Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


29Leonardo 18-03-2013 10:53

Grazie ai vostri consigli per il budget a disposizione ho preso le r1000 che come sai sono 2.0, penso che un miglioramento rispetto all'integrata(oddio è una schedina sul pci-e che davano insieme alla mobo striker formula 2) dovrei percepirlo con entrambe le schede, giusto?

mentalrey 18-03-2013 11:45

Si, le casse stereo pasticciano meno con le frequenze
rispetto ai 2.1 e quindi le differenze sono più evidenti.

evil_stefano 18-03-2013 12:51

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39200826)
Nope, dovrai apsettare qualche videogiocatore per quello.

andando in casa Asus (quindi serie Xonar), quale scheda potrebbe fare al caso mio ? (cioè a quanto ho capito, che abbia l'uscita per cuffie e la amplifichi)

perché forse ho uno sconto sui prodotti asus presso un rivenditore (devo verificare se vale anche per l'audio), ma devo capire se conviene rispetto alla Sound Blaster Z.

piccola curiosità: se dovessi utilizzare l'adattatore da jack 3.5 a 6.3 per le cuffie, avrei delle perdite di qualità audio ?

mentalrey 18-03-2013 14:44

da quel punto di vista in casa asus sono stati dei balordi,
l'amply cuffie lo hanno la DGX da 35 euro oppure schede da 160 euro
La Essence, La phoebus..., o il boundle Xense che propone sia scheda che cuffie
da gaming di livello alto,
in mezzo ce' il vuoto.

paolob79 18-03-2013 15:00

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39204353)
da quel punto di vista in casa asus sono stati dei balordi,
l'amply cuffie lo hanno la DGX da 35 euro oppure schede da 160 euro
La Essence, La phoebus..., o il boundle Xense che propone sia scheda che cuffie
da gaming di livello alto,
in mezzo ce' il vuoto.

Vorrei trovare uno che dica che la phoebus riesca bene nei giochi... quando la provai tempo mezzora era gia pronta per essere rispetida ad amazon..

evil_stefano 18-03-2013 15:01

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39204353)
da quel punto di vista in casa asus sono stati dei balordi,
l'amply cuffie lo hanno la DGX da 35 euro oppure schede da 160 euro
La Essence, La phoebus..., o il boundle Xense che propone sia scheda che cuffie
da gaming di livello alto,
in mezzo ce' il vuoto.

e cosa manca alla DGX per arrivare al livello della SB Z ?
cioè, visto che costa meno della metà sicuramente avrà qualcosa in meno..

29Leonardo 18-03-2013 16:39

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39203100)
Si, le casse stereo pasticciano meno con le frequenze
rispetto ai 2.1 e quindi le differenze sono più evidenti.

In ultima cosa e poi mi eclisso :D , in cuffia la esi virtualizza l'audio posizionale?

mentalrey 18-03-2013 17:12

driver di derivazione creative, quindi dovrebbe esserci il cmss3D,
ma c'e' chi la possiede e ti puo' indirizzare meglio.

ildbm 18-03-2013 17:35

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39205383)
driver di derivazione creative, quindi dovrebbe esserci il cmss3D,
ma c'e' chi la possiede e ti puo' indirizzare meglio.

Mental è un enciclopedia !!! Si ci sta il cmss3d. :D

mentalrey 18-03-2013 17:59

magaaarii

Leo81 19-03-2013 09:16

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 39176122)
Dicono, oltretutto è espandibile ad un 7.1.. il problema è l'attacco per la mobo..

ciao raga
ho bisogno di un consiglio urgente: avevo preso la ESSENCE ST, ma la rimando indietro perche purtroppo è vero, siccome quando usciranno le schede Z87 faro il cambio, e siccome la scheda che prendero non avra piu porte pci, ho commesso l errore e ora, visto che posso ancora mandarla indetro, devo cambiarla con un altra.
la mia scelta ricade tra:

Creative Z
Creative ZX
Essence STX

allora, io col pc gioco e ascolto musica, no film. come impianto audio ho un Edifier S730D, non è quindi un impianto da audiofili, e non so se in futuro ne prendero uno da collegare al pc.
la ST suonava bene, pero non vorrei sia un po troppo per il sistema che uso io, cioe so che funziona molto bene con le cufffie, e io di cuffie non ne uso.
la Creative Z o ZX con i giochi vanno benissimo, con la musica non lo so.
Voi che mi consigliate? ho 48 ore di tempo x decidere cosa prendere..

paolob79 19-03-2013 09:25

A quanto leggo sempre e cmq STX..

Leo81 19-03-2013 09:28

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 39208393)
A quanto leggo sempre e cmq STX..

per la parte musica ok, non si discute, ma per i giochi? cioe con gli ultimi driver, rispetto alla Z che è fatta praticamente apposta per giocare, come va la STX?

paolob79 19-03-2013 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 39208423)
per la parte musica ok, non si discute, ma per i giochi? cioe con gli ultimi driver, rispetto alla Z che è fatta praticamente apposta per giocare, come va la STX?

