Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


shodan 04-02-2020 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 46594770)
Lasciamo parlare i numeri.
Ho fatto il test con un K6-3+ @ 550 mhz, versione vga bios 2.01.07 su una S3 Virge DX da 4mb.


E vero che con path specifici per s3 l'aumento prestazionale è più tangibile, principalmente perchè l'accelerazione hardware sgrava dai calcoli la cpu, d'altra parte mi rimane oscuro come si possa affermare che a frequenze superiori non corrisponda una prestazione superiore.

Da benchmark fatti molti anni fa, nel 3D le ViRGE erano fortemente limitate sia dalla banda di memoria, sia dalla rasterizzazione vera e propria. Nel 2D, la limitazione sulla banda si faceva sentire addirittura più seriamente: dato il core 2D hardwired molto veloce, e le RAM molto lente (EDO/FPM), anche il solo accesso del RAMDAC (per la visualizzazione delle immagini a monitor) aveva un overhead rilevante (per capirci: a 85 Hz le prestazioni erano minori che a 60 Hz).

Life bringer 04-02-2020 10:49

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 46607698)
Da benchmark fatti molti anni fa, nel 3D le ViRGE erano fortemente limitate sia dalla banda di memoria, sia dalla rasterizzazione vera e propria. Nel 2D, la limitazione sulla banda si faceva sentire addirittura più seriamente: dato il core 2D hardwired molto veloce, e le RAM molto lente (EDO/FPM), anche il solo accesso del RAMDAC (per la visualizzazione delle immagini a monitor) aveva un overhead rilevante (per capirci: a 85 Hz le prestazioni erano minori che a 60 Hz).

Ho provato ad overcloccare ulteriormente le memorie (è possibile impostare edo con 2 wait states, 1 wait state oppure fpm, 'sti bios delle s3 sono un bordello...) utilizzando delle edo 100mhz avevo margine di guadagno e effettivamente le prestazioni salgono.

Questo in ambiente dos, in Windows usando Final Reality come test, la differenza fra una Trio 3d\2x agp in base unicamente alla tipologia di memoria video (sdram oppure sgram) le differenze sono apprezzabili, ma chiaramente quella versione della trio è ben più avanzata delle virge o virge-dx.

arcofreccia 08-02-2020 14:09

Ciao ragazzi, mi potreste dare una mano?

Per dare una pulizia al case ho smontato la scheda madre, ora sto ricollegando tutto ma non riesco a capire la corretta posizione dei cavi sulla scheda.

Mi ritrovo i seguenti cavi colorati:

+5V (cavo rosso)

-D (cavo giallo)

+5V (cavo rosso)

-D (cavo bianco)

+D (cavo verde)

+D (cavo blu)

2 cavi GROUND (neri)

La mia scheda è una Qdi Advance 10T

Ho il manuale davanti a me, ma sto arrancando un pò. Magari insieme ci riusciamo, grazie mille!!

Ma questi sarebbero i cavi per le usb frontali?

lele.miky 09-02-2020 08:48

Ciao a tutti, vorrei chiedervi una mano, ho recuperato 2 schede madri uguali per p2 e p3 con 440BX, sono delle acer v66m, FSB max 100MHz, che supportano ufficialmente credo massimo un p3 650MHz, ho provato con successo un p3 1000 fsb 100 e una celeron T 1300Mhz con adattatore, naturalmente non ha il microcode per riconoscere all'avvio ne il p3 1000 ne il celeron,quindi esce un generico pentium e devo premere f1 per proseguire, qualcuno di voi sarebbe in grado di inserire il microcode nel bios?

grazie
Michele

GREENMERCURY 10-02-2020 22:36

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 46614685)
Ciao ragazzi, mi potreste dare una mano?

Per dare una pulizia al case ho smontato la scheda madre, ora sto ricollegando tutto ma non riesco a capire la corretta posizione dei cavi sulla scheda.

Mi ritrovo i seguenti cavi colorati:

+5V (cavo rosso)

-D (cavo giallo)

+5V (cavo rosso)

-D (cavo bianco)

+D (cavo verde)

+D (cavo blu)

2 cavi GROUND (neri)

La mia scheda è una Qdi Advance 10T

Ho il manuale davanti a me, ma sto arrancando un pò. Magari insieme ci riusciamo, grazie mille!!

Ma questi sarebbero i cavi per le usb frontali?

