Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Calcolo distribuito - BOINC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Folding@Home (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1438537)


s12a 15-07-2008 17:20

Ho creato un grafico con l'andamento dei TFLOPs per ogni OS e totali. Ci sono alcuni "buchi" nei dati (che non si vedono direttamente nel grafico, ma si capisce dal fatto che certe volte i TFLOPs totali non corrispondono alla somma di quelli di tutti i vari OS) , visto che li ho cercati su internet e nei vari forum, e trovarli tutti giorno per giorno e soprattutto completi e` un'impresa. Comunque da oggi mi segnero` tutti i giorni le statistiche dal sito ufficiale ed aggiornero` il grafico di conseguenza. Quello piu` preciso per ora e` l'andamento dei TFLOPs delle GPU.



Il picco a maggio secondo me corrisponde all'uscita di GTAIV per PS3.

davide155 15-07-2008 20:44

Ottimo lavoro s12a!

Ma che centra gta4 con folding?
Quando uno gioca la console sospende il folding.

Dici che gta4 ha "riacceso" parecchie ps3 che erano ormai spente quasi del tutto?

gabi.2437 15-07-2008 21:09

Si, e magari molti hanno comprato una PS3 apposta per GTA4

Bel grafico, bravo

s12a 15-07-2008 21:13

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 23332188)
Ottimo lavoro s12a!

Ma che centra gta4 con folding?
Quando uno gioca la console sospende il folding.

Dici che gta4 ha "riacceso" parecchie ps3 che erano ormai spente quasi del tutto?

Secondo me tanta gente che ha comprato la PS3 apposta per il gioco dopo 2-3 giorni si e` accorta che c'e` folding@home nel menu principale. Per GTA4 c'e` stato uno hype fortissimo, dunque credo che sia plausibile.

Sono riuscito a trovare qualche altro dato per i giorni precedenti ad oggi ed ho aggiornato il grafico (che ho ingrandito per chiarezza). Lo spike negativo per i dati della PS3 verso fine giugno era un errore di trascrizione:


s12a 16-07-2008 18:47

Codice:

OS Type                Current TFLOPS*        Active CPUs Total CPUs
Windows                  199        209497        2094939
Mac OS X/PowerPC            7            8291        117478
Mac OS X/Intel                  27      8868          54532
Linux                          72          42395        319150
GPU                          997            9068          20000
PLAYSTATION®3                1366          48447        561981
Total                        2668        326566        3168080

Total number of non-Anonymous donators = 1032559
Last updated at Wed, 16 Jul 2008 06:04:04
DB date 2008-07-16 06:51:41

Le GPU oggi hanno sfiorato il PetaFLOPs :)
A questo punto, considerando che il client per le GPU e` in stato di beta e non scaricabile direttamente dal sito come per gli altri, o gia` incluso nel sistema operativo (come ad esempio sulla PS3), credo che nel futuro immediato diventera` la risorsa principale, anche perche' oltre ad avere piu` potenza di calcolo e` molto piu` costante della PS3.

gabi.2437 16-07-2008 19:29

Quote:

non scaricabile direttamente dal sito come per gli altri
Veramente c'è un clic in più da fare e basta :D

LDP 17-07-2008 15:37

Raggiunta oggi quota 1Petafloap di potenza elaborativa per le sole GPU.
L' intero progetto ora ha raggiunta la ragguardevole potenza di 2,687Petaflop.

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 23348203)
Veramente c'è un clic in più da fare e basta :D

Temo che quel solo clic in più abbia ridotto di non meno del 15% la potenza dei client GPu, visto che ritengo che molti utenti possano, non conoscendo bene l' inglese, confondersi e non scaricare il giusto client, anche perché se si accede tramite pagine italiane, non è possibile scaricare il client GPU, visto che la pagina delle beta non è stata ancora tradotta.

