Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


vincenzoslim 08-06-2011 20:45

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 35334229)
Quella cuffia merita una amplificazione migliore di quello che ti può offrire la semplice DX.

Vedi se riesci ad arrivare all'Asus Essence che incorpare un amplificatore per cuffia di alta qualità.

Ho visto che la Essence è molto più costosa ed immagino sia di un altro pianeta rispetto alla dx. Passiamo dai 50 della dx ai 135 della essence. Una via di mezzo non c'è?
Le hd598 dovrebbero avere 50 ohm di impedenza, è necessaria una scheda che incorpora amplificatore?

sinfoni 08-06-2011 21:19

Quote:

Originariamente inviato da vincenzoslim (Messaggio 35334478)
Ho visto che la Essence è molto più costosa ed immagino sia di un altro pianeta rispetto alla dx. Passiamo dai 50 della dx ai 135 della essence. Una via di mezzo non c'è?
Le hd598 dovrebbero avere 50 ohm di impedenza, è necessaria una scheda che incorpora amplificatore?

Qualunque apparecchiatura che ha una uscita cuffia ha un amplificatore, se no non sarebbe una uscita cuffia :D .

Il problema è la qualità e potenza di questa uscita cuffia. I 50 Ohm della HD598 non sono difficili da pilotare, ma ti garantisco, avendola provata nel mio setup, che è una cuffia che rende in base al buco in cui la si collega. Scala bene per questo ti consiglio un "ampli cuffia" decente.

Hai preso una cuffia di media fattura e necessita sia di sorgente che ampli adeguati (oltre ai file di origne, come CD e non MP3 :) ).

Check-mate 08-06-2011 22:10

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 35300518)
la Titanium Base ha le uscite analogiche separate, sono l'HD e la STX
che in analogico hanno solo lo stereo.
l'HDAV ha addirittura 6 uscite separate in RCA con quel modulo, ma chiaramente
costa gia' una sassata rispetto ad una D2X. La Xense e' un modello particolare,
in pratica e' come una D2X, quindi 7.1 anche analogico, con in piu'
un amplificatore per cuffie integrato e propio un paio di Sennheiser in boundle.

A pensarci bene non avendo ingressi HDMI sull amplificatore abbandono l'idea della Xonar HDAV1.3 Deluxe.

Quidi la scelta ricade fra la Titanium e la Xonar Xense.

Quali fra queste due è la più performante, sempre in ambito giochi film musica, anche passando dall impianto home teatre?

Poi giuro che non stresso più hihihihi!

p.s sono ancora indeciso... ritornerebbe in gioco anche la Xonar Essence STX però sacrificando il multicanale in analogico.
Tra le due Xonar (Xense e Essence STX) c'è molta differenza a livello di qualità del suono con un SNR a 118dB ed uno a 124dB?
Ulteriori differenze fra l'una e l'altra in termini di prestazioni, da tenere in considerazione per poter sceglire il meglio, quali potrebbero essere?

albortola 09-06-2011 09:17

Quote:

Originariamente inviato da albortola (Messaggio 35332005)
ho un pc che utilizzerò come media center (collegato ad una tv con le sue casse, o al max un 2.1) senza scheda audio. le schede usb che si trovano QUI sotto ai 10 euro possono andare?

ho preso a circa 2.5€ una di queste schede audio usb. le recensioni dicono siano qualitativamente uguali o superiori delle schede audio dei notebook di scarsa qualità. se è così, già mi andrebbe grassa! in caso le potrei anche collegare alle vecchie logitech z3

albamao 09-06-2011 20:50

Per i non professionisti..
 
Scusatemi:
ho letto le pagine indietro come suggerito diverse volte ma non son riuscito a cavarne un ragno dal buco perchè non sono così dentro l'argomento PC come voi..perdonatemi ma sono un neofita ed ho poche esigenze:
devo attaccare alla porta usb una scheda audio aggiuntiva perchè quella che ho non la posso usare (il jack delle cuffie si è rotto è cambiarlo mi costerebbe torppo). Io ascolto solo musica (no film e ideogiochi) che ascolto sia in cuffia che collegando il mio amplificatore e casse. Nulla di ecczzionale quindi, non ho l'orecchio fino per carpire le differenze mi servirebbe non spendere sopra i 30-40 euro. Potete gentilmente suggerirmi un paio di modelli da prenedere?
Grazie e scusate.

mageta512 09-06-2011 21:08

Salve a tutti, sono nuovo e avrei un importante quesito da porvi :D Io ho una creative Xfi Xtreme Audio e ho comprato da poco un paio di roccat kave 5.1, ma non riesco in alcun modo a sentire l'audio centrale. Ho settato gli altoparlanti in 5.1 e i collegamenti sono corretti (ho controllato più e più volte). Su internet ho scoperto che dovrei settare la modalità gioco dalla scheda audio, ma tutte le guide fanno riferimento a un pannello di controllo estremamente diverso dal mio. In preda allo sconforto sto pensando di cambiare scheda audio e prendere una xonar dg. Qualcuno sa aiutarmi in qualche modo??

