2D
/ Diff. Surruond: B&W 805S
/ Sub: B&W ASW855



:eek: :eek: Sti Caxxi!!

:D Complimenti davvero!

Io Ho delle "modeste" B&W 801 Matrix S3, collegate ad un finale Luxman m6000 del 1974, il quale è collegato ad un Pre valvolare della Musical Fidelity f22..... :D Ma Adesso sono in trip per l'assemblaggio da me postato prima...

Le Cm1 costano 700 eurozzi e se si vuole fare lo sborone gli si attacca un bel sub sempre della mitticaaa Bowers& Wilkins per pompare di più i bassi sconquassa sfintere degli FPs e dei film... :p

KenMasters 14-03-2006 22:42

ciao vorrei abbinare un amplificatore alle mie sennheiser HD555. Quale mi consigliate che sia di buona qualità e non costi un botto? tnx

sacd 14-03-2006 22:44

Quote:

Originariamente inviato da KenMasters
ciao vorrei abbinare un amplificatore alle mie sennheiser HD555. Quale mi consigliate che sia di buona qualità e non costi un botto? tnx

Puoi guardare i rega o i grado

gove 15-03-2006 08:22

Io mi sono deciso per il 3-2-1- della Bose.

Adesso viene 990 euro ivato e la Bose fa un finanziamento a tasso 0 per 24 mesi.

ha vinto l'esigenza di avere in pochissimo spazio un sistema che mi dia delel sodddisfazioni (spero almeno.... :-) )

djufuk87 15-03-2006 08:56

beh direi che per lo spazio ci siamo :D

gove 15-03-2006 08:58

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87
beh direi che per lo spazio ci siamo :D

la qualità è scadente ?

io devo collegarci un ipod per ascoltare musica e il TV LCD


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.