Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Murakami 16-06-2008 17:44

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 22921096)
Descent2 non l'ho giocato, ma ho letto qui e la che con una ViRGE originale girava intorno ai 14-15 fps... tutto sommato giocabile. Mi confermi invece che gira peggio di quello che immaginavo?

Ciao. :)

Il problema di Descent è che, in modalità S3D, la risoluzione è fissa a 640x480, non si può scendere: ed è troppo per il Virge... :D ... comunque si, siamo attorno ai 15 fps, con punte negative in singola cifra.
Guarda qui... http://www.myrkul.org/virge.html

Murakami 16-06-2008 17:45

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 22921247)
Allora... il gioco completo non ce l'ho, ma ho provato la demo.
I 24 bit di colore sono selezionabili, e non abbatto molto le prestazioni (come se ce ne fosse bisogno :asd: ): a 640x480x16 ottengo 8,9 fps mentre a 640x480x24 ne ottengo 7,4.
Le texture le vedo piuttosto bene (anche se a 16 bit c'è un notevole dithering), ma la qualità del rendering non è molto elevata, in quanto ci sono alcuni problemi col blending e l'alpha channel...

Ciao.

Esattamente i problemi che ho riscontrato io, e completamente risolti con il Trio3D. Mi chiedo se dipenda dall'hardware o solo dai driver più recenti... :fagiano:

shodan 16-06-2008 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 22922380)
Esattamente i problemi che ho riscontrato io, e completamente risolti con il Trio3D. Mi chiedo se dipenda dall'hardware o solo dai driver più recenti... :fagiano:

Mmm... volendo posso provare a vedere se i driver del Trio3D possono andare sulla ViRGE...

Vediamo un po' che ci esce. :)

Saragot 16-06-2008 20:14

Hem, la viper 2 che processore monta?
Pure a me interesserebbero i test con la ati rage fury maxx, ne ho una pure io, ma sul mio p3 800, le prestazioni sono decisamente basse.

lele.miky 16-06-2008 21:02

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 22924648)
Hem, la viper 2 che processore monta?
Pure a me interesserebbero i test con la ati rage fury maxx, ne ho una pure io, ma sul mio p3 800, le prestazioni sono decisamente basse.

S3 Savage2000
gran chip

Simon82 16-06-2008 21:42

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 22925349)
S3 Savage2000
gran chip

Gia', un chip che riassume la storia di S3 come azienda a se stante. Favolose idee sulla carta implementate alla "apparato riproduttivo canino maschio". :D

Sono sempre stato curioso sui motivi hardware che non permettevano all'unita' T&L di lavorare correttamente. A quanto pare solo alcuni giochi potevano sfruttarla parzialmente, anche se comunque rimaneva un gran chip con ottime potenzialita' ugualmente a prescindere da questa. Certo che se i drivers avessero fatto il loro normale sviluppo...

Murakami 16-06-2008 21:43

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 22925349)
S3 Savage2000
gran chip

Si, gran chip di m... :asd:
Ah, lele: se vuoi il Permedia 3 te lo posso cedere, in settimana mi arriva una scheda con Permedia 3 e coprocessore geometrico Glint Gamma G1.

Crisp 16-06-2008 21:52

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 22916040)
Il decoding del formato DivX è da sempre affidato esclusivamente alla CPU: non so che altro dirti.

si, hai ragione, i divx è solo la cpu, però io ho installato i klite codec pack, forse c'è qualche codec che sfrutta la ati anche per i divx.

c'era sbplayer o quell'altro player otimizzato per ati anche per i divx mi pare di ricordare.

lele.miky 16-06-2008 21:56

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 22926008)
Si, gran chip di m... :asd:
Ah, lele: se vuoi il Permedia 3 te lo posso cedere, in settimana mi arriva una scheda con Permedia 3 e coprocessore geometrico Glint Gamma G1.

perchè no...mandami un PVT col prezzo e come pagarti,hai preso la oxygen GVX1?l'avevo adocchiata anche io

non insultarmi S3 sennò mi arrabbio:D

ciao

Simon82 16-06-2008 21:58

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 22922010)
Probabilmente, a una migliore gestione dell'overlay da parte della scheda video.
Ma non stiamo parlando di accelerazione DivX, solo di un motore 2D più efficiente.

