Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Rob46 27-10-2010 21:34

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 33477622)
Klipsch ha questa prerogativa, il tweeter caricato a tromba, se non pilotato da un ampli "mieloso e morbido" che gli da corrente, spingendo sul volume si ottiene un acuto invadente.
Ovviamente è l'orecchio a dare il giudizio definitivo.
Considerato che hai il C372, dovresti ascoltarle con lo stesso ampli o per lo meno con uno della stessa casa (NAD) che gli si avvicini.

Giusto che si accenna di klipsch.. Riesci a spiegarmi in sintesi cosa significa che hanno il tweerer caricato a tromba?

Poi cosa ancora più importante sapresti farmi qualche esempio di ampli "mielosi e morbidi" in grando di pilotare adeguatamente due rf82 e un rc-62? al momento uso un onkyo txsr 507..

siluro85 27-10-2010 22:00

Quote:

Originariamente inviato da AleLinuxBSD (Messaggio 33483670)
Poverino ti sei scavato la fossa con le tue mani ... :p
Io ho una miriade di domande, molte probabilmente che consideresti banali, però cercherò di contenermi. :sofico: :D

spara no problema se posso aiutarti volentieri..;)

@rob:

il tweeter classico ha una radiazione diretta nel senso che la cupola è direttamente davanti all'ascoltatore e l'emissione si propaga dalla cupola direttamente nell'ambiente..
a tromba vuol dire che il tweeter emette non direttamente nell'ambiente ma è caricato da una struttura a tromba ed in base alla lunghezza, alla dimensione dell'aperture finale ed alla conformazione delle pareti conferisce un piccolo guadagno a determinate frequenze in modo da poter avere pressioni alte anche con pochi watt, però non sono tutte rose e fiori, nel senso che vari tipi di caricamento a tromba rendono questo tipo di tweeter più direzionale (l'emissione fuori asse ne risente) e influiscono anche sulla timbrica stessa del driver..

sinceramente, se è un impianto in casa, preferisco un tweeter normale con cupola in seta puoi gestire meglio il discorso asse e fuori asse per aver il miglior equilibrio..

artesina 27-10-2010 22:09

amplificatore e sistema 5+1..consigli
 
Vorrei comprare un amplificatore che supporti 5+1 e 7+1 da cllegare per ora ad un tv al plasma 37px70ea panasonic e a un pc con uscita otica da scheda madre asrock H55m/usb3 e sceda video gtx460 1gb e sopprattutto lettore/masterizzatore bluray LG.
Cosa mi consigliate ad un prezzo accettabile? (vorrei restare tra ampliicatore e subvoofer entro i 500€ se possibile) insieme a questo un subvoofer non potente (la sala è 4x4 metri scarsi) con dimensoni di L25 x P 37 altezza non è un grosso problema. il satellite anteriore centrale con altezza massimo 11 cm e abastanza piccoli. Il sinto ampli deve avere altezza massima 14-15 cm max compresi piedini la larghezzamax 45 cm.
Deve avere almeno 2 ingressi ottici uno hdmi (se il tv è 3d necessita qualcoa in particolare)
almeno uno rca (se possibile più di uno) e deve supportare casse anche con 4 hom .Se il subvoofer è possibile collegarlo sia attivo ma se possibile anche passivo. Chiedo troppo?
Il mio utilizzo a parte qualche sporadico gioco di formula uno con il pc è principalmente film da decoder (sky etc) o da dvd (bluray o meno) dal tv steso oppure da digitale terrestre , che vorrei collegae tutti a questo ampli;decoder sat,decoder e pc trammite ingresso ottico decodr terrestre trrammite coassiale o ottico e la tv per ora rca ma appena avrò la fullhd vedremo quale sia il miglior collegamento. Per cui almeno 2 ottici in 1-2 coassiali, il resto vedete voi ...:)
C'è qualcos di valido a QUEL PREZZO SUBVOOFER COMPRESO?
Grazie
ciaooo

AleLinuxBSD 27-10-2010 22:57

Quale frequenza minima dovrebbe supportare un diffusore per potere dire che si può fare a meno di disporre di un subwoofer?

Quali sono (ed in quale ordine di importanza) le caratteristiche tecniche di un diffusore che andrebbero scorse per farsi un'idea della sua qualità potenziale?

Nota:
Dato che sono stanco ho fatto solo due domandine. :D

Leatherscraps 27-10-2010 23:36

Quote:

Originariamente inviato da AleLinuxBSD (Messaggio 33485729)
Quale frequenza minima dovrebbe supportare un diffusore per potere dire che si può fare a meno di disporre di un subwoofer?

