Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Compatte digitali - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=81)
-   -   Acquisto compatta con un buon zoom (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2931878)


antonio2010 14-01-2021 08:12

Acquisto compatta con un buon zoom
 
Salve, a parte il cellulare che per quanto sofisticato possa essere non può mai raggiungere i livelli di una vera macchina fotografica per ovvi motivi, cercavo una buona compatta da portare in giro con una buona sensibilità e con un buon zoom per fare foto ravvicinata. Mi contento massimo di 30X dato che andare oltre non servirebbe dato che lo zoom ingrandisce, oltre all'immagine, anche l'inquinamento atmosferico.
Mio fratello in questi giorni ha acquistato una Sony Cyber-shot DSC-WX500. Bellina, piccola e leggera e piena di tecnologia.
grazie

aled1974 16-01-2021 14:50

ah ecco... ho giusto risposto ora nell'altra discussione su quanto sia pessima quella sony li :rotfl:


zoom 30x eh??

tralasciando il fatto che il 30x significa tutto e niente, ma ti accontenti di poco..... :sofico:


un concetto basilare: meno "zoom moltiplicativo" c'è e più le lenti saranno di pregio e luminose, perchè sennò vengono (verrebbero) fuori dei bazooka :D


per qualità:
- più il sensore è grande e meglio è, nelle compatte/bridge IMHO non scendere al di sotto di 1"
- più la lente è pregiata e meno zoom avrà



detto questo alcune possibili soluzioni in base al sensore e alla massima escursine focale possibile, a prescindere dal prezzo:


canon g3x
sensore 1", lente 24-600mm (25x) ƒ2.8-5.6

leica vlux 5
sensore 1", lente 24-400mm (16,7x) ƒ2.8-4.0

pana fz1000 mk2
sensore 1", lente 25-400mm (16x) ƒ2.8-4.0

pana tz200 (la più compatta tra tutte queste e quella meno luminosa)
sensore 1", lente 25-360mm (15x) ƒ3.3-6.4

sony rx10 mk4
sensore 1", lente 24-600mm (25x) ƒ2.4-4.0


;)

ciao ciao



Edit
salendo con la dimensione del sensore difficilmente si superano i 75mm lato teleobbiettivo.... penso siano 2 o 3 al massimo con la mia canon g1x mk2 unica a raggiungere i 120mm (su sensore 1,5")

antonio2010 16-01-2021 17:07

Disponibili 300 euro.

aled1974 16-01-2021 20:48

sony rx100 mk3 usata, sensore 1", lente 24-70mm ƒ1.8-2.8. L'ho avuta e si comportava bene anche in scarsa luce (ma anche canon e pana forse, dovrei vedere i prezzi dell'usato :stordita: )

quindi soddisferebbe la tua richiesta fino a "cercavo una buona compatta da portare in giro con una buona sensibilità e con un buon zoom per fare foto ravvicinata". Visto che 70mm sono comunque un mediotele, poi un attimo di crop e isoli il soggetto in modo migliore

ma poi, con questa parte "Mi contento massimo di 30X" riduci la scelta a zero :cry:


a parte che puntando tutto su uno zoommone ci sono infiniti compromessi (sensore, lente, iso, processore, dimensioni) che mineranno poi di conseguenza la qualità risultante delle foto :boh:

ma le leggi della fisica non sono aggirabili (e neanche quelle commerciali): non si può avere in poco spazio un megazoom luminoso (ipotetico 24-720mm inesistente) davanti ad un sensore importante (almeno 1") per poche centinaia di euro

e il problema non sono i soldi, se anche mettessi sul piatto 300mila euro non esisterebbe comunque (e non esiste neanche per le fotocamere professionali)


poi uno si può anche accontentare, vedi la wx500 di tuo fratello :mano:

ciao ciao

antonio2010 17-10-2021 07:55

Mi piace molto la Sony RX100 ma è praticamente priva di zoom.
Ne ho trovata una usata in ottime condizioni a 350 euro ma la mancanza di Zoom mi lascia quantomeno perplesso.
Perchè mai le compatte con sensore da 1' hanno un piccolissimo zoom?
Forse per avere un ottica più luminosa?
Altra macchina non proprio compatta che si trova usata è la Canon POWERSHOT G1X
Abbastanza vecchiotta e con grande sensore da 1.5'
zoom 4X
Con 200 euro si trova facilmente.
P.S. La RX100 III usata alla fine me la darebbero per 300 euro spedita. Il prezzo non è male nonostante la mia perplessità sullo zoom....

aled1974 17-10-2021 20:46

Quote:

Originariamente inviato da antonio2010 (Messaggio 47596339)
Perchè mai le compatte con sensore da 1' hanno un piccolissimo zoom?
Forse per avere un ottica più luminosa?

come detto precedentemente:

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47229858)
un concetto basilare: meno "zoom moltiplicativo" c'è e più le lenti saranno di pregio e luminose, perchè sennò vengono (verrebbero) fuori dei bazooka :D


per qualità:
- più il sensore è grande e meglio è, nelle compatte/bridge IMHO non scendere al di sotto di 1"
- più la lente è pregiata e meno zoom avrà


^^ :D


Quote:

Originariamente inviato da antonio2010 (Messaggio 47596339)
Altra macchina non proprio compatta che si trova usata è la Canon POWERSHOT G1X
Abbastanza vecchiotta e con grande sensore da 1.5'
zoom 4X
Con 200 euro si trova facilmente.
P.S. La RX100 III usata alla fine me la darebbero per 300 euro spedita. Il prezzo non è male nonostante la mia perplessità sullo zoom....

similmente come dicevo ho avuto in contemporanea:
- sony rx100 mk3
- canon g1x mk2

per me entrambe valide allo stesso modo per il tipo di segmento per cui nascono

sony --> meglio dotarla di grip agr2
canon --> meglio dotarla di mirino evf

siccome la doveva usare solo mia moglie ho lasciato scegliere a lei e per abitudine (ha usato in passato quasi solo canon) ha poi scelto la canon ;)


se vuoi una dimensione piccolina del corpo (del solo corpo :read: ) e comunque una escursione millimetrica (lo zoom) elevata allora sali di categoria e prendi una mirrorless entry con una lente che raggiunga il valore di tele desiderato

a caso:
1. pana g7 + pana 14-140mm (dove la lente equivale a 28-280mm)
2. sony a6300 + tamron 18-300 (dove la lente equivale a 27-450mm)


un confronto visivo


^^ cliccami

pur essendo le lenti pana/tamron non particolarmente luminose, come vedi sono già così belle ingombranti

ciao ciao


Edit
e un confronto con le bridge di cui si parlava a inizio anno:


^^ idem


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.