Ciao. :)

Gia'. Ricordo ancora che a quei tempi in cui il DVD-VIDEO era il capostitipe dell'attuale Blue Ray e & si faceva molto parlare di accelerazioni piu' o meno veritiere nella decodifica (non proprio tale) dello stream mpeg2. Tutte baggianate comunque a livello pratico e solo specchietti per le allodole (o meglio per le scatole delle schede) perche' quasi nessun player software beneficiava di questi "interventi" esterni ove la CPU si beccava sempre tutto.
Ricordo il chip della Voodoo3 che mi abbaglio' con la mitica dicitura "DVD Hardware Assist" che mai poteva essere piu' generica e meno chiara. Mi illudevo che in qualche modo avrei potuto sfruttare questa ai tempi non chiara cosa. :p
Alla fine della fiera solo i chip ATI gia' da tempo usavano una vera decodifica parziale dello stream con il mitico hardware motion compensation e l'idtc. Quando da amici vidi la qualita' di tale decodifica con occupazione della cpu piu' che dimezzata rispetto al mio sistema, beh... no comment.
E ancora meno comment quando vidi la qualita' della Dxr3, la famosa scheda di decodifica dedicata che si beccava TUTTO il lavoro di decodifica lasciando alla cpu praticamente un 5% di lavoro su cpu non proprio potenti come i K62.
Che scheda fantastica. Il mitico mistero (ben poco bastava guardare il layout) della "strana" somiglianza con la Hollywood+ della Sigma Design. Una qualita' simile non venne mai eguagliata, peccato solo per il pass through cable, pecca enorme della mancanza di investimenti in quel campo. Non avete nemmeno ide a di quanto mi dannai per cercare una soluzione hardware o software per redirigere il segnale mpeg2 decodificato nel frame buffer della vga cosi' come intelligentemente Matrox (ops, meglio dire Nec) fece con l'M3D.
Ahhh che bei tempi... non dovete istigarmi... potrei parlare per ore. :muro:

Murakami 16-06-2008 22:21

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 22926206)
perchè no...mandami un PVT col prezzo e come pagarti,hai preso la oxygen GVX1?l'avevo adocchiata anche io

Appena mi arriva la Oxygen GVX1 ti mando il PVT... ;)
Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 22926248)
Ricordo il chip della Voodoo3 che mi abbaglio' con la mitica dicitura "DVD Hardware Assist" che mai poteva essere piu' generica e meno chiara. Mi illudevo che in qualche modo avrei potuto sfruttare questa ai tempi non chiara cosa. :p

Ma scherzi? Il Voodoo3 assisteva la CPU nella fase "YUV to RGB conversion": un buon 1,4 % la sgravava senz'altro... :O :D

Simon82 16-06-2008 22:38

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 22926535)
Appena mi arriva la Oxygen GVX1 ti mando il PVT... ;)

Ma scherzi? Il Voodoo3 assisteva la CPU nella fase "YUV to RGB conversion": un buon 1,4 % la sgravava senz'altro... :O :D

Eh già... Quando parti da un 100% o quasi occupati.. Non è male. :D addirittura c'era la voce incontrollata che la versione 2000 non facesse nemmeno quello. Ma questi erano i segni sullo specchio delle arrampicate di 3dfx nell'era post voodoo2. Vedi anche l'abilitazione dei simil 22bit di colore. Chi ha mai visto la differenza batta un colpo.

Murakami 17-06-2008 07:15

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 22926814)
Vedi anche l'abilitazione dei simil 22bit di colore. Chi ha mai visto la differenza batta un colpo.

Hmm... un pò di differenza c'era, e, se riesco a rintracciare alcuni shot di Quake 3 dell'epoca, risulterà palese come il fumo del rail gun avesse meno dithering in modalità 22 bit.

Simon82 17-06-2008 07:27

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 22928319)
Hmm... un pò di differenza c'era, e, se riesco a rintracciare alcuni shot di Quake 3 dell'epoca, risulterà palese come il fumo del trail gun avesse meno dithering in modalità 22 bit.

Si ma a che risoluzione? Si parlava che i benefici cominciavano ad essere reali dai 1280x1024 in su, risoluzione non proprio comune per i 15"/17" CRT dell'epoca. Io ricordo bene Quake3 nelle stanze sottoterra della demo1. A 800x600 la differenza era ben poca. Mi dirai, meglio che niente, ok, ma da li a paragonarlo ad un 32bit reale.