Quali sono (ed in quale ordine di importanza) le caratteristiche tecniche di un diffusore che andrebbero scorse per farsi un'idea della sua qualità potenziale?

Nota:
Dato che sono stanco ho fatto solo due domandine. :D

in ambito musica si può fare a meno di un sub se un diffusore arriva a 40hz veri.. diciamo

in ambito ah NON si può fare a meno del sub,

in ogni caso per me è consigliabile averlo..

Rob46 27-10-2010 23:43

Quote:

Originariamente inviato da siluro85 (Messaggio 33485280)
spara no problema se posso aiutarti volentieri..;)

@rob:

il tweeter classico ha una radiazione diretta nel senso che la cupola è direttamente davanti all'ascoltatore e l'emissione si propaga dalla cupola direttamente nell'ambiente..
a tromba vuol dire che il tweeter emette non direttamente nell'ambiente ma è caricato da una struttura a tromba ed in base alla lunghezza, alla dimensione dell'aperture finale ed alla conformazione delle pareti conferisce un piccolo guadagno a determinate frequenze in modo da poter avere pressioni alte anche con pochi watt, però non sono tutte rose e fiori, nel senso che vari tipi di caricamento a tromba rendono questo tipo di tweeter più direzionale (l'emissione fuori asse ne risente) e influiscono anche sulla timbrica stessa del driver..

sinceramente, se è un impianto in casa, preferisco un tweeter normale con cupola in seta puoi gestire meglio il discorso asse e fuori asse per aver il miglior equilibrio..

Ho capito grazie delle delucidazioni.. Effettivamente il discorso della direzionalità lo quoto in pieno.. Prima di poter esprimermi meglio credo che dovrei recuperare un sintoamplificatore adeguato..

Leatherscraps 27-10-2010 23:57

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 33482909)
Erm...

http://www.cerwinvega.com/home-audio...s/cls-215.html


:rolleyes: :eek:

Queste col 372 andrebbero a pennello :) Solo che non trovo nemmeno dove comprarle (nemmeno dal sito ufficiale :P) figuriamoci dove ascoltarle..

semmai le XLS-215 che sono le nuove..

io in tutta italia ho trovato uno in liguria che le vende

le volevo comprare anche io ma si può avere di meglio

vicomte 28-10-2010 05:45

Io son le uniche che ho trovato che sopportino tutta la potenza del 372 :)

Ad ogni modo non e' che sia strettamente necessario soporattutto se si perde in raffinatezza del suono, era solo accattivane come idea.

AleLinuxBSD 28-10-2010 08:03

Quote:

Originariamente inviato da Leatherscraps (Messaggio 33485995)
in ambito musica si può fare a meno di un sub se un diffusore arriva a 40hz veri.. diciamo

in ambito ah NON si può fare a meno del sub,

in ogni caso per me è consigliabile averlo..

Altre domande:
- i film trasmessi nel digitale terrestre sono solo stereofonici?
- nel caso di file audio di bassa qualità l'aggiunta di un subwoofer può migliorare o peggiorare le cose (dato le poche informazioni presenti nel file)?
- domanda da un milione di dollari (virtuali :p ) perché sono migliori sistemi con amplificatore e due casse passive piuttosto che un sistema attivo?

Barbaresco 28-10-2010 08:17

Circa un anno fa mi feci fare il prezzo delle CLS-12 in un negozio della lombardia.
A che interessa, posso inviare le specifiche in MP.

Leatherscraps 28-10-2010 09:24

Quote:

Originariamente inviato da AleLinuxBSD (Messaggio 33486706)
Altre domande:
- i film trasmessi nel digitale terrestre sono solo stereofonici?
- nel caso di file audio di bassa qualità l'aggiunta di un subwoofer può migliorare o peggiorare le cose (dato le poche informazioni presenti nel file)?
- domanda da un milione di dollari (virtuali :p ) perché sono migliori sistemi con amplificatore e due casse passive piuttosto che un sistema attivo?

- si
- le 2 cose non sono collegate: il sub migliora l'ascolto delle basse freq, ma se la traccia fa schifo, rimane schifosa sia con che senza sub
- perchè l'amplificatore ha tutta una serie di elettroniche al suo interno, di processori ecc che gli permettono innanzitutto di gestire e smistare + sorgenti, e poi di "alimentare" in maniera opportuna le casse con una qualità molto superiore. Cosa credi che le casse attive non abbiano l'ampli dentro? cel'hanno ma fa schifo. tranne casi particolari, più costosi e per applicazioni particolare

vicomte 28-10-2010 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 33486776)
Circa un anno fa mi feci fare il prezzo delle CLS-12 in un negozio della lombardia.
A che interessa, posso inviare le specifiche in MP.

