Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Stigmata 02-12-2006 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Rickyrea
Ciao a tutti e complimenti per il 3d davvero interessante...
allora....sta notte mi sono un po' "acculturato" sulla questione delle schede audio di stampo proconsumer e visto che la onkio è introvabile da noi :cry: :cry: :cry: :cry: avrei optato per una RME: HDSP 9632 con i collegamenti bilanciati su xlr opzionali.
Ok la scheda la userò sempre ad un millesimo delle sue potenzialità (la userò solamente come dac connettendola al mio ampli tramite uscita analogica bilanciata xlr) ma mi sembra l'unica con questo tipo di uscita!
Che mi consigliate? Ai 400 euro ci posso anche arrivare strizzando ancora un po' il conto corrente...
Grazie

se hai 400e da spendere per una scheda audio puoi tranquillamente prendere la onkyo all'estero, ti bastano e avanzano!

mastroale 02-12-2006 15:42

Consigli
 
Ciao a tutti, discussione interessantissima, anche molto tecnica. Vediamo se qualcuno mi sa aiutare. Io uso la scehda audio del pc principlamnte per ascoltare mp3 di buona qualità (buoni processi di compressione ecompressione non molto elevate, 320 k/s circa). Talvolta pure ci gioco, ma vorrei privilegiare l'aspetto fedeltà.

Primo punto
Quali schede audio potrebbero soddisfare i miei utilizzi? Qualcuno può elencarne una scelta di quelle da tenrne conto (budget attorno ai 300 euro, ma preferibilmente sotto)

Secondo punto
Alla scheda vale la pena attaccare un 2.0 o un sistema surround 2.1 o ancora un hi-fi, che so, della jvc o della sony?

Terzo punto
Vale la pena collegare anche un amplificatore esetrno?

Grazie a tutti,
Alessandro

Rickyrea 02-12-2006 16:42

si ma la onkyo non ha uscite bilanciate! Qualcuno mi da un parere sulla RME HDSP 9632???
X mastroale: vale sempre la pena di usare componenti discreti (ampli cd dac ecc) dipende da quanto vuoi spendere! Io son nella tua stessa situazione, se posso darti un consiglio opta sempre (a parità di prezzo) per il componente più semplice possibile (per esempio, a parità di costo, tra una creative xfi extreme music e la onkyo molti han detto che non c'è paragone, questo perché tutti gli ammeniccoli della creative come le connessioni 7.1 certificazioni varie eax 2.0 ecc, LE PAGHI! E se il prezzo rimane costante la qualità dei componenti scende!)
Prenditi un bell'impianto 2.0 con delle casse da pavimento (così non sentirai la mancanza del sub) e poi un bell'ampli due canali con entrate analogiche come potrebbe essere un puccini di audio analogue o un rotel o un musical fidelity della serie xray
:-) Bye

mastroale 02-12-2006 16:58

Quote:

Originariamente inviato da Rickyrea
bell'ampli due canali con entrate analogiche come potrebbe essere un puccini di audio analogue o un rotel o un musical fidelity della serie xray
:-) Bye

E' la prima bvolta che li sento nominare, mi sa che la scelta srà difficile... comunque con una scheda come quella che m ha suggerito tu, vedere i dvd con cuffie 5.1 è inutile vero, cioè voglio dire le cuffie 5.1 sono inutili se la scheda è 2.0 giusto?

