Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


egounix 07-09-2014 15:00

Guida alla scelta della scheda audio
 
Quote:

Originariamente inviato da angmail (Messaggio 41487992)
grazie per i consigli, puoi consigliarmi un 2.1 serio da abbinare ad una Soundblaster Z o ad una Xonar?

Io presi le s330d da amazon quando costavano 100 spedite. Poi sono state a 200 e ora le vedo a 150. Magari ci saranno modelli nuovi migliori, ma con la xonar d1 e le s330d ci facevo tremare letteralmente casa, quando stavo in campagna e potevo.
Game e musica (live originali cd/dvd).

Totale spesa impianto, 142 mi pare, la xonar era usata, presa a 35, e le 330 le pagai 107 spedite.

angmail 07-09-2014 15:13

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 41488185)
Io presi le s330d da amazon quando costavano 100 spedite. Poi sono state a 200 e ora le vedo a 150. Magari ci saranno modelli nuovi migliori, ma con la xonar d1 e le s330d ci facevo tremare letteralmente casa, quando stavo in campagna e potevo.
Game e musica (live originali cd/dvd).

Totale spesa impianto, 142 mi pare, la xonar era usata, presa a 35, e le 330 le pagai 107 spedite.

ci avevo pensato, ma devo soddisfare queste 2 condizioni:

I miei desiderata sono:

1. Casse che posso appendere al muro (come ho fatto adesso con i fisher, posso mandare delle foto se serve) e quindi vorrei delle casse che dietro abbiano la predisposizione ad essere attaccate.

2. Che abbiano il controllo a parte con la rotellina MA che si possano spegnere direttamente dal controllo delle casse come le logitech e non dietro il sub.

in questo caso il punto 2 non va bene perchè ho letto che dovrei spegnerle ogni volta dal sub woofer, e sarebbe una noia visto che è vicino ai piedi

^v3rsus 07-09-2014 16:36

Quote:

Originariamente inviato da angmail (Messaggio 41488226)

2. Che abbiano il controllo a parte con la rotellina MA che si possano spegnere direttamente dal controllo delle casse come le logitech e non dietro il sub.

in questo caso il punto 2 non va bene perchè ho letto che dovrei spegnerle ogni volta dal sub woofer, e sarebbe una noia visto che è vicino ai piedi

secondo me, se NON vuoi limitarti nella scelta, basta prendere una presa radiocomandata (10-15€) e spegnere e accendere le casse con quella...

-simo91 07-09-2014 17:09

Ma aggiungendo qualcosina in più (se non restando nello stezzo prezzo addirittura), non sarebbe meglio prendere due casse e un piccolo amplificatore?

angmail 07-09-2014 19:46

Quote:

Originariamente inviato da -simo91 (Messaggio 41488570)
Ma aggiungendo qualcosina in più (se non restando nello stezzo prezzo addirittura), non sarebbe meglio prendere due casse e un piccolo amplificatore?

avevo pensato infatti alle S530D ma mi sembrano esagerate per me, e non sono sicuro che si possano poi spegnere dalla rotellina.

la presa radiocomandata cioè? non l'ho mai vista sta cosa e mi scoccia spegnere la ciabatta ogni volta, non voglio sentire il TUNFF nelle casse quando spengo il pc

egounix 07-09-2014 19:59

Quote:

Originariamente inviato da angmail (Messaggio 41489040)
avevo pensato infatti alle S530D ma mi sembrano esagerate per me, e non sono sicuro che si possano poi spegnere dalla rotellina.

la presa radiocomandata cioè? non l'ho mai vista sta cosa e mi scoccia spegnere la ciabatta ogni volta, non voglio sentire il TUNFF nelle casse quando spengo il pc

Non ricordo se all'accensione o se allo spegnimento, non le uso da un po', purtroppo... Ma il TUNF c'è anche se usi lo switch posteriore al sub, almeno con le mie s330d.

angmail 07-09-2014 20:02

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 41489064)
Non ricordo se all'accensione o se allo spegnimento, non le uso da un po', purtroppo... Ma il TUNF c'è anche se usi lo switch posteriore al sub, almeno con le mie s330d.


con le mie creative se spengo la rotella prima, non c'è nessun TUNF.

