Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [Thread Ufficiale] CPU serie FX: AMD Bulldozer/Piledriver - Aspettando Steamroller (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2404247)


Angelo96go 13-09-2012 18:31

Quote:

Originariamente inviato da Sirius88 (Messaggio 38108237)
ragazzi quando usciranno i nuovi processori AMD al pubblico, fine settembre?? ci sono già dei test in giro?

devo scegliere se restare su AMD phenom 2 x4 965, i nuovi I3 evy, o i nuovi AMD che usciranno...

Se fossi in te, darei una possibilità ad amd trinity, costa come un i3, ma ha una vga integrata che ha prestazioni simili ad una 6670 ddr3, non male!

paolo.oliva2 13-09-2012 18:33

Io farei un piccolo riassunto sulle probabilità dell'uscita Vishera.

Le prime info lo davano nel Q3 2012, quindi luglio-agosto-settembre, ma questo è sempre riferito al lancio e non alla effettiva disponibilità, e nel pensiero dei più, si potrebbe tradurre in un lancio il 30 settembre con disponibilità certa prima di metà ottobre.

Ultimamente lo davano nel Q4, il che di per sè non sarebbe un ritardo, se riferito alla disponibilità.

Quello che mi rassicura, è che AMD ha distribuito gli ES Vishera pnso ormai da 1 mese, e visto che gli ES sono step C0 e Vishera commerciale è C0, questi ES sarebbero da considerarsi pre-produzione volumi, e se poi ci aggiungessimo che i produttori di mobo avrebbero tirato fuori mobo apposite per Vishera... beh... tirando le somme, io ci vedo tutte le probabilità per un Vishera ad ottobre.

Angelo96go 13-09-2012 18:35

Quote:

Originariamente inviato da paolo.oliva2 (Messaggio 38108343)
Io farei un piccolo riassunto sulle probabilità dell'uscita Vishera.

Le prime info lo davano nel Q3 2012, quindi luglio-agosto-settembre, ma questo è sempre riferito al lancio e non alla effettiva disponibilità, e nel pensiero dei più, si potrebbe tradurre in un lancio il 30 settembre con disponibilità certa prima di metà ottobre.

Ultimamente lo davano nel Q4, il che di per sè non sarebbe un ritardo, se riferito alla disponibilità.

Quello che mi rassicura, è che AMD ha distribuito gli ES Vishera pnso ormai da 1 mese, e visto che gli ES sono step C0 e Vishera commerciale è C0, questi ES sarebbero da considerarsi pre-produzione volumi, e se poi ci aggiungessimo che i produttori di mobo avrebbero tirato fuori mobo apposite per Vishera... beh... tirando le somme, io ci vedo tutte le probabilità per un Vishera ad ottobre.

Secondo me fine ottobre inizio novembre, per dare la precedenza alle apu e sondare il terreno di vendita.
Ihmo non mi sembra abbia molto senso farle debuttare insieme alle apu trinity.

navarre63 13-09-2012 18:40

scimmia quasi irrefrenabile per il 6100,era nei piani il 4320, un consiglio dai guru del TREAD è bene accetto
voglio sbarazzarmi del x3 460

Angelo96go 13-09-2012 18:41

Quote:

Originariamente inviato da navarre63 (Messaggio 38108377)
scimmia quasi irrefrenabile per il 6100,era nei piani il 4320, un consiglio dai guru del TREAD è bene accetto
voglio sbarazzarmi del x3 460

Mancano 2-3 settimane ai nuovi fx, non c'è la fai a frenare questa scimmia?
Comunque penso che a 110 euro un fx 6100 sia una buona cpu.

Sirius88 13-09-2012 18:47

Quote:

Originariamente inviato da paolo.oliva2 (Messaggio 38108343)
Io farei un piccolo riassunto sulle probabilità dell'uscita Vishera.

Le prime info lo davano nel Q3 2012, quindi luglio-agosto-settembre, ma questo è sempre riferito al lancio e non alla effettiva disponibilità, e nel pensiero dei più, si potrebbe tradurre in un lancio il 30 settembre con disponibilità certa prima di metà ottobre.

