Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Jeremy01 21-09-2020 21:43

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46981679)
Basta e avanza la Z, il collo di bottiglia sono le casse, non la scheda audio.



Il Technics può benissimo farlo.
Per curiosità, SB e Amplificatore li colleghi via ottica?

no, l'amplificatore non ha l'ottica, mediante jack3,5-rca in AUX

HellBlazer77 29-09-2020 11:35

ciao a tutti,
ho una domanda da porvi.
Attualmente sono in possesso di un denon 3600 a cui sono collegate:
Frontali Indiana Line Tesi 560
Centrale Indiana Line Tesi760
Surr Indiana Line Tesi 260
Sub SVS SB2000PRO

quando eseguo la calibratura con audyssey devo resettare a zero i livelli dei singoli diffusori oppure l'audyssey parte già da un valore di default ?
grazie a tutti

ferste 29-09-2020 11:40

Quote:

Originariamente inviato da HellBlazer77 (Messaggio 47006651)
ciao a tutti,
ho una domanda da porvi.
Attualmente sono in possesso di un denon 3600 a cui sono collegate:
Frontali Indiana Line Tesi 560
Centrale Indiana Line Tesi760
Surr Indiana Line Tesi 260
Sub SVS SB2000PRO

quando eseguo la calibratura con audyssey devo resettare a zero i livelli dei singoli diffusori oppure l'audyssey parte già da un valore di default ?
grazie a tutti

Che io sappia audissey sovrascrive tutto, poi farai eventuali correzioni a mano partendo da quei dati.


Quote:

Originariamente inviato da Jeremy01;
no, l'amplificatore non ha l'ottica, mediante jack3,5-rca in AUX

altro collo di bottiglia "qualitativo" rispetto a quanto possano penalizzarti la Z o l'ampli

Jeremy01 29-09-2020 13:38

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 47006669)
Che io sappia audissey sovrascrive tutto, poi farai eventuali correzioni a mano partendo da quei dati.




altro collo di bottiglia "qualitativo" rispetto a quanto possano penalizzarti la Z o l'ampli

non avrei altro modo per collegare scheda e ampli visto che quest'ultimo non ha entrate digitali

ferste 29-09-2020 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Jeremy01 (Messaggio 47006914)
non avrei altro modo per collegare scheda e ampli visto che quest'ultimo non ha entrate digitali

Lo immagino, in passato ho avuto lo stesso problema.

Jeremy01 29-09-2020 14:11

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 47006929)
Lo immagino, in passato ho avuto lo stesso problema.

a questo punto, per migliorare il suono della integrata, sto pensando anche ad una Sound Blaster G5 (da collegare alla line out/optical dietro, con 3,5-rca, oltre che la Z. QUale è piu indicata secondo te, per uso gaming in particolare?

ferste 29-09-2020 14:45

Quote:

Originariamente inviato da Jeremy01 (Messaggio 47006985)
a questo punto, per migliorare il suono della integrata, sto pensando anche ad una Sound Blaster G5 (da collegare alla line out/optical dietro, con 3,5-rca, oltre che la Z. QUale è piu indicata secondo te, per uso gaming in particolare?

Mi spiace, non posso aiutarti, già capisco poco...per resa in gaming ancora meno.
La Z musicalmente è una scheda onesta, molti la criticano ma a confronto diretto me la ricordo superiore alle Asus di pari livello (salendo di categoria le Asus spaccavano).

s-y 08-10-2020 15:25

da 15 giorni sto usando le 'famose' q acoustics 3050i

in breve, mi hanno convinto (in sostituzione delle klipsch rf52ii) e ho riscontrato le caratteristiche che mi aspettavo (colore tendenzialmente caldo, ma con buoni punch e dinamica)

ovviamente non arrivano ai livelli delle klipsch come vivacità (e sarebbe stato strano il contrario) ma si difendono piuttosto bene, si pappano di tutto in scioltezza e allegramente

anche il dettaglio è inferiore, ma senza particolari lentezze od oscurità

bon, come 'minus' rispetto alle klipsch può bastare, in tutto il resto dei parametri le superano

