Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


federico1 18-04-2012 21:32

Cambiata la scheda madre. Al posto della Gigabyte GA M57SLI-S4 mi hanno montato una ASUS M2V, il suono mi pare peggiorato e di tanto.Le casse, delle Empire 2120d, sono collegate allo spinotto coaxial, come sistema operativo ho windows 7 .
Secondo voi, essendo collegate in digitale è un problema delle casse o della scheda?
Che devo fare? Montare una scheda audio? Quale mi consigliate?
Grazie

Tsumy 19-04-2012 00:35

allora forse mi sono deciso: da un privato che dice di averla usata solo un paio di volte sto per acquistare una M-AUDIO 1814 PER SOLI 50 EURO.

Ne voleva ben 79 ma sono sceso di prezzo. Adesso, premesso che la scheda la prendo con scambio a mano, come faccio a capire che non è na sola?? Nel senso, se riesco ad accenderla va bene ma c'è un modo di sapere se non mi sta fregando visto il prezzo così basso?? cosa devo controllare???


grazie

RiujiDanma 19-04-2012 09:03

ciao ragazzi ho delle roccat kave 5.1 secondo voi va bene se mi prenda questa scheda audio della Hercules:Gamesurround Muse XL Pocket LT3 5.1??? Cioè questa scheda audio mi permette un ascolto buono/ottimo per le mie Kave??? Grazie in anticipo

paolob79 19-04-2012 11:28

Raga sto per prendere le Sennheiser PC 360, anche se mi piaceva il pensioero di un 5.1 per gli fps ma preferisco rinunciarvi per avere una cuffia di qualità..

Quindi ora... che scheda audio è all'altezza di farle suonare come si deve ?

Possibilmente con la "virtualizzazione" del dolby 5.1 ?

Attualmente ho delle xtatic collegate in ottico ma vorrei una scheda separata quindi non usb e basta..

mentalrey 19-04-2012 11:47

il Boundle di Asus con la Xonar Xense
e' una cuffia Sennheiser PC350 + scheda con Amplificatore cuffie dedicato
e appunto le opzioni di spazializzazione come il DolbyHeadphone.

in alternativa, una tra le migliori "consumer" rimane sicuramente la Xonar Essence ST o STX
sempre dotata di amplificatore dedicato alle cuffie
una Auzentech Forte se vuoi rimanere in ambito "chip Creative", ma
sempre con l'amplificazione cuffie dedicata.

Oppure dal costo piu' contenuto la Xonar D2X, che e' in pratica una Xense,
ma senza l'opzione dell'amplificatore dedicato per le cuffie.
(quindi uscita audio classica da scheda per PC)

paolob79 19-04-2012 11:51

Stavo cercando online le varie recensioni per Asus Xonar Essencest ma dicono essere eccezionale per la musima ma per il gaming dicono di orientarsi su qualcosa di più specifico... che naturalmente io non so cosa sia..

Il bundle della asus lo avevo visto ma lo si trova solo online su 2 store quindi non c'è molta scelta.

mentalrey 19-04-2012 12:07

detto francamente,
buona scheda audio, buone cuffie... il resto sono piu' o meno panzane

comunque se non trovi l'Auzentech Forte, c'e' sempre
la Creative X-Fi Titanium HD, che e' una delle uniche 2 soundblaster
che suona bene e monta il rinomato chip X-fi con tutti gli ammennicoli
tipo cmms3D e crystallizer.
L'uscita cuffie e' senza amplificazione dedicata,
ma penso che non ti dia problemi con quelle sennheiser.

Tsumy 19-04-2012 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Tsumy (Messaggio 37305242)
allora forse mi sono deciso: da un privato che dice di averla usata solo un paio di volte sto per acquistare una M-AUDIO 1814 PER SOLI 50 EURO.

Ne voleva ben 79 ma sono sceso di prezzo. Adesso, premesso che la scheda la prendo con scambio a mano, come faccio a capire che non è na sola?? Nel senso, se riesco ad accenderla va bene ma c'è un modo di sapere se non mi sta fregando visto il prezzo così basso?? cosa devo controllare???


grazie

Mi aiutate x favore??

vegitto4 19-04-2012 22:47

Cosa ne pensate, sopratutto Mentalrey, della nuova Xonar Phoebus Rog?

Messi89 19-04-2012 22:56

Quote:

Originariamente inviato da vegitto4 (Messaggio 37311194)
Cosa ne pensate, sopratutto Mentalrey, della nuova Xonar Phoebus Rog?

io sto aspettando proprio quella li...:eek:
si sa niente dell'uscita in italy?

federico1 19-04-2012 23:30

Domani vorrei acquistare la xonar dx da accoppiare a delle empire 2021d.
Che dite suoneranno bene?

mentalrey 20-04-2012 10:43

Quote:

Originariamente inviato da vegitto4 (Messaggio 37311194)
Cosa ne pensate, sopratutto Mentalrey, della nuova Xonar Phoebus Rog?

un Case tamarro sulla scheda e tutti a cercare di comprarla e'? :D
Quella e' la Xense senza le cuffie di Sennheiser, scheda basata in toto
sulla D2X, con l'aggiunta di un amplificatore cuffie, se vogliamo essere piu' precisi.
La differenza vera e propria che si nota sulla ROG e' che hanno aggiornato il motore GX alla versione 3
e che probabilmente avra' nei driver il Dolby home Theater versione 4,
che le altre montano forse in versione un po' piu' vecchia, quindi prima di investirci millemilioni
(che e' il prezzo a cui penso cercheranno di proporla)
ricontrollate il prezzo della D2X e nel caso soppesatela con il boundle di
una Xense con le Cuffie della Sennheiser (che costano da sole un centone),
perche' non avrete nulla di piu' tra le mani.

