Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


chinook 29-10-2010 11:35

Quote:

Originariamente inviato da AleLinuxBSD (Messaggio 33497688)
Ho chiesto e pare che per questi alimentatori non esiste problema riguardo al sistema operativo utilizzato.
Però il secondo mi pare irreperibile in Italia.

Bhe si, ovvio che gli ampli analogici non abbiano problemi con linux.
Io mi riferivo alla sezione dac del Muse M30 che deve avere una controparte software nel so per funzionare. Infatti se si vuole usare questa funzione va collegato via usb.

mentalrey 30-10-2010 00:52

Quote:

Originariamente inviato da AleLinuxBSD (Messaggio 33494906)
....
Nel caso non esiste pensavo che una scheda audio da 20 euro poteva rimediare alla situazione dato che a quel punto verrebbe usata la circuteria analogica della scheda stessa e non dell'integrata.

Perdonami, ma se fosse perfettamente come dici tu, non esisterebbero
schede da 100/200 euro. é chiaro che, se la Dg suona un pochino meglio
dell'integrata, non suona comunque bene come una Dx o altre schede di livello
superiore.

AleLinuxBSD 30-10-2010 07:44

Quote:

Originariamente inviato da chinook (Messaggio 33498926)
Bhe si, ovvio che gli ampli analogici non abbiano problemi con linux.

Per me non era altrettanto ovvio dato che da poco raccolgo informazioni sul segmento audio.

Quote:

Originariamente inviato da chinook (Messaggio 33498926)
Io mi riferivo alla sezione dac del Muse M30 che deve avere una controparte software nel so per funzionare. Infatti se si vuole usare questa funzione va collegato via usb.

Su questo punto non ho avuto risposte. :(

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 33505600)
Perdonami, ma se fosse perfettamente come dici tu, non esisterebbero schede da 100/200 euro. é chiaro che, se la Dg suona un pochino meglio dell'integrata, non suona comunque bene come una Dx o altre schede di livello superiore.

Ok ma allora spiegami la differenza, quali dati tecnici devo vedere in una scheda audio per intuire la sua differenza qualitativa ed inoltre vorrei sapere quanto incide sulla resa finale in rapporto ai diffusori.
Del tipo 40% e 60%?

Poi vorrei pure sapere, quando una scheda risulta compatibile in Alsa, viene gestita bene pure in ambienti Bsd?
Ed inoltre, quando una scheda viene dichiarata supportata, lo è veramente a pieno, oppure solo al livello basic?

mentalrey 31-10-2010 12:42

Entri in un campo un po' fumoso mi spiace, Non e' come per i processori,
i dati tecnici nel campo audio contano e non contano,
ti faccio un esempio stupido.
Trovo una scheda che ha un rapporto di segnale rumore altissimo
e quindi so' che l'audio in uscita sara' pulitissimo,
Poi trovo una scheda che ha un segnale rumore un po' inferiore, ma la composizione
di condensatori--Amplificatori operazionali e DAC, crea un suono piu' morbido
di quella con la specifica migliore.
Se sono uno a cui piacciono i suoni morbidi, alla fine e' abbastanza probabile che io
preferisca la scheda con la specifica segnale/rumore inferiore.

La bonta' della scheda e la sua efficacia sonora, o il cambiamento che percepisci (la tua percentuale)
varia in base all'impianto audio che usi.
Con impianti molto economici, ci si accorge appena del cambio di scheda,
con apparati costosi, il cambiamento di suono della sorgente diventa decisamente
piu' evidente.

P.S. BSD e' piu' lenta nelle implementazioni driver rispetto a linux, ma parte
spesso da quelle basi, quindi se il driver e' supportato su linux finira' con
l'esserlo anche su BSD nello stesso modo.

mentalrey 31-10-2010 12:42

Entri in un campo un po' fumoso mi spiace, Non e' come per i processori,
i dati tecnici nel campo audio contano e non contano,
ti faccio un esempio stupido.
Trovo una scheda che ha un rapporto di segnale rumore altissimo
e quindi so' che l'audio in uscita sara' pulitissimo,
Poi trovo una scheda che ha un segnale rumore un po' inferiore, ma la composizione
di condensatori--Amplificatori operazionali e DAC, crea un suono piu' morbido
di quella con la specifica migliore.
Se sono uno a cui piacciono i suoni morbidi, alla fine e' abbastanza probabile che io
preferisca la scheda con la specifica segnale/rumore inferiore.

