Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


arcofreccia 05-10-2021 21:10

Ciao, volevo farvi vedere la mia raccolta di giochi retro cartonati, tutti completi ovviamente :)






FroZen 05-10-2021 22:58


FroZen 05-10-2021 23:00

Hai qualche chicca che ancora mi manca :p

GREENMERCURY 06-10-2021 07:18

Si,sopratutto le agp e bisogna controllare 2 cose :
Primo che non abbia l' alimentazione del monitor integrata su scheda , si riconosce perche sul pcb davanti all pettine dello slot ha due grosse piazole che sono assenti sulla versione pc e poi ha in abbinamento un uscita definita ADC ovale che forniva sia l' alimentazione che il segnale al monitor .
Seconda cosa il bios della vga che spesso è diverso per supportare risoluzioni e palette diverse dal mondo pc. Esistono eccezioni come alcune geffo2 M400 e lisce che sono intercambiabili tra le due piattaforme.
Per esperienza visto che ho restaurato 3/4 G4 senza vga Le asus sono le piu compatibili e alcune senza mod al bios della vga. Anche Gainward e Hercules hanno qualche modello Geffo . Ati è tuto un altro discorso erano piu custm sul mac senza contare che spesso erano il primo equipaggiamento .
Avevo stampato un pdf con la guida a moddare il bios delle vga da pc a Mac e l' autore aveva listato molte vga del 2000/01 e relativi test e compatibilità .
Anche asus aveva modelli che sostanzialmente simili talvolta funzionavano bene altre con limitazioni tutto dipendeva dai driver Macos 9.1/.2 e Os10 .

FroZen 06-10-2021 09:43

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47580853)
Si,sopratutto le agp e bisogna controllare 2 cose :
Primo che non abbia l' alimentazione del monitor integrata su scheda , si riconosce perche sul pcb davanti all pettine dello slot ha due grosse piazole che sono assenti sulla versione pc e poi ha in abbinamento un uscita definita ADC ovale che forniva sia l' alimentazione che il segnale al monitor .
Seconda cosa il bios della vga che spesso è diverso per supportare risoluzioni e palette diverse dal mondo pc. Esistono eccezioni come alcune geffo2 M400 e lisce che sono intercambiabili tra le due piattaforme.
Per esperienza visto che ho restaurato 3/4 G4 senza vga Le asus sono le piu compatibili e alcune senza mod al bios della vga. Anche Gainward e Hercules hanno qualche modello Geffo . Ati è tuto un altro discorso erano piu custm sul mac senza contare che spesso erano il primo equipaggiamento .
Avevo stampato un pdf con la guida a moddare il bios delle vga da pc a Mac e l' autore aveva listato molte vga del 2000/01 e relativi test e compatibilità .
Anche asus aveva modelli che sostanzialmente simili talvolta funzionavano bene altre con limitazioni tutto dipendeva dai driver Macos 9.1/.2 e Os10 .

ok grazie, facciamo che salto le versioni mac e bon :O

sto ancora scelrando ad indentificare i modelli non OEM delle Rage 128 e 128 Pro :rotfl:

Marci 06-10-2021 09:49

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 47576920)
Alla prima accensione non lo fa, lo fa sempre e solo se riavvio... :confused:

Prova a controllare nelle opzioni di windows. Ai tempi me lo faceva se lo spegnimento non avveniva in maniera corretta o l'opzione dalle proprietà del disco era settata.

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 47577779)
@arcofreccia
su Windows 9x lo scandisk lo puoi pure disabilitare, non è determinante al buon funzionamento di Windows. Ci sono scandisk di terze parti che sono veramente buoni. Quello interno fa più danni che altro.
Ho visto lo scandisk cancellare file sani e lasciare quelli corrotti senza logica. Per questo l'ho disabilitato anche sui windows più moderni.

Io usavo e dovrei avere ancora (se mio padre non le ha buttate) le Norton utilities

GREENMERCURY 06-10-2021 10:15

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47581072)
ok grazie, facciamo che salto le versioni mac e bon :O

sto ancora scelrando ad indentificare i modelli non OEM delle Rage 128 e 128 Pro :rotfl:

Cioe non riconosci i modelli o le variasnti su clock gpu e ram ?

euscar 06-10-2021 10:52

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47580748)
Hai qualche chicca che ancora mi manca :p

Che cosa ti manca?

Potrei controllare tra i miei scatolati, di qualcuno posso fare a meno ;)

FroZen 06-10-2021 11:48

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47581152)
Cioe non riconosci i modelli o le variasnti su clock gpu e ram ?

le seconde.....

comunque mi sto segnando i part number leggendo quelli sulle foto delle recensioni (che non sono OEM) e li incrocio con le foto della aste/vendite :stordita:

le 128 lisce sono al massimo 16MB e prenderò quelle con ram SGRAM, mentre le 128 Pro arrivano a 32MB (ma ci sono anche 16!)