Rickyrea 02-12-2006 17:40

Diciamo che sono le cuffie 5.1 ad essere inutili, a meno che tu non abbia 5.1 orecchie!!! :D :D :D :D
Questo ricade giusto nell'ambito del discorso che ti facevo prima: le cuffie 5.1 sono solo uno strumento inventato per fregare soldi a quelli che già avevano delle semplici cuffie stereo facedogliele cambiare...
In materia schede audio sono un ignorante (sto bazzicando anch'io questo 3d in cerca di consigli) per quanto riguarda la parte audio chiedi pure...magari ti evito di buttar via soldi come ho fatto io a suo tempo con un impianto multicanale...
Io son sempre più convinto per la rme ma non trovo il cavo opzionale che le fornisce le uscite analogiche su xlr!
Helpppppppp
Bye

mastroale 02-12-2006 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Rickyrea
Diciamo che sono le cuffie 5.1 ad essere inutili, a meno che tu non abbia 5.1 orecchie!!! :D :D :D :D
Questo ricade giusto nell'ambito del discorso che ti facevo prima: le cuffie 5.1 sono solo uno strumento inventato per fregare soldi a quelli che già avevano delle semplici cuffie stereo facedogliele cambiare...
In materia schede audio sono un ignorante (sto bazzicando anch'io questo 3d in cerca di consigli) per quanto riguarda la parte audio chiedi pure...magari ti evito di buttar via soldi come ho fatto io a suo tempo con un impianto multicanale...
Io son sempre più convinto per la rme ma non trovo il cavo opzionale che le fornisce le uscite analogiche su xlr!
Helpppppppp
Bye

Ah ecco. però mi pare che rme faccia prodotti per studio ect veramente professionali (da almeno 800 euro), io vorrei un buon ascolto in camera e basta...

Fabio70rm 03-12-2006 14:00

Ammazza non posso lasciarvi soli nemmeno per andare ad un compleanno che vi scatenate!! :D


Allora con ordine.


Per Rickyrea:

Le RME sono schede eccellenti, probabilmente lo stato dell'arte per quanto riguarda le schede audio al momento. Ma sono, principalmente, schede audio professional, destinate a lavorare con la musica. La tua scelta è più che eccellente, ma forse un po' sovradimensionata, ad ogni modo se hai optato per questa scheda vai tranquillo! La Onkio, essendo costruita da una casa famosa al mondo per la qualità dei componenti hi-fi forse sarebbe più adatta, ad ogni modo non avendola mai provata non saprei dirti. Credo però che sicuramente non potrebbe avere convertitori migliori di quelli della RME, dato che i Madi (RME) e i Rosetta (Apogee) rappresentano il top al momento. La RME inoltre è una scheda audio che tra l'altro ha ingressi bilanciati e supporta l'audio broadcast, cosa che ti permetterebbe di ascoltare a livello professionale audio surround; abbinata ad un impianto serio ti permetterebbe di avere livelli di ascolto spaventosamente qualitativi. Secondo me è una buonissima scelta! Quanto ai tuoi dubbi sui cavi so che nella dotazione delle RME sono presenti questi cavi proprietari. Nel dubbio rivolgiti ad un rivenditore RME della tua città, o a un negozio che le tratta.

Per mastroale:

Cercare qualità su pessimi formati audio come gli mp3 mi sembra - perdonami - un ossimoro. Come cercare qualità video da betacam su un mpeg....
Ad ogni modo se vuoi un ascolto a livello hi-fi ti conviene prendere una scheda che tiri fuori qualità hi-fi e collegarla ad un impianto hi-fi tramite uscite analogiche o digitali se previste dall'impianto. Questo perchè se vuoi qualità audio principalmente su musica un impianto maggiore del 2.1 non ti serve a nulla. Teniamo presente che il 99,9% della musica in commercio in Italia è ancora mixata stereo. Ascoltarla su un surround, come ho detto precedentemente, non serve a nulla; serve solo a far raddoppiare arbitrariamente i canali secondo algoritmi predefiniti dalla scheda o dal software e i risultati sono quelli che sono: alterazioni del sonoro originario, attenuazioni o cancellazioni di frequenze e fasi...vale la pena?? Io dico di no!
Il discorso cambia se si vuole ascoltare un surround, per esempio di un film; in questo caso ci sono due opzioni: indirizzare il sonoro, tramite una scheda multicanale, su sei uscite diverse e indirizzarlo su casse amplificate o ampli con casse differenziate, oppure convogliare le uscite raggruppate - come nel caso della Creative: tre uscite "stereo", una L-R, una LR-SR, una Central/Sub - ad un ampli che poi crossoverizzerà il tutto e dirigerà su un impianto di casse. La qualità degli impianti home theatre a mio parere non è eccelsa, ma per un ascolto domestico più che dignitoso.

