Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   SANDBOXIE 3.XX (che browser sarebbe senza...) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797)


nV 25 05-08-2012 19:43

infatti, si può interpretare cosi' come hai detto te poc'anzi.

Anche perchè, quale sarebbe allora la differenza di funzionalità tra la versione gratuita e quella a pagamento?

E' logico che quella gratuita in qualche modo sia castrata, e la differenza non può essere relegata esclusivamente alla possibilità di poter far girare un programma in + di un Sandbox contemporaneamente (in poche parole, se fosse cosi' la v. commerciale non la comprerebbe nessuno).

Mi stupisco dunque di come facesse Phantom II ad affermare che in passato le cose funzionavano diversamente...:mbe:

FAQ -> Which features are available in the paid version?

nV 25 05-08-2012 20:09

...che poi, detto tra noi (e cosi' almeno la dico papale papale), la possibilità di poter configurare più Sandbox in funzione di usi diversi (una ad es. per testare malware, una per navigare, una per il programma X e l'altra per il programma Y,...), a me personalmente sembra una gran putt**nata...

IMO.

Phantom II 05-08-2012 21:25

Quote:

Originariamente inviato da nV 25 (Messaggio 37904854)
Questo limite, peraltro, è superato nella versione a pagamento (d'altro canto, è anche giusto che Tzuk voglia mangiare dal frutto del suo lavoro)...

Ci mancherebbe!
Comunque non è un problema, faccio tasto destro, copio il link e sono a posto.

nV 25 06-08-2012 10:58

Quote:

Originariamente inviato da Phantom II (Messaggio 37906680)
...Comunque non è un problema, faccio tasto destro, copio il link e sono a posto.

corretto.

Resta cmq il mistero di come tu abbia fatto ad asserire che "in passato" le cose funzionassero diversamente...

Phantom II 06-08-2012 12:00

Quote:

Originariamente inviato da nV 25 (Messaggio 37908034)
corretto.

Resta cmq il mistero di come tu abbia fatto ad asserire che "in passato" le cose funzionassero diversamente...

Per me non è un mistero, prima di formattare non ho mai riscontrato quel comportamento. Era più comodo ma pazienza.

nV 25 06-08-2012 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Phantom II (Messaggio 37908353)
Per me non è un mistero, prima di formattare non ho mai riscontrato quel comportamento. Era più comodo ma pazienza.

era più comodo ma pazienza?

Cmq ok, per me caso chiuso, ciao!

pcpassion 06-08-2012 13:39

Forse sparo una cavolata enne, ma perdonami io ho la versione a pagamento :ciapet: e non ricordo più come sia la free.
Nei primi 30 giorni la free non ha tutte le funzionalità della pro? Ed in tal caso non è che Phantom fosse in quei 30 gg ?
Ciao enne ;)

Phantom II 06-08-2012 16:24

Quote:

Originariamente inviato da nV 25 (Messaggio 37908415)
era più comodo ma pazienza?

Cmq ok, per me caso chiuso, ciao!

Più comodo nel senso che non facevo copia-incolla del link di turno.

nV 25 06-08-2012 17:46

Quote:

Originariamente inviato da pcpassion (Messaggio 37908876)
...Nei primi 30 giorni la free non ha tutte le funzionalità della pro? Ed in tal caso non è che Phantom fosse in quei 30 gg?

in effetti questa potrebbe essere la soluzione...
(ciao anche a te :))


Quote:

Originariamente inviato da Phantom II (Messaggio 37909818)
Più comodo nel senso che...

ovvio.

Ti ho risposto in senso interrogativo perchè, più che essere comodo, voleva dire avere proprio un altro programma sottomano...

Cmq, dai:
un pò di macchinosità in + e ottieni di fatto lo stesso risultato.

commi 25-08-2012 22:49

Rilasciato sandboxie ver. 3.74
 
These are the changes to Sandboxie since version 3.72.