in generale mi pare un'impostazione progettuale sincera, si va al sodo, senza cercare le 'sfringuellate' che sempre più spesso si incontrano, nella fascia di appartenenza, e che essendo la coperta corta, mettono "l'effetto dettaglio wow" in pirmo piano a discapito di altre caratteristiche che se si va a guardare sono più importanti nella resa (sempre restringendo alla categoria 'under mille')

altri prodotti che in precedenza ho provato sono:

yamaha ns f51: in rapporto al prezzo (circa 200 nuove) niente male. un difetto, per quanto mi riguarda discriminante, il tweeter che tende al trapanante in certi frangenti

wharfedale diamond 11.3: grana molto fine, dettaglio molto buono, restando musicali. un difetto, idem come 'discriminanza', poco punchy nelle mediobasse, anche smanettando col loro doppio fondo per 'ritunizzare' l'accordo reflex. probabilmente già col modello superiore 11.4 le cose migliorerebbero, ma si andava cmq fuori budget

azi_muth 08-10-2020 15:39

A me quello che decisamente non piaceva delle klipsch era la direzionalità, le medie frequenze e poi quello che spesso viene passato per dettaglio in realtà sono solo alte frequenze troppo in evidenza.
Casse vendute senza troppi rimpianti.

ferste 08-10-2020 15:42

Sempre piaciute le Q Acoustics, e le 3050 in modo particolare!

s-y 08-10-2020 15:46

le 'sostitutive' delle rf attuali (la serie rp) erano in realtà un'opzione, perchè 'dovrebbero' aver risolto il difetto principale (a mio avviso) e cioè l'integrazione tra tromba e woofer, che le rende particolarmente critiche sulle medioalte

tuttavia avevo voglia di cambiare suono, dopo i 'miei canonici' 10 anni

@ferste: le 'i' dovrebbero cmq essere (fatto salvo che scrivo per sentito dire...) meno 'chiuse', diciamo 'un pò meno inglesi'

ferste 08-10-2020 15:58

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 47025370)
@ferste: le 'i' dovrebbero cmq essere (fatto salvo che scrivo per sentito dire...) meno 'chiuse', diciamo 'un pò meno inglesi'

Ehm...io CREDO di aver sentito le i, ma mi fai venire il dubbio...

s-y 08-10-2020 16:55

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 47025401)
Ehm...io CREDO di aver sentito le i, ma mi fai venire il dubbio...

si riconoscono anche solo esteticamente, basta dare in pasto ad un motore di ricerca. sempre se ti ricordi come erano fatte :D

s-y 08-10-2020 17:15

ah, sulle diamond 11.3 aggiungo che hanno una densità molto alta di 'particolari costruttivi nerdosi', a partire dai woofer, ma anche il resto, ad esempio il sandwitch che costituisce i pannelli del cabinet

però appunto per restare ampiamente entro i 1000, tocca accorciare la coperta, 'specializzando' nelle medie e medioalte, che sono appunto di ottimo livello, ma manca la 'ciccia'

anche per questo apprezzo come sono progettate in modo 'umile' le q. ad esempio i coni sono composti di vetusta carta trattata, che appunto non è la tecnologica fibra sintetica e non hanno l'ogiva sexy in mezzo, ma grazie alla leggerezza della carta non è necessario usare cestelli pressofusi, come invece per le suddette diamond, risparmiando in costi, e guadagnando in dinamica

azi_muth 08-10-2020 17:48

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 47025566)
ma grazie alla leggerezza della carta non è necessario usare cestelli pressofusi, come invece per le suddette diamond, risparmiando in costi, e guadagnando in dinamica

Quello che incide non tanto il materiale usato per il woofer quanto il peso del magnete.
Il cestello deve essere molto rigido, non piegarsi sotto sforzo, non risuonare è fornire una buona ventilazione.
Con l'allumino pressofuso si riesce a fare cestelli migliori di quelli in lamiera stampata perchè sono più rigidi, possono reggere magneti più pesanti e hanno un profilo aereodinamico per la ventilazione migliore, quindi si possono realizzare altoparlanti con minori distorsioni e tolleranze minori.
Questo non significa che non si possano realizzare dei buoni ap con cestelli in lamiera ma di norma il cestello in lamiera e sinonimo di ap costruiti in economia con prestazioni in linea con il prezzo.
Poi vabbè così come non si puo' giudicare un'auto da un singolo particolare tecnico a maggior ragione non si puo' fare per un altoparlante.