A me inetresserebbero le 215... ma non so perche' questa marca mis embra molto poco hi-fi :)

Nel senso: tanta potenza, poca fedelta' e raffinatezza.

Non le ho mai ascoltate eh, solo un'opinione a pelle.

Comunquevoglio risentire bene le Focal 836v ... se andassero bene quelle sarei a cavallo :D

vicomte 28-10-2010 14:54

Vi chiedo una cosa: secondo voi di questo venditore ci si puo' fidare?

http://cgi.ebay.de/1-PAAR-HECO-CELAN...item27b5b3ec94


Io on sono pratico de ebay.. anzi sarebbe il mio primoa cquisto.. ma cazzo vuole 500 euro in menoc he compralrle in negozio :P

siluro85 28-10-2010 17:14

Quote:

Originariamente inviato da AleLinuxBSD (Messaggio 33485729)
Quale frequenza minima dovrebbe supportare un diffusore per potere dire che si può fare a meno di disporre di un subwoofer?

Quali sono (ed in quale ordine di importanza) le caratteristiche tecniche di un diffusore che andrebbero scorse per farsi un'idea della sua qualità potenziale?

Nota:
Dato che sono stanco ho fatto solo due domandine. :D

Alla faccia.:help:

Scherzo, ovviamente..;)

Allora, cominciamo dalla prima..dipende.
Nel senso che quasi tutto dipende dal progetto e comunque molto dipende da che diffusori stai prendendo in considerzione, comunque diciamo che come scritto da Leatherscraps 40 hz sono un ottimo traguardo per un woofer, anche se c'è da dire che se il woofer è da 16 per esempio, magari ti riproduce si i 40 Hz, però per esempio, la cassa della batteria ti rusulterà più piccola di quello che è in realtà e questo è un limite fisico del trasduttore..
in sostanza, cercherei di metterlo, ove possibile..

riguardo alla seconda domanda, è d'obbligo una premessa:
potresti, sul tuo cammino, trovare un trasduttore che dati alla mano è perfetto, ma una volta installato non ti piace e viceversa, un trasduttore che sulla carta non è nulla di speciale, ma una volta in azione..:cool:

quindi, i dati si sono da prendere in considerazione, ma non prenderli per oro colato...i parametri importanti di un diffusore (quindi intendo un progetto già completo) posso essere: la risposta in frequenza e la sensibilità con cui è dichiarata (nel senso che magari qualche costruttore dichiara 20 hz- 20 khz ma +- 6 dB, calcola che già a -3 dB è come se fosse dimezzata la potenza..;) quindi meglio un 40 hz - 18 khz +- 1 dB, spero di essermi spiegato..) la tenuta in potenza, si va tenuta in considerazione ma non è fondamentale (certo se hai un ampli da 300 w e i diffusori che scegli sono da 25 w, stai MOLTO attento)...la sensibilità sempre da abbinare all'amplificatore, diciamo che se il finale ha pochi w meglio propendere per un eventuale coppia con sensibilità più alta..ed infine l'impedenza, gli ampli home sono sempre dichiarati a 8 ohm, se usi diffusori a 4 ohm l'amplificatore andrà a lavorare in condizioni più gravose e se di qualità non sufficiente, potrebbe perdere in smorzamento e risultare affaticante...

invece, se vuoi autocostruire, ehm..diciamo che i parametri diventano molti di più e sono correlati tra loro...la cosa è molto più lunga...;)

infine, i sistemi attivi solitamente hanno amplificatori mediocri all'interno, quindi una soluzione separata come qualità è molto più alta, poi le eccezioni ci sono sempre...
questi se

Dardo Xp 28-10-2010 17:14

Non ho ben capito se nei 500€ devono rientrarci solo ampli e sub o anche il sistema di casse. Qualora fosseb quest'ultima ipotesi di "buono" purtroppo c'è ben poco...senza andare nello specifico considera che un sintoamplificatore a\v decente non si trova quasi mai sotto i 300€

vicomte 28-10-2010 18:34

Ale linux ma mi dici che musica ascolti?

hai una discoteca?

(tra l'altro sfatiamo un mito: gli impianti da discoteca sono tutto fuorche' hi-fi e di pregevole fattura, se vuoi sonosrizzare una stanza di casa tua come una discoteca, badando solo a volume e bassi .. bhe con 400 euro te la cavi).