Ultimamente lo davano nel Q4, il che di per sè non sarebbe un ritardo, se riferito alla disponibilità.

Quello che mi rassicura, è che AMD ha distribuito gli ES Vishera pnso ormai da 1 mese, e visto che gli ES sono step C0 e Vishera commerciale è C0, questi ES sarebbero da considerarsi pre-produzione volumi, e se poi ci aggiungessimo che i produttori di mobo avrebbero tirato fuori mobo apposite per Vishera... beh... tirando le somme, io ci vedo tutte le probabilità per un Vishera ad ottobre.

ok, cos'è vishera? :doh:

Angelo96go 13-09-2012 18:50

Quote:

Originariamente inviato da Sirius88 (Messaggio 38108434)
ok, cos'è vishera? :doh:

L'architettura dei nuovi amd fx.

Randa71 13-09-2012 18:53

Quote:

Originariamente inviato da Angelo96go (Messaggio 38108461)
L'architettura dei nuovi amd fx.

l'architettura è Piledriver: la CPU è Vishera :)

LurenZ87 13-09-2012 19:17

Quote:

Originariamente inviato da Angelo96go (Messaggio 38108393)
Mancano 2-3 settimane ai nuovi fx, non c'è la fai a frenare questa scimmia?
Comunque penso che a 110 euro un fx 6100 sia una buona cpu.

tieni a bada King Kong e aspetta il lancio sia dei nuovi FX che delle nuove APU Trinity... Magari il tuo prossimo sistema sarà basato proprio su queste ultime :)

shellx 13-09-2012 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Sirius88 (Messaggio 38108434)
ok, cos'è vishera? :doh:

Dipende dal contesto che intendi:

in realtà è un fiume nelle montagne di URAL in RUSSIA, per la quale AMD si è ispirata, mettendo appunto "Vishera" come nome al core (core_name) delle CPU FX basate su architettura Piledriver (quelle che dovrebbero uscire A FINE OTTOBRE, subito dopo Trinity a INIZI/META OTTOBRE ;) ).

edit:
Immaginate se il prossimo core_name delle CPU FX basate su architettura Steamroller, AMD decide di chiamarlo come qualche fiume Italiano? Tipo: Tevere oppure Pò. Poi diremo: "we ragazzi ma Pò quando esce ?" ---"se aspetti un pò, pò esce fra un pò" -- "ma si occa un pò, pò?" -- pò si occa un pò piu di vishera":D Battutaccia orribile... :D

Angelo96go 13-09-2012 19:51

Quote:

Originariamente inviato da Randa71 (Messaggio 38108485)
l'architettura è Piledriver: la CPU è Vishera :)

Mio fail.:stordita:

navarre63 13-09-2012 19:57

Quote:

Originariamente inviato da LurenZ87 (Messaggio 38108634)
tieni a bada King Kong e aspetta il lancio sia dei nuovi FX che delle nuove APU Trinity... Magari il tuo prossimo sistema sarà basato proprio su queste ultime :)

siamo seri,una scheda grafica VERA non andrà mai insieme con una cpu ma SEMPRE su uno slot della MB :) su un proprio PCB con tante belle piste e il suo bel dissipatore

navarre63 13-09-2012 20:02

cmq vabbè aspetto il 4320

shellx 13-09-2012 20:15

Quote:

Originariamente inviato da navarre63 (Messaggio 38108903)
siamo seri,una scheda grafica VERA non andrà mai insieme con una cpu ma SEMPRE su uno slot della MB :) su un proprio PCB con tante belle piste e il suo bel dissipatore

:D ringrazia che non c'è carlotto, altrimenti si apriva una polemica della durata di almeno 50 pagine di thread :D

Quote:

cmq vabbè aspetto il 4320
vai dove ti porta il cuore...o la scimmia...

