Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


kiwivda 21-10-2018 22:04

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 45832729)
Il crossover del sub lo metti al massimo (lfe)


Si occhio solo che se lo metti su LFE devi collegarlo all'uscita LFE del sinto, altrimenti al primo brano di musica che metti ti rimbomba tutta la casa.

Altrimenti se l'amplificatore non ha l'uscita LFE lo collegi al pre-out o al segnale direttamente, e per il taglio del crossover usi un generatore di toni e qualche brano che conosci bene, o qualche scena di film.

Io una prima scrematura l'ho fatta mettendo toni a frequenze fisse tipo 30Hz 35 HZ 40Hz...e così via e sentendo con le dita la vibrazione delle membrane dei woofer. E molto semplice e fai prima che ad orecchio.

Luporomano27 21-10-2018 22:10

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45832690)
I sintoampli hanno l'uscita dedicata per il subwoofer ed è meglio usare quella, in alcuni casi sfrutti meglio anche il sistema integrato di correzione ambientale.

Non dicevo questo. Oltre a collegare il sub al sinto tramite RCA alcuni hanno anche la possibilità ho visto di far passare i collegamenti dei diffusori frontali tramite il sub. Quindi uscita frontali dal sinto al sub e poi dal sub ai diffusori.
Volevo sapere se questo collegamento mi conviene oppure no.

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro
Il crossover del sub lo metti al massimo (lfe)

Ok. Immagino perchè vista la potenza può riprodurre un più ampio range di frequenza.

azi_muth 21-10-2018 22:18

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45832757)
Il basso di un sub in cassa chiusa è meno dirompente e più controllato, più semplice da gestire ed accordare ad altri diffusori, inoltre non ha problemi di reflex e non soffre in modo particolare di posizionamenti angusti, è più gestibile.

mmm dipende. Togliendo i sub reflex che non dovrebbero esistere ( perchè hanno limiti progettuali necessari a renderli molto economici) di norma i sub in cassa chiusa si accoppiano meglio con l'ambiente in assenza di sistemi di correzione ambientale specifici perchè hanno un'emissione decrescente che all'incirca corrisponde con il room gain della stanza.
Ma volendo si può realizzare una cassa chiusa che abbia un'emissione più simile al reflex...ed è quello che fa svs.
Quindi con tutta probabilità hai principalmente un'ambiente fortunato, perchè comunque negli angoli i bassi sono enfatizzati in modo massimo.

Il downmixing dipende da quello che è scritto nei metadati dell'audio multicanale. Se li hanno indicato un valore sbagliato non c'è lettore che tenga.

Quote:

Originariamente inviato da Luporomano27 (Messaggio 45832787)
Ok. Immagino perchè vista la potenza può riprodurre un più ampio range di frequenza.

No lo si mette al massimo perchè essendo un filtro "passa basso" in questo modo viene disabilitato e si fa lavorare il crossover.

Luporomano27 21-10-2018 22:29

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45832800)
No lo si mette al massimo perchè essendo un filtro "passa basso" in questo modo viene disabilitato e si fa lavorare il crossover.

Ma è meglio utilizzare il crossover del sinto o del sub?

Luporomano27 21-10-2018 22:38

Ok. Si ho letto le risposte ...ma non avevo capito. Perfetto.

Tonisettequattro 22-10-2018 09:01

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45832774)
Si occhio solo che se lo metti su LFE devi collegarlo all'uscita LFE del sinto, altrimenti al primo brano di musica che metti ti rimbomba tutta la casa.

Altrimenti se l'amplificatore non ha l'uscita LFE lo collegi al pre-out o al segnale direttamente, e per il taglio del crossover usi un generatore di toni e qualche brano che conosci bene, o qualche scena di film.

Io una prima scrematura l'ho fatta mettendo toni a frequenze fisse tipo 30Hz 35 HZ 40Hz...e così via e sentendo con le dita la vibrazione delle membrane dei woofer. E molto semplice e fai prima che ad orecchio.

Sì ovviamente va collegato al sinto all'uscita sw, che fa da bass management, non l'ho specificato perché nell'intervento prima del mio glielo era gia stato detto

HSH 22-10-2018 11:02

ma tra marantz sr 5012 e 5013 come mai ci sono così tanti soldi di differenza?
Tecnicamente mi sembrano molto simili, è solo il modello nuovo?

azi_muth 22-10-2018 11:30

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45833442)
ma tra marantz sr 5012 e 5013 come mai ci sono così tanti soldi di differenza?
Tecnicamente mi sembrano molto simili, è solo il modello nuovo?

C'è poco da stupirsi...è sempre così.
D'altro canto finchè c'è qualcuno che pronto a sborsarli solo perchè è il modello "nuovo" non li biasimo.

Tonisettequattro 22-10-2018 15:14

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45833442)
ma tra marantz sr 5012 e 5013 come mai ci sono così tanti soldi di differenza?
Tecnicamente mi sembrano molto simili, è solo il modello nuovo?