La bonta' della scheda e la sua efficacia sonora, o il cambiamento che percepisci (la tua percentuale)
varia in base all'impianto audio che usi.
Con impianti molto economici, ci si accorge appena del cambio di scheda,
con apparati costosi, il cambiamento di suono della sorgente diventa decisamente
piu' evidente.

P.S. BSD e' piu' lenta nelle implementazioni driver rispetto a linux, ma parte
spesso da quelle basi, quindi se il driver e' supportato su linux finira' con
l'esserlo anche su BSD nello stesso modo.

AleLinuxBSD 31-10-2010 17:49

Grazie. :)
Certo che non potere avere punti di riferimento certi complica non poco le cose. :mc:

mentalrey 01-11-2010 00:36

be' 2/3 punti di riferimento ci sono comunque,
i chip che al momento funzionano decentemente sono 3 nel campo
consumer/prosumer
Envy24 (nelle sue forme HT HT-S etc...)
Oxygen HD ( che nelle asus viene chiamato AV100 o 200)
e il creative X-Fi
Il primo e' un po' piu' utilizzato nelle schede semiprofessionali o comunque
votate all'ascolto di musica,
gli altri 2 sono chip un po' piu' multimedia, con il supporto al DD live per i giochi.
L'unico che sicuramente e' supportato da schifo su linux e' il creative,
perche' non hanno mai rilasciato delle specifiche decenti.
Le Asus al momento si comportano tutte abbastanza decentemente e
in qualche caso anche ottimamente. La Xonar DG direi di aspettare a valutarla
anche perche' troppo recente e soprattutto non e' che ci si possa aspettare
dei capolavori per 20 euro in totale e non c'e' solo il chip a lavorare dentro ad una scheda.
Se proprio bisogna prendere in considerazione una scheda dedicata all'audio, la DS direi che sarebbe il minimo da cui partire.

AleLinuxBSD 01-11-2010 06:51

Ok è già qualcosa.
Tanto non ho assolutamente fretta.
Per il momento voglio solo capire il costo totale che dovrei affrontare per un ipotetico sistema 2.0 e la scheda audio contribuisce, in negativo, al risicato budget che avevo in mente. Certo volendo potrei pensare a collegare il tutto al solo televisore ma così avrei minore flessibilità, poi chiaramente non è che uno si mette ad attaccare/spostare, le casse continuamente, quindi quando verrà il momento probabilmente dovrò decidere dove mettere l'impianto, però mi piace avere una certa flessibilità.

thromass 01-11-2010 08:38

Ho acquistato le Empire PS 2050 come casse attive da scrivania. In alternativa spesso collego il Pc ad un vecchio impianto stereo (ampl. Yamaha AX-396 e casse passive Wharfedale 9.2)..
L'utilizzo primario è l'ascolto di musica (quasi sempre mp3 320kbps) e ogni tanto qualche film.
Il tutto funziona abbastanza bene ma per fare un altro passettino in avanti ora ci vorrebbe una scheda audio al posto della solita Realtek high definition audio "di serie".
Però preferirei una scheda esterna usb...non voglio aprire il pc...che mi consigliate?
P.s.: ...il mio attuale s.o. è Vista, ma dal prossimo anno forse passerò a Windows 7 64bit..

miriddin 02-11-2010 11:45

Quote:

Originariamente inviato da sagitter79 (Messaggio 33459017)
@mentalrey,
grazie per l'interessamento. :D
quello che vorrei fare io è:
scheda audio nuova (totale indecisione) + preampli g2 indeed (acquistato pochi giorni sulla baia a 45 euro ss incluse) + set casse 2.0 (forse empire ps2050 o le r1600t) + cuffie sennheiser hd 218 (o le 228 ancora non ho deciso).

sto cercando una scheda audio esterna per il notebook in firma, che al momento dispone di una realtek high-definition.
mi fu suggerito tempo fa di prendere una creative xfi xtreme per notebook che però è introvabile.
poi mi hanno suggerito la asus xonar u1, anche se viene spesso descritta, nelle varie schede tecniche, non come scheda audio esterna ma come amplificatore.
a questo punto, non avendo trovato altre schede audio per notebook mi sono totalmente arenato.
ovviamente posto qui perché disponibilissimo a consigli e suggerimenti.

