Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


sanford 19-12-2021 09:56

A qualcuno di voi potrebbe interessare uno scambio hardware, rigorosamente a mano? Ho una Asus V7700 (Geffo 2 TI 64 mb) scatolata che non uso, in cambio mi servirebbero due banchi di ram da 1 giga per un vecchio portatile (Acer Travelmate 243LC) che ha solo 256 mb e che vorrei rimettere in opera con Linux oppure Android :)

PC@live 19-12-2021 11:20

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47679162)
Grande:cincin:

Quali benchmark usi sul DOS? Sarebbe bello e utile fare una lista dei benchmark più comuni per ogni sistema operativo. O almeno io me la dovrò fare quando testerò i PC.

Ok grazie mille:cincin:
Non è stato semplice all'inizio, cercavo un guasto che non c'era, ma casualmente ho provato la VGA ISA, e li ho capito cosa avesse quella MB, ma senza uniflash avrei dovuto provare varie versioni di awdflash, finché ne trovavo una che funzionava (ammesso poi di trovarlo!).
Per il discorso bench, c'è nel sito di Phil una raccolta di bench per DOS, e questa è già una base di partenza, a quelli ho aggiunto altri che ho o che ho trovato negli anni, ultimamente uso un programma chiamato QTPRO, per mostrarti metto un link:
https://i.ytimg.com/vi/ECYSVpucPIQ/hqdefault.jpg
Altri li ho usati occasionalmente ma alla fine usi sempre gli stessi, perché altrimenti non riesci a fare confronti diretti.:doh: :uh:

PC@live 19-12-2021 11:24

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47679191)
A qualcuno di voi potrebbe interessare uno scambio hardware, rigorosamente a mano? Ho una Asus V7700 (Geffo 2 TI 64 mb) scatolata che non uso, in cambio mi servirebbero due banchi di ram da 1 giga per un vecchio portatile (Acer Travelmate 243LC) che ha solo 256 mb e che vorrei rimettere in opera con Linux oppure Android :)

Non so che tipo di RAM ti serva, potrei avere qualcosa ma dovresti specificare che ram sia e che PC????, senza queste info non riesco a dire cosa ho.:confused:

lele.miky 19-12-2021 15:10

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47679191)
A qualcuno di voi potrebbe interessare uno scambio hardware, rigorosamente a mano? Ho una Asus V7700 (Geffo 2 TI 64 mb) scatolata che non uso, in cambio mi servirebbero due banchi di ram da 1 giga per un vecchio portatile (Acer Travelmate 243LC) che ha solo 256 mb e che vorrei rimettere in opera con Linux oppure Android :)

Ciao, controllo se ho ddr1 sodimm da 1gb e ti dico
Michele

GREENMERCURY 19-12-2021 15:22

Avrei un banco 333 e 1 400 da 1gb all uno. Sono di qua.

GREENMERCURY 19-12-2021 15:29

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47679191)
A qualcuno di voi potrebbe interessare uno scambio hardware, rigorosamente a mano? Ho una Asus V7700 (Geffo 2 TI 64 mb) scatolata che non uso, in cambio mi servirebbero due banchi di ram da 1 giga per un vecchio portatile (Acer Travelmate 243LC) che ha solo 256 mb e che vorrei rimettere in opera con Linux oppure Android :)

E se ti dassi io un Acer con Pentium t5500 e gf7300m 2gbddr2 ?

lele.miky 19-12-2021 15:40

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47679488)
Ciao, controllo se ho ddr1 sodimm da 1gb e ti dico
Michele

Purtroppo al massimo ho 512Mb di Sodimm, oppure anche io dei portatili completi con ddr2 o ddr3

ciao

sanford 19-12-2021 15:54

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47679511)
E se ti dassi io un Acer con Pentium t5500 e gf7300m 2gbddr2 ?

Ma stai parlando di un fisso o di un portatile? :confused:

sanford 19-12-2021 15:56

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47679502)
Avrei un banco 333 e 1 400 da 1gb all uno. Sono di qua.

Si, anche perché la ram va provata, non è prudente prenderla a scatola chiusa...ecco perché in questo caso è meglio uno scambio dal vivo, senza contare il fatto che spedire qualsiasi cosa sotto le feste è un suicidio annunciato :D

sanford 19-12-2021 15:58

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47679274)
Non so che tipo di RAM ti serva, potrei avere qualcosa ma dovresti specificare che ram sia e che PC????, senza queste info non riesco a dire cosa ho.:confused:

Il notebook è un Acer Travelmate 243LC, da quel che ho capito monta sodimm da 200 pin e può ospitare al max 2 banchi da 1 giga

sanford 19-12-2021 15:58

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47679522)
Purtroppo al massimo ho 512Mb di Sodimm, oppure anche io dei portatili completi con ddr2 o ddr3

ciao

In ogni caso non si potrebbe fare una prova su strada, essendo lontani :D

PC@live 19-12-2021 16:20

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47679542)
Il notebook è un Acer Travelmate 243LC, da quel che ho capito monta sodimm da 200 pin e può ospitare al max 2 banchi da 1 giga

a ok penso di non avere niente del genere, comunque ero anche un po distante, quindi direi che se trovi in zona è l'ideale

sanford 19-12-2021 17:02

Oltretutto dovrei anche cambiargli la batteria tampone e aggiornargli il bios, ma nel primo caso non so dove mettere le mani e nel secondo caso, l'utility per flashare il bios, scaricata dal sito ufficiale, non va :rolleyes: :muro:

