Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


numbhead 30-06-2016 10:28

stai andando bene... sull'estensione è tutto normale, non demoralizzarti

fabbry21 30-06-2016 18:58

Quote:

Originariamente inviato da maxsy (Messaggio 43819015)
bene, sembra procedere tutto nella norma.
un appunto: io facevo fisioterapia tutti i giorni e poi, ad un certo punto, fiosioterapia la mattina, palestra il pomeriggio (elettro-stimolazioni incluse).

Quote:

Originariamente inviato da numbhead (Messaggio 43820520)
stai andando bene... sull'estensione è tutto normale, non demoralizzarti

prima di tutto, grazie delle risposte =)

Comunque per quanto riguarda la fisioterapia, anche io ero pronto a farla ogni giorni, ma il fisioterapista apparte proprio i primi giorni in cui mi vide per 2-3 giorni consecutivi, abbiamo iniziato con 2-3 a settimana (conta che facemmo quasi un mese e mezzo di fisioterapia pre-operatoria per rinforzare la muscolatura e non arrivare, come tanti, ancora con le stampelle all'operazione)

Sull'estensione non demordo, soprattutto perché tu, come il fisioterapista, così come gli altri operati, mi tranquillizzano nel dirmi che è normale =)

kwyjibo 07-07-2016 07:06

domanda specifica per chi ha fatto l'intervento col tendine rotuleo.

per quanto tempo vi ha dato fastidio?

dopo quanto tempo avete ricominciato a correre a piedi?
(senza alcun fastidio)

al tatto, avete una specie di avvallamento sul rotuleo?

grazie

chiedo, perché un giorno si e uno no, sento "pungere" sul tendine rotuleo e quello strano avvallamento nel punto del prelievo mi mette ansia :stordita:

fabbry21 18-07-2016 12:48

Ragazzi tra qualche giorno saranno 2 mesi dall'operazione, la flessione ormai è di circa 95-100 gradi, mi preoccupa l'estensione e l'iperestensione che ancora non riesco a raggiungere :S il fisioterapista mi ha detto che ho tempo fino a 3 mesi dall'operazione, dopodiché non la potrei più raggiungere :S

mi manca proprio pochissimo, sto facendo fisio, esercizi a casa, ora ho iniziato anche a nuotare, ma mi sento che è come se proprio non ci riuscissi :(

maxsy 18-07-2016 13:11

Quote:

Originariamente inviato da fabbry21 (Messaggio 43868685)
Ragazzi tra qualche giorno saranno 2 mesi dall'operazione, la flessione ormai è di circa 95-100 gradi, mi preoccupa l'estensione e l'iperestensione che ancora non riesco a raggiungere :S il fisioterapista mi ha detto che ho tempo fino a 3 mesi dall'operazione, dopodiché non la potrei più raggiungere :S

mi manca proprio pochissimo, sto facendo fisio, esercizi a casa, ora ho iniziato anche a nuotare, ma mi sento che è come se proprio non ci riuscissi :(

accompagnandolo non riesci a toccare il gluteo con il tallone del piede?
hai provato a sentire il chirurgo che ti ha operato?

kwyjibo 18-07-2016 19:50

aspetta.
flessione ginocchio 95-100 a 2 mesi mi sembra che ci stia.

estensione a 0, o iperestensione a -5, dipende molto dal quadricipite.

in 2 mesi io non son riuscito a tirare su il quadricipite, però con le contrazioni isometriche, seduto a terra con le gambe estese, qualche grado in negativo l'ho guadagnato.
anche mettere una palla sotto il tallone, in modo che il ginocchio vada a -5 in modo meno attivo e più passivo, risulta utile.

altra cosa, il mio fisioterapista arrivato a 0 gradi mi ha detto che va bene così, tanto, questo mi ha detto, riprendendo l'attività il legamento si "mollerà" da solo tornando a -5 di iperestensione naturale.

ad oggi, 7 mesi dall'intervento, la gamba operata non va in iperestensione come quella sana ma qualche grado in negativo lo fa comunque.

fabbry21 19-07-2016 00:41

Quote:

Originariamente inviato da kwyjibo (Messaggio 43870020)
aspetta.
flessione ginocchio 95-100 a 2 mesi mi sembra che ci stia.