A tale proposito ricordo che alla pagina delle beta è possibile scaricare oltre al client per le GPU anche il client per CPU SMP, che permette di utilizzare una CPU QuadCore, come se avesse un solo core elaborando più velocemente le UW.
Ovviamente si può usare anche contemporaneamente il client GPU e SPM.

http://folding.stanford.edu/English/DownloadWinOther (pagina delle beta)

p.s
Forza ci dobbiamo dare da fare, per raggiungere i 100Petaflop la strada è ancora lunga.

s12a 17-07-2008 16:53

Grazie ad un utente nel forum ufficiale di folding@home sono stato in grado di riempire alcuni buchi nel mio grafico, che adesso e` completo a partire da Aprile:



Alla fine ho scoperto che il picco di maggio e` dovuto ad un cambiamento del sistema di misurazione dei TFLOPs per la PS3.

davide155 17-07-2008 21:29

Quote:

Originariamente inviato da LDP (Messaggio 23360685)
p.s
Forza ci dobbiamo dare da fare, per raggiungere i 100Petaflop la strada è ancora lunga.

Spero tu stia scherzando :rotfl:

Ps: Io l'ho scaricato il client smp, ma mi ha installato un software assurdo che non risucivo a maneggiare e non sapevo nemmeno come fare a calcolare una WU.
Ho disinstallato tutto e lasciato il client gpu che già lui da solo fa per 100 cpu :O

gabi.2437 17-07-2008 22:33

Tanto qua il client cpu di folding non interessa a nessuno, cpu su BOINC, facile da usare e che non dà problemi :D

Trokji 17-07-2008 22:39

Io ho ancora la 1900xt.
Tra i motivi per cui la presi c'era folding@home, ma poco tempo dopo mi hanno tolto il supporto.
Ora mando boinc :cry: magari però quando avrò una robiante 4870X2 (in crossfire, ovvero fuoco incrociato, forse) riuscirò a ripassare a folding@home :cool:

LDP 18-07-2008 22:01

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 23366015)
Ps: Io l'ho scaricato il client smp, ma mi ha installato un software assurdo che non risucivo a maneggiare e non sapevo nemmeno come fare a calcolare una WU.
Ho disinstallato tutto e lasciato il client gpu che già lui da solo fa per 100 cpu :O

un software assurdo che non risucivo a maneggiare ?
non sapevo nemmeno come fare a calcolare una WU ?
Ti puoi spiegare meglio ?!?!?!?!?!!?!?!?
Ovviamente se ti trovi meglio o in generale preferisci. usa solo il client GPU, ma ero curioso di sapere che difficoltà o cosa di strano hai trovato durante l' istallazione/uso ?
Eventualmente faccio una piccola spiegazione per chi è interessato.
In generale l' istallazione è intuitiva e semplice come quella per le GPU.

Trokji 18-07-2008 22:05

se mi unisco io arrivate all'exaflop
Comunque buon calcolo a tutti :D

LDP 18-07-2008 22:28

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Messaggio 23382217)
se mi unisco io arrivate all'exaflop
Comunque buon calcolo a tutti :D

exaflop = 1petafloap * 10^3 =1000petafloap

Basta Appena appena il 10% delle schede video esistenti della Nvidia che utilizzano il client GPU 24 su 24 .

Presumo che tu (Trokji ) sia un fortunato possessore di un Computer quantistico di futura generazione, :D o In alternativa possiedi circa il 10% delle schede vidio Nvidia esistenti :D

p.s
Siamo a quota 2,705petafloap, quindi Prossimi ai 3petafloap. Trokji Fai presto ad unirti anche tu, altrimenti non arriviamo all'exaflop:D

Trokji 18-07-2008 22:44

sì sì , sto programamndo manualmente il client apposito per il mio superpc :O
Spero di riusciro a farlo partire presto, bugs permettendo :sofico:
:Prrr:

RedMark70 21-07-2008 23:05

Salve, stavo dando un sguado alla discussione, vorrei sapere se Hwupgrade ha un team ufficiale sul folding@home.

LDP 23-07-2008 15:48

Quote:

Originariamente inviato da RedMark70 (Messaggio 23419563)
Salve, stavo dando un sguado alla discussione, vorrei sapere se Hwupgrade ha un team ufficiale sul folding@home.