LurenZ87 13-09-2012 20:25

Quote:

Originariamente inviato da navarre63 (Messaggio 38108903)
siamo seri,una scheda grafica VERA non andrà mai insieme con una cpu ma SEMPRE su uno slot della MB :) su un proprio PCB con tante belle piste e il suo bel dissipatore

dipende sempre dalle proprie esigenze... se ti accontenti ci puoi benissimo giocare :)

Sirius88 13-09-2012 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Angelo96go (Messaggio 38108331)
Se fossi in te, darei una possibilità ad amd trinity, costa come un i3, ma ha una vga integrata che ha prestazioni simili ad una 6670 ddr3, non male!

ok grazie, ma perchè alcuni li chiamano vishera, altri pildriver, altri trnity, mi sono perso... che differenza c'è???

Sirius88 13-09-2012 20:47

Quote:

Originariamente inviato da shellx (Messaggio 38108753)
Dipende dal contesto che intendi:

in realtà è un fiume nelle montagne di URAL in RUSSIA, per la quale AMD si è ispirata, mettendo appunto "Vishera" come nome al core (core_name) delle CPU FX basate su architettura Piledriver (quelle che dovrebbero uscire A FINE OTTOBRE, subito dopo Trinity a INIZI/META OTTOBRE ;) ).

edit:
Immaginate se il prossimo core_name delle CPU FX basate su architettura Steamroller, AMD decide di chiamarlo come qualche fiume Italiano? Tipo: Tevere oppure Pò. Poi diremo: "we ragazzi ma Pò quando esce ?" ---"se aspetti un pò, pò esce fra un pò" -- "ma si occa un pò, pò?" -- pò si occa un pò piu di vishera":D Battutaccia orribile... :D

OT: chiederti chi sia il puscher non ha senso, so che sei autodidatta, dammi subito la ricetta :D :sofico:

dav1deser 13-09-2012 20:50

Quote:

Originariamente inviato da Sirius88 (Messaggio 38109208)
ok grazie, ma perchè alcuni li chiamano vishera, altri pildriver, altri trnity, mi sono perso... che differenza c'è???

Trinity è il nome tecnico delle nuova APU AMD (le sostitute dei Llano: A8-3xxx A6-3xxx e A4-3xxx).
Vishera è il nome tecnico delle nuove CPU AMD (le sostitute dei Bulldozer: FX-41xx FX-42xx FX-61xx FX-62xx e FX-81xx).
Piledriver è il nome tecnico dei core implementati nei Trinity e nei Vishera.

Angelo96go 13-09-2012 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Sirius88 (Messaggio 38109208)
ok grazie, ma perchè alcuni li chiamano vishera, altri pildriver, altri trnity, mi sono perso... che differenza c'è???

In pratica, trinity è una apu, e integra un ottima gpu integrata insieme a 2-4 core, per chi non è un hard core gamer è sicuramente un prodotto valido!

shellx 13-09-2012 21:46

Quote:

Originariamente inviato da dav1deser (Messaggio 38109245)
Trinity è il nome tecnico delle nuova APU AMD (le sostitute dei Llano: A8-3xxx A6-3xxx e A4-3xxx).
Vishera è il nome tecnico delle nuove CPU AMD (le sostitute dei Bulldozer: FX-41xx FX-42xx FX-61xx FX-62xx e FX-81xx).
Piledriver è il nome tecnico dei core implementati nei Trinity e nei Vishera.

no..no...non ci siamo...piledriver non è il nome dei core...

Zambesi, Vishera, Trinity, Kaveri, Llano, sono tutti core_name (nome dei core's delle varie CPU/APU di AMD, il quale queste hanno un architettura).
ERGO:
- il nome core Llano: lo si trova sulle apu basate sull'architettura STARS_K10;
- il nome core Trinity: lo si trova sulle apu basate sull'architettura Piledriver (2°evoluzione di Bulldozer);
- il nome core Kaveri: lo si troverà sulle apu basate sull'architettura Steamroller (3°evoluzione Bulldozer) futura;
- il nome core Zambesi: lo si trova sulle cpu FX basate sull'architettura Bulldozer (1°evoluzione);
- il nome core Vishera: lo si troverà sulle cpu FX basate sull'architettura Piledriver (2°evoluzione Bulldozer) <-come le apu trinity;

Rimianiamo in attesa del nome core delle cpu FX basate sull'architettura Steamroller. <- come le apu kaveri


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.