@ Federico
Si e' l'accoppiata piu' utilizzata in assoluto e quella che sembra aver soddisfatto
di piu' gli acquirenti.

Dynamite 20-04-2012 12:32

La Xonar Phoebus Rog non sembra malaccio, sì in effetti sembra una D2X (con un nuovo precessore PCI-EX nativo) con l'amplificatore per cuffia... sembra però che il dac usato per quest'ultimo sia un codec Realtek ALC889, scelta abbastanza incomprensibile secondo me... avrà anche un opamp di ottimo livello ma non possono usare un comune codec per schede madri come dac... mah... Aspettiamo le prime recensioni comunque...

federico1 20-04-2012 19:59

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37312789)
@ Federico
Si e' l'accoppiata piu' utilizzata in assoluto e quella che sembra aver soddisfatto
di piu' gli acquirenti.

Ok grazie. Presa. Arriva la prossima settimana.
Collegamento digitale o analogico?

luka734 20-04-2012 20:53

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 37313605)
La Xonar Phoebus Rog non sembra malaccio, sì in effetti sembra una D2X (con un nuovo precessore PCI-EX nativo) con l'amplificatore per cuffia... sembra però che il dac usato per quest'ultimo sia un codec Realtek ALC889, scelta abbastanza incomprensibile secondo me... avrà anche un opamp di ottimo livello ma non possono usare un comune codec per schede madri come dac... mah... Aspettiamo le prime recensioni comunque...

la asus rog monta burr browm pcm1796 come dac per i frontali/cuffia e cirrus logic per gli altri canali, inoltre il processore audio invece è un C-media CMI 8788DH Oxygen Express.

fonte http://www.techarena.it/2012/01/11/a...-i-veri-gamer/

luka734 20-04-2012 20:57

tra l'altro se è così fa anche più cagare rispetto alla d2 che aveva 4 dac burr brown pcm1796, però non aveva ampli cuffia dedicato.

Dynamite 20-04-2012 21:06

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 37316900)
la asus rog monta burr browm pcm1796 come dac per i frontali/cuffia e cirrus logic per gli altri canali, inoltre il processore audio invece è un C-media CMI 8788DH Oxygen Express.

fonte http://www.techarena.it/2012/01/11/a...-i-veri-gamer/

L'ho letto su diversi siti che il codec Realtek gestisce l'uscita cuffie e il microfono... spero anch'io che non sia così comunque...

mentalrey 21-04-2012 00:34

Quote:

Originariamente inviato da federico1 (Messaggio 37316642)
Ok grazie. Presa. Arriva la prossima settimana.
Collegamento digitale o analogico?

Analogico,
se fosse stato digitale, tanto valeva tenere l'integrata.

mentalrey 21-04-2012 00:41

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 37316978)
L'ho letto su diversi siti che il codec Realtek gestisce l'uscita cuffie e il microfono... spero anch'io che non sia così comunque...

Tech Arena
...fornisce, tramite il DAC TI-BB PCM1792A per le uscite delle cuffie e quelle frontali,
un rapporto segnale-rumore (SNR) di 127 dBA, invece gli altri principali canali sono gestiti
da un chip Cirrus Logic con 120 dBA.

Niente codec di Realtek direi

Sito Asus
Embrace exceptional sound quality for the win with 118dB SNR clarity and a headphone amplifier

comunque direi che l progetto e' stato rivisitato piu' di quello che pensavo, rispetto alla D2X.

Dynamite 21-04-2012 01:09

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37317929)
Tech Arena
...fornisce, tramite il DAC TI-BB PCM1792A per le uscite delle cuffie e quelle frontali,
un rapporto segnale-rumore (SNR) di 127 dBA, invece gli altri principali canali sono gestiti
da un chip Cirrus Logic con 120 dBA.

Niente codec di Realtek direi

Sito Asus
Embrace exceptional sound quality for the win with 118dB SNR clarity and a headphone amplifier

comunque direi che l progetto e' stato rivisitato piu' di quello che pensavo, rispetto alla D2X.

Le prime news uscite a gennaio parlavano di caratteristiche della scheda come quelle che hai inserito tu, mentre nelle ultime uscite in questi giorni le caratteristiche sono diverse: PCM1796 per i canali frontali con 118db snr, uscita cuffie gestita dal codec alc889 con snr di 110db, si vede anche in una foto sul sito si Asus. Se cerchi le ultime news vedrai che le caratteristiche sono diverse, evidentemente hanno modificato il progetto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.