Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


UwU 04-03-2014 14:18

Quote:

Originariamente inviato da masand (Messaggio 40811991)
Copi la cella e in quella di destinazione, incolli solo il formato (con incolla speciale).

si si quello lo so, non era quello che chiedevo, nel senso che se io ad esempio nel foglio1 ho delle celle con delle parole dentro e che si colorano in base a quello che uno ci scrive, vorrei che nel foglio2, se ad esempio io scrivo la stessa parola in una cella tramite una formula, vada a cercare se è presente nel foglio1 e si prenda il colore che ha...

RomaNico 04-03-2014 18:37

Quote:

Originariamente inviato da UwU (Messaggio 40812229)
si si quello lo so, non era quello che chiedevo, nel senso che se io ad esempio nel foglio1 ho delle celle con delle parole dentro e che si colorano in base a quello che uno ci scrive, vorrei che nel foglio2, se ad esempio io scrivo la stessa parola in una cella tramite una formula, vada a cercare se è presente nel foglio1 e si prenda il colore che ha...

Non è che ti stai complicando troppo la vita?
Applica la stessa formattazione condizionale a tutti i fogli che hai!
Potresti ad esempio fare un foglio a parte dove su varie celle metti le parole che dovranno avere una certa formattazione, poi in formattazione condizionale imposti con la variabile logica "e" che una qualsiasi cella sia di un colore x se corrisponde al riferimento di una parola x, sia di un colore y se corrisponde al riferimento di una parola y, ecc ecc.

Se non risolvi, allega il file od anche soltanto uno screen di una sezione dello stesso e risolviamo insieme!

UwU 05-03-2014 00:39

Quote:

Originariamente inviato da RomaNico (Messaggio 40813550)
Non è che ti stai complicando troppo la vita?
Applica la stessa formattazione condizionale a tutti i fogli che hai!
Potresti ad esempio fare un foglio a parte dove su varie celle metti le parole che dovranno avere una certa formattazione, poi in formattazione condizionale imposti con la variabile logica "e" che una qualsiasi cella sia di un colore x se corrisponde al riferimento di una parola x, sia di un colore y se corrisponde al riferimento di una parola y, ecc ecc.

Se non risolvi, allega il file od anche soltanto uno screen di una sezione dello stesso e risolviamo insieme!

si si ma io voglio applicare la stessa formattazione a tutti i fogli, ma non è quello, nel senso che in un solo foglio a me serve la formattazione condizionale e l'ho fatta, con tutte le varie formule annessi e connessi e le celle si colorano correttamente, il problema è che se io creo un secondo foglio, vorrei che se scrivessi una di quelle parole del primo foglio, una qualsiasi, vorrei che la cella si colorasse dello stesso colore che avrebbe nel foglio1... Cioè semplicemente trovare una formula che controlli nel foglio1 se esiste quella parola, e se esiste, la cella si prende il colore che quella parola ha nel foglio1, tutto qui...

Esempio banale...
se io volessi copiare ed incollare su un documento Excel la rosa di una squadra mettiamo di Serie A, e per ogni ruolo (portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti) dessi un colore alla cella dove sia il nome del calciatore a seconda del suo ruolo, così da vedere i nomi colorati a seconda del ruolo, come potrei in un secondo foglio Excel fare in modo che se scrivo un nome di un giocatore in una cella, automanticamente quella cella dove ho scritto il nome si colori del colore assegnatogli nel foglio1? e cioè tramite una formula, si va controllare se esiste il nome del calciatore nel foglio1, e se esiste, allora colora la cella con il colore che quel nome di quel calciatore possiede nel foglio1...

UwU 06-03-2014 14:30

chi mi aiuta in quello che ho scritto precedentemente?

RomaNico 06-03-2014 20:40

...
 
Intanto che ci ragiono su...ti dico che c'è una icona si chiama credo "copia formato" è raffigurata da un pennello. La puoi aggiungere alla barra dei comandi quando vai in personalizza barra degli strumenti.
Per lo meno ricordo che si faceva così...selezioni tutto il primo foglio cliccando il quadratino in alto a sinistra (d' angolo), clicchi su predetto pennello (e il programma ti copia il formato di tutto il foglio), poi apri un altro foglio e clicchi in alto a sinistra dopodichè su una cella qualsiasi.
Ti trasferisce tutta la formattazione del primo foglio, nel successivo. Ho provato adesso su OpenOffice calc. che è uguale ad Excel.
Non so se la cosa è applicabile (impostabile) su tutto il file.

vittorio130881 06-03-2014 20:58

domanda
 
ragazzi domanda semplice. se io creo un excel da un office in italiano quindi con le formule somma, se etc.... se lo vado ad aprire in un office in inglese cosa succede? converte tutto in inglese? sum if ???
posso lavorarci tranquillamente?
grazie
parlo di office 2010 italiano e 2013 inglese

aled1974 06-03-2014 21:30

oddio io sono rimasto un po' indietro (office 2007) ma non mi pare che ci sia una traduzione automatica dentro il pacchetto office

però con google dovresti trovare qualcosa di terzi, credo, non ho controllato :stordita:

ciao ciao

RomaNico 06-03-2014 21:59

Quote:

Originariamente inviato da RomaNico (Messaggio 40824202)
Intanto che ci ragiono su...ti dico che c'è una icona si chiama credo "copia formato" è raffigurata da un pennello. La puoi aggiungere alla barra dei comandi quando vai in personalizza barra degli strumenti.
Per lo meno ricordo che si faceva così...selezioni tutto il primo foglio cliccando il quadratino in alto a sinistra (d' angolo), clicchi su predetto pennello (e il programma ti copia il formato di tutto il foglio), poi apri un altro foglio e clicchi in alto a sinistra dopodichè su una cella qualsiasi.
Ti trasferisce tutta la formattazione del primo foglio, nel successivo. Ho provato adesso su OpenOffice calc. che è uguale ad Excel.
Non so se la cosa è applicabile (impostabile) su tutto il file.

Quoto a me stesso perchè mi devo correggere!
Per quanto riguarda la formattazione condizionata, il "pennello" non funziona come dovrebbe.
Te la devi cavare con delle formule sopratutto quelle logiche.
Ci penserò domani.

RomaNico 06-03-2014 22:16

Quote:

Originariamente inviato da vittorio130881 (Messaggio 40824293)
ragazzi domanda semplice. se io creo un excel da un office in italiano quindi con le formule somma, se etc.... se lo vado ad aprire in un office in inglese cosa succede? converte tutto in inglese? sum if ???
posso lavorarci tranquillamente?
grazie
parlo di office 2010 italiano e 2013 inglese


Ci lavori come facevi prima, ci scrivi quello che vuoi, riempi le celle come vuoi.
La differenza è che i menu sono in inglese, se vai ad inserire una funzione ci sarà scritto "add function" invece di aggiungi funzione, la funzione logica "SE" si chiamerà "IF" ma farà le stesse identiche cose!
Qual' è il problema? Non riesci a reperire la versione in italiano?

vittorio130881 07-03-2014 07:48

hai ragione!
 
tutto ok
converte le formule da italiano a inglese. i se diventano if. fantastico grazie

aled1974 07-03-2014 09:46

un file con formule già presenti in ita se aperto con un excel eng converte da solo all'apertura le formule in eng? Ottimo :mano:

ciao ciao

dr.gazza 07-03-2014 10:37

Quote:

Originariamente inviato da vittorio130881 (Messaggio 40825348)
tutto ok
converte le formule da italiano a inglese. i se diventano if. fantastico grazie

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 40825656)
un file con formule già presenti in ita se aperto con un excel eng converte da solo all'apertura le formule in eng? Ottimo :mano:

ciao ciao

la cosa importante è saper continuare a scrivere o modificare le formule
in inglese. [certo esistono le tabelle di conversione... però... ] :-)

UwU 07-03-2014 11:46

Quote:

Originariamente inviato da UwU (Messaggio 40814992)
si si ma io voglio applicare la stessa formattazione a tutti i fogli, ma non è quello, nel senso che in un solo foglio a me serve la formattazione condizionale e l'ho fatta, con tutte le varie formule annessi e connessi e le celle si colorano correttamente, il problema è che se io creo un secondo foglio, vorrei che se scrivessi una di quelle parole del primo foglio, una qualsiasi, vorrei che la cella si colorasse dello stesso colore che avrebbe nel foglio1... Cioè semplicemente trovare una formula che controlli nel foglio1 se esiste quella parola, e se esiste, la cella si prende il colore che quella parola ha nel foglio1, tutto qui...

Esempio banale...
se io volessi copiare ed incollare su un documento Excel la rosa di una squadra mettiamo di Serie A, e per ogni ruolo (portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti) dessi un colore alla cella dove sia il nome del calciatore a seconda del suo ruolo, così da vedere i nomi colorati a seconda del ruolo, come potrei in un secondo foglio Excel fare in modo che se scrivo un nome di un giocatore in una cella, automanticamente quella cella dove ho scritto il nome si colori del colore assegnatogli nel foglio1? e cioè tramite una formula, si va controllare se esiste il nome del calciatore nel foglio1, e se esiste, allora colora la cella con il colore che quel nome di quel calciatore possiede nel foglio1...

chi mi aiuta con quello che ho scritto?

Non voglio copiare la formattazione in questo modo, né con pennello ne con altro, vorrei che ci fosse una formula che in automatico si va a cercare se in un'altro foglio ci sia quella parola, e se sì, copi la sua formattazione condizionale, tutto qui... se non c'è non copia nulla... è possibile?

vittorio130881 07-03-2014 11:46

raggruppa e separa con blocco celle
 
ragazzi ora pero mi serve aiuto vero :)
come faccio a bloccare solo alcune celle senza però escludere la possibilià di raggrupparle???? ovvero io ho una specie di voce spese, ho creato dei gruppi affinchè possa aprire e chiudere le singole voci. però se blocco le celle per non farci scrivere sopra non mi fa fare piu i raggruppa e separa........
come posso fare? non in vba vi prego se si può da excel...