Altrimenti una buona casa hi fi di bassi ne ha piu che a dovere.
Il mio ultimo acquisto (in firma) ha 3 woofer da 170... anzi per me son fin troppi (a che servono TRE woofer?).. le acquistate non per questo ma per altre considerazioni (potenza supportata,gamma alta e trimbrica adeguate e non stridenti.. cazzi e mazzi).

[EDIT : No anzi, cazzta. ne hanno due da 200.. molto piu sensato. Alla fine che da profondita' e' la dimensione, se ne metti mille da 10 non migliori niente :) ... gran casse, gran casse... son proprio contento..:P ]

AleLinuxBSD 28-10-2010 19:05

Ascolto quella che passa il convento. :O

A parte gli scherzi, si tratta di un discorso molto futuro, però mi piace informarmi con largo anticipo.

Ascolto, saltuariamente, musiche a bitrate infimi (sotto i 160 k), a volte ascolto musica classica (in file midi), ascolto i filmati youtube, le trasmissioni trasmesse da La7 (con quelle della rai non ho avuto fortuna).
Niente cd,blueray, ecc.
Però in futuro, quando sarà disponibile il digitale terrestre nella mia zona (non sono per niente ansioso di questo passaggio), pensavo che magari, dato che a quel punto immagino i contenuti siano ad alta definizione, quindi di migliore qualità.

Non ho spazi o inclinazioni particolari riguardo il segmento audio però se in futuro, compatibilimente con le limitate risorse economiche, potessi avere qualche budget, magari ci potrebbe pure scappare una cosa carina.

Però trovo molto intrigante il fatto che con circa 200 euro di budget sia possibile farsi un sistemino con i controfiocchi ... il tutto facendo persino a meno di un subwoofer, che per problemi di spazio non avrei dove mettere, né intorno ai pc e neanche se dovesse dedicarlo alla tv.

Quindi questo primo sistema sarebbe preferibile:
Scythe SDA 2000 KamaBay Amp
+
indiana line HC 205
(oppure meglio le:
Indiana Line Nota 260 Cherry
superando di poche decine di euro il budget teorico)
rispetto al seguente:
Empire S5000
Ed, in entrambi i casi, mi pare di capire che si tratta di sistemi con i controfiocchi. :O

artesina 28-10-2010 20:36

SOlo ampli e sub, il resto o lo avrò per vie traverse o userò vecchie casse.SOLO AMPLI E SUB 500.Mi raccomando sono importanti le dimensioni che ho elencato oltre al fatto che
1)La sala è piccola e non poosso tenere volumi alti essendo un condominio di vecchietti :))
2)Non ascolto mai o quasi mai musica da quest impianto ne tantomeno radio.
Grazie ciaoo

Dardo Xp 29-10-2010 16:30

Guarda io posso consigliarti come ampli il l'onkyo tx-sr508, molto buono per l'uso che devi farne...se poi non t'interessa il 7.1 ma ti basta un 5.1 canali potresti orientarti anche sul fratello minore 308 (che ha però una porta hdmi in meno). Come sub potresti vedere la serie basso della indiana line, prendendo il modello con minore potenza vista la dimensioen dell'ambiente

artesina 29-10-2010 21:37

Come prezzo direi ok ma sbaglio o sono solo due gli ingressi audio ottici? O ce ne sono anche 2 coassiali? Io credo che sono solo 2 .
Se così e' cosa mi consigli di alternativa?
Io vorrei collegare all impianto oltre al pc:
-impianto sat.
- impianto futuro DVD bluray esterno (non del pc)
-e siamo già a tre' ma una domanda i collegamenti hdmi presenti sull oblio a che servirebbero? Non sono video? Sono solo in uscita o anche in ingresso? Onestamente non capisco a che servono.
Non mi dispiacerebbe collegare all impianto anche il normale dtt interno del nuovo tv .
Mi spieghi meglio la storia Dell hdmi su un ampli e l eventuale soluzione alle mie esigenze? Grazie ciao

Dardo Xp 29-10-2010 21:57

Allora guarda io il 508 l'ho preso e lo sto testando proprio da pochi giorni...ha 2 ottici e due coassiali, e 4 hdmi in e 1 out. le hdmi veicolano sia l'audio che il video e servono specificatamente per i nuovi formati audio hd (dolby true hd e dts hd ma) che hanno una banda passante non compatibile con quella dei cavi ottici o coassiali. Ergo, se vuoi godere dell'audio hd dei bluray, devi per forza collegare il lettore via hdmi al sintoampli av visto che in caso contrario, il flusso audio verrebe declassato sull'ottica ad un semplice dts o dolby digital. Come ho gia detto gli ingressi hdmi sono 4 e puoi collegarci 4 periferiche tipo lettore bluray, decoder etcetc e switchare di volta in volta per far uscire la sorgente selezionata dall'hdmi out.

