Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple iPhone e iPod (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=147)
-   -   iOS 14 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2921799)


insane74 17-09-2020 10:41

iOS 14
 
ciao.
ho installato ieri sera la nuova versione di iOS (ho anche aggiornato la Apple TV 4K ma non ancora l'iPad).

al momento non ho riscontrato problemi (ma l'ho testato pochissimo).
qualche dubbio sull'efficacia della schermata "libreria app".

per i widget, sono carini ma boh, in fondo non ne sentivo la mancanza nella home, mi bastavano nella solita schermata all'estrema sinistra.
a questo proposito ho notato qualche stranezza/mancanza:
- prima c'era il widget "Prossimi eventi" che mostrava per esempio anche le sveglie. non lo trovo più. i widget del calendario mostrano solo appunto gli eventi del calendario, ma nient'altro
- i widget nuovi e vecchi non si possono mischiare: nella schermata a sinistra in testa ci vanno tutti i nuovi, poi i vecchi che sembrano "racchiusi" in un grosso contenitore che li sposta tutti insieme
- il widget "smart" non mi sembra molto smart: se per esempio si configura togliendo qualche voce (tipo non mi interessa News o Foto), se cambi idea non hai modo di aggiungerli alla sequenza. devi per forza rimuovere il widget, riaggiungerlo e riconfigurarlo.

altro al momento non ho proprio avuto tempo di provare.
voi?

twistdh 17-09-2020 11:05

io ho aggiornato l'ipad (è un ipad 2018):

anche io riscontro quanto da te notato...inoltre non riesco a modificare la dimensione dei widget: riesco a scegliere la dimensione in fase di creazione, ma per quelli già inseriti non riesco a farlo. sono io oppure non è possibile farlo al momento?

anche io comunque non sentivo la mancanza dei widget sinceramente...va bene che ora ci sono e possono tornare comodi, ma potrei tranquillamente farne a meno.

su ipad oltretutto non penso che si possano spostare i widget assieme alle app...o sono io che sbaglio qualcosa?

insane74 17-09-2020 11:24

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 46981079)
io ho aggiornato l'ipad (è un ipad 2018):

anche io riscontro quanto da te notato...inoltre non riesco a modificare la dimensione dei widget: riesco a scegliere la dimensione in fase di creazione, ma per quelli già inseriti non riesco a farlo. sono io oppure non è possibile farlo al momento?

anche io comunque non sentivo la mancanza dei widget sinceramente...va bene che ora ci sono e possono tornare comodi, ma potrei tranquillamente farne a meno.

su ipad oltretutto non penso che si possano spostare i widget assieme alle app...o sono io che sbaglio qualcosa?

no a quanto pare su iPad hanno mantenuto un comportamento diverso per la home e non si possono mischiare con le icone delle app (non avendo ancora aggiornato non posso confermarlo al 100% ma mi pare di aver letto così nelle prove delle varie beta).

confermo il problema anche sulle dimensioni: se si vogliono cambiare tocca rimuovere e riaggiungere.
poco pratico.
si spera che in una prossima 14.x correggano queste cose per rendere più fluida la gestione dei widget.

Sakurambo 17-09-2020 11:42

Il widge prossimi eventi sul telefono era difettoso, ne avevo parlato tempo fa. Se l’evento era tutto il giorno, come i compleanni, non veniva visualizzato. Questo rendeva il widge senza senso

M@n 17-09-2020 13:06

Quote:

Originariamente inviato da insane74 (Messaggio 46981162)
no a quanto pare su iPad hanno mantenuto un comportamento diverso per la home e non si possono mischiare con le icone delle app (non avendo ancora aggiornato non posso confermarlo al 100% ma mi pare di aver letto così nelle prove delle varie beta).

confermo il problema anche sulle dimensioni: se si vogliono cambiare tocca rimuovere e riaggiungere.
poco pratico.
si spera che in una prossima 14.x correggano queste cose per rendere più fluida la gestione dei widget.

confermo, anche io ho letto che su iPad non si possono spostare nella home pag
In effetti è un po' una tavolata che non si possano ridimensionare ma solo cancellare e rimettere delle dimensioni volute. Per me la risolvono nelle prossime release

insane74 17-09-2020 13:07

altra cosa che ho notato: prima facendo 3D-touch sull'icona (per esempio di Whatsapp) compariva il popup con le chat più recenti... o sull'icona Telefono i badge con i contatti preferiti/più usati... ora invece nulla ma le solite voci generiche (modifica schermata home ecc) e quelle specifiche (nuova chat ecc).
strano...

