Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Rumpelstiltskin 17-07-2019 20:54

Ti ringrazio, a dire il vero per 400 euro si trovano le "maggiori" Klipsch RP 150M che sembrano anche più generose.

Ora mi stavo chiedendo se il prog che ho tirato su (raspi + dac + amp) je la fà a farle suonare bene...


Quote:


Chipset : TPA3118D2
Output : 2 x 50W (Max) into a 4 to 8-Ω BTL Load
Class D Operation : 90% POWER EFFICIENCY
SNR : 102dB
Supply Voltage : UP TO 24V DC
Operating Temperature : -40°C to 85°C Ambient
Board Size : LWH = 58mm * 86.75mm * 32.06mm
DC Connector Size : 3mm x 7.3mm
Mating Plug Size : 3mm x 6.5mm

s-y 18-07-2019 07:15

premettendo che senza ascolto preliminare è molto difficile poter dire qualcosa di realmente sensato, dato che ho le 'nonne' delle 150m (rb51ii) e che le ho testate anche con una scheda con tpa31118d2, come difficoltà ad amplificarle direi di no, anzi come 'birra' ce ne dovrebbe essere (cmq i watt effettivi e usabili della scheda saranno una ventina per canale)

poi dipende anche dalle dimensioni della stanza da sonorizzare ad esempio
senza scordare che ogni posizionamento fa letteralmente storia a sè

ps: e mi raccomando l'alimentatore per la/le schedine, che cambia realmente moltissimo

Rumpelstiltskin 20-07-2019 10:36

Purtroppo fino a quando non riuscirò a comprare casa non ho posto per ulteriori casse... ma ci sto lasciando il cuore sulle Klipsh e penso proprio che in futuro prenderò le RP-600M.

Per ora ho collegato il raspi con il dac al denon :cry:

Ora un piccolo consulto : cosa succede se collego anche il "allo Amp" al denon? cioè se faccio entrare un segnale già amplificato al denon, lo crepo? :D

s-y 20-07-2019 11:04

capace che fai saltare tutto, non solo l'ampli
cmq perchè mai dovresti ipotizzare una 'configurazione' del genere?

Rumpelstiltskin 20-07-2019 11:07

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46316434)
capace che fai saltare tutto, non solo l'ampli
cmq perchè mai dovresti ipotizzare una 'configurazione' del genere?

Visto che mi sono messo nel "sacco" il mio prog. di prendere delle casse adeguate per il raspy+dac+amp mi avanza la parte elettronica Amp;

Mi sono detto, avanza.. che faccio lo collego ugualmente al Denon ? :D
Ho pensato che magari dovevo tenere più basso il volume del Denon tutto qui ma è sempre meglio chiedere sul forum e ascoltare chi ne sà di più!

Grazie per l'info, inscatolo l'Amp del Raspberry per periodo migliori

weaponX 21-07-2019 12:44

Salve a tutti.
Quale subwoofer consigliato sui 300-350€ principalmente per film e giochi?
Attualmente ho uno Yamaha RX V767, frontali Indiana Line Tesi 260, centrale Indiana Line Tesi 740 e posteriori Wharfedale WH-20.
Grazie per i consigli e una domenica.

Tonisettequattro 21-07-2019 16:48

Quote:

Originariamente inviato da weaponX (Messaggio 46317558)
Salve a tutti.
Quale subwoofer consigliato sui 300-350€ principalmente per film e giochi?
Attualmente ho uno Yamaha RX V767, frontali Indiana Line Tesi 260, centrale Indiana Line Tesi 740 e posteriori Wharfedale WH-20.
Grazie per i consigli e una domenica.

klipsch r12sw

HSH 22-07-2019 09:15

Quote:

Originariamente inviato da weaponX (Messaggio 46317558)
Salve a tutti.
Quale subwoofer consigliato sui 300-350€ principalmente per film e giochi?
Attualmente ho uno Yamaha RX V767, frontali Indiana Line Tesi 260, centrale Indiana Line Tesi 740 e posteriori Wharfedale WH-20.
Grazie per i consigli e una domenica.

mi trovo benissimo con ampli Yamaha e sub Magnat 301a, sicuramente dello stesso brand ora ci sono modelli più aggiornati

brandon1227 23-07-2019 12:55

Anche io sarei interessato ad un sub, qualcosa di meno costoso sui 200? C'è qualcosa di decente oppure bisogna investire di più? P.s. la stanza è piccola 15 mq