Schede adatte a questa esigenza? Beh la Onkio, a quanto vedo, è l'ideale per l'ascolto hi-fi, la RME è ottimale ma forse un po' sovradimensionata, ad ogni modo se si vuole avere il top e si può spendere chi lo vieta?

Rickyrea 03-12-2006 16:11

x Fabio
 
Grazie, sei sempre disponibile! Ho già contattato uno store in germania che dovrebbe farmi siu 450 scheda più cavo!
Sicuramente questa scheda non mi deluderà (visto anche lo stato attuale...creative...)
Ancora due domande: i connettori xlr neutrik e quelli canon sono compatibili?
Nei dac audiofili da 2500 euro (tipo north star extremo) che convertitori usano? Come è giustificato il costo di queste apparecchiature?
Grazie ancora

Fabio70rm 03-12-2006 16:14

Assolutamente no, sono due connettori di tipo diverso.

Per quanto riguarda i convertitori north star non saprei dirti, dovresti guardare le specifiche tecniche di questi apparecchi

Rickyrea 03-12-2006 16:30

Quindi che cavo potrei usare per collegare il cavo della scheda (xlr analogico neutrik) e l'entrata del mio ampli??
Link al mio ampli

http://www.audioanalogue.com/maestrointegrato.php

Particolare dei connettori bilanciati



Link alla scheda tecnica dell'extremo

http://www.hifi2erre.it/writable/avviso.pdf

mastroale 03-12-2006 23:35

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm

Per mastroale:

Cercare qualità su pessimi formati audio come gli mp3 mi sembra - perdonami - un ossimoro.

Non sono tanto d'accordo. in passato mi sono interessato di compressione mp3 e sfido Nuti a riconoscermi un mp3 ad alta qualità come detto sopra, con un cd originale. Ovviamente c'è mp3 e mp3, ma l'orecchio umano, per quanto sottile, è appunto, umano.
Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
Ad ogni modo se vuoi un ascolto a livello hi-fi ti conviene prendere una scheda che tiri fuori qualità hi-fi e collegarla ad un impianto hi-fi tramite uscite analogiche o digitali se previste dall'impianto. Questo perchè se vuoi qualità audio principalmente su musica un impianto maggiore del 2.1 non ti serve a nulla.

Ma tra un 2.0 e un 2.1, che sono il limite entro cui la mia ricerca si è ristretta? E soprtattutto, tra un collegamento a uno hi-fi e a due casse dove orientarsi? altre altrenative tipo ampli esterno? verso cosa bisogna orientarsi e quali sono le mdifferenze di costo rispetto allo'incremento di qualità?

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
Schede adatte a questa esigenza? Beh la Onkio, a quanto vedo, è l'ideale per l'ascolto hi-fi, la RME è ottimale ma forse un po' sovradimensionata, ad ogni modo se si vuole avere il top e si può spendere chi lo vieta?

Per quello che ho visto, la rme è decisamente inutile alla mia causa. Probabilmente nell'ambito di un utilizzo domestico non potrei neppure apprezzarne le qualità. Invece sulle Onkio, delle quali ignoro pregi e difetti... Quali sono i prezzi medi e i prodotti su cui orientarsi? Sempre tenendo conto delle eseigenze: ascoltare musica in primis, qualche gioco e dvd "al bisogno" :-)

Grazie a tutti delle risposte.

intek 04-12-2006 12:41

Ciao a tutti ho trovato in un negozio le Gigaworks G500 a 170€! Dato che da listino e nei negozi costano 300€ sono intenzionato a prenderle! Oltre ai tanti Watt le casse sono di buona qualità?