Hwupgrade non ha un team ufficiale per folding@home.




Parlando con un amico ho scoperto (il sito della stenford lo conferma http://folding.stanford.edu/English/DownloadWinOther) che con i driver più recenti delle schede Ati è ora possibile foldare con tutte le schede video dalla serie 2xxx in poi (prima era possibile solo dalla 26xx in poi).

iuccio 23-07-2008 16:35

La cosa più vicina ad un team di HWUPGRADE è il team BoincItalyfriends o qualcosa del genere, fondato da membri del team BOINC nato su HWUP

LDP 01-08-2008 12:18

È da qualche giorno disponibile, per chi è interessato, sul sito della stanford i nuovi client per CPU Quad core, ovvero i client SMP 32bit o 64bit versione 6.22

SwOrDoFmYdEsTiNy 01-08-2008 12:52

scusate ma non c'è un team di folding per chi ha la ps3?

P.s. ma non sarà un po tanto un quad core + una ps3?

niky89 01-08-2008 14:01

Quote:

Originariamente inviato da LDP (Messaggio 23550097)
È da qualche giorno disponibile, per chi è interessato, sul sito della stanford i nuovi client per CPU Quad core, ovvero i client SMP 32bit o 64bit versione 6.22

c'è una guida in ita per impostarlo??

LDP 02-08-2008 12:14

Quote:

Originariamente inviato da niky89 (Messaggio 23551510)
c'è una guida in ita per impostarlo??

La vecchia versione era abbastanza intuitiva, fai una cosa incomincia ad istallarlo e se trovi qualche difficoltà posta per avere dei chiarimenti.
Cmq su internet qualcosa si dovrebbe trovare come guida.
Su questo sito un buon conoscitore della lingua inglese (e con buona volontà ) potrebbe creare un area con una guida per i vari client e con una traduzione delle FAQ in italiano dal sito della stanford.

Quote:

scusate ma non c'è un team di folding per chi ha la ps3?

P.s. ma non sarà un po tanto un quad core + una ps3?
Non dire eresie, il supporto al folding@home non è mai troppo :D ,Quindi mi raccomando il prima possibile compra due GTX 280 è aggiungile alla squadra
:D .
Ironia a parte, credo che l' importante è non esagerare con le ore di accensione della ps3, non è necessario strafare (tipo superare le 9- 10 ore di accensione al giorno per il folding@home).
Cmq la PS3 è superiore per prestazioni ai Quad Core, anche se i punti che attribuiscono sono inferiori rispetto ad alcune CPU Quand Core.
Cmq folda tutto sullo stesso team e utente, è inutile avere più utenti o team.

sim89 02-08-2008 12:19

Quote:

Originariamente inviato da LDP (Messaggio 23560753)
compra due GTX 280 è aggiungile alla squadra
:D .

A proposito di gtx280 :D
http://www.xtremesystems.org/Forums/...d.php?t=196901

davide155 02-08-2008 14:54

Ragazzi folding gpu mi dice che "the beta expired on 2 Agosto 2008" :confused: :confused:

Le beta scadono? :mbe:

EDIT: E' uscito il nuovo client NON BETA ufficiale per le gpu!........ma sembra che i problemi non siano stati risolti, tipo processore al max quando si apre la console visiva, oppure la proteina che man mano che passa il tempo si allontana sempre più........bohhhh

gabi.2437 02-08-2008 16:21

Si, le beta scadono, questo per obbligare l'utente a procurarsi la versione più aggiornata, cosa importante nel caso di client beta

LDP 02-08-2008 16:31

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 23562429)
Ragazzi folding gpu mi dice che "the beta expired on 2 Agosto 2008" :confused: :confused:

Le beta scadono? :mbe:

EDIT: E' uscito il nuovo client NON BETA ufficiale per le gpu!........ma sembra che i problemi non siano stati risolti, tipo processore al max quando si apre la console visiva, oppure la proteina che man mano che passa il tempo si allontana sempre più........bohhhh

Si in pratica dopo quella data, non si possono ricevere nuovi UW da elaborare, questo serve per impedire che girino versioni di client che sono beta obsolete.

