Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


lunaraurora 27-11-2006 18:04

cerco di capire.

per quanto riguarda le schede audio per voi mi conviene

E-MU 1212M

o

M-AUDIO Delta 1010LT

e lasciar perdere la
M-AUDIO Audiophile 192 ?


per il resto del pc magari se ne parlerà poi, volevo priam ben capire la scheda audio.
grazie ancora

lunaraurora 27-11-2006 22:57

Quote:

Originariamente inviato da lunaraurora
cerco di capire.

per quanto riguarda le schede audio per voi mi conviene

E-MU 1212M

o

M-AUDIO Delta 1010LT

e lasciar perdere la
M-AUDIO Audiophile 192 ?


per il resto del pc magari se ne parlerà poi, volevo priam ben capire la scheda audio.
grazie ancora

ehm chi mi risponde?

Kewell 27-11-2006 23:01

Benvenuta Luna :)

Non si possono postare link a shop online.
Puoi linkare il sito del produttore oppure fare copia-incolla delle caratteristiche ;)

In rilievo trovi discussioni sull'home recording e sulla scelta delle schede audio.

C-born 28-11-2006 02:52

forse sono nel posto giusto...
 
ciao,il mio nick C-BORn (dove C-sta per DO..vabbe...) e sono un nuovo user.Sto costruendomi una d.a.w. e sono partito dalla scheda audio (giusto per rimanere nel titolo della discussione);la mia scelta è caduta su la EMU 1820m della quale mi è stato detto molto bene.Ora si tratta di costruici intorno una macchina che ne esalti le prestazioni.I miei primi dubbi arrivano sulla scelta del case e della scheda madre ,spulciando altre discussioni di questo forum ho fatto attenzione ad evitare i chipset della via (su suggerimento di fabio70rm)così mi sono imbattuto
nel ASUS T2 pe1 (barebone) con chipset ati radeon xpress200.
vi sembra una buona scelta?
tenete conto che le piccole dimensioni ,per me,sono un grosso valore aggiunto,inquanto dovrò portarmelo in giro.

grazie

lunaraurora 28-11-2006 10:54

ah sorry,
ma la tre schede audio che ho scritto quale consigliate per far ciò di cui ho bisogno?

il problema dei mega post sulle schede audio è che magari ognuno ha bisogni diversi, cmq cerco, grazie

lunaraurora 28-11-2006 14:59

EMU 1212m
http://www.emu.com/products/product.asp?product=9872

M-AUDIO Delta 1010LT
http://www.m-audio.com/products/en_u...10LT-main.html

mister giogio 28-11-2006 21:54

Visto i precedenti consigli, come scheda audio, comprerò TERRATEC Aureon 7.1.

Mi sorge un dubbio da niubbo: centra qualcosa la scheda madre? Io, ho la ASUSTeK P5P800.

Fabio70rm 28-11-2006 22:51

Allora con ordine.

Per C-born:


La scheda audio dev'essere adeguata all'uso che ti serve. Un uso professionale? Allora necessariamente una scheda professionale! Un uso semipro? Una scheda prosumer di fascia alta (Motu su tutte)! Un uso da home recording? Una scheda prosumer di fascia medio-bassa! In quest'ultimo caso la Emu va benissimo.
Se devi andare in giro con la tua daw, ti consiglio a questo punto o un notebook, ma di performanti costano, oppure un barebone. Tieni presente per quest'ultimo che la scheda madre di questi "miniportatili" deve supportare tranquillamente l'alimentazione di schede audio/hd esterni, che specie nel caso di hd recording o esibizioni live con sinth e campioni virtuali non bastano mai. Valuta bene quindi se ci sono problemi di alimentazioni e se il sistema è personalizzabile, ossia non è gravato di numerose utility non disattivabili.


Per mister giorgio:

La scheda madre, o meglio certi chipset, fanno problemi con software,drivers ed in rari casi hardware professionale, specie con l'Asio. Se non utilizzi il pc per fare hd recording, post-produzione, mixaggio, mastering e synth virtuale non è un problema che possa preoccuparti.

Fabio70rm 28-11-2006 23:04

Delle due la migliore è la EMU, almeno a vedere le caratteristiche. Io perlomeno sceglierei quella!

lunaraurora 29-11-2006 00:05

ma data la mai sconfianta ignoranza vorrei sapere se è adatta a ciò ce vorrei fare io:
registrare. Chitarra, Voce, basso, tastiere..
Utilizzo anche REason e Cubase e vorrei prendere anche una tastiera da collegare (ho già una midi, ma va bene anche usb).