Se invece prendo le s330d e non le spendo dal subwoofer ogni volta (cosa probabile visto che si trova in una posizione scomoda sentirei TUNF ogni volta.

E poi ogni volta dovrei andare a spegnere il subwoofer o spegnere la ciabatta...

vorrei una cosa con meno fastidi :O

Mazza91 09-09-2014 22:42

Salve gente, scusate è la prima volta che scrivo su questo forum e non sono esperto, ma mi serve un consiglio; il fatto è questo: ho cuffie philips di vario tipo da gaming e non , che funzionano ottimamente , amo la marca, ma quando le attacco al pc hanno un livello massimo di volume che è limitato alquanto, quindi suppongo che il problema non siano le cuffie in generale, ma la scheda audio , premetto che non ne so un ostia, quindi parlo per ipotesi, cambiando la scheda audio la potenza in uscita dell'audio potrebbe aumentare? (info casuali: le mie casse invece non hanno alcun problema, sempre philips, e pompano a busso ^^ )

angmail 09-09-2014 22:53

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 41488185)
Io presi le s330d da amazon quando costavano 100 spedite. Poi sono state a 200 e ora le vedo a 150. Magari ci saranno modelli nuovi migliori, ma con la xonar d1 e le s330d ci facevo tremare letteralmente casa, quando stavo in campagna e potevo.
Game e musica (live originali cd/dvd).

Totale spesa impianto, 142 mi pare, la xonar era usata, presa a 35, e le 330 le pagai 107 spedite.

che scheda audio invece consigli da accoppiare ad un sistema 2.1 tipo edifier?

Prevalentemente gaming e musica

mentalrey 10-09-2014 20:13

Quote:

Originariamente inviato da Mazza91 (Messaggio 41498421)
Salve gente, scusate è la prima volta che scrivo su questo forum e non sono esperto, ma mi serve un consiglio; il fatto è questo: ho cuffie philips di vario tipo da gaming e non , che funzionano ottimamente , amo la marca, ma quando le attacco al pc hanno un livello massimo di volume che è limitato alquanto, quindi suppongo che il problema non siano le cuffie in generale, ma la scheda audio , premetto che non ne so un ostia, quindi parlo per ipotesi, cambiando la scheda audio la potenza in uscita dell'audio potrebbe aumentare? (info casuali: le mie casse invece non hanno alcun problema, sempre philips, e pompano a busso ^^ )

Ci sono schede audio dotate di amplificatore cuffie dedicato
che sono proprio pensate per ottenere volume ottimale anche con cuffie difficili da pilotare.
L'integrata fa quello che può e di solito non è molto.
Oltre a migliorare come volume, tendenzialmente migliora anche tutto il resto,
pulizia e separazione tra i canali, dinamica del suono, dettagli aggiuntivi in tutta la gamma di frequenze
e spesso trovi software adatti a simulare il 5.1 durante i giochi.anche con cuffie stereo
L'unica diciamo attenzione da porre è quella di comprare una scheda audio
che sia più o meno allineata al costo/qualità delle cuffie che si possiede, alla loro impedenza
(inutile cercare per forza quella con l'amply che può guidare cuffie da 600 Ohm di impedenza,
se poi le cuffie che si possiede non superano i 32),
in modo da avere il massimo da entrambe le periferiche, senza però lasciare una delle due sottosfruttata.
(esempio pratico, niente schede audio da 200 euro con cuffie da 30 o viceversa, è una manovra stupida
e che non porta i benefici che si spera di raggiungere)

Schede papabili a salire di prezzo
Asus Xonar DGx (circa 35 euro)
ESI Prodigy NRG (circa 45)
SoundBlaster Z (circa 80-100) (il divario con quella da 45 non è così eclatante, mentre la potenza dell'amply è doppia)
Asus Phoebus Solo (circa 100-120)
Xonar Essence STx II (220)