Il discorso del processore al max quando si apre la console visiva, non è da ritenere un problema o bug è normale visto che ci sono ulteriori elaborazioni da effettuare, che vanno in questo caso a carico della CPU, che deve monitorare lo stato della elaborazione della GPU (Basta Tenere chiusa la schermata della proteina, quando non si deve guardare lo stato dell' elaborazione.).
Il discorso della proteina che man mano che passa il tempo si allontana sempre più, non è problema basta usare la rotellina e la si porta in primo piano.

Per le questioni vere il client funziona alla perfezione, per il 99% degli utenti il client è stabile, funzionale, ecc ......., quindi credo che il client meriti il salto di grado.


Update
AtlasShrugged ha 3 GTX 280 + un processore in SMP !!!!!!! :sbav:
Se lascia il pc acceso 20 ore su 24, la stanford gli deve fare un mezzo busto in marmo di Carrara da mettere nella facoltà.

s12a 02-08-2008 17:48

Se continua cosi`, entro 3-4 giorni ci sara` il sorpasso delle GPU sulla PS3:

davide155 02-08-2008 19:11

Quote:

Originariamente inviato da LDP (Messaggio 23563343)
Il discorso del processore al max quando si apre la console visiva, non è da ritenere un problema o bug è normale visto che ci sono ulteriori elaborazioni da effettuare, che vanno in questo caso a carico della CPU, che deve monitorare lo stato della elaborazione della GPU (Basta Tenere chiusa la schermata della proteina, quando non si deve guardare lo stato dell' elaborazione.).
Il discorso della proteina che man mano che passa il tempo si allontana sempre più, non è problema basta usare la rotellina e la si porta in primo piano.

Bè per me questi sono bug. Ok il primo potrebbe essere normale perchè ci sarebbero dei calcoli che il procio deve fare quando la console è aperta, ma entrambi i core al 100% mi sembra strano.......

Per quanto riguarda la proteina che scompare.....questo è un bug. Ok non è di vitale importanza avere sempre la proteina danzerina, però siccome gli do centinaia di euro di corrente all'anno esigo un servizio quanto meno decente.

Cmq è anche vero che siamo agli inizi, quindi è più che normale che ci sia qualcosa che non va ;)

niky89 02-08-2008 19:19

Quote:

Originariamente inviato da LDP (Messaggio 23560753)
La vecchia versione era abbastanza intuitiva, fai una cosa incomincia ad istallarlo e se trovi qualche difficoltà posta per avere dei chiarimenti.
Cmq su internet qualcosa si dovrebbe trovare come guida.
Su questo sito un buon conoscitore della lingua inglese (e con buona volontà ) potrebbe creare un area con una guida per i vari client e con una traduzione delle FAQ in italiano dal sito della stanford.


sì sono riuscito ma praticamente va avanti con una lentezza impressionante... e sta storia di avere una password nell'account mi sembra na cavolata

gabi.2437 02-08-2008 19:42

No non sono bug, sono modi per scoraggiare l'apertura del grafico così che non si sprechino risorse visualizzando un qualcosa di inutile :D :Prrr:

Vabbè, ok sono bug però capirete, per quelli di stanford la proteina lontana o il fatto che il grafico (totalmente inutile ai fini della ricerca) occupi tanta cpu, sono in fondo alla lista delle cose da fare

davide155 02-08-2008 20:04

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 23564927)
No non sono bug, sono modi per scoraggiare l'apertura del grafico così che non si sprechino risorse visualizzando un qualcosa di inutile :D :Prrr:

Vabbè, ok sono bug però capirete, per quelli di stanford la proteina lontana o il fatto che il grafico (totalmente inutile ai fini della ricerca) occupi tanta cpu, sono in fondo alla lista delle cose da fare

Spero proprio di no :)

LDP 02-08-2008 20:18

Pensavo al fatto della beta che praticamente scadrà oggi (il 2 Agosto in USA), mi preoccupa il fatto che molti utenti inesperti possano non accorgersene o in generale non capire che sia scaduta, è di conseguenza far girare a vuoto un client che non funziona (10 e 10 di Teraflop sprecati).
Mi tocca avvertire tutti quello che ho convinto ad usare il folding.
Eventualmente fatelo anche voi.