artesina 29-10-2010 22:11

Quote:

Originariamente inviato da Dardo Xp (Messaggio 33504731)
Allora guarda io il 508 l'ho preso e lo sto testando proprio da pochi giorni...ha 2 ottici e due coassiali, e 4 hdmi in e 1 out. le hdmi veicolano sia l'audio che il video e servono specificatamente per i nuovi formati audio hd (dolby true hd e dts hd ma) che hanno una banda passante non compatibile con quella dei cavi ottici o coassiali. Ergo, se vuoi godere dell'audio hd dei bluray, devi per forza collegare il lettore via hdmi al sintoampli av visto che in caso contrario, il flusso audio verrebe declassato sull'ottica ad un semplice dts o dolby digital. Come ho gia detto gli ingressi hdmi sono 4 e puoi collegarci 4 periferiche tipo lettore bluray, decoder etcetc e switchare di volta in volta per far uscire la sorgente selezionata dall'hdmi out.

L audio senza declassamento che mi dici tu via hdmi, verrebbe utile anche su un impianto 5+1 oppure no? Il 7+1 sarebbe bellissimo ma non ho spazio per mettere le casse posteriori al divano(praticamente sono a fianco o poco dietro figurati mettere 7+1
Un ultima cosa..io ora avrei le vecchie casse del kg wireless da quattro soldi. Secondo te nell attesa di potremo prendere anche le altre casse,e' possibile usare le casse a 4 hom temporaneamente e magari quelle posteriori pure via wifi con l adattatore wifi ant. E post. (trasmiss. E ricezione) autoalimentati? Il segnale Dell audio bluray al di la della qualità delle casse sarebbe supportato da una trasmissione del genere? E se non lo fosse comunque l impianto anche con cavi posteriori le reggerebbe? (2 mesi dopo l acquisto potro' prenderlo le casse salvo che non le recupero da un vecchio home theatre 5+1 che se pur mediocri malissimo non sono da quel che ricordo.l importante e' che possa usarlo per un po'...:)

Rob46 30-10-2010 12:09

Ragazzi ho appena preso il centralre klipsch rc-62 II da abbinare alle rf-82..
Delusione totale!!! La fattura della nuova serie reference è decisamente di scarsa qualità rispetto a quella precedente.. Sono davvero deluso e arrabbiato. Addirittura la retina che copre il diffusore è di colore differente rispetto alla serie precedente e pure più rada. Pensate che addirittura si intravedono sotto gli altoparlanti..

Spero almeno di recuperare una vecchia retina e che si possa fissare sena problemi... :doh: :cry: :nera:

Dardo Xp 30-10-2010 13:05

Quote:

Originariamente inviato da artesina (Messaggio 33504837)
L audio senza declassamento che mi dici tu via hdmi, verrebbe utile anche su un impianto 5+1 oppure no? Il 7+1 sarebbe bellissimo ma non ho spazio per mettere le casse posteriori al divano(praticamente sono a fianco o poco dietro figurati mettere 7+1
Un ultima cosa..io ora avrei le vecchie casse del kg wireless da quattro soldi. Secondo te nell attesa di potremo prendere anche le altre casse,e' possibile usare le casse a 4 hom temporaneamente e magari quelle posteriori pure via wifi con l adattatore wifi ant. E post. (trasmiss. E ricezione) autoalimentati? Il segnale Dell audio bluray al di la della qualità delle casse sarebbe supportato da una trasmissione del genere? E se non lo fosse comunque l impianto anche con cavi posteriori le reggerebbe? (2 mesi dopo l acquisto potro' prenderlo le casse salvo che non le recupero da un vecchio home theatre 5+1 che se pur mediocri malissimo non sono da quel che ricordo.l importante e' che possa usarlo per un po'...:)

Certo, verrebbe utile anche e soprattutto su di un sistema 5.1- Il vantaggio dei formati lossless non è nel numero di canali ma nella migliore qualità (data dalla mancanza di compressione). Per quanto riguarda i diffusori wireless, io personalmente non ho mai provato ma penso che si possa fare...io per esempio non avendo i soldi per comperare tutto il 5.1 in una volta sola, per ora ho iniziato mettendo i due frontali e l'altoparlante centrale di buona fattura. In ogni caso tutte le casse a 4 ohm sono supportate dall'ampli

<^FRA^> 31-10-2010 13:27

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 33493367)
...gli impianti da discoteca sono tutto fuorche' hi-fi e di pregevole fattura...

Pienamente d'accordo. Suono assolutamente senza dinamica, pura distorsione e timbrica inesistente.

