Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Ghoron 06-12-2006 18:36

Ciao a tutti!
Da un pò di tempo uso software come CuBase e Reason per creare pezzi con vst, drum machine, etc.. All'inizio erano cose di poco conto e la mia Creative Audigy 2 ZS faceva il suo lavoro.
Ora che campiono suoni ed effetti di un livello più alto si iniziano ad avvertire i suoi limiti e mi sono messo alla ricerca di una scheda audio di qualità migliore.
Premesso che per ora quello che faccio rimane sul mio pc e uso solo cuffie akg monitor e quindi non ho bisogno di molte uscite, su che marche potrei buttarmi?

Grazie!

Rickyrea 07-12-2006 08:02

RME HDSP 9632
 
E'quella che ho preso io, col cavo opzionale (quello che ti fornisce le uscite bilanciate hai anche un'uscita cuffia che dovrebbe essere discreta! Poi io non sono un esperto in questo campo e quindi lascio la parola a fabio
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Fabio70rm 07-12-2006 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Ghoron
Ciao a tutti!
Da un pò di tempo uso software come CuBase e Reason per creare pezzi con vst, drum machine, etc.. All'inizio erano cose di poco conto e la mia Creative Audigy 2 ZS faceva il suo lavoro.
Ora che campiono suoni ed effetti di un livello più alto si iniziano ad avvertire i suoi limiti e mi sono messo alla ricerca di una scheda audio di qualità migliore.
Premesso che per ora quello che faccio rimane sul mio pc e uso solo cuffie akg monitor e quindi non ho bisogno di molte uscite, su che marche potrei buttarmi?

Grazie!


Anzitutto un consiglio: l'ascolto su cuffia è un artefatto, fai sempre un raffronto su diffusori, magari ad ascolto lineare.

Per quanto riguarda la scheda, se non hai bisogno di molte uscite e vuoi una scheda a qualità Pro vai tranquillo su RME. Se invece ti basta una prosumer ti consiglio Motu. Sono schede in genere a molti canali, ma credimi averceli non ti farà male. Anche perchè non influiscono molto sul prezzo, almeno non quanto la qualità audio dei convertitori.

Rickyrea 14-12-2006 02:26

Mi è arrivata l'rme
 
Finalmente è arrivata...naturalmente i buoni tedeschi hanno sbagliato a mandarmi il cavo opzionale (nonostante gli avessi spiegato 50 volte che volevo l'altro e non questo)Che rabbia!!!!!!!!
Ora ho un problema con itunes, sembra che il clock sia sbagliato e si sente male (con nero player non me lo fa)
Help!

Fabio70rm 14-12-2006 15:35

Ma te lo fa sono con iTunes?

Snickers 16-12-2006 22:15

Sapete indicarmi una scheda audio esterna (USB 2.0 o Firewire è lo stesso) che abbia 2 ingressi XLR (nb 2 ingressi, non 2 connettori), e 2 ingressi di linea (meglio se bilanciati, ma se ne trovato solo di sbilanciati, va bene lo stesso) e che non costi più di 250-300€?

P.S. Ovviamente che sia compatibile con gli ASIO (meglio se 2.0)

Fabio70rm 17-12-2006 12:35

Tutte le schede orma supportano gli Asio driver. Ma schede con connessioni xlr a quel prezzo non credo ci siano...

iffar 24-12-2006 11:04

Ciao,

devo acquistare una scheda audio.

Mi serve per lavorare con Logic Audio su PC.
Devo registrare degli strumenti in mono traccia, fare poco mixing e ho bisogno anche di un ingresso midi.

Pensavo di scegliere tra una delle seguenti:

EDIROL UA-4FX :p

m-audio audiophile usb.

m-audio firewire audiophile.

sono mooolto orientato sulla prima..

Grazie

cià

Fabio70rm 24-12-2006 12:14

Personalmente ti sconsiglierei le Edirol. Grandi problemi con i driver e componenti non molto all'altezza nel rapporto qualità/prezzo. Allo stesso budget ci sono schede di gran lunga migliori come la Presonus.IMHO!

iffar 26-12-2006 10:52

La edirol l'ho trovata a110 usata con garanzia.

però se mi dici che fa delle storie con i driver lascio stare...

la scheda che mi hai detto tu non l'ho trovata sul sito dell casa produttrice...

grazie

a questo punto audiophile usb mi sembra la miglior cosa

Fabio70rm 26-12-2006 11:20

La Presonus fa ottime schede come rapporto qualità/prezzo. Ti consiglio quelle.

Dai un'occhiata qui!

salsero71 27-12-2006 13:02

Mi accorgo solo ora...
 