Fabio70rm 04-12-2006 16:00

Quote:

Originariamente inviato da mastroale
Non sono tanto d'accordo. in passato mi sono interessato di compressione mp3 e sfido Nuti a riconoscermi un mp3 ad alta qualità come detto sopra, con un cd originale. Ovviamente c'è mp3 e mp3, ma l'orecchio umano, per quanto sottile, è appunto, umano.

Assolutamente non è così, ascolta un file wave e lo stesso compresso ad mp3 o quel che ti pare anche a pochissima compressione e poi mi dici. Ovviamente lo devi sentire in un impianto decente non in uno dozzinale.

Quote:

Originariamente inviato da mastroale
Ma tra un 2.0 e un 2.1, che sono il limite entro cui la mia ricerca si è ristretta? E soprtattutto, tra un collegamento a uno hi-fi e a due casse dove orientarsi? altre altrenative tipo ampli esterno? verso cosa bisogna orientarsi e quali sono le mdifferenze di costo rispetto allo'incremento di qualità?

Il 2.1 differisce dal 2.0 solamente nella diversificazione delle basse frequenze; dipende da che genere ascolti...se sei un patito della classica, a meno che non ascolti brani contemporanei di Xenakis con contrabbassi scordati ai 28 Hz non vedo cosa ti possa servire, altro conto è se ascolti per esempio musica dance. Generalmente la differenziazione delle basse è utile se si ha un impianto che possa permetterci di apprezzarlo, e se il genere maggiormente ascoltato è consono. Usare un 2.1 su Mozart e Tchaicovskij non so quanto sia funzionale...sicuramente si sente meglio ma non così abissalmente! IMHO!

Per quanto riguarda l'impianto d'ascolto....un impianto hi-fi, se di qualità, è decisamente superiore a delle casse amplificate, a meno che non siano monitor professionali da studio in ascolto lineare. Vero è che spesso si paga molto la marca, ma non è sempre così. Una prova con pc appresso può aiutare e tanto. Chiaramente ci sono "fisse" e opinioni enormemente discordi su marche, tipologie di ampli e casse e persino cavetteria negli hi-fi, con centinaia di soluzioni; sicuramente qualcuna di queste farà al caso tuo! Altre soluzioni non ne vedo: o pc---> impianto hi-fi o pc---->casse amplificate.

Quote:

Originariamente inviato da mastroale
Per quello che ho visto, la rme è decisamente inutile alla mia causa. Probabilmente nell'ambito di un utilizzo domestico non potrei neppure apprezzarne le qualità. Invece sulle Onkio, delle quali ignoro pregi e difetti... Quali sono i prezzi medi e i prodotti su cui orientarsi? Sempre tenendo conto delle eseigenze: ascoltare musica in primis, qualche gioco e dvd "al bisogno" :-)

Grazie a tutti delle risposte.

Sul discorso RME come detto precedentemente siamo quasi d'accordo. Sulle schede che diano qualità da hi-fi attualmente sembra che questa onkio sia il top. Non so che dirti di altre schede, tutte comunque sono o ludiche, e quindi di qualità pessima, o prosumer e pro. Di schede consumer pare ci sia solo la Onkio e qualche modello della Hercules.

Fabio70rm 04-12-2006 16:12

Quote:

Originariamente inviato da intek
Ciao a tutti ho trovato in un negozio le Gigaworks G500 a 170€! Dato che da listino e nei negozi costano 300€ sono intenzionato a prenderle! Oltre ai tanti Watt le casse sono di buona qualità?

