Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


sbaffo 26-09-2020 11:08

dropbox non è altro che un servizio di cloud storage dove salvi i tuoi file e puoi condividerli con altri mandandogli un link per email, il file è uno solo perciò credo possa essere modificata da uno alla volta. Comunque dovrebbe andare bene per te, ed è gratis.

L'account microsoft per usare office online sicuramente permette di fare anche meglio, forse anche modificarlo in contemporanea online, ma è a pagamento e forse devono averlo tutti, non so, magari c'è una prova free.

La suite di google documents permette di fare le stesse cose di quella MS, forse gratis, basta registrarsi mi pare, da verificare. Accetta i file excel ma da il meglio non quelli creati con i suoi strumenti, che non sono male. L'ho usata dieci anni fa, magari ora è diverso.

altrimenti googla 'condividere xls' e vedi cosa dice Aranzulla :D .

non è off topic, è excel allargato ;)

Raffaele53 26-09-2020 12:36

Grazie a tutti.
Domanda in dropbox, esiste una data di scadenza (intendo trà "qualche giorno", il files viene cancellato?)

sbaffo 27-09-2020 16:52

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 47001283)
Grazie a tutti.
Domanda in dropbox, esiste una data di scadenza (intendo trà "qualche giorno", il files viene cancellato?)

non per i file in se ma per il collegamento/accesso per gli altri. Cioè il link che tu mandi agli altri per condividere puoi impostare una scadenza. Almeno quando lo usavo io dieci anni fa, ora non so, fai qualche prova tanto è gratis.

ARSENIO_LUPEN 21-10-2020 16:16

Ciao a tutti, ho un problema con un file Excel che uso parecchio e che non funziona con le versioni recenti di Office che va in errore di runtime.
È un foglio che crea conversioni e grafici da dei dati esterni.

Dalla versione XP/2003 fino al 2010 funziona correttamente, ma visto che non sono più supportate e in casa ho la 2013 (forse anche più recente), mi piacerebbe aggiornare e risolvere questo problema.

Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie :)

sbaffo 21-10-2020 17:12

Mi vengon in mente alcuni tentativi possibili:
- intanto il file è .xls o .xlsx? se xls convertilo/salvalo in xlsx, possibilmente fallo con una versione di office in cui funziona (max 2010).
- prova se va con Libre office o altri compatibili tipo Wps, gdocs, ecc. ed eventualmente convertilo con questi.
- ultima idea, aprilo e copia le formule in un file nuovo, magari si è incasinato quello.

Raffaele53 22-10-2020 13:02

Togli dati sensibili ed allega il file in https://www.filedropper.com/
Vedo errori e cosa fare...

ARSENIO_LUPEN 24-10-2020 14:17

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 47048699)
Mi vengon in mente alcuni tentativi possibili:
- intanto il file è .xls o .xlsx? se xls convertilo/salvalo in xlsx, possibilmente fallo con una versione di office in cui funziona (max 2010).
- prova se va con Libre office o altri compatibili tipo Wps, gdocs, ecc. ed eventualmente convertilo con questi.
- ultima idea, aprilo e copia le formule in un file nuovo, magari si è incasinato quello.

Grazie per le diritte, ci provo, il file è un .xls
Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 47050006)
Togli dati sensibili ed allega il file in https://www.filedropper.com/
Vedo errori e cosa fare...

Non va il sito... casomai se ho problemi, ti posso indicare il forum da dove ho scaricato il file

Raffaele53 27-10-2020 08:39

>>>Non va il sito...
??? Funziona e ha sempre funzionato (non lo sai usare?), allega il Tuo file (che uso parecchio) oppure dimmi dove vederlo?

raphael88 27-10-2020 20:12

Salve ragazzi,
qualcuno sa dirmi se è possibile che un foglio excel sia apribile unicamente e soltanto con Microsoft Excel? Chiedo perché ho impostato delle protezioni di scrittura su un foglio excel ma poi mi sono accorto che aprendo lo stesso con altri programmi, tipo openoffice oppure l'applicazione di Google, la protezione va a farsi benedire, quindi è come se non avessi fatto nulla.
Qualcuno sa aiutarmi? Magari anche se esistono altri programmi del genere.

sbaffo 28-10-2020 18:21

non credo sia possibile, sono formati compatibili (nonostante MS faccia di tutto per renderli ostici).