...di questa discussione e visto che c'è anche chi la fatta, da niubbissimo, vorrei sapere le differenze fra i vari EAX (che sinceramente non so neanche cosa siano) visto che ho sentito che c'è il 5.0 adesso.
Ho l'audio integrato nella Asrock DUAL SATA II ma vorrei comprare una scheda audio, solo per i giochi ed al massimo per ascoltare qualche mp3, cosa potrei acquistare?
Budget economico, ah e se esiste qualche link per comparazioni od un sito esplicativo od altro, è ben accetto. Grazie, Michele. ;) :mano:

Fabio70rm 27-12-2006 22:58

Guarda qui puoi trovare informazioni sulla tecnologia eax, che è esclusiva della Creative.

Per quanto riguarda le tue esigenze penso che Creative e Terratec vadano entrambe bene; ti sconsiglio le schede da supermercato, perchè di qualità pessima. Già la Creative è a livelli bassi di qualità dei convertitori nel range delle schede audio, ma le schede da centri commerciali sono se possibili peggiori. Nel campo delle schede audio considera che la differenza la fanno i convertitori, ottimi convertitori fanno salire e di molto la qualità e anche il prezzo della scheda audio. Siti di comparazione non ce ne sono che io sappia, ma comunque la differenza tra alcuni modelli di Terratec e la Creative sono davvero minime.

Roman91 28-12-2006 23:55

Ciao..a raga vi volevo kiedere un konsiglio :help: (visto ke siete proprio dei esperti nel campo) :D ke differenza ci sta tra le skede audio x-fi xtreme music e la x-fi e la x-fi platinum(oltre il prezzo)??? della creative.. poi la x-fi music ha il certificato THX e i 64 mb di x-ram???grz 100000

Kewell 29-12-2006 00:00

Benvenuto :)

Leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...05&postcount=1

mister giogio 29-12-2006 03:14

Circa un mese fa scrivevo:
Quote:

Originariamente inviato da mister giogio
Qualcuno, (magari, il buon Fabio) potrebbe dirmi quale è meglio tra queste due schede audio? Le pago lo stesso prezzo, l'uso è quello home.

Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio
TERRATEC Aureon 7.1

Dal buon Fabio mi venivano consigliate le Terratec, solo che ora, non le trovo più da nessuna parte, quindi avrei pensato a queste:

Terratec Phase 22 - 94euro
dati:
Risoluzione 24bit / 96 Khz. In/Out Digitale S-PDIF con risoluzione fino a 192 Khz. Interfaccia MIDI in/out. Convertitori AD/DA di qualità professionale. 2 in/out analogici 24bit/96KHz, jack bilanciati da 6,3 mm (1/4 ''). 1 in/out S/PDIF coax. Interfaccia MIDI in/out. Rapporto segnale-rumore 102dB. Bassa latenza ASIO 2.0 e supporto GSIF e WDM.

Ricordando che l'uso è quello home (musica-giochi-dvd), pensate che possa andare, oppure sono esagerate per l'uso che ne farò?
Grazie

Fabio70rm 29-12-2006 10:42

@ Roman91. Personalmente credo siano due schede che dal punto di vista della qualità audio si equivalgano, la differenza la danno gli algoritmi proprietari EAX che sono concepiti più per la musica nella prima scheda. Comunque se guardi nel post suggerito da Kewell sicuramente avrai maggiori delucidazioni.

@ mister giogio La Terratec da te presa in considerazione va benissimo, non è sovradimensionata.

Roman91 29-12-2006 14:56

ok grz....ma ora avendo visto meglio tutte le discussioni ci sto ripensando sulla creative xkè io voglio una skeda x sentire nn bene ma benissimo la musica(mp3,wav....xcio mi servirebbe una skeda ke mi ricostruisce anke la qualita del suono) e un paio di casse buone (finora andavo x le logitech z-2300) ma se avete qualkosa di meglio ditemelo grz..x la roba buona nn guardo il prezzo.... ma basta ke nn mi dite qualkosa kome bose ke costa sui 6000 €..grzzz

Stigmata 29-12-2006 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Roman91
ok grz....ma ora avendo visto meglio tutte le discussioni ci sto ripensando sulla creative xkè io voglio una skeda x sentire nn bene ma benissimo la musica(mp3,wav....xcio mi servirebbe una skeda ke mi ricostruisce anke la qualita del suono) e un paio di casse buone (finora andavo x le logitech z-2300) ma se avete qualkosa di meglio ditemelo grz..x la roba buona nn guardo il prezzo.... ma basta ke nn mi dite qualkosa kome bose ke costa sui 6000 €..grzzz

onkyo se90pci
onkyo se150pci
onkyo se200pci

le Schede per la musica

come casse metti un'impianto hi-fi e sei a posto

Roman91 29-12-2006 16:17

scusa ma mi puoi spiegare xkè questa skeda da 150 € è migliore della creative oppure della tera...qualkosa.??


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.