Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   MSI B450M PRO VDH MAX vs AsRock B450M Pro4 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2922562)


pino800 25-09-2020 13:40

MSI B450M PRO VDH MAX vs AsRock B450M Pro4
 
ciao a tutti ragazzi,

queste due schede molto simili della stessa fascia di prezzo mi danno indecisione.

come vedete dalla firma io ne ho già una la Msi ma dovendo assemblare un altro pc per casa sempre con monitor VGA da 19" ho bisogno di una scheda con tale uscita..

online ho visto questa che ha molte più recensioni della mia (forse anche perché è più vecchia) e quindi stavo pensando di provarla.

Sulla carta sembra decisamente migliore:

https://www.asrock.com/mb/AMD/B450M%...#Specification

https://www.msi.com/Motherboard/B450M-PRO-VDH-MAX


ad esempio, in ordine sparso:
  • ha 3 connettori da 4 pin per ventole da case invece di 2;
  • ha 2 connettori da 4 pin per ventola da cpu invece di 1(domanda: posso ingannare uno dei due connettori cpu mettendoci una normale ventola di sistema? immagino di si, così la conta salirebbe a 4 nel caso di disspatore con ventola singola..);
  • ha una porta usb c che l'altr non ha (molto comoda se ad esempio voglio installare un lettore dvd esterno senza alimentazione aggiuntiva visto che i moderni case li hanno eliminati i bay da 5,25"..);
  • ho un'ulteriore porta USB 3.1 Gen2 che l'altro non ha;

    ecc

insomma sulla carta sembrerebbe decisamente migliore.. perfino troppo per lo stesso prezzo..


sulla carta appunto: ma siccome immagino che voi abbiate anche una conoscenza pratica e diretta di questi prodotti mi chiedevo se avendola provata potevate dare qualche riscontro più realistico..

c'è qualche "inghippo"?

sono entrambi schede madri economiche ok, ma avendo come ripeto un monitor vga non mi pare che abbia molte alternative

grazie per la lettura intanto

pino800 26-09-2020 13:20

up

celsius100 26-09-2020 13:51

Ciao
si la pro4 e un pelo meglio ma niente di trascendentale, la qualita costruttiva e simile e forse sulla gestione bios e meglio la tua
il problema dell'uscita vga e ceh cmq nn e detto che funzioni xke varia anche in base alla gpu integrata

pino800 26-09-2020 14:21

Quote:

Originariamente inviato da celsius100 (Messaggio 47001405)
Ciao
si la pro4 e un pelo meglio ma niente di trascendentale, la qualita costruttiva e simile e forse sulla gestione bios e meglio la tua
il problema dell'uscita vga e ceh cmq nn e detto che funzioni xke varia anche in base alla gpu integrata

esatto: non vorrei lasciare la strada vecchia ecc.. : qualitativamente sembra più solida e più robusta ma almeno di quell'altra il difetto lo conosco, mi sono quasi "affezionato" :)

non lo so..

pino800 26-09-2020 14:24

io quando scelsi presi la msi perché molte recensioni di quell'altra dicevano anche che non era compatibile con il 3400G: ovviamente adesso hanno aggiornato il bios quindi è compatibile anche out of the box.

mi scoccia che quell'altra ha due dissipatori sui vrm la mia uno solo.

anche se mi chiedo: la striscetta bianca di plastica gommosa e adesiva tra vrm e dissipatore, che senso ha??? :mbe:

pino800 26-09-2020 16:39

e poi ho una curiosità che sicuramente tu puoi togliermi celsius (o chi volesse rispondere):

ero stra-convinto che il fatto di avere 2 slot PCIe 2.0 x1 e un solo PCIe 3.0 x16 fosse una grande limitazione rispetto alla AsRock che invece mi sembrava avere l'inverso, e cioè 2 slot PCIe 3.0 x16 e un solo PCIe 2.0 x1 ..

intanto già andando a vedere sul sito mi rendo conto che non è così, bensi risulterebbe, essendo io picasso:

dalla scheda madre AsRock
Quote:

Le CPU AMD Ryzen (Picasso, Raven Ridge)
- 1 x Alloggio PCI Express 3.0 x16 (PCIE2: a modalità x8)*
- 1 x Alloggio PCI Express 2.0 x16 (PCIE3: a modalità x4)

quindi con la mia, la msi, posso andare una a x8 e due a x1; mentre con la asrock posso andare una a x8, una a x4 e una a x1

dalla scheda madre Msi
Quote:

Le CPU AMD Ryzen (Picasso, Raven Ridge)
- 1 x Alloggio PCI Express 3.0 x16 (PCIE2: a modalità x8)*
- 1 x Alloggio PCI Express 2.0 x16 (PCIE3: a modalità x4)

allora, qual è il punto? il punto è che io pensavo che lo slot x1 fosse ultra-sorpassato e che quindi la scelta di averne messi 2 su 3 di msi fosse solo una furbata per risparmiare; ma vedo su amazon ad esempio che praticamente tutte le schede di integrazione wireless sono in questo formato anziché quello lungo: Ricerca

che mi dici di questo aspetto ad esempio?

celsius100 26-09-2020 20:13

la striscetta bianca sulla tua scheda mi sfugge, dov'è?
i pcie x1 servono x le schede aggiuntive tipo una schedina x il wifi ad esempio mentre i pcie x16 che diventano x8 o x4 di solito verrebbe sfruttati x la scheda video, x mettercene due o cmq una in posizione differente rispetto all'altro slot, ma a parte casi particolari tanto nn si utilizzano

pino800 26-09-2020 20:30

Quote:

Originariamente inviato da celsius100 (Messaggio 47002029)
la striscetta bianca sulla tua scheda mi sfugge, dov'è?
i pcie x1 servono x le schede aggiuntive tipo una schedina x il wifi ad esempio mentre i pcie x16 che diventano x8 o x4 di solito verrebbe sfruttati x la scheda video, x mettercene due o cmq una in posizione differente rispetto all'altro slot, ma a parte casi particolari tanto nn si utilizzano

no le strip bianche non sono sulla mia ma sulla asrock. domattina con la luce ti metto una foto: sono sotto i due dissipatori vrm, tra i dissipatori e la piastra

quindi sostanzialmente secondo te come design è meglio quello della msi o della più equipaggiata asrock per quanto riguarda il discorso espansioni?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.