Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Alucard1982 17-03-2008 17:11

:cry: Avevo ordinato una audigy 4 dalla baia :cry: e mi sono ritrovato con un audigy ls!!! :cry: Ho informato il negozio che me l'ha inviato.. speriamo bene... :cry:

in realtà sono stra :incazzed:

f3d3_r1c0 17-03-2008 18:58

Quote:

Originariamente inviato da f3d3_r1c0 (Messaggio 21593550)
Ti ringrazio ma continuo a non capire una cosa:
utilizzando un'uscita digitale la scheda audio è completamente ininfluente nella qualità audio? E' tutto demandato all'amplificatore?

Piccolo uppino

mentalrey 18-03-2008 00:32

in Via teorica SI
in via pratica tra una scheda Ciofeca e una da millemila euro
un minimo di differenza c'e', ma su quel tipo di uscita, non vale
quasi mai la spesa.

Fabio70rm 18-03-2008 20:11

Quote:

Originariamente inviato da f3d3_r1c0 (Messaggio 21593550)
Ti ringrazio ma continuo a non capire una cosa:
utilizzando un'uscita digitale la scheda audio è completamente ininfluente nella qualità audio? E' tutto demandato all'amplificatore?

Scusate l'assenza ma ho avuto un po' di impiccetti vari...

Questa dell'uscita digitale che "migliora" un audio è una leggenda metropolitana dura a morire....

Se un audio fa schifo, posso trasmetterlo ai diffusori con il miglior connettore bilanciato pulito al mondo, utilizzare diffusori a tre vie a fibra di carbonio etc.

Il risultato sarà sempre un audio pessimo, sentito bene, ovvio, ma sempre pessimo.

Ricordiamoci che in una catena audio la qualità massima risente della media aritmetica delle qualità dei singoli componenti.

Fermo restando però che a monte il sorgente, ossia l'audio, la fa da padrone, se è un buon sorgente rimane buono, se è pessimo rimane pessimo.

La catena audio può solo peggiorarlo.

MiKeLezZ 18-03-2008 21:07

Forse la questione non è stata posta in maniera facile da capire.
Certo che la connessione digitale è in grado di migliorare il suono in uscita, nel caso in cui questo dovrebbe altrimenti passare attraverso una serie di convertitori digitali/analogici e dopodichè in un cavo di bassa qualità (alta attenuazione, soggetto a disturbi).
Usando la digitale si preserva la qualità audio originale e si evitano i disturbi di cui sopra.
Poi, chiaro, se il suono originale è un mp3 gracchiante, non è che migliora. Ma dubito il punto fosse questo.

mentalrey 18-03-2008 21:28

difatti il punto non era, se migliora l'audio,
ma se da una scheda all'altra non cambiasse nulla a livello di uscita digitale.

f3d3_r1c0 18-03-2008 22:14

Esatto
Io NON pretendo assolutamente che se metto un audio staziato di bassa qualità, metto l'uscita digitale e, miracolo diventa ottima.
Io mi posso solo spiegare da ignorante in materia quale sono...
Ripeto quello che mi è successo...così me lo spiegate:
avevo una digifire collegata in ottica all'impianto logitech z5450 e avevo un suono.
metto una creative x-fi pci-e il suono migliora sempre con uscita digitale SENZA aver impostato il cristalyzer o comecaspitasichiama.
DOMANDA: perchè?
Poi la creative l'ho mollata perchè i driver creative erano pessimi ed ora aspetto una Bluegears' b-Enspirer ma mi è rimasto quel dubbio xchè dopo che ho iniziato a bazzicare su sto forum ho scoperto che collegando in digitale la decodifica viene fatta esterna alla scheda e quindi mi aspettavo un'uscita sonora uguale.
Spero di essermi spiegato...scusate ma non ho ancora acquisito una terminologia tecnica sufficente

MiKeLezZ 18-03-2008 22:27

anche senza crystallizer attivato, a meno di non settare adeguatamente le opzioni ("bit-perfect"), le x-fi adottano un resampling a 48kHz
questo è particolarmente evidente nei giochi, dove i sample sono difficilmente a qualità CD (44.1kHz), ma spesso vengono messi (per questioni di spazio) a soli 22kHz, e quindi questa interpolazione 22kHz->48kHz, pur non essendo certamente la panacea di tutti i mali, riesce in un certo senso ad ammorbidire le sonorità
poi devi anche contare che la memoria non è certo affidabile, soprattutto quando si compra il giocattolino nuovo :D

f3d3_r1c0 18-03-2008 22:33

:D :D :D

ahahah...non ero solo...c'ho i testimoni

a parte gli scherzi ne sono sicuro il suono era più pulito tant'è che ora che ho la digifire mi sembra più ovattato

grazie per la risposta

f3d3_r1c0 18-03-2008 22:35

Comunque in solodoni mò che mi arriva la b-Enspirer mi conviene collegarla in analogico coi minijack allo z 5450, giusto?