RomaNico 07-03-2014 12:38

Quote:

Originariamente inviato da UwU (Messaggio 40826330)
chi mi aiuta con quello che ho scritto?

Non voglio copiare la formattazione in questo modo, né con pennello ne con altro, vorrei che ci fosse una formula che in automatico si va a cercare se in un'altro foglio ci sia quella parola, e se sì, copi la sua formattazione condizionale, tutto qui... se non c'è non copia nulla... è possibile?

Forse è possibile ma se vuoi che tutti i prossimi fogli abbiano le stesse condizioni dovresti mettere una formula in ogni cella e verrebbe un file molto grande andrebbe in crash ti si bloccherebbe.
Se invece per ogni foglio stabilisci che solo una sezione dello stesso, tipo le prime 30 colonne e le prime 100 righe, debba avere determinate caratteristiche...beh il discorso è diverso e fattibile.
Dimmi una cosa: anche su excel, come è su OpenOffice calc., nella formattazione condizionata ci sono solo 3 condizioni possibili?

RomaNico 07-03-2014 12:42

Quote:

Originariamente inviato da vittorio130881 (Messaggio 40826331)
ragazzi ora pero mi serve aiuto vero :)
come faccio a bloccare solo alcune celle senza però escludere la possibilià di raggrupparle???? ovvero io ho una specie di voce spese, ho creato dei gruppi affinchè possa aprire e chiudere le singole voci. però se blocco le celle per non farci scrivere sopra non mi fa fare piu i raggruppa e separa........
come posso fare? non in vba vi prego se si può da excel...

Quelle celle non bloccarle. Se vuoi proteggerle affinchè non ci sia il rischio di cancellarle, modificarle ecc.., allora a fine lavoro utilizza lo strumento "proteggi foglio di lavoro". Quando andrai ad immettere qualsiasi cosa, non te lo permetterà!

UwU 07-03-2014 13:09

Quote:

Originariamente inviato da RomaNico (Messaggio 40826656)
nella formattazione condizionata ci sono solo 3 condizioni possibili?

non so a cosa tu ti stia riferendo...

cmq io ho solo 2 fogli: in uno ho delle parole a cui ho già applicato una formattazione condizionale e a seconda della parola che metto dentro le celle si colorano, e vorrei che nel secondo foglio se io mettessi lo stesso nome, lui tramite una formula, si vada a cercare se quel nome esiste e mi restituisca la cella colorata, tutto qui...

vittorio130881 07-03-2014 14:07

Quote:

Originariamente inviato da RomaNico (Messaggio 40826683)
Quelle celle non bloccarle. Se vuoi proteggerle affinchè non ci sia il rischio di cancellarle, modificarle ecc.., allora a fine lavoro utilizza lo strumento "proteggi foglio di lavoro". Quando andrai ad immettere qualsiasi cosa, non te lo permetterà!

aimè anche se sblocco quelle celle o viceversa blocco solo le altre.........non mi permette di fare raggruppa e separa........credo non ci sia soluzione........

RomaNico 07-03-2014 18:20

Quote:

Originariamente inviato da UwU (Messaggio 40826818)
non so a cosa tu ti stia riferendo...

cmq io ho solo 2 fogli: in uno ho delle parole a cui ho già applicato una formattazione condizionale e a seconda della parola che metto dentro le celle si colorano, e vorrei che nel secondo foglio se io mettessi lo stesso nome, lui tramite una formula, si vada a cercare se quel nome esiste e mi restituisca la cella colorata, tutto qui...

Su OpenOffice calc. che è simile ad excel quando vai ad applicare la formattazione condizionata (che su excel mi sembra invece si chiami condizionale; ultime due lettere diverse) ti da la possibilità di impostare non più di 3 condizioni. Volevo sapere se su Excel le condizioni impostabili sono di più, non lo uso da molto.
Poi se vuoi carica su wikisend il tuo file o qualcosa di molto simile oppure mi spedisci proprio il file per mail che ci lavoro anche io (senza nulla in cambio ovviamente, mi hai messo la curiosità di risolvere la cosa).
La mia mail è niccaf56@yahoo.com (mi raccomando le due "c" consecutive)

RomaNico 07-03-2014 18:51

Quote:

Originariamente inviato da vittorio130881 (Messaggio 40827113)
aimè anche se sblocco quelle celle o viceversa blocco solo le altre.........non mi permette di fare raggruppa e separa........credo non ci sia soluzione........

Non ho mai usato i comandi "raggruppa" e "separa" del menù FORMATO quindi non ti so dire. Ti dico solo di non bloccare nulla, non complicarti la vita. Se hai paura di perdere dati salva il file con un secondo nome in modo da averne due copie.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.