Alla fine devi scegliere te, io ti dico di lasciar perdere la E-Mu da te indicata, spendere 50€ in più e portarti a casa la 1212M, oppure se pensi che andrai in pesante multitraccia, spendi un qualcosina ancora e fai la M-Audio.


uhm ci sono pareri contrastati, aiuto

Mr.AudioIsIviItumIre 30-11-2006 00:04

Salve ragazzi.Ho comprato il pc nuovo da poco e per quanto riguarda le specifiche audio, provvisoriamente, ho fatto montare una scheda audio Creative SoundBlaster PCI compatibile, 6 canali (già integrata nella scheda madre) e delle casse acustiche Creative Inspire 5.1, SBS580. Ho specificato provvisoriamente perkè per la prossima primavera dovrei cambiare sia scheda audio ke casse acustiche. Sono orientato all'acquisto dell'hardware audio Creative SoundBlaster X-Fi Platinum e delle casse acustiche Creative Gigaworks Programmer G500. Premettendo che sono un grandissimo appassionato di musica, ke sono un maniaco della qualità audio assoluta, ke userò l'audio del mio pc per ascoltare musica,guardare film e se possibile mixare e rimasterizzare in digitale, cosa ne pensate delle specifiche che metterò? Se potete consigliarmi su altre specifiche, ve ne sarò grato. Grazie a tutti anticipatamente!

Stigmata 30-11-2006 08:20

Quote:

Originariamente inviato da Mr.AudioIsIviItumIre
Salve ragazzi.Ho comprato il pc nuovo da poco e per quanto riguarda le specifiche audio, provvisoriamente, ho fatto montare una scheda audio Creative SoundBlaster PCI compatibile, 6 canali (già integrata nella scheda madre) e delle casse acustiche Creative Inspire 5.1, SBS580. Ho specificato provvisoriamente perkè per la prossima primavera dovrei cambiare sia scheda audio ke casse acustiche. Sono orientato all'acquisto dell'hardware audio Creative SoundBlaster X-Fi Platinum e delle casse acustiche Creative Gigaworks Programmer G500. Premettendo che sono un grandissimo appassionato di musica, ke sono un maniaco della qualità audio assoluta, ke userò l'audio del mio pc per ascoltare musica,guardare film e se possibile mixare e rimasterizzare in digitale, cosa ne pensate delle specifiche che metterò? Se potete consigliarmi su altre specifiche, ve ne sarò grato. Grazie a tutti anticipatamente!

Se sei davvero un maniaco della qualità assoluta lascia perdere creative, rivolgiti ad altre marche per la scheda audio. Io ho una onkyo se150 e per l'ascolto hi-fi credo sia una delle scelte migliori in assoluto se non la prima scelta. Ha anche la possibilità di gestire audio multicanale (7.1 mi pare) e ha in e out ottici. E' in grado di gestire audio HD.
Ci sono anche la sorella minore se90 e la maggiore se200 che è appena uscita.

Per le casse stesso discorso, l'unica scelta è un impianto hi-fi da collegare al PC, come ho fatto io... e la differenza la senti, è un'altro pianeta come qualità.

Fabio70rm 30-11-2006 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Mr.AudioIsIviItumIre
Salve ragazzi.Ho comprato il pc nuovo da poco e per quanto riguarda le specifiche audio, provvisoriamente, ho fatto montare una scheda audio Creative SoundBlaster PCI compatibile, 6 canali (già integrata nella scheda madre) e delle casse acustiche Creative Inspire 5.1, SBS580. Ho specificato provvisoriamente perkè per la prossima primavera dovrei cambiare sia scheda audio ke casse acustiche. Sono orientato all'acquisto dell'hardware audio Creative SoundBlaster X-Fi Platinum e delle casse acustiche Creative Gigaworks Programmer G500. Premettendo che sono un grandissimo appassionato di musica, ke sono un maniaco della qualità audio assoluta, ke userò l'audio del mio pc per ascoltare musica,guardare film e se possibile mixare e rimasterizzare in digitale, cosa ne pensate delle specifiche che metterò? Se potete consigliarmi su altre specifiche, ve ne sarò grato. Grazie a tutti anticipatamente!

Se devi mixare e rimasterizzare ti serve una scheda minimo prosumer.

I nomi sono i soliti: Motu, Esi, Emu, Presonus.

mister giogio 30-11-2006 19:08

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
Per mister giorgio:

La scheda madre, o meglio certi chipset, fanno problemi con software,drivers ed in rari casi hardware professionale, specie con l'Asio. Se non utilizzi il pc per fare hd recording, post-produzione, mixaggio, mastering e synth virtuale non è un problema che possa preoccuparti.