LDP 02-08-2008 20:21

davide155:
Quote:

Spero proprio di no .
Vedrai che le cose miglioreranno con le prossime beta.

davide155 02-08-2008 20:39

Quote:

Originariamente inviato da LDP (Messaggio 23565272)
Pensavo al fatto della beta che praticamente scadrà oggi (il 2 Agosto in USA), mi preoccupa il fatto che molti utenti inesperti possano non accorgersene o in generale non capire che sia scaduta, è di conseguenza far girare a vuoto un client che non funziona (10 e 10 di Teraflop sprecati).
Mi tocca avvertire tutti quello che ho convinto ad usare il folding.
Eventualmente fatelo anche voi.

No no........una volta scaduto il client si auto chiude appena tenti di aprirlo.
Diche che la beta è scaduta e si chiude.
Non c'è niente dati sprecati.
Quote:

Originariamente inviato da LDP (Messaggio 23565298)
davide155:

Vedrai che le cose miglioreranno con le prossime beta.

Spero che non ci siano più beta, ma solo versioni ufficiali finali. Visto che oggi è uscita la versione ufficiale non beta 6.20

gabi.2437 02-08-2008 20:52

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 23565141)
Spero proprio di no :)

La ricerca prima di tutto :O

Beh, si chiama beta apposta, se ci sono problemi è normale...e cmq sta storia della scadenza c'è da sempre :D

Cmq intende prestazioni mancate, perchè se il client è scaduto quei pc ora si stanno solo riposando:D

davide155 03-08-2008 01:03

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 23565556)
La ricerca prima di tutto :O

Beh, si chiama beta apposta, se ci sono problemi è normale...e cmq sta storia della scadenza c'è da sempre :D

Cmq intende prestazioni mancate, perchè se il client è scaduto quei pc ora si stanno solo riposando:D

Non è più una beta.....ed è per questo che mi meraviglia la presenza di questi bug......

LDP 03-08-2008 12:59

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 23566800)
Non è più una beta.....ed è per questo che mi meraviglia la presenza di questi bug......

È un Bug puramente estetico poco fastidioso che si risolve girando una rotellina del mouse, è normale che gli sviluppatori abbiano deciso di rendere il client effettivo anche se il suddetto problema non è stato risolto visto che la dicitura beta poteva spinge molte persone ad attendere e non istallare ed usare il client.

gabi.2437 03-08-2008 13:02

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 23566800)
Non è più una beta.....ed è per questo che mi meraviglia la presenza di questi bug......

Ma magari è voluta la cosa :D

Eppoi il tutto non pregiudica il funzionamento del programma quindi non è un bug :D

davide155 03-08-2008 13:31

Ok......cmq fatto sta che sono terzo nel team di BOINC Italy :winner:

Sto macinando PPD a tutto spiano :O
Se solo avessi una vga più potente...........

LDP 04-08-2008 18:08

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 23569601)
Ok......cmq fatto sta che sono terzo nel team di BOINC Italy :winner:

Sto macinando PPD a tutto spiano :O
Se solo avessi una vga più potente...........

Congratulazioni !!!!


Peccato che è un team modesto, bisognerebbe cercare di fare proselitismo tra chi ora non folda ancora.
Se avete conoscenti che hanno PS3 o schede video compatibili, magari una GTX 280 (oltre alla vecchia cara ed indispensabile CPU), è una buona occasione per spingerli a foldare.

Cmq davide155 se vuoi uno stimolo per foldare di più prendi spunto da un certo AtlasShrugged , che ha messo a disposizione 3 GPU GTX 280 e un processore Quad core.

Volevo anche ricordare che oltre alle versioni GPU anche alcune versioni standard del client CPU sono ora in versione definitiva, mi riferisco alla versioni 6 che prima erano beta.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.