AleLinuxBSD 31-10-2010 17:46

Quote:

Originariamente inviato da siluro85 (Messaggio 33492635)
i parametri importanti di un diffusore (quindi intendo un progetto già completo) posso essere: la risposta in frequenza e la sensibilità con cui è dichiarata (nel senso che magari qualche costruttore dichiara 20 hz- 20 khz ma +- 6 dB, calcola che già a -3 dB è come se fosse dimezzata la potenza..;) quindi meglio un 40 hz - 18 khz +- 1 dB, spero di essermi spiegato..) la tenuta in potenza, si va tenuta in considerazione ma non è fondamentale (certo se hai un ampli da 300 w e i diffusori che scegli sono da 25 w, stai MOLTO attento)...la sensibilità sempre da abbinare all'amplificatore, diciamo che se il finale ha pochi w meglio propendere per un eventuale coppia con sensibilità più alta..ed infine l'impedenza, gli ampli home sono sempre dichiarati a 8 ohm, se usi diffusori a 4 ohm l'amplificatore andrà a lavorare in condizioni più gravose e se di qualità non sufficiente, potrebbe perdere in smorzamento e risultare affaticante...

Mi sono un po' perso.:confused:
In sostanza stai dicendo che avendo un valore da 3 dB in su, dato che la potenza si dimezza, le basse frequenze consentite da questo ipotetico diffusore, sarebbero troppo poco avvertibili?
Oppure che sarebbe necessario un'amplificatore più potente?
Per es. i tipici (ed economici) classe T da 10 watt sarebbero insufficienti?

Altra cosa che vuol dire che se l'assorbimento necessario risulta gravoso per l'alimentatore si potrebbe perdere in smorzamento e risultare affaticante? :stordita:
:confused:

Nota:
In questi giorni che mi sto fondendo il cervello a capire qualcosa sull'audio e sto vedendo che è molto più complicato di quanto pensassi. :mc: :muro:

TecnologY 31-10-2010 18:02

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 33515589)
Pienamente d'accordo. Suono assolutamente senza dinamica, pura distorsione e timbrica inesistente.

Non è esatto, la dinamica non la dà l'impianto in discoteca ma le fonti.
Di per se dinamica è la differenza tra il suono massimo il rumore ambientale (o quello minimo riprodotto in un brano).
Ipotizzando di utilizzare l'impianto di una discoteca in casa avremmo una dinamica pazzesca.

Il fatto è che in disco vengono utilizzati compressori che limitano la dinamica a spesso circa 6dB, uniti ad equalizzazioni fatte da mixer in clipping che dalle casse non potranno altro che suonar male. (Poi ovviamente ci sono disco che hanno anche gli altoparlanti scadenti e quelle meglio lasciarle stare.)

La timbrica invece è spesso migliore negli impianti home, così come la risposta in frequenza.

vicomte 31-10-2010 18:41

La timbrica e' meglio degli impianti home se il tuo impianto home l'hai comprato da euronics per 180 euro.. dai su :rolleyes:

TecnologY 31-10-2010 19:05

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 33518007)
La timbrica e' meglio degli impianti home se il tuo impianto home l'hai comprato da euronics per 180 euro.. dai su :rolleyes:

beh se non sai interpretare le preposizioni non è colpa mia

vicomte 31-10-2010 19:46

Preposizioni?

Di, a , da , in , con , su , per , tr , fra?

Che c'entra? :rolleyes: :D

TecnologY 31-10-2010 20:04

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 33518396)
Preposizioni?

Di, a , da , in , con , su , per , tr , fra?

Dimentichi le articolate :D
in + gli = negli
Quote:

La timbrica invece è spesso migliore negli impianti home...
Vuol dire che di solito uno stereo ha una timbrica migliore di una disco, non capisco perchè dopo mi hai corretto cambiando preposizione per dire la stessa cosa :confused: :D

Va beh dai chiusa qui, era una battuta pensavo rileggessi!

vicomte 01-11-2010 05:21

Si hai ragione, son rintronato :Prrr: .. avevo proprio letto DEGLI.