Grazie, Fabio :friend:

Mr.AudioIsIviItumIre 01-12-2006 01:00

Ragazzi, diciamo ke principalmente userò l'audio del mio pc non per produrre ma per ascoltare. Vorrei anke effettuare qualke rimasterizzazione. Ad esempio: se ho un cd audio normale, posso rimasterizzarlo in digitale in 5.1 ad esempio, o in 7.1, oppure a 96 KHz o in 24 bit? O anke crearmi dei SACD da dei CD? Con quali specifiche è possibile tutto questo??

Fabio70rm 01-12-2006 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Mr.AudioIsIviItumIre
Ragazzi, diciamo ke principalmente userò l'audio del mio pc non per produrre ma per ascoltare. Vorrei anke effettuare qualke rimasterizzazione. Ad esempio: se ho un cd audio normale, posso rimasterizzarlo in digitale in 5.1 ad esempio, o in 7.1, oppure a 96 KHz o in 24 bit? O anke crearmi dei SACD da dei CD? Con quali specifiche è possibile tutto questo??

Quello che chiedi non ha senso, a meno che tu non abbia i brani premixati originali. Come fai a prendere un CD ad esempio di canzoni di Sanremo, codificato a 16 bit 44.100 Hz e portarlo in qualità SACD, ossia 24 bit 192 Khz?? Non faresti altro che ricampionare il formato originario, ossia campioni a livello eccellente un segnale già campionato, ma in maniera normale....e non guadagni minimamente in qualità, anzi!

Stesso discorso per il surround, se un brano nasce mono o stereo, portarlo in surround significa prendere il formato originario e doppiarlo nei canali che manca...a parte che non avresti un surround ma un finto surround, immagina le cancellazioni di fase!


Il tutto cambia se sei in possesso dei premixati. Cosa che personalmente dubito...

Fabio70rm 01-12-2006 13:09

Preciso meglio:

Un file wave in qualità cd nasce e muore in qualità cd.

Un file mono o stereo, nasce e muore mono o stereo.

Qualsiasi alterazione dei formati, senza avere il premixato, non si può fare!

O meglio, si può fare ma non è altro che un raddoppio di canali o un ricampionamento. Ronzii e disturbi audio e cancellazioni di fase sono sempre in agguato in questi processi, specie se il procedimento è fatto in automatico da plugin o programmi, specie alla buona.

Per tacere delle conversioni in Dolby o DTS di file già convertiti...

Mr.AudioIsIviItumIre 01-12-2006 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
Quello che chiedi non ha senso, a meno che tu non abbia i brani premixati originali. Come fai a prendere un CD ad esempio di canzoni di Sanremo, codificato a 16 bit 44.100 Hz e portarlo in qualità SACD, ossia 24 bit 192 Khz?? Non faresti altro che ricampionare il formato originario, ossia campioni a livello eccellente un segnale già campionato, ma in maniera normale....e non guadagni minimamente in qualità, anzi!

Stesso discorso per il surround, se un brano nasce mono o stereo, portarlo in surround significa prendere il formato originario e doppiarlo nei canali che manca...a parte che non avresti un surround ma un finto surround, immagina le cancellazioni di fase!


Il tutto cambia se sei in possesso dei premixati. Cosa che personalmente dubito...


Fabio ma dovevi prendere in considerazione proprio un cd di sanremo per farmi l'esempio? migliore no? :D ;) Scherzi a parte ho capito benissimo quello ke hai detto. Era un dubbio ke avevo da qualke tempo e ora tu lo ha perfettamente chiarito. Grazie!

Fabio70rm 02-12-2006 13:13

Beh ho preso il primo esempio che mi veniva in mente! :D


Comunque spero che il concetto sia chiaro...nulla si perfeziona con i cambi formati!

Rickyrea 02-12-2006 13:27

Mi iscrivo!!!
 
Ciao a tutti e complimenti per il 3d davvero interessante...
allora....sta notte mi sono un po' "acculturato" sulla questione delle schede audio di stampo proconsumer e visto che la onkio è introvabile da noi :cry: :cry: :cry: :cry: avrei optato per una RME: HDSP 9632 con i collegamenti bilanciati su xlr opzionali.
Ok la scheda la userò sempre ad un millesimo delle sue potenzialità (la userò solamente come dac connettendola al mio ampli tramite uscita analogica bilanciata xlr) ma mi sembra l'unica con questo tipo di uscita!
Che mi consigliate? Ai 400 euro ci posso anche arrivare strizzando ancora un po' il conto corrente...
Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.