Che ne pensate di Jamo 210 o Indiana Line mio sub?

ferste 23-07-2019 15:17

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 46320475)
Anche io sarei interessato ad un sub, qualcosa di meno costoso sui 200? C'è qualcosa di decente oppure bisogna investire di più? P.s. la stanza è piccola 15 mq

Che ne pensate di Jamo 210 o Indiana Line mio sub?

il Miosub non lo conosco, e di subwoofer capisco meno ancora che del resto, perchè non mi attirano molto, ma ho sentito il Basso "8 e qualcosa" dell'Indiana e non mi era dispiaciuto, certo non è materiale da 400 o 500 euro, ma si difendeva bene, specialmente in ambienti piccolo\medi

HSH 23-07-2019 15:27

Magnat 302A sui 280€
sotto i 200 c'è solo robetta secondo me...

weaponX 24-07-2019 06:40

Scusate l'ignoranza.
Ma che differenza fa tra i subwoofer con il drive frontale e quelli con il drive nel basso a livello di funzionamento e acustica?
Per esempio i sub dell'Indiana Line lo hanno rivolto in giù.
http://www.coral-indianaline.com/subwoofers/

kiwivda 24-07-2019 11:33

Quote:

Originariamente inviato da weaponX (Messaggio 46321599)
Scusate l'ignoranza.
Ma che differenza fa tra i subwoofer con il drive frontale e quelli con il drive nel basso a livello di funzionamento e acustica?
Per esempio i sub dell'Indiana Line lo hanno rivolto in giù.
http://www.coral-indianaline.com/subwoofers/

A livello di percezione delle basse frequenza quasi nessuna, diciamo che un cono frontale genere un'onda d'urto diretta che percepisci con un leggero maggior punch, rispetto ad una un cono rivolto verso il pavimento. Tuttavia un cono rivolto verso l'ascoltatore se tagliato più alto di 60hz comincia a prendere direzionalità e si percepisce la posizione dell'origine del suono, un suono riflesso si disperde più facilmente, soprattutto in ambito HT. Musicalmente parlando, un cono rivolto verso l'ascoltatore è più facile da mettere in fase, e produce un suono più preciso.

Rumpelstiltskin 24-07-2019 20:17

Buonasera ragazzi,

Vorrei mettere tutti i miei CD sul nas, pensavo di encodarli in flac; potete consigliarmi una guida o un tutorial? Avete esperienza in merito?

kiwivda 25-07-2019 07:06

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46322822)
Buonasera ragazzi,

Vorrei mettere tutti i miei CD sul nas, pensavo di encodarli in flac; potete consigliarmi una guida o un tutorial? Avete esperienza in merito?

Fatto l'anno scorso, ci ho messo circa un anno con eac. Ho trasferito tutti i cd in formato flac, verificandoli con gracenote e controllando i crc. Un ottimo lavoro, ma molto lungo soprattutto per ciò che concerne il tagging dei brani per la ricerca in futuro, comunque alla fine ottimo, ora la libreria è straordinariamente fruibile.

Rumpelstiltskin 25-07-2019 07:36

Eac dici, hai una guida o un tutoria da seguire?

kiwivda 25-07-2019 08:06

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46323128)
Eac dici, hai una guida o un tutoria da seguire?

Non che serva molto, ricordati di calibrare il lettore cd ed impostare l'offset corretto, poi estrai le tracce in flac e setta l'encoder come meglio ti aggrada, tanto è lossless.

memory_man 25-07-2019 11:14

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46323115)
Fatto l'anno scorso, ci ho messo circa un anno con eac. Ho trasferito tutti i cd in formato flac, verificandoli con gracenote e controllando i crc. Un ottimo lavoro, ma molto lungo soprattutto per ciò che concerne il tagging dei brani per la ricerca in futuro, comunque alla fine ottimo, ora la libreria è straordinariamente fruibile.