- New Getting Started short tutorial appears on first use. Can be invoked manually from the Help menu.
- Sandboxie Control application now natively supports high DPI display modes.
- Fixed a couple of usability issues with the Sandboxie Start Menu when the interface language is not English.
- Fixed an issue where SBIE2218 could appear in some "Run as administrator" elevation scenarios.
- Enabled Address Space Layout Randomization in all Sandboxie components.
- Fixed an issue with opening web links or multimedia files using a forced program, when the DefaultBox sandbox has been removed.
- Fixed a problem where Sandboxie would not work correctly if Windows compatibility setting are selected for Sandboxie program shortcuts.
- The Lingering Programs mechanism will not stop programs set as a linger program, if the program in question is showing a window.
- Fixed an issue with accessing network
- Support for Windows 8 final RTM build (number 9200). Sandboxie is not compatible with earlier builds of Windows 8.
- Improved compatibility with avast! Antivirus, BitVise SSH Client, CafeAgent, EMET v3, Logitech G15 keyboard, UltraMon.

Pagina del download:
http://www.sandboxie.com/index.php?DownloadSandboxie

Ciccioformaggio11 27-08-2012 12:29

Salve
è una cosa normale che in queste schede della configurazione di sandboxie ci siano tutte quelle voci presenti? Controllando l'altro pc su cui ho anche installato sandboxie non sono presenti ma le caselle sono vuote.


nV 25 27-08-2012 13:32

evidentemente sul PC con le caselline vuote non sono installati i soliti software che sono presenti solo sul PC con le caselline "popolate".

\RPC Control\LiveIdSvc, infatti, si riferisce a Windows Live Mail,
\RPC Control\KeyScramble
\Device\NamedPipe\KSTIPipe
....
si riferiscono a KeyScramble,
asw_av_tray_icon_wndclass, infine, si riferisce a Avast.

Sono insomma voci che devono essere presenti per garantire che Sbxie conviva con altri programmi.

Ciccioformaggio11 28-08-2012 10:12

Ti ringrazio :mano:

luis fernandez 31-08-2012 00:35

comunque è un po strano che solo nella versione 64bitteri c'è il processo sandboxiecrypto che vuole uscire in internet.
Ho sandboxie su win7 x64 e su 7 x32 e su quest'ultimo mai avuto richieste

marcos86 31-08-2012 11:08

Quote:

Originariamente inviato da luis fernandez (Messaggio 38022402)
comunque è un po strano che solo nella versione 64bitteri c'è il processo sandboxiecrypto che vuole uscire in internet.
Ho sandboxie su win7 x64 e su 7 x32 e su quest'ultimo mai avuto richieste

A me la richiesta l'ha fatta, e ho tutto a 32bit. Ma si connette solo a volte, quindi magari non te l'ha ancora fatto sull'altro pc.

Cmq altra bella cosa di sandboxie è che è tutto molto documentato ;)
http://www.sandboxie.com/index.php?S...rograms#crypto

marcos86 31-08-2012 11:27

Aggiungo un piccolo suggerimento per chi ha dati importanti nel pc.
Come ben sappiamo un programma che gira in sandbox non può scrivere dati ma può leggerli.

Questo non è un problema se si usa una sandbox con l'accesso bloccato a internet (ad es io ho impostato così una sandbox per provare i programmi e quella dedicata ai pdf). Va dà sè che se un eventuale malware riuscisse a leggere dei dati non sarebbe in grado di trasmetterli all'esterno.

Se invece la sandbox ha accesso a internet, le cose potrebbero essere diverse.
Io consiglio cmq di impostare l'accesso a internet solo per determinati programmi in modo da ridurre le possibili "fughe", ma nulla potrebbe impedire a qualcuno di leggere cmq i dati dall'esterno.
Per proteggersi da questo eventuale rischio si può aggiungere questa impostazione
accesso alle risorse -> accesso ai file -> accesso non consentito e inserire qui i file o le cartelle dove avete file sensibili

Quote:

Originariamente inviato da nV 25 (Messaggio 37906485)
...che poi, detto tra noi (e cosi' almeno la dico papale papale), la possibilità di poter configurare più Sandbox in funzione di usi diversi (una ad es. per testare malware, una per navigare, una per il programma X e l'altra per il programma Y,...), a me personalmente sembra una gran putt**nata...