Che slot hai sul notebook?

Con slot Express Card hai un paio di opzioni, tra cui la X-Fi Notebook e, salendo di livello, la Echo Indigo DJx.

Con slot PCMCIA, hai ancora come opzione la "vecchia" Indigo DJ.

La X-Fi Notebook la trovi sui 60 euro, mentre le Echo sono abbastanza reperibili sul mercato anche usate, essendo molto usate in campo DJ da chi ha necessità di ridurre gli ingombri, per una spesa che va dai 200 euro del nuovo ai 60/100 dell' usato.

Unknow_Self 03-11-2010 18:33

Salve a tutti,vorrei comprare una scheda audio e delle cuffie per giocare al meglio possibile, il prezzo non è un problema, mi hanno consigliato le razer, voi che dite?
Ah, le cuffie preferibilmente non wireless grazie

CPU Intel Core i7 920,2800 MHz Mainboard Gigabyte GA-EX58-UD3R v1.6 RAM Corsair Dominator CM3X2G1600C8D - 6Gb Hard Disk 1 TB Scheda Video ATI Radeon HD 4890 Scheda Audio Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Bulk Monitor HP 2309 Alimentatore / Sistema OperativoWindows 7 Ultimate 64 Bit Case Cooler Master HAF 932
*

mentalrey 03-11-2010 22:16

La razer produce bene alcuni mouse, forse le tastiere...
Visto che razza di scheda audio hanno creato e a che prezzo l'hanno proposta,
francamente non penso che siano adatti a proporre materiale audio per nessun
genere di ascolto.

Comincia innanzitutto a capire o decidere se vuoi delle cuffie stereo
o delle cuffie multicanale e da li si partirà per scegliere anche la scheda adatta.
Personalmente consiglio quelle stereo e sconsiglio fortemente quelle che
multicanale,
in proporzione costano di più e rendono qualitativamente meno, oltre ad
avere un effetto posizionale relativame trascurabile, in quanto i coni non
sono realmente posizionati di fronte o dietro di te, ma stanno tutti in 2 cm.
Asus ha una buona scelta di schede audio adatte allo scopo ed é facilmente reperibile,
Auzentech, Audiotrak, Ht Omega sono ottimi concorrenti, ma decisamente
più difficili da trovare sul mercato.

actarus68 04-11-2010 07:47

Salve a tutti vorrei un consiglio sono indeciso se acquistare il lettore oppo bdp-83 oppure assemblarmi un mediacenter HTPC che abbia le stesse caratteristiche in termini di qualità video ma soprattutto audio.
Considerate che la scheda audio deve essere collegate in analogico in quanto il mio sintoamplificatore NAD T770 non avendo la decodifica DTS accetta segnali analogici già decodificati DTS tramite ingressi analogici 5.1 quindi fondamentale scegliere la miglior scheda audio che svolga tale funzione senza far rimpiangere l'oppo di cui tanto bene si parla.

Unknow_Self 04-11-2010 09:25

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 33548669)
La razer produce bene alcuni mouse, forse le tastiere...
Visto che razza di scheda audio hanno creato e a che prezzo l'hanno proposta,
francamente non penso che siano adatti a proporre materiale audio per nessun
genere di ascolto.

Comincia innanzitutto a capire o decidere se vuoi delle cuffie stereo
o delle cuffie multicanale e da li si partirà per scegliere anche la scheda adatta.
Personalmente consiglio quelle stereo e sconsiglio fortemente quelle che
multicanale,
in proporzione costano di più e rendono qualitativamente meno, oltre ad
avere un effetto posizionale relativame trascurabile, in quanto i coni non
sono realmente posizionati di fronte o dietro di te, ma stanno tutti in 2 cm.
Asus ha una buona scelta di schede audio adatte allo scopo ed é facilmente reperibile,
Auzentech, Audiotrak, Ht Omega sono ottimi concorrenti, ma decisamente
più difficili da trovare sul mercato.