estensione a 0, o iperestensione a -5, dipende molto dal quadricipite.

in 2 mesi io non son riuscito a tirare su il quadricipite, però con le contrazioni isometriche, seduto a terra con le gambe estese, qualche grado in negativo l'ho guadagnato.
anche mettere una palla sotto il tallone, in modo che il ginocchio vada a -5 in modo meno attivo e più passivo, risulta utile.

altra cosa, il mio fisioterapista arrivato a 0 gradi mi ha detto che va bene così, tanto, questo mi ha detto, riprendendo l'attività il legamento si "mollerà" da solo tornando a -5 di iperestensione naturale.

ad oggi, 7 mesi dall'intervento, la gamba operata non va in iperestensione come quella sana ma qualche grado in negativo lo fa comunque.

Allora per la flessione ci stiamo lavorando poco, poiché il fisioterapista ha detto che facendo cyclette da solo, abbassando di volta in volta il sellino, dovrebbe migliorare, ed in effetti è vero (anche se ho sempre un piccolo fastidio iniziale che mano mano diminuisce)

Per l'estensione diciamo che il ginocchio a riposo è a circa 1-2 gradi, nel senso che non è del tutto esteso. Se il lavoro lo fa il fisioterapista, li raggiungo anche i -5 (con qualche fastidio), il che significa che posso ancora riguadagnarli (da quel che ho capito)

Il fatto è che solo in questi giorni sto notando che finalmente riesco a far lavorare il quadricipite e "tirare su la rotula", ma non vorrei sia "troppo tardi", e la cosa mi sta mandando in paranoia

alex642002 19-07-2016 11:07

Quote:

Originariamente inviato da fabbry21 (Messaggio 43868685)
Ragazzi tra qualche giorno saranno 2 mesi dall'operazione, la flessione ormai è di circa 95-100 gradi, mi preoccupa l'estensione e l'iperestensione che ancora non riesco a raggiungere :S il fisioterapista mi ha detto che ho tempo fino a 3 mesi dall'operazione, dopodiché non la potrei più raggiungere :S

mi manca proprio pochissimo, sto facendo fisio, esercizi a casa, ora ho iniziato anche a nuotare, ma mi sento che è come se proprio non ci riuscissi :(

Ciao.Per la flessione è solo questione di tempo.A me sono voluti almeno 3 mesi per "accovacciarmi".Ora la gamba operata è più mobile dell'altra!C'è anche chi non la raggiunge più totalmente,ma non è fondamentale.
L'importante è l'estensione,che deve arrivare almeno a 0 gradi,altrimenti cammini male!L'iperestensione invece,che io ho,è una cosa naturale:molti non l'hanno per nulla.Quindi,in parole povere,pensa all'estensione ;) .

fabbry21 19-07-2016 16:27

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 43871254)
Ciao.Per la flessione è solo questione di tempo.A me sono voluti almeno 3 mesi per "accovacciarmi".Ora la gamba operata è più mobile dell'altra!C'è anche chi non la raggiunge più totalmente,ma non è fondamentale.
L'importante è l'estensione,che deve arrivare almeno a 0 gradi,altrimenti cammini male!L'iperestensione invece,che io ho,è una cosa naturale:molti non l'hanno per nulla.Quindi,in parole povere,pensa all'estensione ;) .

Eh è quello su cui sto lavorando... Però ho paura di non riuscirci più che mi sento il ginocchio ancora "duro"

kwyjibo 01-08-2016 11:31

@Fabry.
dai miei ricordi, al 2° mese ero uno straccio.

il 1° mese l'ho fatto tutto col tutore a 0° e stampelle.

il 2°, tutore 0-90°, cyclette leggerissima e mani del fisioterapista.
ginocchio che cedeva quando camminavo con una stampella.

al 3° qualcosa da solo riuscivo a farlo.
basta tutore, una stampella e via di contrazioni isometriche

stai tranquillo e vedrai che pian piano recupererai tutti gradi :)

piuttosto, quando sarà ora di corricchiare, leggi in rete e non fare come me.
infiammazione alla zampa d'oca e ora un altro bel mese di stop :(

http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/030stop.htm

http://www.albanesi.it/corsa/cominciare.htm


PS.
fatto con rotuleo o gracile/semitendinoso?