La connessione è std :

https://domandesunix.com/questions/4...-difettosa-o-l

Scorri vs il basso .

GREENMERCURY 12-02-2020 18:28

Meno problemi con una Mystique o Millenium II e grande compatibilita anche sotto win 3.1 .

arcofreccia 12-02-2020 19:16

In questo case ho trovato questa periferica, ma cos'è?

anthropologist needed


E ha questi due connettori, ma non saprei dove collegarli sulla mobo


uploading pictures

Life bringer 12-02-2020 19:21

E' un lettore di schede tipo sd, transflash etc, va collegato ad una porta usb interna e verrà visto in tutto e per tutto come una periferica usb, se non sbaglio rtischia di dare problemi quando si cerca di installare windows xp (era un bug noto), utilità dubbia... :stordita:

arcofreccia 12-02-2020 19:24

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 46620826)
E' un lettore di schede tipo sd, transflash etc, va collegato ad una porta usb interna e verrà visto in tutto e per tutto come una periferica usb, se non sbaglio rtischia di dare problemi quando si cerca di installare windows xp (era un bug noto), utilità dubbia... :stordita:

Grazie :)

Mi sa che lo tolgo non vedo una grossa utilità effettivamente

arcofreccia 13-02-2020 08:47

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 46617796)
La connessione è std :

https://domandesunix.com/questions/4...-difettosa-o-l

Scorri vs il basso .

Grazie per la risposta

Mi spiego meglio, dal case io ho il connettore per l'usb ma non trovo sulla scheda madre questo attacco possibile?

GREENMERCURY 14-02-2020 16:26

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 46620829)
Grazie :)

Mi sa che lo tolgo non vedo una grossa utilità effettivamente

Dipende tutto da caso a caso. Ne ho d' installati su macchine multi os e non danno prob. Poi ci possono essere casi vari come il pc che non bootta perche ha un i865 0 i875 e una tastiera usb attaccata .

sc82 15-02-2020 13:25

C’è qualcuno che il cd di installazione in italiano della Sound Blaster Audigy (il primo modello)?

Crisp 16-02-2020 02:44

credo di avercelo da qualche parte, devo controllare. se ce l'ho preparo una iso.

GREENMERCURY 16-02-2020 07:41

Su vogons nella driver library hai gia guardato ? Di solito hanno le iso dei cd delle varie schede audio.

sc82 16-02-2020 10:40

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 46625463)
credo di avercelo da qualche parte, devo controllare. se ce l'ho preparo una iso.

Se lo trovi sarebbe perfetto! Grazie!! :)
Dovrebbe essere questo:


Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 46625479)
Su vogons nella driver library hai gia guardato ? Di solito hanno le iso dei cd delle varie schede audio.

Sì sì su vogonsdriver ci sono, ma non in italiano...di regola sui miei retropc installo tutto in italiano, per avere il tutto il più simile possibile ai veri pc che usavo 20 e passa anni fa...e i driver si installavano dai cd originali, non si scaricava da internet :)
Se può servire, per quanto riguarda le schede audio ho i cd originali Ita di AWE64, Live e Audigy2 ZS....della Audigy 1 ho la scheda ma non il cd. :p

GREENMERCURY 18-02-2020 06:52

Se vi servono ho quello della ct4670 e della sb60.

GREENMERCURY 18-02-2020 06:56

Potremmo fare una libreria italiana . Pendo che molti del forum ne avranno di cd del bundle. Per curiosita quello della Awe64 è uguale a quello della gold ?

Crisp 18-02-2020 13:05

io ho avuto solo Sound Blaster e di CD in bundle ho solo quelli della 128, forse della Live 5.1, della Audigy e della X-Fi.

arcofreccia 18-02-2020 15:35

Buon pomeriggio. Io ho una ct4670, mi potreste indicare per favore quali sono i driver corretti? Il cd non ce l'ho più. Grazie

shodan 19-02-2020 15:34

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 46628906)
Buon pomeriggio. Io ho una ct4670, mi potreste indicare per favore quali sono i driver corretti? Il cd non ce l'ho più. Grazie

Ciao, la CT4670 dovrebbe essere una normale Live!, quindi direi che puoi provare questi:
http://vogonsdrivers.com/getfile.php...59&menustate=0

o questi:
https://support.creative.com/Product...=Sound+Blaster


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.