merkutio 18-03-2008 23:39

coassiale
 
per curiosità ho collegato le empire all'uscita coassiale della realtek integrata con un bel cavo g&bl di qualità


l'output sampling rate nel pannello s/pdif è settato di default a 48 KHz
come devo settarlo?

44 48 96 192 ? cosa devo considerare? il dac interno delle empire?

una cosa che non mi convince è che non mi fa l'autodetect come fa per i jack analogici però si sente quindi il collegamento c'è
i bassi col digitale sembrano più profondi, il volume però è leggermente più basso
peccato che disattivi le uscite analogiche, quindi non posso usare il satellite collegato alla line in quando sono collegato al coassiale.

tra analogico e digitale non ho notato questa grande differenza di qualità

adesso che arriva la m-audio vi saprò dire

mentalrey 19-03-2008 03:59

Quote:

Originariamente inviato da f3d3_r1c0 (Messaggio 21622511)
Comunque in solodoni mò che mi arriva la b-Enspirer mi conviene collegarla in analogico coi minijack allo z 5450, giusto?

La questione e' sempre e solo
SE
la tua scheda ha convertitori migliori di quelli interni alle casse logitech,
allora vale la pena adottare l'analogico, altrimenti con una scheda come quella,
che e' dotata di un chip che puo' encodare anche i giochi in DTS
conviene rimanere sull Ottica.
Al tuo orecchio la scelta.

merkutio 19-03-2008 09:18

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 21623366)
per curiosità ho collegato le empire all'uscita coassiale della realtek integrata con un bel cavo g&bl di qualità


l'output sampling rate nel pannello s/pdif è settato di default a 48 KHz
come devo settarlo?

44 48 96 192 ? cosa devo considerare? il dac interno delle empire?

una cosa che non mi convince è che non mi fa l'autodetect come fa per i jack analogici però si sente quindi il collegamento c'è
i bassi col digitale sembrano più profondi, il volume però è leggermente più basso
peccato che disattivi le uscite analogiche, quindi non posso usare il satellite collegato alla line in quando sono collegato al coassiale.

tra analogico e digitale non ho notato questa grande differenza di qualità

adesso che arriva la m-audio vi saprò dire

uppettino

Fabio70rm 19-03-2008 09:31

Quote:

Originariamente inviato da MiKeLezZ (Messaggio 21621087)
Forse la questione non è stata posta in maniera facile da capire.
Certo che la connessione digitale è in grado di migliorare il suono in uscita, nel caso in cui questo dovrebbe altrimenti passare attraverso una serie di convertitori digitali/analogici e dopodichè in un cavo di bassa qualità (alta attenuazione, soggetto a disturbi).
Usando la digitale si preserva la qualità audio originale e si evitano i disturbi di cui sopra.
Poi, chiaro, se il suono originale è un mp3 gracchiante, non è che migliora. Ma dubito il punto fosse questo.

Probabilmente hai ragione, la questione era un po' intricata da capire. Sono sostanzialmente d'accordo con quello che scrivi tranne che nell'aggettivo migliorare, la connessione digitale diciamo che preserva la qualità, non migliora. Così è più corretto.
:)

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 21621480)
difatti il punto non era, se migliora l'audio,
ma se da una scheda all'altra non cambiasse nulla a livello di uscita digitale.


Infatti, così è più chiaro.