mentalrey 09-06-2011 23:02

E' da' tanto che non possiedo piu' un X-fi, quindi se non dovesse passare
da questo thread qualcuno che sa' gia' risponderti,ti consiglio di fare
un paio di cose per vedere di risolvere questo problema.
Primo, di fare una foto a quel pannello e poi rigirare la domanda nel Topic
ufficiale delle X-Fi, dove c'e' chi e' piu' aggiornato di me',
sulla questione installazione driver e pannelli,
inserendo nella domanda anche un link alla foto, in modo da essere
il piu' chiaro possibile.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2043&page=1255

gianluxp 11-06-2011 20:47

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per una scheda audio... vi spiego ho cambiato pc, nel mio vecchio c'era montata una semplice soundblaster 1024 live e l'audio si sentiva benissimo sulle mie Z-2300, ora sul nuovo pc hp pavilion elite 521 sfrutta l'integrata e l'audio è pessimo il suono e scadente non è dettagliato e non sento piu i bassi presenti... dato che mi sono trovato bene con soundblaster voglio rimanere su quel marchio, ditemi voi una buona scheda audio per un 2.1, ho l'attacco pci-e 1x e 16x quale è meglio usare?? Possibile che la scheda audio integrata sia cosi scadente?? Aiutatemi cosi non si può ascoltare voglio di nuovo l'audio come prima:cry: :cry: :cry: :cry:

mentalrey 11-06-2011 21:40

la qualita' delle integrate e' molto variabile, ma e' pressoche'
assodato che generalmente la migliore di quelle schede
sia decisamente piu' scadente di una dedicata,
l'unico modo per non accorgersi molto delle differenze e' usare casse
molto scadenti, che quindi semplicemente sono gia' opache e poco dettagliate.

la creative mi pare che sul sito abbia ancora la X-Fi Xtreme Audio,
che e' una entry lvl, simile a quello che era la live 1024 al tempo.
Asus propone un paio di schede concorrenti
dal costo molto contenuto, che sono la Xonar DG e la Xonar DS.
Se non ricordo male pero', tutte queste schede sono PCI,
per sfruttare il Pci-express 1x (piu' che bastante per le schede audio)
dovresti orientarti su una Creative X-fi Titanium, oppure
sulla Asus Xonar DX, che sono entrambe piu' care di quelle che ho citato prima.

gianluxp 11-06-2011 22:32

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 35356336)
la qualita' delle integrate e' molto variabile, ma e' pressoche'
assodato che generalmente la migliore di quelle schede
sia decisamente piu' scadente di una dedicata,
l'unico modo per non accorgersi molto delle differenze e' usare casse
molto scadenti, che quindi semplicemente sono gia' opache e poco dettagliate.

la creative mi pare che sul sito abbia ancora la X-Fi Xtreme Audio,
che e' una entry lvl, simile a quello che era la live 1024 al tempo.
Asus propone un paio di schede concorrenti
dal costo molto contenuto, che sono la Xonar DG e la Xonar DS.
Se non ricordo male pero', tutte queste schede sono PCI,
per sfruttare il Pci-express 1x (piu' che bastante per le schede audio)
dovresti orientarti su una Creative X-fi Titanium, oppure
sulla Asus Xonar DX, che sono entrambe piu' care di quelle che ho citato prima.

ho guardato sul sito creative e la titanium la da come uso game, quindi per uso audio dici che è meglio la x-fi Xtreme Audio? Ho letto che certe schede audio hanno un loro processore e altre fanno lavorare la CPU.... io questo caso la xtreme audio ha il processore o no? Grazie

mentalrey 12-06-2011 00:37

non te ne frega assolutamente nulla di quello che scrive creative
sul fatto che la scheda sia gaming o no, la qualita' audio
non prescinde da quello.
Nel tuo caso, entrambe le schede hanno un chip dedicato a bordo,
solo che la Xtreme audio in realta' monta il vecchio Audigy2,
mentre la Titanium ha il piu' recente X-Fi vero e propio.
Le uniche che di solito lasciano i calcoli completamente alla cpu,
sono le schede integrate. Anche la tua 1024 ha un chip Emu a bordo.
(l'impatto di un chip dedicato sul carico della cpu,
quando ascolti musica e' ridicolo,
casomai diventa importante propio quando si parla di videogiochi)

gianluxp 12-06-2011 08:46

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 35356818)
non te ne frega assolutamente nulla di quello che scrive creative
sul fatto che la scheda sia gaming o no, la qualita' audio
non prescinde da quello.
Nel tuo caso, entrambe le schede hanno un chip dedicato a bordo,
solo che la Xtreme audio in realta' monta il vecchio Audigy2,
mentre la Titanium ha il piu' recente X-Fi vero e propio.
Le uniche che di solito lasciano i calcoli completamente alla cpu,
sono le schede integrate. Anche la tua 1024 ha un chip Emu a bordo.
(l'impatto di un chip dedicato sul carico della cpu,
quando ascolti musica e' ridicolo,
casomai diventa importante propio quando si parla di videogiochi)

Grazie dell'aiuto, allora ho deciso su di questa http://cgi.ebay.it/Scheda-audio-7-1-...item4cf7ac608a il prezzo come ti sembra? sapete qualche sito dove fanno prezzi buoni per componenti pc?