Nulla a che vedere con il Kyro2 nell'era successiva... ancora adesso ricorso lo stupore di vedere quello che definisco il "must-test" per la tecnologia a 32bit nativi di questo chip, e cioe' Thief/Thief2 gioco rigorosamente 16bit only che beneficiava in maniera imbarazzante di questa scheda, facendo sembrare il dithering della scabrosa Geforce2 Mx (tanto di capello comunque per il resto) qualcosa di 10 anni prima.

Murakami 17-06-2008 07:33

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 22928382)
Si ma a che risoluzione? Si parlava che i benefici cominciavano ad essere reali dai 1280x1024 in su, risoluzione non proprio comune per i 15"/17" CRT dell'epoca. Io ricordo bene Quake3 nelle stanze sottoterra della demo1. A 800x600 la differenza era ben poca. Mi dirai, meglio che niente, ok, ma da li a paragonarlo ad un 32bit reale.

Nulla a che vedere con il Kyro2 nell'era successiva... ancora adesso ricorso lo stupore di vedere quello che definisco il "must-test" per la tecnologia a 32bit nativi di questo chip, e cioe' Thief/Thief2 gioco rigorosamente 16bit only che beneficiava in maniera imbarazzante di questa scheda, facendo sembrare il dithering della scabrosa Geforce2 Mx (tanto di capello comunque per il resto) qualcosa di 10 anni prima.

Hmm... a che risoluzione non saprei, dovrei cercare o fare delle prove in casa.
Effettivamente, il motore di Thief beneficiava molto del Kyro o di altri chip più moderni, con precisione di calcolo interna più elevata: ricordo bene che in System Shock 2 (stesso engine di Thief) con il TNT il fumo era verdognolo, con un chip DX9 perfettamente bianco. Potrei provare a vedere come si vede con il Kyro 2 e con il Voodoo 3.

Simon82 17-06-2008 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 22928420)
Hmm... a che risoluzione non saprei, dovrei cercare o fare delle prove in casa.
Effettivamente, il motore di Thief beneficiava molto del Kyro o di altri chip più moderni, con precisione di calcolo interna più elevata: ricordo bene che in System Shock 2 (stesso engine di Thief) con il TNT il fumo era verdognolo, con un chip DX9 perfettamente bianco. Potrei provare a vedere come si vede con il Kyro 2 e con il Voodoo 3.

Io ricordo che il dithering (cosi' comunque come la qualita' in generale del segnale analogico dei filtri in uscita alla vga) sul Geforce2 MX era davvero scandaloso mentre con il Kyro2 si raggiungevano qualita' eccelse laddove il problema del banding era piu' marcato.
La Voodoo3 aveva una ottima qualita' sebbene comunque era sempre il solito motore Voodoo2 based con i soliti 16bit con le solite textures 256x256 con i soliti problemi alla base. Ottima scheda ma gia' obsoleta alla nascita.

Enochian 17-06-2008 11:55

A proposito di vintage due Voodoo3000 16 mb possono andare in sli? su quale tipo di scheda madre? e a partire da quale processore e alimentatore?

Murakami 17-06-2008 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Enochian (Messaggio 22932537)
A proposito di vintage due Voodoo3000 16 mb possono andare in sli? su quale tipo di scheda madre? e a partire da quale processore e alimentatore?

No, assolutamente.

Max_R 17-06-2008 12:14

No, niente Sli per le Voodoo 3. Solo le soluzioni Quantum3D permettevano uno Sli di Avenger.

Simon82 17-06-2008 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Enochian (Messaggio 22932537)
A proposito di vintage due Voodoo3000 16 mb possono andare in sli? su quale tipo di scheda madre? e a partire da quale processore e alimentatore?

Nessun SLI e' possibile con piu' schede AGP. Il passato ha insegnato che questa interconnessione maledice ogni soluzione multigpu e solo il Voodoo5 5500 ha dimostrato (comunque per mezzo di utilizzo master slave che mal sfruttava in ogni caso il vetusto AGP2X) di poter aggirare in qualche modo il problema sebbene in quel caso la "maledizione" ha fatto ugualmente fallire l'azienda. ATI con la Rage Fury MAXX ha rischiato grosso ugualmente... XGI non ne parliamo nemmeno... e quando ci si spinge troppo si muore. :eek::D (vedi Voodoo5 6000)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.