-Feanor- 10-09-2014 21:40

Ciao ragazzi..sto iniziando a guardarmi intorno e farmi una cultura in materia in ottica di un acquisto pc in parte votato alla musica..anche se, ahimè, non arriverà a breve!
In particolare vorrei iniziare a capire se esiste una scheda audio/interfaccia che sia adatta per me..
Le caratteristiche da me richieste sono le seguenti:
Esterna, in modo da poter essere occasionalmente usata anche sul notebook
Con almeno un paio di ingressi per registrare (mic+jack va benone)
In grado di collegare in uscita due monitor (attualmente ho due M-audio) e cuffie..

Esiste una periferica dotata di queste caratteristiche? Naturalmente una fascia entry-level andrebbe più che bene per il momento, al fine di limitare la spesa! Grazie :)

^v3rsus 11-09-2014 07:56

Quote:

Originariamente inviato da -Feanor- (Messaggio 41503084)
Ciao ragazzi..sto iniziando a guardarmi intorno e farmi una cultura in materia in ottica di un acquisto pc in parte votato alla musica..anche se, ahimè, non arriverà a breve!
In particolare vorrei iniziare a capire se esiste una scheda audio/interfaccia che sia adatta per me..
Le caratteristiche da me richieste sono le seguenti:
Esterna, in modo da poter essere occasionalmente usata anche sul notebook
Con almeno un paio di ingressi per registrare (mic+jack va benone)
In grado di collegare in uscita due monitor (attualmente ho due M-audio) e cuffie..

Esiste una periferica dotata di queste caratteristiche? Naturalmente una fascia entry-level andrebbe più che bene per il momento, al fine di limitare la spesa! Grazie :)

xonar u7, devi solo verificare l'ingresso frontale per mic (unico) se fa anche da line in (a memoria ricordo di si) con jack femmina da 3,5mm (al massimo dovresti usare uno sdoppiatore).

In caso di mobilità al volo, può funzionare senza drivers spostando uno switch sotto lo chassis.

angmail 11-09-2014 08:42

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 41502805)
Schede papabili a salire di prezzo
Asus Xonar DGx (circa 35 euro)
ESI Prodigy NRG (circa 45)
SoundBlaster Z (circa 80-100) (il divario con quella da 45 non è così eclatante, mentre la potenza dell'amply è doppia)
Asus Phoebus Solo (circa 100-120)
Xonar Essence STx II (220)

secondo voi fra sound blaster Z e la asus Solo c'è tanta differenza?

vedo che alcuni consigliano la Blaster Z e altri la asus...a me serve principalmente per giocare e per gli mp3...quale scelgo?

Sono ovviamente aperto a nuove che non siano in questa lista :)

poi volevo chiedere se qualcuno di voi ha l'impianto 530 D edifier..perchè mi hanno detto che è possibile spegnerle con la rotellina, ma ho visto il manuale e sul manuale c'è sempre il tasto power dietro il subwoofer...

-Feanor- 11-09-2014 15:50

Quote:

Originariamente inviato da ^v3rsus (Messaggio 41503729)
xonar u7, devi solo verificare l'ingresso frontale per mic (unico) se fa anche da line in (a memoria ricordo di si) con jack femmina da 3,5mm (al massimo dovresti usare uno sdoppiatore).



In caso di mobilità al volo, può funzionare senza drivers spostando uno switch sotto lo chassis.


Ti ringrazio per il consiglio, però forse non ho specificato: ingresso microfonico intendo XLR non jack da 3,5! Altra questione, con una scheda del genere come posso avere un uscita su due monitor da studio (anche'essi XLR o al massimo jack classico)? Attraverso i due RCA?

mentalrey 13-09-2014 16:16

Non prendi una U7 se devi fare registrazioni
prendi una Scarlettt 2i2 o come minimo una ESI maya 22 usb.
http://us.focusrite.com/usb-audio-in...s/scarlett-2i2
http://www.esi-audio.com/products/maya22usb/
perchè finisci con lo sclerare anche con le latenze, se usi driver consumer
invece di driver Asio pensati per riuscire anche a registrare e riprodurre
il suono in tempo reale.