Sakurambo 17-09-2020 13:50

Ho aggiornato e ci sto pasticciando.
La questione calendario: dipende dal widget che scegli, se prendi quello grande ha segnato gli impegni successivi. Rispetto al widget prossimi eventi sembra funzionare anche sulle date che non hanno orario di inizio e fine impegno ma indicate come tutto il giorno (compleanni)

Il problema è che i widget non sono espandibili come una volta. Se voglio certe informazioni sono costretto ad avere widget enormi...

Non c'è più il widget dei preferiti da mettere nella home che era comodo per le chiamate a bernarda di turno e famigliola

Potrebbe essere interessante il widget "rotazione smart" ma non ti permette di personalizzare cosa contiene, o meglio ti permette i cancellarne il contenuto e cambiarne ordine ma non implementarlo.

La libreria delle app la trovo totalmente inutile per il mio modo di usare il cell attualmente, pensate sia possibile rimuoverla?

recoil 17-09-2020 13:57

Quote:

Originariamente inviato da insane74 (Messaggio 46981615)
altra cosa che ho notato: prima facendo 3D-touch sull'icona (per esempio di Whatsapp) compariva il popup con le chat più recenti... o sull'icona Telefono i badge con i contatti preferiti/più usati... ora invece nulla ma le solite voci generiche (modifica schermata home ecc) e quelle specifiche (nuova chat ecc).
strano...

io quella funzione la uso poco, però su Impostazioni mi sembra che vada come prima, idem su Messaggi
non è che Whatsapp ha cambiato qualcosa di recente?

insane74 17-09-2020 14:25

Quote:

Originariamente inviato da recoil (Messaggio 46981809)
io quella funzione la uso poco, però su Impostazioni mi sembra che vada come prima, idem su Messaggi
non è che Whatsapp ha cambiato qualcosa di recente?

su Impostazioni e Messaggi confermo, è uguale a prima.
Whatsapp no, nessun aggiornamento. fino a prima del passaggio alla 14 funzionava.
ma ho notato che TUTTE le app che prima mi mostravano "qualcosa" (tipo Marvin 3 mostrava la copertina del libro corrente, e quell'applicazione non viene aggiornata da oltre 2 anni) ora non mostra più nulla.
dev'essere cambiato qualcosa con la 14.

insane74 17-09-2020 14:33

Quote:

Originariamente inviato da Sakurambo (Messaggio 46981774)
Ho aggiornato e ci sto pasticciando.
La questione calendario: dipende dal widget che scegli, se prendi quello grande ha segnato gli impegni successivi. Rispetto al widget prossimi eventi sembra funzionare anche sulle date che non hanno orario di inizio e fine impegno ma indicate come tutto il giorno (compleanni)

Il problema è che i widget non sono espandibili come una volta. Se voglio certe informazioni sono costretto ad avere widget enormi...

Non c'è più il widget dei preferiti da mettere nella home che era comodo per le chiamate a bernarda di turno e famigliola

Potrebbe essere interessante il widget "rotazione smart" ma non ti permette di personalizzare cosa contiene, o meglio ti permette i cancellarne il contenuto e cambiarne ordine ma non implementarlo.

La libreria delle app la trovo totalmente inutile per il mio modo di usare il cell attualmente, pensate sia possibile rimuoverla?

ma in realtà non è tanto l'evento del calendario ma la sveglia.
con il vecchio widget "Prossimo evento" l'eventuale sveglia successiva veniva mostrata, mentre ora non compare in nessun widget (o almeno, io non l'ho trovata).
quindi a parte l'icona in alto che mi dice che c'è una qualche sveglia attiva, non ho più modo di vedere al volo quando è la prossima se non andando ad aprire l'app orologio.
era decisamente più comodo prima.