Hanno aggiunto l'ingresso phono ,a vedere il pannello posteriore...

djdavid 22-10-2018 15:15

Ciao, vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
Tempo fa avevo un sintoamplificatore Yamaha RX-V673, accoppiato alle casse Wharfedale Moviestar Dx-1 5.1. Quindi non avevo grosse pretese, si sentiva abbastanza bene e ricordo che si collegava in wifi per comandarlo da remoto.
Avevo collegato una Tv, un dvd, la xbox e ascoltavo musica di tanto in tanto.
Nel tempo ho venduto il sintoamplificatore e mi sono rimaste le casse (non usavo più niente per trasferimento abitazione).
A breve mi trasferisco e vorrei ricreare un piccolo home theatre utilizzando le stesse casse.
C'è qualche sintoamplificatore di piccole dimensioni ? Ricordo che quello che avevo era enorme!
Non ho grosse pretese, vorrei stare intorno ai 300 euro.
Quindi collegherei la tv (4k, hdr), xbox one, e vorrei ascoltare in streaming da spotify magari collegandoci Google Home.

Grazie

HSH 22-10-2018 15:48

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 45834119)
Hanno aggiunto l'ingresso phono ,a vedere il pannello posteriore...

in futuro per il giradischi non sarebbe male in effetti, anche se ormai quelli che trovi in acquisto hanno direttamente le RCA.
Dovendone prendere uno, c'è qualcosa di buono sui 150€ che potrei attaccare al mio RX-V675 ?

memory_man 22-10-2018 15:55

Che c'entra che hanno l'rca?
Sui 150: parli di un giradischi?

s-y 22-10-2018 15:58

per collegare un giradischi ad un ampli serve un pre phono, che sia compreso nell'ampli o esterno

memory_man 22-10-2018 16:04

quello intendevo ;)

HSH 22-10-2018 16:18

ah! quindi nel mio caso dovrei o cambiare ampli o mettere un pre phono sullo yamaha... troppi soldi nel primo caso, troppi pezzi nel secondo caso. vabbè farò + avanti.
Non c'è qualche NAD che potrei dedicardi magari?

s-y 22-10-2018 16:18

Quote:

Originariamente inviato da memory_man (Messaggio 45834229)
quello intendevo ;)

si non era a te, nel frattempo che facevo altro avevi risposto tu

kiwivda 22-10-2018 17:49

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45834266)
ah! quindi nel mio caso dovrei o cambiare ampli o mettere un pre phono sullo yamaha... troppi soldi nel primo caso, troppi pezzi nel secondo caso. vabbè farò + avanti.
Non c'è qualche NAD che potrei dedicardi magari?

Io avevo un NAD C320 BEE prima dell'Elex-r, ed ho ancora un PP3 Digital e relativi cavi phono supra, se serve ci si può accordare.

Altrimenti questo è ottimo e risolvi tutti i problemi, ma preso qui.

HSH 22-10-2018 18:01

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45834466)
Io avevo un NAD C320 BEE prima dell'Elex-r, ed ho ancora un PP3 Digital e relativi cavi phono supra, se serve ci si può accordare.

Altrimenti questo è ottimo e risolvi tutti i problemi, ma preso qui.

in che senso risolvo tutti i problemi? ha già il coso integrato?

kiwivda 22-10-2018 18:08

:D Si ha il coso integrato (Pre-Phono).

HSH 22-10-2018 20:31

Però poi un ampli devo metterlo anche una cosa piccola come il breeze giusto?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

kiwivda 22-10-2018 21:46

Si beh un ampli ci va per forza, scusa pensavo lo avessi già.

HSH 23-10-2018 07:04

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45834969)
Si beh un ampli ci va per forza, scusa pensavo lo avessi già.

Si ho uno yamaha rxv675, potrei attaccarlo a quello?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

HSH 23-10-2018 08:12

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45835295)
Collegarlo... no attaccarlo :huh: ... sì puoi collegarlo allo yamaha rxv675, p.e. alle prese "audio 1" o "audio 2".. :)

abbi pazienza ero col cell in bagno, non potevo soffermarmi sulle scelte grammaticali :D
ne esistono altri come quel sony (pre phono) integrato ma un po meno cari?
tipo il Pioneer PL-990 come lo vedete?

memory_man 23-10-2018 08:48

Come giradischi secondo me il minimo sindacale sono gli entry level Project o Rega. 300 euro

kiwivda 23-10-2018 10:42

Quote:

Originariamente inviato da memory_man (Messaggio 45835393)
Come giradischi secondo me il minimo sindacale sono gli entry level Project o Rega. 300 euro

Si ma non hanno lo stadio pre phono integrato.

dado1979 23-10-2018 10:53

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45835433)
Hai voglia... p.e. dai un'occhiata a questo Primary E Phono ma anche ad altri modelli nel sito (o altre marche), il modello linkato ha l'equalizzatore RIAA incorporato (phono RIAA, pre phono, phono preamp ecc. sono la stessa cosa), quello che serve a te, quindi nella scelta cerca un analogo modello che disponga di phono preamp, lo vedi perché specifica che ha lo switch "RCA Phono/Line", cioè puoi impostare la classica uscita PHONO o l'uscita Line, quest'ultima è quella che serve a te per poter entrare in un amplificatore che non disponga del classico ingresso phono.