^v3rsus 13-09-2014 17:11

Quote:

Originariamente inviato da -Feanor- (Messaggio 41506032)
Ti ringrazio per il consiglio, però forse non ho specificato: ingresso microfonico intendo XLR non jack da 3,5! Altra questione, con una scheda del genere come posso avere un uscita su due monitor da studio (anche'essi XLR o al massimo jack classico)? Attraverso i due RCA?

ahhh...ma per registrazione??? Allora i prodotti sono ben altri...

In ogni caso le uscite sono tutte S-bilanciate, pertanto RCA--->jack (SBILANCIATO)

Molti monitor, compresi i miei yamaha, hanno l'xlr (bilanciato) e a volte accettano tramite jack sia il bilanciato che lo sbilanciato.

Cmq, altra categoria di scheda ;).

^v3rsus 13-09-2014 18:49

da qualche giorno in prova "super" integrata nella fatal1ty killer (una ALC1150 + amp cuffia TI NE 5532)...


Per ora buono l'isolamento (leggero bump all'avvio pc su casse), discreta qualità con flac ma uscita cuffia assolutamente NON in linea con quanto pubblicizzato (600 Ohm??? ma de che...già con 32 i volumi di uscita sono appena sufficienti e soprattutto la qualità:cry: :cry: :cry: :cry: )

Se questo è il massimo che si può ottenere da un'integrata direi che siamo decisamente lontani dalla ottima Xonar u7...

angmail 13-09-2014 19:13

Quote:

Originariamente inviato da angmail (Messaggio 41503887)
secondo voi fra sound blaster Z e la asus Solo c'è tanta differenza?

vedo che alcuni consigliano la Blaster Z e altri la asus...a me serve principalmente per giocare e per gli mp3...quale scelgo?

Sono ovviamente aperto a nuove che non siano in questa lista :)

poi volevo chiedere se qualcuno di voi ha l'impianto 530 D edifier..perchè mi hanno detto che è possibile spegnerle con la rotellina, ma ho visto il manuale e sul manuale c'è sempre il tasto power dietro il subwoofer...


mi quoto da solo per vedere se mi risponde qualcuno... :fagiano:

mentalrey 14-09-2014 14:35

E' anche questione di costi,
la Solo monta una componentistica migliore della Z, non di molto, ma migliore,
in compenso questi 20/40 euro in più li devi sborsare e se li sborsi togliendoli dal
budget di eventuali cuffie diventa un errore.
Visto che servono mediamente cuffie da quasi un centone per riuscire
a godere del dettaglio che possono dare e con cuffie come le beyerdynamic DT990
è ancora meglio (e sono cuffie da 135/150 euro a cui poi aggiungere il costo del mic).
Casse? il 530 è la base di partenza con quelle schede, la differenza tra una scheda e l'altra
si sentirà poco. Mentre sarà ragguardevole rispetto ad un integrata.

Poi c'è la questione del software che virtualizza il 5.1 con cuffie stereo
c'è chi preferisce l'SBX surround di creative e chi il Dolby Headphone di
Asus. Ma quello diventa una questione di gusti direi.
Da quello che ho potuto sentire io, il dolby sembra comportarsi molto bene
negli spazi chiusi, mentre il CMSS3D/SBX Surround, ha una resa migliore
quando si parla di giochi ambientati in spazi aperti.

jamato 14-09-2014 17:33

Salve, stavo cercando sul web info su qualche buona scheda audio e mi sono imbattuto in questa discussione dove credo che saprete darmi qualche buon consiglio.
Vorrei comprarmi una scheda audio ma non essendo molto informato non so su cosa buttarmi, ho comprato come scheda madre una"ASUS Z87-PRO 1150"
che mi hanno detto che ha già una discreta scheda audio ma sinceramente non so se puntare su quella anche xkè come impianto audio ho comprato le "Logitech Speaker System Z906".
Sapreste dirmi una scheda audio buona che giustifichi queste casse? Grazie.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.