Vash_85 17-09-2020 14:51

Domanda da niubbo (ho acquistato un paio di mesi fa il mio primo iphone dopo 10 anni di android)
Il badge che mi avvisa che devo aggiornare a ios 14 sull'app delle impostazioni teoricamente compare quando smettono di firmare la 13.7 oppure quando il telefono se ne accorge da solo?

insane74 17-09-2020 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 46982127)
Domanda da niubbo (ho acquistato un paio di mesi fa il mio primo iphone dopo 10 anni di android)
Il badge che mi avvisa che devo aggiornare a ios 14 sull'app delle impostazioni teoricamente compare quando smettono di firmare la 13.7 oppure quando il telefono se ne accorge da solo?

a seconda delle impostazioni dovrebbe comparire da solo e nel caso installarlo anche da solo (se collegato al caricabatterie e ad una rete wifi).

Sakurambo 17-09-2020 15:41

Non mi ero mai accorto che il widget prossimi eventi mostrava anche le sveglie.
Dal punto di vista del calendario funziona tutto.

Ho trovato un buon sistema usando i pannelli smart mettendo grande e tenendoci dentro solo news e calendario riesco a controllare tutto senza creare una schermata lunga un km

david-1 17-09-2020 16:01

Ho un fastidioso bug sul mio 11 Pro Max: quando mi arrivano chiamate resta tutto muto. Io non sento nulla ma l'interlocutore invece mi sente bestemmiare.
Se chiamo io tutto ok.

david-1 17-09-2020 16:02

Ho un fastidioso bug sul mio 11 Pro Max: quando mi arrivano chiamate resta tutto muto. Io non sento nulla ma l'interlocutore invece mi sente bestemmiare.
Se chiamo io tutto ok.

Sakurambo 17-09-2020 17:24

vedo che hai un fastidioso bug nel postare :D :D :D :D

david-1 17-09-2020 17:59

Quote:

Originariamente inviato da Sakurambo (Messaggio 46982828)
vedo che hai un fastidioso bug nel postare :D :D :D :D

:sofico: :sofico: :sofico:

Simonex84 17-09-2020 19:00

Trattandosi di una major aspetterò come al solito una 14.0.1 o 14.0.2, passerò di qua con la mia bella 13.7 a leggere i problemi che riscontrate :D

Simonex84 17-09-2020 19:00

Doppio, pure a me funziona male il sito :D

Max(IT) 17-09-2020 20:14

ma come diamine funziona la traduzione delle pagine di Safari ??? Non c'è verso di vederla su ipad o su iphone :mbe:

Premo le due AA ma non c'è alcuna opzione di traduzione :boh:

insane74 17-09-2020 22:12

Interessante: https://appleinsider.com/articles/20...gets-in-ios-14

bigwillystyle 18-09-2020 07:31

Al momento per me unico bug e il badge di mail a volte segna un numero di mail da leggere diverso dal reale per il resto tutto ok.

Vash_85 18-09-2020 08:02

Esiste un modo per disattivare la libreria app?

Joker84 18-09-2020 08:16

iscritto :)

recoil 18-09-2020 08:16

Quote:

Originariamente inviato da Simonex84 (Messaggio 46983120)
Trattandosi di una major aspetterò come al solito una 14.0.1 o 14.0.2, passerò di qua con la mia bella 13.7 a leggere i problemi che riscontrate :D

c'è già la beta di 14.2 hanno saltato completamente la 14.1 quindi è presumibile che esca a breve senza passare agli sviluppatori per il beta testing...
comunque rispetto ai primi giorni di 13 mi sembra decisamente meglio ma già le beta di questa estate erano incoraggianti

insane74 18-09-2020 08:29

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 46983957)
Esiste un modo per disattivare la libreria app?

al momento no.
si pone sempre e comunque alla destra dell'ultima schermata della home (come la schermata oggi è a sinistra della prima schermata home).

angelosss 18-09-2020 08:56

Spero che metteranno un widget dei contatti (singoli,4 contatti,ecc) ormai hanno copiato android e lo devono fare come sanno fare loro,meglio.