Defragg 12-06-2011 12:47

Ragazzi qualcuno mi sa consigliare qualche shop affidabile per strumentazione per home recording, anche di seconda mano (mercatinomusicale lo conosco giò), perchè mi è salita la scimmia per il Line 6 Toneport UX8 e 450 sacchi da strumentimusicalipuntonet mi pare un po' troppo :fagiano:

gigi88 13-06-2011 09:51

Ragazzi un consiglio per favore, da abbinare a delle Logitech Z506 e AKG k450, Asus Xonar D1 o Creative X-fi Titanium?

APC1 13-06-2011 10:52

Salve

Sto cercanco una scheda audio PCIe e sono indeciso tra

AuzenTech X-Fi Bravura 7.1

e

AuzenTech X-Fi Forte 7.1

Come qualita audio non credo esistano grandi differenze quello che realmente cerco é una sche stabile che non rompa e con drivers solidi che funzionino tato con W7 32 bit come con con W7 64.

Cosa mi consigliate?

Ciao e grazie

s12a 14-06-2011 09:47

Domanda forse un po' anomala rispetto alla media: qualcuno con esperienza diretta ha mai avuto modo di comparare la latenza totale effettiva via driver ASIO fra le solite integrate Realtek (esempio ALC889c) ed una scheda audio esterna per chitarristi USB 2.0 dedicata? La questione non e` proprio banale: ad esempio io con una Asus Xonar DX ho latenze molto superiori rispetto alla integrata prima di ottenere pop e click audio (io credo che cio` sia dovuto al fatto che che non e` una scheda audio PCI-e nativa).

Paradossalmente, qualita` audio e fruscii a parte, l'integrata che sto usando ora andrebbe quasi bene per le registrazioni e l'utilizzo live con programmi di sound processing per chitarra.

Passando ad una scheda audio esterna USB 2.0 dedicata per la registrazione da strumenti come diventerebbe la situazione quanto a latenze?

AEgYpT 14-06-2011 23:04

Raga, ponendo che il mio "impianto" (parolone) audio attuale del pc è composto da un stereo Aiwa NSX-V70 (collegato al pc chiaramente) e da delle Logitech X210 (integrate giusto perché erano lì, per dargli un senso insomma), e che ascolto prevalentemente mp3 (di solito 320kbps), val la pena acquistare una scheda audio a parte (di fascia medio/bassa ovviamente, niente di professionale) o non noterei neanche la differenza rispetto all'integrata?

Check-mate 15-06-2011 23:04

@mentalrey

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 35300518)
la Titanium Base ha le uscite analogiche separate, sono l'HD e la STX
che in analogico hanno solo lo stereo.
l'HDAV ha addirittura 6 uscite separate in RCA con quel modulo, ma chiaramente
costa gia' una sassata rispetto ad una D2X. La Xense e' un modello particolare,
in pratica e' come una D2X, quindi 7.1 anche analogico, con in piu'
un amplificatore per cuffie integrato e propio un paio di Sennheiser in boundle.

A pensarci bene non avendo ingressi HDMI sull amplificatore abbandono l'idea della Xonar HDAV1.3 Deluxe.

Quidi la scelta ricade fra la Titanium e la Xonar Xense.

Quali fra queste due è la più performante, sempre in ambito giochi film musica, anche passando dall impianto home teatre?

Poi giuro che non stresso più hihihihi!

p.s sono ancora indeciso... ritornerebbe in gioco anche la Xonar Essence STX però sacrificando il multicanale in analogico.
Tra le due Xonar (Xense e Essence STX) c'è molta differenza a livello di qualità del suono con un SNR a 118dB ed uno a 124dB?
Ulteriori differenze fra l'una e l'altra in termini di prestazioni, da tenere in considerazione per poter sceglire il meglio, quali potrebbero essere?

Essen 17-06-2011 18:58

Salve gente!
E' una vita che non mi informo sui cambiamenti delle schede audio, ma ora che mi avvicino ad un upgrade di piattaforma (mobo+ram+cpu) stavo vagliando l'ipotesi di prendermi una nuova scheda audio e pensionare quella che ho attualmente (in firma) che sta cominciando a darmi qualche grattacapo.
Oltre a questo poi avrei la comodità di togliermi dal case una scheda che occupa slot pci per cambiarla con qualcosa che usa pci-ex 1 ben più comuni nelle mobo moderne.
Però sono completamente all'oscuro delle nuove evoluzioni in campo sonoro su pc.. su cosa dovrei puntare per avere "quantomeno" le stesse prestazioni della mia configurazione attuale (ovviamente, se si va in meglio è sicuramente gradito)?
Grazie a chi mi darà una mano ;)


Endy.

luka734 17-06-2011 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Essen (Messaggio 35397373)


Endy.

Fossi in te mi butterei su una bella xonar d2x oppure una azunetech x-fi bravura oppure x-fi forte.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.