PC@live 19-12-2021 17:31

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47679607)
Oltretutto dovrei anche cambiargli la batteria tampone e aggiornargli il bios, ma nel primo caso non so dove mettere le mani e nel secondo caso, l'utility per flashare il bios, scaricata dal sito ufficiale, non va :rolleyes: :muro:

IO eviterei di aggiornare il BIOS se il pc funziona normalmente, aggiornarlo se non c'è necessità di un supporto aggiunto nelle relase successive, per me si può fare ma si corre il rischio di ritrovarsi col pc ko, bisogna procurarsi il BIOS giusto, bisogna non avere fretta, farsi una copia di quello presente nella mb, e per finire bisogna vedere se si ha la possibilità di rimettere il BIOS originale in caso di insuccesso, senza per forza dover ricorrere a programmatori e hotflash.
:read: Per flashare il BIOS, se guardi la pagina precedente, ho ripristinato il BIOS su una PINE usando unifkash, non è complicato usarlo, ma è un programma per utenti esperti, tradotto se non è una operazione che hai fatto in precedenza, è facile riuscire come fare disastri.:doh:

sanford 19-12-2021 18:20

Ogni volta che lo accendo esce l'errore BAD CHECKSUM e la data è azzerata, quindi devo entrare nel bios anche senza toccare nulla, salvare e uscire e poi sistemo data e ora da windows e funziona tutto fino a quando non tolgo la corrente, dato che la batteria ormai è morta.

Quindi almeno la batteria tampone vorrei sostituirla, anche se dubito che sia una CR2032 e quindi serve mano ferma per smontare la mobo e magari poi tocca pure usare lo stagnatore, decisamente non è roba per me. Poi eventualmente per il bios aggiornato potrei anche lasciar perdere...non mi fa il boot da usb ma per quello ho risolto con PLOP :D

GREENMERCURY 21-12-2021 10:20

Si quello che propongo è un portatile che ho usato qualche volta, con mepis antis 19.03.
un dualcore t5500 e 2gb ddr2.
Per la ram, se non t' interessa il portatile ho ritrovato il banco da 333 ma devo cercare meglio per il 400.

sanford 21-12-2021 12:35

Se il portatile è in buone condizioni potrebbe interessarmi, anche se vorrei comunque provare a espandere la ram di quello che ho adesso :) Mandami un PM con il modello esatto del tuo portatile e le caratteristiche, così ci ragiono su e vediamo come accordarci per lo scambio :) ;)

PC@live 21-12-2021 19:56

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47676986)
Se il bios è andato nella scrittura si puo provare silo con il disco di recovery del phoeniz e con i tasti giusti fa la scrittura automatica del file rom su floppy senza scegliere la fa in auto modalita raw altrimenti programmatore o a caldo...con un acer su cui avevo flashato un bios sbloccato e mi ha impiantatomil pc la raw è andata ma una volta su 4 tutte le altre volte il programmatore ha risolto...:D

Per le schede madri avrei una certa urgenza percui misono sentito di escludere quelle server dall invio con pacco e dinlimitare le desktop a 4 e 7/8 pezzi in modo da fare pacchi piccoli. Entro domani la conferma o partonomper la coop sabato.

Modelli alvuni :

A61tt2
S845 server 478 intel
Hp rc410 m
Gigabyte 915
Gigabyte su rs 482/5 di un acer 4 slot sk 939
P5ld2 rv 1
P5ld2 delu.
M2ne
Gygabyte nforce liscio 939
M2v tvm cond gonfi
Ce nesono altre hp .... e ltre marke...

Ciao, volevo sapere se ci sono novità, resto in attesa di una risposta, non so se hai visto l'ultimo MP, comunque sono on-line solo la sera, durante il resto del giorno non mi è possibile collegarmi.:D

GREENMERCURY 22-12-2021 18:47

Ciao si è messo discretamente ha un hdd da 40gb pero sata.

Pcalive rimandiamo alla prossima settimana per l invio . Comunque devo persare il tutto per darti con precisione l importo dells ss. Di solito come le trovi riposte nella scatola le schede non testate di ebavv, cioe che imballo hanno ?

PC@live 22-12-2021 20:20

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47683329)
Ciao si è messo discretamente ha un hdd da 40gb pero sata.

Pcalive rimandiamo alla prossima settimana per l invio . Comunque devo persare il tutto per darti con precisione l importo dells ss. Di solito come le trovi riposte nella scatola le schede non testate di ebavv, cioe che imballo hanno ?

Ok va bene così.
:read: Per gli imballi solitamente c'è la plastica con le palline (o bolle), ma alcuni mettono cartoni o palline di carta in modo che non si tocchino e non si rovinino le piste del retro, poi dipende, alcuni le mettono in verticale con dei distanziatori di polistirolo, in questo caso penso l'imballo sia ridotto al minimo, e quindi se si è al limite di peso non conviene mettere troppa roba per ammortizzare e distanziare le schede.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.