fabbry21 21-09-2016 11:56

Quote:

Originariamente inviato da kwyjibo (Messaggio 43905832)
@Fabry.
dai miei ricordi, al 2° mese ero uno straccio.

il 1° mese l'ho fatto tutto col tutore a 0° e stampelle.

il 2°, tutore 0-90°, cyclette leggerissima e mani del fisioterapista.
ginocchio che cedeva quando camminavo con una stampella.

al 3° qualcosa da solo riuscivo a farlo.
basta tutore, una stampella e via di contrazioni isometriche

stai tranquillo e vedrai che pian piano recupererai tutti gradi :)

piuttosto, quando sarà ora di corricchiare, leggi in rete e non fare come me.
infiammazione alla zampa d'oca e ora un altro bel mese di stop :(

http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/030stop.htm

http://www.albanesi.it/corsa/cominciare.htm


PS.
fatto con rotuleo o gracile/semitendinoso?

gracile semitendinoso =) solo ora ho letto, grazie! Me li leggo subito =)

Intanto sono passati 4 mesi, oggi vado dall'ortopedico per l'ultima visita.

L'iperestensione ancora niente, mi manca quel minimo che pur facendo tutti gli esercizi con il fisioterapista da lui e a casa, non riesco ancora a raggiungere, ed in più ho proprio un fastidio se provo a stenderlo tutto... oggi chiederò ovviamente

Per la flessione diciamo che il fisioterapista ci riesce, io da solo non ancora, ma mi ha dato l'ok per riprendere palestra e speriamo presto di poter riprendere tutto =)

Oggi vi aggiorno con quanto mi dice l'ortopedico =)

fabbry21 30-09-2016 17:34

Con qualche giorno di ritardo xD

Allora per l'ortopedico sono perfettamente guarito e posso riprendere, in maniera graduale, attività sportiva

Sul discorso iperestensione mi ha detto che non devo forzare perché è un "meccanismo di difesa" del ginocchio e che questi piccoli fastidi che sento sono dovuti al fatto che l'articolazione deve ancora riprendere attività in maniera continua. Speriamo bene!

Nicopeddi 26-12-2017 15:34

Buonasera,
Qualcuno può mandarmi i contatti dell Dottor Martens ortopedico perfavore?
Grazie mille in anticipo
Buonaserata
Niccolo

memory_man 30-12-2017 18:51

niente link a negozi online, grazie :D

Ziosilvio 31-12-2017 12:38

Come da regolamento: niente link a negozi online, grazie.

Matthew83 22-01-2018 15:04

Lesione LCA e menisco mediale
 
Ciao a tutti, mi chiamo Matteo e ho 34 anni.

I primi di Marzo del 2016 ho subito un infortunio al ginocchio sinistro, una distorsione mentre facevo kick boxing.
Ho sentito un forte dolore e un cedimento nella parte sinistra del ginocchio, ma nessun "crack".
Mi misero del ghiaccio sul ginocchio e tornai a casa con le mie gambe; il giorno dopo l'arto era un po' gonfio.

Ho effettuato l'ultima risonanza magnetica nel Febbraio 2017 (mi è stata consigliata un'altra nel 2018 dal Fisiatra) al ginocchio sinistro; ecco cosa dice il referto:
"Sono state ottenute immagini sui tre piani ortogonali mediante sequenze a TR breve e TR lungo, anche con soppressione del segnale del grasso.
Focale iperintensità di segnale al corno posteriore del menisco mediale espressione di fissurazione.
Legamento crociato anteriore disomogenemaente iperintenso, assottigliato ed a contorni sfumati al III prossimale compatibilmente con esito distrattivo di grado elevato. Da valutare clinicamente la persistenza residua della capacità funzionale. Normali il legamento crociato posteriore ed i collaterali. Non idrarto nè borsiti."

Lo stesso fisiatra, e amico di famiglia, mi ha consigliato di fare subito l'intervento (dopo aver raggiunto un tono muscolare più che adeguato) nel 2016.
Leggendo pareri contrastanti sulla ripresa totale di soggetti che si sono sottoposti a ricostruzione dell'LCA, sono molto indeciso sul da farsi e sto prendendo (o perdendo) tempo...