s-y 08-10-2020 18:13

tralasciando la solita lezioncina, sempre con molti sottintesi... ad esempio, se il cono è più leggero anche il magnete (o meglio la bobina mobile, il magnete non si muove, e anzi può contribuire alla rigidità complessiva) "può" esserlo, senza perdere controllo

è chiaro che si tratta pur sempre di un prodotto di compromesso, come per tutti quelli con un limite preciso di costo. alla fine si tratta di scegliere dove spostare la coperta

btw, non è un dogma che la costruzione debba essere costosa, per essere buona ('in economia' può essere anche un pregio)

azi_muth 08-10-2020 18:22

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 47025783)
tralasciando la solita lezioncina, sempre con molti sottintesi...

Ma quali sottintesi e quale lezioncina? :eek: :eek: Oh ma datti una regolata :rolleyes: :rolleyes:

s-y 08-10-2020 18:23

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47025819)
Ma quali sottintesi? :eek: :eek:

Oh ma datti una regolata :rolleyes: :rolleyes:

dai per scontato di saperne più degli altri, non credo debba essere io quello da regolare ;)

azi_muth 08-10-2020 18:36

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 47025826)
dai per scontato di saperne più degli altri, non credo debba essere io quello da regolare ;)

Ah ok non si puo' essere in disaccordo con te perchè altrimenti ti bruci la coda.

Comunque la questione del cestello stampato in metallo e quello pressofuso è dibattuta da decenni tanto che quello che ho scritto è talmente assodato da essere una banalità.

s-y 08-10-2020 18:45

casomai mangio la foglia, che è un altro discorso (già fatto altre volte)
basta leggere il tono che usi poi

tra l'altro non è questione di opinioni, ma di lezioncine teoriche non richieste (con inesattezze peraltro, se proprio devi, almeno la precisione, neh. btw questo intendevo con 'sottintesi', non le sedicenti accuse che sembri aver colto)

ferste 08-10-2020 18:47

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 47025511)
si riconoscono anche solo esteticamente, basta dare in pasto ad un motore di ricerca. sempre se ti ricordi come erano fatte :D

Mi ricordo molto bene la fidanzata di quello che me le ha fatte ascoltare (tanto mica ci legge) con shorts aderenti che sembravano coulotte e magliettina cortina, con interessante scollatura a V...ma le casse no...fa niente! :D

s-y 08-10-2020 19:03

mi sarebbero piaciute anche delle auna

azi_muth 08-10-2020 19:06

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 47025898)
casomai mangio la foglia, che è un altro discorso (già fatto altre volte)
basta leggere il tono che usi poi

tra l'altro non è questione di opinioni, ma di lezioncine teoriche non richieste (con inesattezze peraltro, se proprio devi, almeno la precisione, neh. btw questo intendevo con 'sottintesi', non le sedicenti accuse che sembri aver colto)


Tu ce l'hai con me perchè spesso non condivido le tue opinioni o tuoi giudizi...che ci vuoi fare è la vita.
Ora vedi lezioncine ovunque...ma sono semplicemente le mie opinioni giuste o sbagliate non pretendo di aver ragione, nè di far lezione a qualcuno.

Quindi fai un bel respiro profondo che ne hai bisogno.

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 47025898)
ad esempio, se il cono è più leggero anche il magnete (o meglio la bobina mobile, il magnete non si muove, e anzi può contribuire alla rigidità complessiva) "può" esserlo, senza perdere controllo

ad esempio mi riferisco proprio al magnete che essendo un carico statico che puo' pesare diversi chili che con le vibrazioni puo' applicare una forza da deformarlo. Per questo è meglio che sia rigido.
Un magnete più grande permette una migliore efficienza del woofer e discese maggiori. Tanto che a livello di autocostruzione ci sono delle mod che aggiungono un'altro magnete.