La qualità delle casse non si misura con il wattaggio bensì nella risposta in frequenza. Ti spiego: in qualità di essere umano tu hai una gamma d'ascolto che è così composta



Come puoi vedere sentiamo poco sulle basse frequenze e moltissimo sui 3400 Hz, che guarda caso è la frequenza del pianto dei neonati. Con l'età i limiti estremi si accorciano e perdi la sensibilità a certe frequenze. Un ascolto quindi, per poter permettere una riproduzione al tuo orecchio come da questo diagramma dev'essere una linea retta che va dai 20 ai 20.000 HZ. Siccome nella musica non è così, data la preponderanza di alcune frequenze negli strumenti musicali, si mixano i brani cercando di equilibrare le frequenze tra loro cercando di creare un ascolto di un certo tipo. Il mixato però dev'essere diffuso a linea piatta. Se le casse hanno delle attenuazioni in certe frequenze non vanno bene. I monitor da studio costano tanto perchè hanno un ascolto lineare.

intek 04-12-2006 19:06

Grazie x l'esauriente risposta! Alcune cose le sapevo, su altre mi hai illuminato! CMQ le casse le ho prese! Sono fantastiche e sapere di averle prese col un prezzo scontato del 40% è ancora più bello! Un'altra storia rispetto alle Inspire 4400!!!

mastroale 04-12-2006 19:10

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
Assolutamente non è così, ascolta un file wave e lo stesso compresso ad mp3 o quel che ti pare anche a pochissima compressione e poi mi dici. Ovviamente lo devi sentire in un impianto decente non in uno dozzinale.

Non voglio andare ot ma ho fatto sia prove attendibili (con un maestro di composizione) sia studi in merito e resto della mia :D

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
Il 2.1 differisce dal 2.0 solamente nella diversificazione delle basse frequenze; dipende da che genere ascolti...se sei un patito della classica, a meno che non ascolti brani contemporanei di Xenakis con contrabbassi scordati ai 28 Hz non vedo cosa ti possa servire, altro conto è se ascolti per esempio musica dance. Generalmente la differenziazione delle basse è utile se si ha un impianto che possa permetterci di apprezzarlo, e se il genere maggiormente ascoltato è consono. Usare un 2.1 su Mozart e Tchaicovskij non so quanto sia funzionale...sicuramente si sente meglio ma non così abissalmente! IMHO!

Quello che mi interessava capire, grazie mille.
Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
Per quanto riguarda l'impianto d'ascolto....un impianto hi-fi, se di qualità, è decisamente superiore a delle casse amplificate, a meno che non siano monitor professionali da studio in ascolto lineare. Vero è che spesso si paga molto la marca, ma non è sempre così. Una prova con pc appresso può aiutare e tanto. Chiaramente ci sono "fisse" e opinioni enormemente discordi su marche, tipologie di ampli e casse e persino cavetteria negli hi-fi, con centinaia di soluzioni; sicuramente qualcuna di queste farà al caso tuo! Altre soluzioni non ne vedo: o pc---> impianto hi-fi o pc---->casse amplificate.



Sul discorso RME come detto precedentemente siamo quasi d'accordo. Sulle schede che diano qualità da hi-fi attualmente sembra che questa onkio sia il top. Non so che dirti di altre schede, tutte comunque sono o ludiche, e quindi di qualità pessima, o prosumer e pro. Di schede consumer pare ci sia solo la Onkio e qualche modello della Hercules.

Grazie molto molto preziosi i tuoi consigli. Vedremo quanto applicabili al budget ora. ti chiedo un'ulteriore cortesia: posteresti due rispettivamente di un impianto hi-fi che reputi di qualità, di casse amplificate pure di qualità, avendo un minimo riguardo del money for value?

Fabio70rm 06-12-2006 00:16

Sul discorso wave e sull'audio in generale dovresti fare prove con un fisico acustico o un ingegnere non con un compositore....

Comunque per quanto riguarda i due impianti che mi chiedi, a prescindere che le nozze con i fichi secchi non si fanno, posso indicarti che casse lineari per ascolto musica ottime sono le Tannoi, che però costano, oppure i monitor da studio KRK, o lo standard Genelec, che puoi trovare a partire da 300 euro la coppia in su. Invece sull'impianto hi-fi dovresti chiedere a qualcun'altro, mi intendo poco di hi-fi sorry!