Guarda io avevo preso le hd598 + STX.. sono cuffie stereo molto buone per la musica.. di conseguenza in game rendono ancora meglio di molte altre cuffie prettamente gaming se pilotate in maniera ottimale...

Ho praticamente buttato via le mie xtatic e le turtle beach per queste... oltretutto il dolby headphone dell'asus è una gorudia.. sempre di avere veramente un 5.1 in testa..

Ah... ho provato anche la phoebus e mi ha fatto ribrezzo la virtualizzazione..

Leo81 19-03-2013 09:33

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 39208447)
Guarda io avevo preso le hd598 + STX.. sono cuffie stereo molto buone per la musica.. di conseguenza in game rendono ancora meglio di molte altre cuffie prettamente gaming se pilotate in maniera ottimale...

Ho praticamente buttato via le mie xtatic e le turtle beach per queste... oltretutto il dolby headphone dell'asus è una gorudia.. sempre di avere veramente un 5.1 in testa..

Ah... ho provato anche la phoebus e mi ha fatto ribrezzo la virtualizzazione..

ma io che non usero cuffie? cioe so che le asus essence per le cuffie vanno benissimo, pero io usero solo casse, e solo 2.1 o al massimo 2.0, il 5.1 l ho abbandonato tempo fa

devil_mcry 19-03-2013 10:33

ma quindi queste nuove creative Z come sono?
dovendo passare da una scheda pci a una pci-e o ricompro una xonar dx o una creative z
però ci volevo ascoltare anche un po' di musica, la xfi hd usb ad esempio la trovo migliore della d1 in cuffia

quindi che faccio?

mentalrey 19-03-2013 12:47

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 39208463)
ma io che non usero cuffie? cioe so che le asus essence per le cuffie vanno benissimo, pero io usero solo casse, e solo 2.1 o al massimo 2.0, il 5.1 l ho abbandonato tempo fa

be' la essence guida fino ad impianti Hi-Fi senza troppi problemi,
se pero' i sistemi 2.1 che desideri acquistare sono materiale da circa
un centone, la Xonar DX va bene e la Essence sarebbe esagerata e sottosfruttata.

mentalrey 19-03-2013 12:51

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 39208818)
ma quindi queste nuove creative Z come sono?
dovendo passare da una scheda pci a una pci-e o ricompro una xonar dx o una creative z
però ci volevo ascoltare anche un po' di musica, la xfi hd usb ad esempio la trovo migliore della d1 in cuffia
quindi che faccio?

be' l'esterna di creative non e' poi una brutta scelta, mentre la Z
sarebbe diciamo assimilabile come qualita' alla DX,
non vedo pero' ragione di spenderci il doppio.
(almeno, secondo me' l'aggiunta dell'amplificatore cuffie, non vale 50 euro di differenza,
piuttosto mi prendo appunto l'Xf-i HD.)

Robius 19-03-2013 14:20

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 39208447)
oltretutto il dolby headphone dell'asus è una gorudia.. sempre di avere veramente un 5.1 in testa..

Ah... ho provato anche la phoebus e mi ha fatto ribrezzo la virtualizzazione..

Paolo io non mi sto trovando molto bene con questo dolby headphone ma leggendo i tuoi commenti può essere che sia colpa mia. Oltre a mettere la spunta su dolby headphone appunto c'è qualche settaggio che imposti da xonar essence audio center? nei settaggi in gioco invece cosa imposti? spesso la scelta è tra headphone, stereo 2 canali o 5.1.

La cosa strana è che ho provato anche il dolby virtual speaker sempre come dsp per virtualizzare il 3d della essence e con quello riesco a percepire in modo molto più nitido e preciso le diverse direzioni del suono nonostante non sia espressamente studiato per un utilizzo con cuffie.

paolob79 19-03-2013 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Robius (Messaggio 39210219)
Paolo io non mi sto trovando molto bene con questo dolby headphone ma leggendo i tuoi commenti può essere che sia colpa mia. Oltre a mettere la spunta su dolby headphone appunto c'è qualche settaggio che imposti da xonar essence audio center? nei settaggi in gioco invece cosa imposti? spesso la scelta è tra headphone, stereo 2 canali o 5.1.

La cosa strana è che ho provato anche il dolby virtual speaker sempre come dsp per virtualizzare il 3d della essence e con quello riesco a percepire in modo molto più nitido e preciso le diverse direzioni del suono nonostante non sia espressamente studiato per un utilizzo con cuffie.

Mah.. guarda io clicco sull'iconcina con il pad per impostare la modalità games e mi sembra di non aver toccato niente di più.. e la differenza tra i 2 canali io la sento... boh...

Avevo provato pure la phoebus ma ha un altro sistema non il dolby headphone e mi pareva di sentire le voci solo un po più lontane e basta.. anche se quei furbi della asus la mettono giu come la migliore scheda per giocare... boh... avrò io qualcosa che non va...

Io ho potutto fare paragoni con una 5.1 reale, un altra stereo virtualizzata (turtle beach xp500 mi pare o xp5 non ricordo).. e le differenze sono proprio minime se non per le hd598 che hanno cmq un suono molto più definito..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.