Mi pare di capire che vuoi proteggere solo alcune celle, non tuitto il file, quindi la password o metterlo in sola lettura non va bene.
Prova a 'proteggere' quelle celle su Libre o altri e vedere se la loro protezione regge meglio. Altrimenti nascondile :D

ARSENIO_LUPEN 06-11-2020 21:16

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 47057907)
>>>Non va il sito...
??? Funziona e ha sempre funzionato (non lo sai usare?), allega il Tuo file (che uso parecchio) oppure dimmi dove vederlo?

È su un forum di Energia e Ambiente, comunque aggiornandolo adesso funziona.
Il sito non era raggiungibile, adesso va, probabilmente era causato della connessione

ARSENIO_LUPEN 19-11-2020 11:44

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 47048699)
Mi vengon in mente alcuni tentativi possibili:
- intanto il file è .xls o .xlsx? se xls convertilo/salvalo in xlsx, possibilmente fallo con una versione di office in cui funziona (max 2010).
- prova se va con Libre office o altri compatibili tipo Wps, gdocs, ecc. ed eventualmente convertilo con questi.
- ultima idea, aprilo e copia le formule in un file nuovo, magari si è incasinato quello.

A distanza di tempo, il funzionamento delle macro c'è, perchè non escono errori, ma vengono "saltati" dei dati, credo a seguito delle varie prove o conversioni per farlo funzionare.
Riprovato con Office 2013 e nuovamente non va, mentre con Libreoffice da problemi mentre esegue le macro, ma a questo punto non so se sia un problema d'impaginazione, perchè all'avvio chiede come impostare il file, se dividere punto, virgole o assieme.

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 47050006)
Togli dati sensibili ed allega il file in https://www.filedropper.com/
Vedo errori e cosa fare...

Nel caso fossi disponibile a darci uno sguardo, ti carico lo zip originale su Filedropper?
Poi se funziona meglio su Office o Libre per me è indifferente :help:
Grazie

Raffaele53 20-11-2020 11:23

Di norma creo le macro solo per Excel.
Con Office o Libre non garantisco nulla, per esperienza sò che "alcuni passaggi" sono differenti. Uso Excel-2013, caricalo e sposta il Link. Proverò pure con Libre per capire in quale riga appare il "run-time", mà non garantisco di risolvere.

ARSENIO_LUPEN 20-11-2020 11:56

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 47113714)
Di norma creo le macro solo per Excel.
Con Office o Libre non garantisco nulla, per esperienza sò che "alcuni passaggi" sono differenti. Uso Excel-2013, caricalo e sposta il Link. Proverò pure con Libre per capire in quale riga appare il "run-time", mà non garantisco di risolvere.

Ti carico il RAR con tutti i file originali, creati a suo tempo da questo ragazzo.
Per ricapitolare con Excel 2010 (e precedenti) funziona, ma con la versione 2013 no, anche provando a cambiare l'estensione.
Il foglio da errore runtime 9 e si ferma.

Il discorso con Libreoffice, deriva dal fatto che ho usato anche lui per vedere di risolvere il problema, ma non funziona.
L'importante che funzioni con il 2013, poi se funziona anche con Libreoffice tanto di guadagnato

Grazie :)

Link al RAR caricato: http://www.filedropper.com/trasformatore20

Raffaele53 20-11-2020 15:03

Complimenti all'utente che ha scritto questo Codice
Da quello che ho capito l'errore è dovuto dal fatto che una volta apriva un nuovo file e visualizzavi tre fogli. Non ricordo da quale versione EXCEL fà vedere un solo foglio.

La cosa più semplice, apri Excel-2013, vai in Opzioni\Generale e sulla riga del numero di fogli da includere = metti 3. Salva & chiudi. Adesso prova Trasformatore.xls, se Ti dà fastidio dovrò scriverTi alcune righe di VBA

Ho provato con LibreOffice\Strumenti\Opzioni\LibreOffice Calc\Impostazioni predefinite e ho messo tre. Ho chiesto d'abilitare le macro e mi ha risposto che devo installare "runtime Java (64bit). Mi sono fermato perchè inoltre mi sono ricordato di commandi "strambi" che non conosco = Option VBASupport 1
https://forum.openoffice.org/it/foru...php?f=6&t=1574

ARSENIO_LUPEN 20-11-2020 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 47114439)
Complimenti all'utente che ha scritto questo Codice
Da quello che ho capito l'errore è dovuto dal fatto che una volta apriva un nuovo file e visualizzavi tre fogli. Non ricordo da quale versione EXCEL fà vedere un solo foglio.