Rickyrea 06-12-2006 08:45

Tutto dipende dal budget
 
Mi intrometto anch'io!!!
Per mastroale
Devi dire quanto vuoi spendere! Cosa ti piace come impostazione sonora (ti piace il suono limpido e dettagliato o quello caldo ed avvolgente?)
Nel primo caso scegli Boers&Wilkins (se vuoi ho giusto un paio di casse sui 750 euro modello 604 serie 3, dato che io le ho appena cambiate) :D :D :D :D
ecco il link al loro sito
http://www.bwspeakers.com/index.cfm/...ion/local.main
Oppure scegli proac (ho sentito la serie studio), queste sono però un po' più difficili da sistemare in ambiente rispetto alle b&w
Nel secondo caso scegli infinity o aliante!
Certo che senza un budget di spesa è difficile ...
Per l'amplificazione puoi andare su nad o onkio o denon o ancora meglio rotel!(lascia stare yamaha)e non lasciarti abbindolare dai mille.1 canali!!! Vai sullo stereo!io ti ho consigliato tutto in una fascia di prezzo medio bassa che ti può però assicurare degli ascolti dignitosi (fidati che anche da un impiantino rotel più proac studio 110 già la senti la differenza tra mp3 aac e i formati meno compressi!)
Per fabio:
ordinata ieri la scheda RME in germania con il cavo optional xlr speriamo sia una cannonata!!!
Ah ti quoto anche una piccola precisazione sui tipi di connettori che mi ha fatto un amico e che può essere utile!

Dunque, vediamo di fare un po' di chiarezza.

XLR e' la sigla che
identifica un TIPO di connettore. Analogamente esistono connettori RCA,
JACK, eccetera.

CANNON e' il NOME di un produttore di questo tipo di
connettore (sarebbe ITT CANNON per amore di precisione). Storicamente,
siccome ITT CANNON fu uno dei primi produttori di questo tipo di
connettori, viene associato a questo nome l'identificazione del tipo di
connettore.

Volendo quindi essere precisi, quando si parla di
connettori bilanciati bisognerebbe riferirisi ad essi SOLO con la sigla
XLR e NON utilizzando una marca specifica.

Oggi come oggi, la migliore
qualita' a livello professionale viene dalla NEUTRIK.
Ma anche i
giapponesi HIROSE fanno degli oggetti pregevoli.

In realta', direi che
qualunque fornitore potrebbe andare bene una volta che sono rispettati
alcuni requisiti di base : robustezza dello shell esterno, tenuta del
passacavo, contatti torniti e non stampati, meglio ancora se contatti
dorati (ma attenzione allo spessore !).

Nella prassi normale, tutte le
connessioni di uscita utilizzano connettori MASCHI mentre le
connessioni di entrata utilizzano connettori FEMMINA.
Quelli presenti
sul suo amplificatore sono "femmina" in quanto ingressi.
Per un
corretto collegamento con le uscite della scheda RME sara' quindi
necessario un normale cavo bilanciato XLR-MASCHIO/XLR-FEMMINA della
lunghezza desiderata.

Fabio70rm 06-12-2006 15:43

Giustamente le uscite bilanciate o XLR dovrebbero essere chiamate così. Anche perchè non sono solo i connettori Cannon ad essere bilanciati. Esistono anche connettori jack XLR.

Ottima la precisazione, non ci avevo pensato! :)

Rickyrea 06-12-2006 17:18

:-)
 
:D :D oggi mi sono fatto i due cavi xlr....resto in trepidante attesa per la scheda!!!
Piccolo ot sta sera l'elettricista viene a farmi una linea elettrica dedicata all'impianto con un cavo schermato da 3 cunduttori da 25 mm2fine ot


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.