Grazie per la risposta, gentilissimo!
Sinceramente non so la differenza tra stereo e multicanale, ma mi fido sulla tua esperienza..
L'utilizzo che devo farne è principalmente per il game, giochi di guerra e altri giochi, e mi serve una scheda audio + cuffie da sentire il minimo rumore!
Sinceramente su asus non saprei nemmeno che guardare, oltre al fatto che non so se asus vada bene per quel che voglio io! :)

mentalrey 04-11-2010 10:18

Mmm il tuo potrebbe anche essere il caso in cui le multicanale possono
quasi essere meglio.

Mi spiego meglio, per stereo intendo la classica cuffia con 2 coni, destro e sinistro,
la cui qualita' audio puo' variare da quella da 4 euro nel cestone a quelle da
400 euro che fanno sentire in modo impeccabile e veritiero un sospiro fatto
di fronte al microfono. La direzionalita' del suono, ossia il fatto che un suono sembri
provenire da dietro, davanti o altrove, e' data dalla bonta' della registrazione
che viene fatta e non tanto dalle cuffie stesse.
C'e' su youTube un filmato di un finto barbiere che e' impressionante al riguardo,
si sentono le forbici che girano intorno alla testa o dietro le orecchie come
se fosse veramente li.

Le cuffie multicanale sono dotate, come nel caso degli impianti HomeCinema
di 6 altoparlanti, 3 per parte, che posizionati correttamente all'interno della
cuffia dovrebbero avvicinarsi un po' all'effetto classico degli impianti che
ho scritto sopra. Quindi con la corretta sorgente, un gioco con audio posizionale, un film in 5.1, etc.
dovrebbero essere capaci di farti sentire effettivamente dei passi o un arma che si carica
alle tue spalle, piuttosto che alla tua sinistra.
Il problema e' che essendo materiale creato da case che spesso si occupano piu'
di mouse e tastiere, piuttosto che di chi si occupa di audio vero e prorpio,
sono sovente piu' degli oggetti da marketing dal prezzo gonfiato,
che del materiale che renda veramente giustizia alla questione della qualita'
sonora e dello studio sull'audio posizionale vero e prorpio.
Le casse non sono realmente alle tue spalle, sono sempre li di fianco all'orecchio
e questa e' la differenza principale con un impianto audio vero e proprio.
Oltre al fatto che dovendo ficcare 3 altoparlanti, nello spazio dove di norma ce ne' uno solo,
scendono a compromessi qualitativi sulla resa sonora.
Questo per dire che consiglio quel tipo di cuffie, solo ed esclusivamente a chi
e' un patito di Frag o similare, in tutte le altre situazioni, una buona cuffia stereo
sara', a parita' di spesa, qualcosa che suona meglio.

Io sono un estimatore della Sennheiser in questo caso, almeno perche'
in ambito PC, si trova del materiale che e' un buon connubio tra qualita'
e resa sonora per il multimedia e i giochi (AKG e' forse un po' troppo inflessibile
quando si tratta di questo ambito)
Quindi propongo queste 2,
quella stereo per ProGamer che avra' bisogno di essere abbinata ad una buona scheda audio
http://www.sennheiser.com/sennheiser...-gaming_504122
In questo caso, una Xonar D2X piu' che adatta ai videogiochi
http://www.asus.it/ProductGroup2.asp...BXUzMkKnQuGLGK
o una Auzentech Meridian 2 generation
C'e' anche il "PACCHETTO TUTTO IN UNO" studiato dalle 2 case
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID...lCB&templete=2

In alternativa, *senza l'acquisto di una scheda audio* e con una predisposizione
a far sentire la provenienza dei suoni anche da direzioni diverse da destra e sinistra
la stessa casa propone una cuffia con una scheda audio usb incorporata
con tecnologia Dolby Headphone, che si posiziona diciamo a meta' strada
tra una cuffia stereo e una multicanale vera e prorpia.
http://www.sennheiser.com/sennheiser...-gaming_504126
Entrambe hanno anche un microfono incorporato di buona qualita' per le
chat vocali.
Ci sono 2 Topic attivi per la scelta delle Cuffie che trovi qui sul forum
uno per le cuffie stereo e uno per le cuffie 5.1.