Per i tag basta usare MP3tag, programma free che in automatico riconosce il cd, ci applica i tag giusti e pure l'immagine di copertina ;)

win_67 30-07-2019 02:14

Amplificatore cuffie
 
Salve a tutti,
mi sono fatto un po' di letture prima per delle cuffie da abbinare ad un tv Lg oled 55c8 e la scelta è ricaduta su delle Audio tecnica atx pro 50.
Dal basso della mia inesperienza suonano molto bene anche se le sto usando da poco.
In contemporanea ho dato delle semplici cuffie Sennheiser da pc a mia mamma.
Come tutte le cose si vuole fare un leggero miglioramento e volevo abbinarci un amplificatore, con dac che potesse eventualmente avere i volumi gestibili in maniera separata per le due cuffie.
C'è qualcosa prezzo qualità che ne valga la pena, mi alzi il volume in cuffia oltre il massimo possibile dato dal tv e che ne migliori anche il suono??
Grazie
Vincenzo

buxly 31-07-2019 09:10

Ragazzi ciao, ho trovato dalle mie parti uno che vende questa coppia di casse, JBL scs 178, prima di tutto, avendo solo i satelliti funzionano per un semplice 2.0? Inoltre, questo amplificatore economico riesce a pilotarle? Attacco su TV tramite aux, metterò i flac per ascolto classica, pop/rock

dollatek FX-audio D302PRO

Sto cercando nei mercatini per un amplificatore migliore usato ma, non ho fortuna a quanto pare.. a me basta migliorare almeno un poco l'audio da delle JBL creatura primo modello, grazie..

HSH 31-07-2019 09:20

cerco anche io un ampli simile, per sostituire il mio breeze TPA 3116, c'è qualcosa sugli 80-100 ?

buxly 31-07-2019 13:19

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 46331001)
@buxly affermativo ad entrambe le domande... quelle che avevi si chiamano "JBL Creature" e non "creatura", te l'ho già detto nell'altra discussione :D

:D grazie mille, sono delle buone casse secondo te? Anche se originalmente erano un 5.1

Le ha vendute!!! ={ Sono proprio sfigato......

buxly 31-07-2019 23:02

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 46332060)
Non sei sfigato, anzi... hai avuto :ciapet: e ti chiedo scusa per la mia risposta precedente che era sbagliata! Non vanno bene senza subwoofer in quanto dispongono solo di midrange e tweeter.

Ah ok... Comunque mi metterò alla ricerca delle casse, grazie.

Rumpelstiltskin 31-07-2019 23:43

Ragazzi, qualcuno usa Roon?

DelusoDaTiscali 01-08-2019 06:53

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46332189)
...Roon?

...ci ho messo un po' a capire che non é un amplificatore / sintoamplificatore / diffusore o subwoofer...

p.s. 120$ l'anno per un presunto servizio per gestire sul mio PC la musica che ho già pagato ad altri?

Rumpelstiltskin 01-08-2019 20:38

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46332301)
...ci ho messo un po' a capire che non é un amplificatore / sintoamplificatore / diffusore o subwoofer...

p.s. 120$ l'anno per un presunto servizio per gestire sul mio PC la musica che ho già pagato ad altri?

provalo prima, per 14 giorni è gratis!

Io lo ho provato per "scherzo" con un raspberry (installando Ropieee) e dac Allo Boss 1.2
Beh, giuro me ne sono innamorato.

HSH 02-08-2019 09:14

come cavo audio che ne pensate dell'amazon basics 2x2.08 mm2?
o meglio il DCSk 2x2.5 ?

El Alquimista 02-08-2019 10:52

quanti metri
quanti watt
OFC ?

HSH 02-08-2019 11:24

mi bastano 10-15mt
su amazon dichiarano OFC
Watt ne devono reggere pochi, così a occhio 20-30 circa, non penso il Breeze TPA3116 alimentato a 19V riesca ad erogare molto di più

anche questo:
Sentivus SP010-010 Cavo dell'altoparlante 2 x 2,5 mm² (filo di rame solido 0,10 mm di rame 99,9% OFC) Cavo dell'altoparlante hi-fi, 10m
non mi sembra affatto malaccio! a 15€

oppure 19€
KabelDirekt 15m Cavo audio per diffusori acustici, (2x2,5mm², in rame OFC trasparente, indicatore di polarità - Rotolo, la massima qualità musicale), PRO Series

buxly 02-08-2019 12:24

Continuano ad apparirmi questi diffusori a basso costo ma tanto recensiti .. secondo voi sono tanto male?

LONPOO LP42

auna ST-200

HSH 02-08-2019 12:38

Quote:

Originariamente inviato da buxly (Messaggio 46334172)
Continuano ad apparirmi questi diffusori a basso costo ma tanto recensiti .. secondo voi sono tanto male?