artesina 01-11-2010 11:07

CASSE per 5+1 CON CANALE CENTRALE PICCOLO
 
mi servono delle casse per ultilizzo dvd/bluay/cinema sat talvolta anhe per migliorare la resa delle trasmissioni dtt del tv(rca)
Cosa mi consigliate tenendo presente che non posso spendere tanto (prendo un onkyo 308 e non il 508 salvo che il 508 non abbia un decoder/encoder video nettamente migliore
1)il canale centrale deve essere max 10 cm in altezza (altezza effettiva non interna)
2)il subvoofer deve essere profondo al masimo 39 cm se dietro posso lasciare pochi cm
3)i 2 laterali anteriori 15 max 18 di larghezza tenendo presente che andranno in un riquadro del mobile chiuso dietro sopra e lateralmente di dimencione 40x40x45 per cui se non andasse bene bisogna scendere a 15 cm max (che sarebbe anche meglio come estetica e eviterei forellini nel mobile in legno massiccio dietro.
Per i posteriori devono essere molto piccoli ma er ora saranno due vecchi lg o pioneer da 4 hom di 10 cm H e 11 cm L, per ora.
Tenete presente che la spesa max dovrebbe essere per i 3 davanti insieme all amply di 500 max 600 €;al massimo posso prendere per ora per 500 € subvoofer e ampli tenendo le 5 casse dell lg o pioneer home theater all in one (li ho tutti e due ma le pioneer sono un pò grossine di casse non so se cis tanno)..poi le comprerò più avanti.Le casse lg per ora sono dell'home theater 5+1 a infrarossi e mi sa che la qualità del trasmettitore a infrarossi pres 4 anni fa sono pessime :)
Quindi nel decidere tenete presente in ordine ...
dimensioni
prezzo/qualità... nel senso meglio un subvoofer e ampi oggi e 5 casse domani se è il caso eheheh
Grazie
ciaooo
p.s:le casse dovrebbero essere possibilmente tutte nere o grigie dietro e nere davanti il subvoofer non ha grossa importanza...meglio nero comunque
L'ampli oltre al discors deinterlacciamento encoder/decoder o come si chiama, verrebbe collegato al pc al sat dreambox 800 o 8000 o più probabilmente a un vu+duo e in futuro a un dvd blray (lo ho già nel pc) e forse ad un hard disk multimediale o di rete

Rob46 01-11-2010 12:36

Ragazzi per le klipsch rf-82 e rc-62 cosa setto sull'ampli: 6 o 4 ohm?

AleLinuxBSD 01-11-2010 13:56

Quote:

Originariamente inviato da artesina (Messaggio 33521808)
Tenete presente che la spesa max dovrebbe essere per i 3 davanti insieme all amply di 500 max 600 €;al massimo posso prendere per ora per 500 € subvoofer e ampli tenendo le 5 casse dell lg o pioneer home theater all in one (li ho tutti e due ma le pioneer sono un pò grossine di casse non so se cis tanno)..poi le comprerò più avanti.Le casse lg per ora sono dell'home theater 5+1 a infrarossi e mi sa che la qualità del trasmettitore a infrarossi pres 4 anni fa sono pessime :)

Io non credo sia una buona idea pensare di prendere un subwoofer e l'amplificatore, per stare nella cifra, reciclando le tue attuali casse da sistemi all-in-one.
Ho l'impressione che correresti il rischio di spendere la cifra senza che otteresti nessun tangibile vantaggio. Producendo, tra l'altro, un sistema sbilanciato nelle sue parti.
Penso invece che potrebbe essere preferibile partire da un sistema 2.0, poi aggiungere un subwoofer, trasformandolo in 2.1, e poi, infine, ampliarlo facendolo diventare un 5.1.
E nel caso di sistema 5.1 cambiare l'amplificatore nel caso non avesse sufficiente potenza per le casse prese in considerazione.
Nel sistema 5.1 penso che forse potresti riutilizzare 2 casse ma temo che il centrale e per le due casse frontali sia necessario qualcosa di meglio per fare un salto di qualità.

Nevyn84 01-11-2010 14:44

ho bisogno di migliorare l'audio nella visione di bluray e nei videogiochi.
a causa di problemi di spazio sono costretto a "ripiegare" o su un sistema 2.0 (in futuro 2.1) o su una soundbar (opzione non molto gradita anche se meno costosa).
avevo pensato a una coppia di bookshelf su stand da mettere a fianco della tv ma ho solamente 50cm di spazio sul lato sinistro e alti massimo 90cm causa finestra

consigli?
il budget è di circa 400€

artesina 01-11-2010 19:20

Quote:

Originariamente inviato da AleLinuxBSD (Messaggio 33523562)
Io non credo sia una buona idea pensare di prendere un subwoofer e l'amplificatore, per stare nella cifra, reciclando le tue attuali casse da sistemi all-in-one.
Ho l'impressione che correresti il rischio di spendere la cifra senza che otteresti nessun tangibile vantaggio. Producendo, tra l'altro, un sistema sbilanciato nelle sue parti.
Penso invece che potrebbe essere preferibile partire da un sistema 2.0, poi aggiungere un subwoofer, trasformandolo in 2.1, e poi, infine, ampliarlo facendolo diventare un 5.1.
E nel caso di sistema 5.1 cambiare l'amplificatore nel caso non avesse sufficiente potenza per le casse prese in considerazione.
Nel sistema 5.1 penso che forse potresti riutilizzare 2 casse ma temo che il centrale e per le due casse frontali sia necessario qualcosa di meglio per fare un salto di qualità.