Trokji 04-11-2010 15:15

Allora vi spiego la mia situazione..:D
Ho venduto la x-fi xtreme gamer, con la quale ero abbastanza soddisfatto per la resa qualitativa e direzionale nei giochi, abbinata a delle cuffie stereo normali decenti (costate una 30ina di euro le uso anche per ascoltare la musica sul lettore mp3).
Ora vorrei una scheda audio con le seguenti caratteristiche: qualità buona, almeno pari se non superiore alla x-fi xtreme gamer e con lo stesso effetto "di profondità" del suono nei giochi 3d su cuffie normali; che sia pci express e non pci, che sia non troppo costosa..
Qual è la migliore soluzione attuale che rispecchia queste caratteristiche? ho sempre avuto l'idea che creative fosse preferibile ma sono disposto a migrare anche ad altre marche se possono esser migliori per le mie esigenze.. grazie a tutti :D :D

dimaale 04-11-2010 16:34

scelta scheda audio
 
salve sono in procinto di cambiare scheda audio attualmente possiedo la auzen prelude 7.1 con casse Creative GigaWorks S750 , ma vorrei puntare piu in alto di qualita cosa mi consigli, (luso che faccio e vario film e videogiochi pretendo il max)
non bado a spese.
Xonar D2X piu' che adatta ai videogiochi, Auzentech Meridian 2 generation se ce di meglio aggiornami
oppure cambiare gli opam ?grazie

mentalrey 04-11-2010 20:08

la prelude é già un ottima scheda, se di norma non la consiglio é perché
difficile da reperire e aggiornata con la versione pci-express, la forte.
se proprio vuoi migliorare sensibilmente la resa audio, quello che devi sostituire
é l'impianto audio con qualcosa di più serio di un compatto, a partire da
un paio di casse frontali come si deve.

mentalrey 04-11-2010 20:19

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Messaggio 33554484)
...qualità buona, almeno pari se non superiore alla x-fi xtreme gamer e con lo stesso effetto "di profondità" del suono nei giochi 3d su cuffie normali; che sia pci expres...

non so che tipo di profondità tu abbia colto da 30 euro di cuffie, guidate da
una creative di fascia bassa, ma in giro c'é di meglio.
L'asus xonar DX a circa 50/60 euro offre una qualità audio decisamente superiore,
per avere l'ultimo motore di gioco nel chip la D2X sarebbe meglio,
ma va chiarito che il raffronto fatto con quelle cuffie é abbastanza inutile,
perché schiacciano le differenze audio tra le schede a causa della bassa qualità.

dimaale 05-11-2010 07:54

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 33557490)
la prelude é già un ottima scheda, se di norma non la consiglio é perché
difficile da reperire e aggiornata con la versione pci-express, la forte.
se proprio vuoi migliorare sensibilmente la resa audio, quello che devi sostituire
é l'impianto audio con qualcosa di più serio di un compatto, a partire da
un paio di casse frontalo come so deve.


complimenti per il forum
scusa, tra forte e Auzen X-Meridian 7.1 2G cosa prenderesti?
Secondo la tua esperienza cosa mi consiglieresti come impianto audio compatto?perche' solo il frontale e per i posteriori cosa faccio?Anche se il suono a cui si fa più attenzione è quello stereo proveniente dagli altoparlanti frontali, mentre i restanti canali servono solo per il surround, riproducendo effetti ambientali spazializzati,
Ma la differenza e che quando gioco o guardo un film tipo, Salvate il soldato Ryan, per sentire gli effetti ambientali spazializzati, non vorrei aumentare il volume tanto da far sembrare che ci siain casa un temporale equatoriale per essere immerso nel suono dolby ?
grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.