Ovviamente queste sono banalità di cui non si dovrebbe nemmeno discutere ed è un discorso generico.
Si capisce che in un prodotto industriale potrebbero essere applicate delle ottimizzazioni a livello progettuale tali da minimizzare gli inconvenienti derivanti da un cestello in lamiera.

ecco perchè poi ho scritto:

Quote:

Questo non significa che non si possano realizzare dei buoni ap con cestelli in lamiera ma di norma il cestello in lamiera e sinonimo di ap costruiti in economia con prestazioni in linea con il prezzo.
Poi vabbè così come non si puo' giudicare un'auto da un singolo particolare tecnico a maggior ragione non si puo' fare per un altoparlante.

Se ti da fastidio il mio modo di scrivere c'è il pulsante ignora.

ferste 08-10-2020 19:15

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 47025948)
-

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47025960)
-

Ma dai, avete qualche opinione differente e approcci differenti, legittime tutte, non scanniamoci qui, che già di appassionati con le vs conoscenze ce ne sono pochi!
Pensiamo al sedere della fidanzata del padrone delle Q Acoustics e amen :D

Tonisettequattro 08-10-2020 19:22

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 47025977)
Ma dai, avete qualche opinione differente e approcci differenti, legittime tutte, non scanniamoci qui, che già di appassionati con le vs conoscenze ce ne sono pochi!
Pensiamo al sedere della fidanzata del padrone delle Q Acoustics e amen :D

E magari aveva pure una quarta....:D

azi_muth 08-10-2020 19:27

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47025995)
E magari aveva pure una quarta....:D

Oh non mi è mai capitato...anzi è il posto peggiore dove ammirare certe cose.

I negozi hifi che ho frequentato erano sempre pieni di uomini di mezz'età con un vago sentore di muffa e luci mezze spente.

s-y 08-10-2020 19:28

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47025960)
Tu ce l'hai con me perchè spesso non condivido le tue opinioni o tuoi giudizi...che ci vuoi fare è la vita.
Ora vedi lezioncine ovunque...ma sono semplicemente le mie opinioni giuste o sbagliate non pretendo di aver ragione, nè di far lezione.
Se ti da fastidio il mio modo di scrivere c'è il pulsante ignora.

Quindi fai un bel respiro profondo che ne hai bisogno.

questi li chiameresti toni amichevoli? così per capire, che sarà evidentemente questione di opinioni pure qua

non ho mai negato il fastidio per il tono dei tuoi interventi, che, lo ripeto, sanno da lezioncina (ma teorica, senza aver provato) e non sarebbe niente di chè, solo che lo fai immancabilmente e mi pare che le cose sono due, o c'è la volontà di provocare, o la necessità di fare ben più di un respiro. altro che opinioni

s-y 08-10-2020 19:36

ps: @azimuth

per cortesia, a proposito di prendere fiato, aspetta a postare, che poi ti tocca editare aggiungendo tomi, e così non si capisce più niente... spero sia non voluto

scritto questo, in realtà il confronto tra stampato e pressofuso era incidentale, se ci hai colto una questione ideologica non posso farci molto

per curiosità, dove avrei scritto che gli stampati sono superiori?

ferste 08-10-2020 19:44

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47025995)
E magari aveva pure una quarta....:D

No, una coppa di champagne :D

Più seconda che terza

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47026012)
Oh non mi è mai capitato...anzi è il posto peggiore dove ammirare certe cose.

I negozi hifi che ho frequentato erano sempre pieni di uomini di mezz'età con un vago sentore di muffa e luci mezze spente.

Non era un negozio, era la casa di un amico di amici, chiacchierando era venuto fuori che gli erano appena arrivate le 3050 dall'Inghilterra e ne ho approfittato...ma solo delle casse!!

azi_muth 08-10-2020 19:45

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 47026016)
non ho mai negato il fastidio per il tono dei tuoi interventi, che, lo ripeto, sanno da lezioncina (ma teorica, senza aver provato) e non sarebbe niente di chè, solo che lo fai immancabilmente e mi pare che le cose sono due, o c'è la volontà di provocare, o la necessità di fare ben più di un respiro. altro che opinioni

Se uno vede una provocazione in tutto quello che puo' essere a torto o ragione un'opinione contraria...non ti posso aiutare.