FroZen 06-10-2021 12:03

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 47581235)
Che cosa ti manca?

Potrei controllare tra i miei scatolati, di qualcuno posso fare a meno ;)

Unreal, Half Life, Quake 3 Arena e Incoming (questo è facile)

ma al momento sto dando tutto il budget (o quasi) per finire la mia collezione di giochi lovecraftiani :stordita: mi mancano alone in the dark versione floppy (siamo dai 200€ a infinito), necronomicon (versione solo giapponese, introvabile o quasi quindi due figli maschi e un rene), the scroll (mai vista da nessuna parte) e alcuni invece più moderni relativamente facili da trovare...

mi sono mangiato le mani settimana scorsa che ho trovato una copia di daughter of the serpents in italiano perfetta, ho chiesto il test dei floppy al venditore, era in vacanza e lo avrebbe fatto al ritorno mi disse, invece al ritorno l'ha rimesso in vendita e uno me l'ha fregato...pensava che fossi ancora io :muro: :muro: :muro: :muro: a 69€ non lo troverò mai più in quelle condizioni penso :rolleyes:

robynove82 06-10-2021 12:09

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47581358)
le seconde.....

comunque mi sto segnando i part number leggendo quelli sulle foto delle recensioni (che non sono OEM) e li incrocio con le foto della aste/vendite :stordita:

le 128 lisce sono al massimo 16MB e prenderò quelle con ram SGRAM, mentre le 128 Pro arrivano a 32MB (ma ci sono anche 16!)

Se aspetti un po' che mi organizzo dovrei vendere anche delle rage pro

GREENMERCURY 06-10-2021 13:33

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47581358)
le seconde.....

comunque mi sto segnando i part number leggendo quelli sulle foto delle recensioni (che non sono OEM) e li incrocio con le foto della aste/vendite :stordita:

le 128 lisce sono al massimo 16MB e prenderò quelle con ram SGRAM, mentre le 128 Pro arrivano a 32MB (ma ci sono anche 16!)

Dovrei avere una fury 32 magnum devo controllare nelle scatole. Se vuoi la doppia gpu.... ci potri pensare .

lele.miky 06-10-2021 14:01

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 47580606)
Ciao, volevo farvi vedere la mia raccolta di giochi retro cartonati, tutti completi ovviamente :)


Cosa darei per need for speed 3, versione estera??

Marci 06-10-2021 14:29

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47581664)
Cosa darei per need for speed 3, versione estera??

Io ho la versione italiana, purtroppo però ho solo il CD perchè la scatola l'avevo buttata per non farla vedere ai miei:stordita:

lele.miky 06-10-2021 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 47581725)
Io ho la versione italiana, purtroppo però ho solo il CD perchè la scatola l'avevo buttata per non farla vedere ai miei:stordita:

noooo che peccato! anche io ho la versione ITA della CTO e una riedizione in jewelcase tutta patchata , ma vorrei proprio la scatolata per completare la serie

Marci 06-10-2021 14:38

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47581727)
noooo che peccato! anche io ho la versione ITA della CTO e una riedizione in jewelcase tutta patchata , ma vorrei proprio la scatolata per completare la serie

Sapessi quanta roba hanno buttato perchè vecchia e che adesso varrebbe una fortuna:fagiano:
All'epoca rompevano perchè spendevo i soldi della paghetta in videogiochi, ricordo che lo avevo trovato a 49.000L scontato perchè era il 2000, avevo 14 nni:(

Ad oggi, se non le hanno buttate dovrei avere ancora, scatolati:

- International Rally Championship
- Tomb Raider 4
- Superbike 2000
- Superbike 2001
- Grand Prix 3
- Grand Prix 4 (che però ha la jewel case)
- Warcraft 3
- un vecchio gioco IBM su floppy di cui non ricordo il nome
- Micro machines su floppy
- Screamer
- Seawolf
- Empire Earth Gold edition (presa in USA)
E forse qualche altra roba che non ricordo.

arcofreccia 06-10-2021 14:43

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47581664)
Cosa darei per need for speed 3, versione estera??

Mi pare sia la versione italiana si...

FroZen 06-10-2021 15:00

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47581613)
Dovrei avere una fury 32 magnum devo controllare nelle scatole. Se vuoi la doppia gpu.... ci potri pensare .

Interessante

La fury maxx grazie ma la lascio lì dove è :D vale semplicemente troppo :stordita:

GREENMERCURY 06-10-2021 21:32

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47581776)
Interessante

La fury maxx grazie ma la lascio lì dove è :D vale semplicemente troppo :stordita:

Allora ne ho una bella, semi professionale di rage128pro con ram veloci a vedere dai 7nano delle ram e rage theater a bordo .

FroZen 07-10-2021 12:25

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47581415)
Se aspetti un po' che mi organizzo dovrei vendere anche delle rage pro

cerco le 128, le lisce le ho già :O grazie!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.