IMO.

Secondo me invece ha una sua utilità.
Ad esempio, a me fa comodo avere un'area virtuale dove far girare il browser che si cancelli automaticamente alla chiusura, ma magari -per dirne una- mi fa comodo che i pdf ricordino i file aperti, cosa che si può fare solo se la sandbox non viene cancellata ogni volta.
Oppure io ho due sandbox dedicate alla prova dei programmi: una con accesso a internet e una senza.
Se avessi una sola sandbox disponibile dovrei ogni volta sistemare le impostazioni in base al programma che voglio far girare, col rischio di dimenticare qualcosa di importante.
Certo, non è indispensabile ma secondo me aggiunge molta flessibilità

nV 25 31-08-2012 11:49

ottimi interventi! :)

luis fernandez 31-08-2012 13:07

Quote:

Originariamente inviato da marcos86 (Messaggio 38023734)
A me la richiesta l'ha fatta, e ho tutto a 32bit. Ma si connette solo a volte, quindi magari non te l'ha ancora fatto sull'altro pc.

Cmq altra bella cosa di sandboxie è che è tutto molto documentato ;)
http://www.sandboxie.com/index.php?S...rograms#crypto

Grazie per la delucidazione e per il link Marco
La frequenza o meno delle connessioni può variare in base al browser che si utilizza?
Quote:

Originariamente inviato da marcos86 (Messaggio 38023868)
Aggiungo un piccolo suggerimento per chi ha dati importanti nel pc.
Come ben sappiamo un programma che gira in sandbox non può scrivere dati ma può leggerli.

Questo non è un problema se si usa una sandbox con l'accesso bloccato a internet (ad es io ho impostato così una sandbox per provare i programmi e quella dedicata ai pdf). Va dà sè che se un eventuale malware riuscisse a leggere dei dati non sarebbe in grado di trasmetterli all'esterno.

Se invece la sandbox ha accesso a internet, le cose potrebbero essere diverse.
Io consiglio cmq di impostare l'accesso a internet solo per determinati programmi in modo da ridurre le possibili "fughe", ma nulla potrebbe impedire a qualcuno di leggere cmq i dati dall'esterno.
Per proteggersi da questo eventuale rischio si può aggiungere questa impostazione
accesso alle risorse -> accesso ai file -> accesso non consentito e inserire qui i file o le cartelle dove avete file sensibili

Molto interessante questa funzione

marcos86 31-08-2012 16:09

Quote:

Originariamente inviato da luis fernandez (Messaggio 38024636)
La frequenza o meno delle connessioni può variare in base al browser che si utilizza?

Non lo so, ma credo di no, in teoria dovrebbe essere un processo indipendente, non credo l'uso di un browser o di un qualsiasi programma vada a influenzare l'aggiornamento dei certificati :boh:

nV 25 03-09-2012 11:47

Quote:

Originariamente inviato da nV 25 (Messaggio 37543944)
Se un programma che gira sotto sandbox richiede l'elevazione di privilegi ... Sandboxie adesso apre automaticamente il command prompt dell'UAC mettendolo ovviamente in 1° piano.
....
Peccato cmq che, almeno nel mio caso, il secure desktop renda di fatto invisibile il popup generato da Sandboxie che informa che, anche assegnando privilegi elevati all'eseguibile, il file continua a girare sotto le restrizioni del programma...

Evidentemente tutto non si può avere...

la 3.74 risolve questo problema.
Adesso infatti è ben visibile anche la finestra di Sbxie che informa sul fatto che il file eventualmente elevato continuerà a girare sempre sotto la sua supervisione...:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.