Ci sono poi anche i giradischi con l'uscita USB... alcuni puristi ti diranno <vade retro... vade retro...> :D ....

Per l'uscita USB il discorso è sempre lo stesso da sempre e con qualsiasi sorgente: non dipende da chi fa la conversione da analogico a digitale ma dipende dalla qualità della conversione stessa (ADC)... no perché sembra che, per alcuni, non venga fatta alcuna conversione (e in una conversione poco o tanto si perde).

HSH 24-10-2018 09:26

e dell'usato che ne pensate come gira dischi? magari fornito da uno di quei riparatori che poi forniscono un minimo di garanzia , ne vedo molti entro i 100€
oggi vedo in offerta Sony PS-LX300USB Giradischi USB a 120€ come lo si collega poi all'ampli un USB?

HSH 24-10-2018 10:14

Per ora sono orientato al pioneer PL-990, 150€ nuovo mi sembra molto buono.
Che ne pensate?

memory_man 24-10-2018 11:02

Sai, dipende tanto da che tipo di ascolto ti aspetti. Non si capisce neanche che tipo di testina monta.
Per capirsi: io non lo comprerei mai, ma se ti basta avere un giradischi per ascoltare ogni tanto un vinile allora il discorso cambia. Neanche so quanti vinili hai :D

HSH 24-10-2018 11:38

Quote:

Originariamente inviato da memory_man (Messaggio 45838012)
Sai, dipende tanto da che tipo di ascolto ti aspetti. Non si capisce neanche che tipo di testina monta.
Per capirsi: io non lo comprerei mai, ma se ti basta avere un giradischi per ascoltare ogni tanto un vinile allora il discorso cambia. Neanche so quanti vinili hai :D

sto facendo su la raccolta di quelli dei Queen, saranno una ventina, massimo 30 alla fine
li ascolterò saltuariamente per quello non voglio spenderci un rene - conscio che un giradischi da 300€ sony è probabilmente migliore di un pioneer da 150

HSH 26-10-2018 10:01

che ne pensate del Behringer microPhono PP400 preamplificatore phono ?per 40€ potrei anche provare a usare il vecchio giradischi dei miei

HSH 26-10-2018 10:54

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45842493)
@HSH buona idea, si trova anche a 36 euro, spedizione compresa, te lo volevo consigliare (proprio quel modello)... ma se non ricordo male avevi detto che non volevi scatolotti in giro.

Hai ragione, ma se mi permette di risparmiare 100sacchi, amen troverò un posto per nasconderlo :D
Ora devo convincere mio papà a mollarmi il giradischi Seleco :D

memory_man 26-10-2018 11:57

...è un giradischi fermo da anni o in uso?!
Occhio che non sia calibrato male, rischi di rovinarti i vinili ;)

s-y 26-10-2018 12:15

fate venire voglia di rispolverare la 'pila' di vinili che attualmente fa da 'arredamento' qui dove sto. tra l'altro tutta roba pre-digitale, o meglio, presa a prezzo di stock proprio nel periodo del lancio dei cd, e te li tiravano dietro i vinili... vedaremo...

HSH 26-10-2018 13:37

Quote:

Originariamente inviato da memory_man (Messaggio 45842770)
...è un giradischi fermo da anni o in uso?!
Occhio che non sia calibrato male, rischi di rovinarti i vinili ;)

ogni tanto lo uso, collegato al vecchio stereo Seleco di quando ero bambino, di quelli componibili a mobiletto. va ancora molto bene
a parte che ogni tanto si sente solo la cassa destra ma sono i contatti del giradischi che dovrò pulire o rifare

HSH 27-10-2018 16:32

ok allora giradischi ottenuto, il modello preciso è SMC 250.
per il Behringer dicono che non arriva prima del 6 novembre.... che seccatura, e se lo prendo usato dal marketplace arriva prima?

s-y 27-10-2018 16:41

se parli di amazon, di solito non mettono sempre la data prevista?

HSH 27-10-2018 21:48

Si si martedì arriva, a 27 euro difficile trovare di meglio 😀

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

mind12 29-10-2018 07:23

Quote:

Originariamente inviato da Luporomano27 (Messaggio 45827163)
Entry level direi x1400 sui 400 euro...ma a questo punto so che vale spendere qualcosa di più per avere un impianto duraturo nel tempo e che non servirà modificare per mancanze varie...quindi già pensavo sui 600euro per il x2400 o x2500 della denon. E già siamo su un medio gamma. Che dici?!

serie 2 non è ancora media fascia, calcola che denon arriva alla serie 6-7, media direi serie 4-5...
per quanto riguarda la tua paura di non sfruttarlo beh, se ascolti a quei volumi sfrutteresti anche un top di gamma ;)

HSH 29-10-2018 19:51

arrivato il prephono.
2 domandine: c'è un polo dove attaccare la messa a terra, è obbligatorio o solo in caso di fruscii evidenti?
basta collegarlo con jack rca all'ampli e basta?:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.