LONPOO LP42

auna ST-200

occhio alle cineserie di amazon
spesso le mandano gratis ai recensori (o con rimborso successivo) in cambio di un voto 5 stelle e una buona recensione con foto, anche se fanno schifo, successo anche a me.

buxly 02-08-2019 17:38

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46334206)
occhio alle cineserie di amazon
spesso le mandano gratis ai recensori (o con rimborso successivo) in cambio di un voto 5 stelle e una buona recensione con foto, anche se fanno schifo, successo anche a me.

Ah bene, questo non lo sapevo :mad:

Che mi dite delle JBL control One? Sono in offerta al momento..

vakasaki 02-08-2019 20:03

Quote:

Originariamente inviato da buxly (Messaggio 46334172)
Continuano ad apparirmi questi diffusori a basso costo ma tanto recensiti .. secondo voi sono tanto male?

LONPOO LP42

auna ST-200

Tanto male ? No ! peggio !!!

Scusa ma cosa ti aspetti da un prodotto che costa come due pizze e due birre e due coperti ?
E ci devono pure guadagnare il costruttore, l'importatore, il negozio e amazon......pensa te!

Tanto recensiti..... beh certo i clienti /recensori di amazon sono famosi per la loro competenza....:muro:
Magari prima ascoltavano la musica con il tubo delle pringles....:D e quindi lo scatolotto con gli altoparlanti del citofono di casa diventa l'orchestra filarmonica di vienna...

HSH 02-08-2019 21:34

Quote:

Originariamente inviato da buxly (Messaggio 46334680)
Ah bene, questo non lo sapevo :mad:

Che mi dite delle JBL control One? Sono in offerta al momento..

fai prima a dirci il budget e che uso ne vuoi fare, e vediamo di darti dei consigli :)

buxly 02-08-2019 22:11

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46334944)
fai prima a dirci il budget e che uso ne vuoi fare, e vediamo di darti dei consigli :)

Volevo rimanere sui 100 al dire e vero, pensavo che la JBL fosse buona visto che è in offerta e costerebbe di più, ascolto musica classica e pop o poco rock, oltre ai film e videogiochi ma quelli sono in secondo piano

La stanza è una cameretta sarà 4x5 metri

El Alquimista 02-08-2019 23:35

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46334064)
oppure 19€
KabelDirekt 15m Cavo audio per diffusori acustici, (2x2,5mm², in rame OFC trasparente, indicatore di polarità - Rotolo, la massima qualità musicale), PRO Series

io prenderei questo

Rumpelstiltskin 03-08-2019 11:18

Ragazzi,

scusate la domanda un pochino "strana" e tecnica... :

Mi potete consigliare un buon dac pci compatibile con linux?

HSH 04-08-2019 10:11

Quote:

Originariamente inviato da El Alquimista (Messaggio 46335058)
io prenderei questo

grazie. un sostituto entro i 100€ per il breeze TPA3116 esiste o sutto i 200€ sono tutte ciofeche?

Rumpelstiltskin 04-08-2019 16:23

Scusate,

ho una domanda tecnica per gli audiofili.

Oggi ho fatto una prova con il software roonlabs (che reputo stupendio per il mio uso), ho ascoltato la stessa canzone in FLAC provando prima in HDMI sul denon e poi tramite il DAC del raspberry che entra sul DENON in modalità stereo.

A parità di volume, ho disabilitato tutti i filtri tipo audyssey, parametri surround, etc sia per l'entrata HDMI che per le entrate Stero.
E' possibile che io senta meglio la canzone passando per il dac del raspberry anzichè usare il dac integrato del denon? la differenza si nota sui bassi che con raspberry sembrano più caldi e reattivi rispetto al denon ma anche la canzone in generale mi sembra più viva mentre con il denon mi sembra "morta"

Scusate per i termini poco tecnici :)

Roon con Allo Boss Dac su Raspberry :



Nuc con uscita HDMI ;


El Alquimista 04-08-2019 16:56

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46336633)
E' possibile che io senta meglio la canzone passando per il dac del raspberry anzichè usare il dac integrato del denon?

Certo :)
benvenuto nel mondo delle variabili della "catena audio"
il risultato analogico che ascolti dagli altoparlanti,
è il risultato attraverso il percorso di ogni bit nelle elettroniche gestite dal sw.
ad ogni cambiamento si sente "diverso"
poi che sia meglio lo decide il tuo orecchio
:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.