Max(IT) 18-09-2020 08:58

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 46983957)
Esiste un modo per disattivare la libreria app?

NOn credo. Basta non andarci :D

Max(IT) 18-09-2020 09:04

Quote:

Originariamente inviato da recoil (Messaggio 46983989)
c'è già la beta di 14.2 hanno saltato completamente la 14.1 quindi è presumibile che esca a breve senza passare agli sviluppatori per il beta testing...
comunque rispetto ai primi giorni di 13 mi sembra decisamente meglio ma già le beta di questa estate erano incoraggianti

Nessun vero problema per me, ma 24h sono poche per dirlo.

Quote:

Originariamente inviato da angelosss (Messaggio 46984144)
Spero che metteranno un widget dei contatti (singoli,4 contatti,ecc) ormai hanno copiato android e lo devono fare come sanno fare loro,meglio.

Io invece ho notato una fastidiosa mancanza :rolleyes:
Prima facevo long press/force touch sull’icona telefono e tra le opzioni avevo i contatti preferiti. Ora iOS 14 mi da solo la possibilità di cercare tra i contatti, crearne uno o visualizzare le chiamate recenti :muro:
Certo tra le recenti trovo sempre moglie e figli, ma che fastidio :rolleyes:
Perché togliere una cosa simile ?

insane74 18-09-2020 11:43

io ho notato un altro bug (?): quando metto in modalità aereo il bluetooth rimane acceso.
con la 13 non succedeva (mi pare che forse avevano introdotto questo comportamento con la 12 e poi l'avevano "corretto"?).

[EDIT]
correggo, non è più capitato. ora si comporta come con iOS13. l'ha fatto solo la prima volta che l'ho usato. boh?!

sandriello 18-09-2020 11:50

Scusate ma app translate e' a pagamento?

insane74 18-09-2020 11:58

Quote:

Originariamente inviato da sandriello (Messaggio 46984768)
Scusate ma app translate e' a pagamento?

assolutamente no. :)

sandriello 18-09-2020 12:10

perche' mi dice periodo di prova 3 giorni e poi 5.49 settimana...

recoil 18-09-2020 12:50

Quote:

Originariamente inviato da sandriello (Messaggio 46984822)
perche' mi dice periodo di prova 3 giorni e poi 5.49 settimana...

ma dove te lo dice? non è che hai un'altra app con un nome simile?

sandriello 18-09-2020 13:22

Come posso risalire all'app traslate di ios 14

insane74 18-09-2020 13:24

Quote:

Originariamente inviato da sandriello (Messaggio 46985044)
Come posso risalire all'app traslate di ios 14

l'app si chiama "Traduci" e ha questa icona: https://www.iphoneitalia.com/735995/traduci-ios-14

basta che dalla home fai lo swipe in basso per aprire la ricerca e cominci a scrivere "Tradu" e vedrai che compare nei risultati.

-Mariello- 18-09-2020 13:53

Qualcuno la sta provando con un 6s? :stordita:

Max(IT) 18-09-2020 14:08

Quote:

Originariamente inviato da -Mariello- (Messaggio 46985158)
Qualcuno la sta provando con un 6s? :stordita:

No, il più vecchio su cui l’ho installato è il 7 di mio figlio piccolo.

twistdh 18-09-2020 14:38

Riscontro un problema su iPad: non riesco a scaricare più le applicazioni...clicco su “ottieni”, comincia a girare la rotella di caricamento e dopo un po’ torna tutto come prima di nuovo con il pulsante “ottieni” selezionabile.
Non da errori di alcun tipo, semplicemente non fa scaricare nulla...non so più cosa provare

sandriello 18-09-2020 14:56

Quote:

Originariamente inviato da insane74 (Messaggio 46985052)
l'app si chiama "Traduci" e ha questa icona: https://www.iphoneitalia.com/735995/traduci-ios-14

basta che dalla home fai lo swipe in basso per aprire la ricerca e cominci a scrivere "Tradu" e vedrai che compare nei risultati.

grazie ma non la trovo io ho il 6s....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.