Dal settembre 2016 sto praticando rinforzo muscolare in palestra (due o tre volte a settimana), per la gamba sinistra.

Da qualche mese sento la parte posteriore del ginocchio un po' gonfia: il fisioterapista mi ha diagnosticato le cisti di Baker; lo stesso è affetto dallo stesso problema e mi ha sconsigliato l'intervento. Il prossimo martedì farò una visita di controllo.

L'intervento di riscostruzione dell'LCA ed eventuale sutura del menisco risolverebbe la sensazione di instabilità e debolezza che avverto?
Guarirebbe anche la ciste di Baker?
Potrò tornare a praticare, dopo un'adeguata terapia riabilitativa, pugilato, kick boxing e sci?
Quanto tempo e quanta pazienza di vorrà?

Il dolore post-intervento e durante la fisioterapia riabilitativa sarà intenso?

L'intervento farà tornare il mio ginocchio come prima o resterà sempre diverso o più debole di quello sano?

Meglio sottoporsi a ricostruzione mediante LARS, gracile o tendine rotuleo?

Mi sto rendendo sempre più conto che questo problema sta minando le mie certezze psicologiche e psicofisiche perchè mi fa sentire più "handicappato" di prima... anche se sono riuscito a sciare con tutore a 4 punti, non è la stessa cosa dei mesi prima dell'infortunio...

Grazie mille! :)
Matteo

memory_man 22-01-2018 15:18

Brevemente:
io ho fatto la ricostruzione con gracile e son tornato a sciare. Dico solo che nonostante mi avessero detto che in sei mesi sarei tornato come nuovo devo dire che prima di sentire il ginocchio solido ho più o meno aspettato un paio di anni (facendo comunque palestra almeno due volte in settimana, camminando molto e pedalando molta salita in estate). Operato nell'estate 2014.

Detto questo, prima dell'intervento giocavo a basket e ho provato a giocare senza crociato. Niente da fare. Non reggeva nonostante la muscolatura. A dir la verità dopo l'intervento non ho più avuto molto coraggio nel tornare a fare basket a livello agonistico. Partitelle blande ma come sport di contatto è veramenete pericoloso per ginocchia malconce, non vorrei succedesse qualcosa a quello non operato!

Nicopeddi 26-01-2018 17:15

Buonasera a tutti, qualcuno ha contatti del dottor Martens?
Sarei molto grato
Grazie in anticipo!
Niccolo

Pumpy1988 18-02-2018 18:41

Ciao a tutti , mi sono letto un bel pò di pagine a ritroso del forum visto che online cercando un forum sull'argomento questo era il più fornito.. peccato che molte persone sono sparite però magari si può ricominciare, vi spiego la mia storia..
ho 30 anni e sono stato operato il 9 al legamento LCA con tecnica gracile + semitendinoso dal dottor CAPRIO, premetto che la prima semi rottura del mio LCA risale a ben 12 anni fà quando però il dottor MARIANI non avendo una vita agonistica mi consigliò di non operarmi , ma dopo che nello scorso settembre ho avuto un incidente che mi ha peggiorato la situazione lasciandomi 3 mesi in infortunio ho deciso di operarmi.
Oggi a distanza di 9 giorni sono arrivato a 70 gradi di flessione passiva con kinetec , riesco a fare esercizi di isometria senza problemi e sotto consiglio dell'ortopedico ho cominciato a fare i primi passi in casa senza tutore con carico parziale, giovedi questo toglierò i punti e comincerò fisioterapia, il problema è uno solo, in flessione attiva non riesco a piegarlo sto ginocchio , ho forti dolori sotto la coscia e in generale nel ginocchio per via del versamento e dei punti che tirano ancora, però in passiva vado spedito, giusto all'inizio di ogni seduta sento il ginocchio un pò indolenzito ma dopo un paio di piegamenti a gradi minori arrivo senza grossi problemi al grado giornaliero.
C'è qualcun altro che vuole condividere il proprio percorso ?

numbhead 19-02-2018 14:18

E' tutto normale...
Cosa vuoi condividere... a parte i primi 2 mesi... poi tutti si torna alla vita normale.
Se ti interessa il lato sportivo-agonistico è un altro paio di maniche e l'unico con cui ti devi confrontare è il tuo ortopedico.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.