La cosa più semplice, apri Excel-2013, vai in Opzioni\Generale e sulla riga del numero di fogli da includere = metti 3. Salva & chiudi. Adesso prova Trasformatore.xls, se Ti dà fastidio dovrò scriverTi alcune righe di VBA

Ho provato con LibreOffice\Strumenti\Opzioni\LibreOffice Calc\Impostazioni predefinite e ho messo tre. Ho chiesto d'abilitare le macro e mi ha risposto che devo installare "runtime Java (64bit). Mi sono fermato perchè inoltre mi sono ricordato di commandi "strambi" che non conosco = Option VBASupport 1
https://forum.openoffice.org/it/foru...php?f=6&t=1574

:D :D
Ho modificato l'impostazione e funziona perfettamente!!
Grazie mille per la dritta, mi hai risolto un bel grattacapo, che cercavo di risolvere da tempo.
Pazienza per Libreoffice, l'importante che funzioni con la nuova versione d'Office. Grazie ancora per il lavoro! :ave: :cincin: :winner:

winoni71 01-12-2020 12:56

Buongiorno,
avrei bisogno di modificare il seguente codice VBA per Excel 2016 per far si che vengano creati i file solo per le righe che hanno un contenuto nella casella corrispondente della colonna F e non anche per quelle vuote, come accade ora.

Codice:

Sub Titles()
    Dim xSh As Worksheet
    Application.ScreenUpdating = False
    For Each xSh In Worksheets
        xSh.Select
        Call RunCode
    Next
    Application.ScreenUpdating = True
End Sub
Sub RunCode()
    'your code here
Const forReading = 1, forAppending = 3, fsoForWriting = 2
Dim fs, objTextStream, sText As String
Dim lLastRow As Long, lRowLoop As Long, lLastCol As Long, lColLoop As Long

lLastRow = Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row

For lRowLoop = 1 To lLastRow

    Set fs = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
    Set objTextStream = fs.opentextfile("C:\Excel macro\Titles\" & Cells(lRowLoop, 1) & ".title", fsoForWriting, True)

    sText = ""

    For lColLoop = 1 To 7
        sText = sText & Cells(lRowLoop, lColLoop) & Chr(10) & Chr(10)
    Next lColLoop

    objTextStream.writeline (Left(sText, Len(sText) - 1))


    objTextStream.Close
    Set objTextStream = Nothing
    Set fs = Nothing

Next lRowLoop

End Sub

File Excel: https://tinyurl.com/yyds3nmu

Se può servire, avevo già chiesto aiuto qui (https://tinyurl.com/y4q8zzgu), ma la soluzione consigliata non ha funzionato.

Grazie.

sbaffo 04-12-2020 14:33

l'unico che è capace di maneggiare le macro qui è raffaele53, nell'attesa che arrivi però scrivi che versione di office usi, nei post precedenti l'errore dipendeva proprio dalla versione.

Intanto un up per te

winoni71 04-12-2020 14:42

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 47145102)
l'unico che è capace di maneggiare le macro qui è raffaele53, nell'attesa che arrivi però scrivi che versione di office usi, nei post precedenti l'errore dipendeva proprio dalla versione.

Intanto un up per te

Ok, post modificato, grazie.

Raffaele53 05-12-2020 18:27

Di norma, basta scrivere in Google "Forum Excel". Ci sono diversi esperti che rispondono gratis ...sul Tuo post specifico "nel quale dovresti fornire tutte le info possibili". Premesso che il VBE funziona con qualsiasi versione EXCEL al 95% io non ho capito nulla e la domanda è ambigua.

EDIT Ho letto il codice e "forse" ho capito. Sul HD del PC deve esistere una Directory = Excel macro, all'interno un'altra Directory = Titles. Adesso dopo la riga >>>For lColLoop = 1 To 7<<< vai accapo e scrivi>>> If Cells(lRowLoop, 5) <> "" Then
Subito prima di >>>Next lRowLoop<<< vai accapo e scrivi>>> End if

Avvia ed avrai in C:\Excel macro\Titles\ dei files (ex s10e01#.???.title) solo se nella cella in colonna F c'è scritto un qualcosa.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.