Onestamente non ti ho capito.
Comunque io vorrei solo andare per gradi comprando anche se qualcosa di sbilanciato ora un subwoofer ora più ampli e adattare le casse con quelle che ora ho sui 5 canali, poi il possimo anno comprare le 3 casse davanti come dici tu e magari mantenere quelle dietro ancora per un anno sopprattutto se terrò dietro le pioneer.
Forse tu stai parlando di un sitema che è fintroppo buono per le mie esigenze.
Io musica non ne ascolto proprio.
Film sat si tanti come pure qualche dvd e in futuro quache bluray in più (lasciado perdere il discorso 3d anche se forse prenderò la tv 42vt20).
Vuoi dire che un compormesso meo costoso non faccio un salto dall attuale lg home theater lw-w360? Io penso e spero di si poi con il temp aggiungerò altre cose.
Penso che il 308 onkyo può bastare oppue meglio l'508 per la decodifica video (cambia qualcosa tra i due?)
Il probema principal è trovare a prezzi ragionevoli un a cassa centrale chestia in 10 cm di altezza, c'è qualcosa che non abbia tanta potenza (sala piccola vedi primo post) e si senta bene a basso masimo medio volume?
Grazie

Rob46 01-11-2010 19:26

URGENTE!
 
Ciao a tutti. Sto provando il centrale klipsch rc-62 appena comprato con alcune tracce. Ho provato Bass, i love you basstronic ma non vedo i coni del centrale muoversi. Cosa può essere? C'è qualcosa da settare nell'ampli per far andare i bassi anche nel centrale?

Possibile che si colpa del cavo (provvisorio) sottilissimo? Esistono delle tracce apposite magari 5.1 o 7.1 che fanno rodare tutti i diffusori del sistema? siccome lo ho appena acquistato devo verificare che funzoni..

Grazi a tutti coloro che mi aiuteranno!

rizzotti91 01-11-2010 19:33

Quote:

Originariamente inviato da Rob46 (Messaggio 33526882)
Ciao a tutti. Sto provando il centrale klipsch rc-62 appena comprato con alcune tracce. Ho provato Bass, i love you basstronic ma non vedo i coni del centrale muoversi. Cosa può essere? C'è qualcosa da settare nell'ampli per far andare i bassi anche nel centrale?

Possibile che si colpa del cavo (provvisorio) sottilissimo? Esistono delle tracce apposite magari 5.1 o 7.1 che fanno rodare tutti i diffusori del sistema? siccome lo ho appena acquistato devo verificare che funzoni..

Grazi a tutti coloro che mi aiuteranno!

Controllando le caratteristiche risulta che:

FREQUENCY RESPONSE 57Hz-23kHz +/-3dB

I bassi di "Bass, I love you", sono tutti sotto i 30 hz... oscillano tra i 20 ed i 30 per l'appunto, con picchi ai 25... a parte che sono inudibili, credo di aver capito a cosa ti riferisci... nei vari video su youtube se ne ha una dimostrazione... i woofer con quella canzone cominciano a fare "avanti e indietro" in modo incredibile... non vorrei dire una fesseria, ma magari essendo i tuoi woofer certificati a partire dai 57 hz, ci sarà un crossover che sotto quelle frequenze non manda i suoni per evitare il danneggiamento dei diffusori.. :)

Rob46 01-11-2010 19:36

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 33526943)
Controllando le caratteristiche risulta che:

FREQUENCY RESPONSE 57Hz-23kHz +/-3dB

I bassi di "Bass, I love you", sono tutti sotto i 30 hz... oscillano tra i 20 ed i 30 per l'appunto, con picchi ai 25... a parte che sono inudibili, credo di aver capito a cosa ti riferisci... nei vari video su youtube se ne ha una dimostrazione... i woofer con quella canzone cominciano a fare "avanti e indietro" in modo incredibile... non vorrei dire una fesseria, ma magari essendo i tuoi woofer certificati a partire dai 57 hz, ci sarà un crossover che sotto quelle frequenze non manda i suoni per evitare il danneggiamento dei diffusori.. :)

Grazie mille per la risposta tempestiva!!! sai suggerirmi un modo per testare se effettivamente il centrale funziona correttamente?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.