Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco
(Messaggio 44348380)
Anch'io non sono un fan accanito di android, specialmente per quanto riguarda gli aggiornamenti gestiti dagli oem e non direttamente da google (vedasi obsolescenza programmata). Ho anche pensato a prendermi un lumia, visti i prezzi stracciati dei fine serie, ma anche microsoft ha piu' volte non mantenuto le promesse di aggiornamento. Gli iphone li escludo per i prezzi folli (non ho intenzione di investire cosi tanti soldi in un oggetto che puo' cadere per terra frantumandosi.
|
Già, a me l'attuale situazione sembra un disastro.
Da una parte hai Apple limitata alla fascia alta con un sistema operativo molto limitante (iOS), dall'altra un'azienda che vive di Ads e tracciamento dell'utenza a cui interessa abbastanza poco aggiornare i dispositivi attuali.
Poi c'è Microsoft che se n'è uscita con un sistema estremamente buggato (Win10 mobile), e che nonostante continui a ripetere di essere ancora interessata al mondo mobile con le sue azioni sembra intenzionata a mettere la parola fine al loro "esperimento".
Capisco che abbiano realizzato che il mercato consumer è saturo con Android e iOS, ma in questo periodo di transizione in cui sembrano vogliano trincerarsi nel settore Business avrebbero dovuto fare di più.
Il problema è che questi sistemi sono "cuciti su misura" sull'hardware, e dubito che ci sia una tendenza futura di astrarre di più i sistemi per permettere l'installazione a libera scelta del sistema operativo come è possibile sul desktop, voglio dire Google stessa mi sembra che abbia fatto di tutto per ostacolare Windows phone, e nei suoi stessi siti limita la scelta del browser facendo uso dello sniffing dell'user agent.
Ma al mercato sembra andare bene così, ho sempre letto di lamentele sul fatto che praticamente tutti i PC abbiano preinstallato Windows, ma sembra non interessare a nessuno del fatto che in pratica siamo obbligati a usare i servizi Google in un modo o nell'altro, insomma manca un "linux" nel settore smartphone.
Ora addirittura vendono laptop su cui gira in pratica solo il loro browser, che dopo 5 anni smettono di aggiornare...
E credo che questa situazione non farà altro che peggiorare con la moda dell' "Internet of Things", già stamattina ho letto di una TV Android infettata con del ransomware...
A questo punto il meno peggio sarebbe una sana competizione tra Google e Microsoft sia nel settore desktop che mobile, con la solita nicchia Apple e in misura minore GNU/Linux.
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo
(Messaggio 44348895)
Di sistemi alternativi quindi rimangono: - Tizen: sulla carta un ottimo sistema, con tanti sviluppatori dietro e molti dispositivi su cui girare. Peccato che sugli smartphone non venga utilizzato granché. Sarei molto curioso di approfondire il discorso
- Sailfish: non sono molto informato, ma pare non abbia avuto grosso successo
- Ubuntu OS: maturità non paragonabile ad altri OS, poi Canonical mi ha deluso moltissimo negli ultimi anni
- Plasma Mobile: attualmente in stato embrionale
dimentico qualcosa?
|
Nessuno di questi di diffonderà negli smartphone purtroppo.
Ubuntu OS è in pratica una versione ancora più buggata di Windows 10 Mobile, con meno risorse dietro da spendere per il suo sviluppo, credo che debbano finire Unity 8 e Mir per renderlo presentabile forse, e comunque rimane il problema della apps, ancora più accentuato che su Windows Mobile.
E anche gli altri non vedo come si possano imporre senza il circolo vizioso della mancanza delle apps, sulla TV è diverso perché servono giusto quelle due o tre per fruire della visione dei contenuti...
(Comunque è assurdo che sto forum non abbia un sistema di salvataggio della bozza e mi tocca copiare mano a mano il testo su un altro programma, sennò intanto mi slogga e tocca riscrivere tutto :mad: )