Per me non c'era nulla di provocatorio in quello che ho scritto.
Ma ormai mi pare di capire che tu mi abbia preso in antipatia...potrei scrivere "che bella giornata" e darti fastidio...strano perchè nei tuoi confronti non ho alcun sentimento negativo anzi a volte mi trovo d'accordo con quello che scrivi solo che non lo manifesto

Facciamo così d'ora in poi quando scrivi qualcosa che condivido ti scrivo "QUOTO" magari così ti sono meno antipatico. :D :D :D

azi_muth 08-10-2020 19:54

Edito perchè sto facendo altre cose e non si capirebbe quello che scrivo oppure non fosse mai che salta fuori qualche nazi grammar con la penna rossa ( non mi riferisco a te ) o come accidenti si chiama.

Quote:

per curiosità, dove avrei scritto che gli stampati sono superiori?
Non lo hai scritto.
Hai scritto invece che
Quote:

grazie alla leggerezza della carta non è necessario usare cestelli pressofusi
Il che a mio avviso e solo parzialmente vero perchè la massa maggiore che deve supportare un cestello è il magnete.
Ora come fa questo ad essere provocatorio boh

azi_muth 08-10-2020 19:56

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 47026056)
Non era un negozio, era la casa di un amico di amici, chiacchierando era venuto fuori che gli erano appena arrivate le 3050 dall'Inghilterra e ne ho approfittato...ma solo delle casse!!

Diciamolo sono le prove migliori queste. Suono con vista...:D :D :D

Tonisettequattro 08-10-2020 19:58

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47026012)
Oh non mi è mai capitato...anzi è il posto peggiore dove ammirare certe cose.

I negozi hifi che ho frequentato erano sempre pieni di uomini di mezz'età con un vago sentore di muffa e luci mezze spente.

Bei tempi quelli del motorshow di Bologna allo stand kenwood dove si poteva sentire del car audio e pure la vista aveva la sua sana gratifica.....

azi_muth 08-10-2020 20:02

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47026094)
Bei tempi quelli del motorshow di Bologna allo stand kenwood dove si poteva sentire del car audio e pure la vista aveva la sua sana gratifica.....

Già quella di oggi sembra una realtà uscita da film distopico...

s-y 08-10-2020 20:11

wow anche l'esegesi del testo, dovrei sentirmi onorato invece di infastidirmi :D
diciamo che mi è restato uno 'strettamente' nella tastiera, così la piantiamo, spero.

il punto che facevo, lo ripeto, era sul progetto, che trovo complessivamente ben bilanciato tra costi e sostanza (leggere 'resa al mio orecchio'). maggiormente rispetto alle citate diamond 11.3, che incidentalmente hanno driver molto più sofisticati, ma era un esempio, per quanto cmq basato su ascolti, non a prescindere.

molto più interessante il 'risuonatore' interno, per abbattere sostanzialmente le onde stazionarie all'interno del cabinet nella zona driver (ci sta anche questo abbia contribuito ad abbattere i requisiti costruttivi dei cestelli, ma questa è un'ipotesi mia)

ps: detto 'risuonatore' altro non è, costruttivamente, che un tubo, riempito di materiale soffice, se non ricordo male. la cosa è particolarmente intrigante devo dire

azi_muth 09-10-2020 10:40

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 47026128)
wow anche l'esegesi del testo, dovrei sentirmi onorato invece di infastidirmi :D
diciamo che mi è restato uno 'strettamente' nella tastiera, così la piantiamo, spero.

Io direi che si tratta di una citazione per dare un contesto a quello che ho affermato. Mi sembrava necessaria visto la reazione totalmente spropositata rispetto a quanto ho scritto.
Il resto non l'ho proprio commentato.

s-y 09-10-2020 10:44

non raccolgo

azi_muth 09-10-2020 10:49

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 47027145)
non raccolgo

Hai fatto già abbastanza.

s-y 09-10-2020 10:50

:fiufiu:

s-y 09-10-2020 17:19

sto trovando molto buono l'opamp ti opa1622 (è un 'semidiscreto', diciamo così)
in particolare separazione, dinamica, e dettaglio. tutti su livelli ottimi

ovviamente non si può generalizzare dato che impattano molti altri fattori, tuttavia rende assai bene (pur essendo un fake, neh)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.