Fabio70rm 19-03-2008 09:34

Quote:

Originariamente inviato da f3d3_r1c0 (Messaggio 21622180)
Esatto
Io NON pretendo assolutamente che se metto un audio staziato di bassa qualità, metto l'uscita digitale e, miracolo diventa ottima.
Io mi posso solo spiegare da ignorante in materia quale sono...
Ripeto quello che mi è successo...così me lo spiegate:
avevo una digifire collegata in ottica all'impianto logitech z5450 e avevo un suono.
metto una creative x-fi pci-e il suono migliora sempre con uscita digitale SENZA aver impostato il cristalyzer o comecaspitasichiama.
DOMANDA: perchè?
Poi la creative l'ho mollata perchè i driver creative erano pessimi ed ora aspetto una Bluegears' b-Enspirer ma mi è rimasto quel dubbio xchè dopo che ho iniziato a bazzicare su sto forum ho scoperto che collegando in digitale la decodifica viene fatta esterna alla scheda e quindi mi aspettavo un'uscita sonora uguale.
Spero di essermi spiegato...scusate ma non ho ancora acquisito una terminologia tecnica sufficente

Guarda sostanzialmente dipende tutto dalla qualità dei dac, dal rapporto segnale/rumore, dalla distorsione armonica digitale della scheda e dagli altri parametri. Evidentemente la x-fi aveva valori superiori a quelli della digifire, oppure si congegnava meglio nella banda di frequenza di riproduzione delle logitech.

Eh si, perchè anche le casse ci mettono del loro: io se attacco il mio impiantino creative alla RME sento un audio peggiore che non attaccandole alla DMX6FIRE, sicuramente non è la scheda, decisamente superiore la prima alla seconda, quindi sarà sicuramente la resa delle casse.

A testimonianza di come basti un nulla per inficiare una catena audio....

Fabio70rm 19-03-2008 09:37

Quote:

Originariamente inviato da MiKeLezZ (Messaggio 21622366)
anche senza crystallizer attivato, a meno di non settare adeguatamente le opzioni ("bit-perfect"), le x-fi adottano un resampling a 48kHz
questo è particolarmente evidente nei giochi, dove i sample sono difficilmente a qualità CD (44.1kHz), ma spesso vengono messi (per questioni di spazio) a soli 22kHz, e quindi questa interpolazione 22kHz->48kHz, pur non essendo certamente la panacea di tutti i mali, riesce in un certo senso ad ammorbidire le sonorità
poi devi anche contare che la memoria non è certo affidabile, soprattutto quando si compra il giocattolino nuovo :D

L'operazione di resampling è un po' l'analogo dei famosi remastering audio dei vecchi album rock anni '70.

Si riconverte a frequenze superiori e a maggior quantità di bit per dar dinamica, poi con algoritmi specifici si ricalcolano le frequenze mancanti o si applicano effetti che si pensa ci debbano stare naturalmente e si ottiene un risultato sonoro più o meno soddisfacente.

Rimango però sempre perplesso per queste scelte, in quanto si tratta, a mio parere, sempre di un artefatto, poco fedele all'originale.

Fabio70rm 19-03-2008 09:40

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 21623366)
per curiosità ho collegato le empire all'uscita coassiale della realtek integrata con un bel cavo g&bl di qualità


l'output sampling rate nel pannello s/pdif è settato di default a 48 KHz
come devo settarlo?

44 48 96 192 ? cosa devo considerare? il dac interno delle empire?

una cosa che non mi convince è che non mi fa l'autodetect come fa per i jack analogici però si sente quindi il collegamento c'è
i bassi col digitale sembrano più profondi, il volume però è leggermente più basso
peccato che disattivi le uscite analogiche, quindi non posso usare il satellite collegato alla line in quando sono collegato al coassiale.

tra analogico e digitale non ho notato questa grande differenza di qualità

adesso che arriva la m-audio vi saprò dire

Guarda ti conviene settare la frequenza di campionamento esattamente uguale a quella del dac che utilizzi per la conversione; se utilizzi quello del realtec lascialo così com'è, se utilizzi un dispositivo esterno la modifichi in base a quella d'uso. Questo per evitare fenomeni di dithering ed errori di conversione.

merkutio 19-03-2008 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 21625547)
Guarda ti conviene settare la frequenza di campionamento esattamente uguale a quella del dac che utilizzi per la conversione; se utilizzi quello del realtec lascialo così com'è, se utilizzi un dispositivo esterno la modifichi in base a quella d'uso. Questo per evitare fenomeni di dithering ed errori di conversione.

quindi poichè collego in coassiale il dac della scheda audio viene bypassato e viene usato il dac interno delle casse e credo di aver letto sia 24bits / 96 KHz. quindi devo settare 96?

un'altra cosa... poichè il collegamento digitale mi disabilita le uscite/entrate analogiche c'è un modo per risolvere il problema? in pratica non mi funziona neè il mocrofono nè l'audio sulla line in

grazie

MiKeLezZ 19-03-2008 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 21625438)
Quote:

Originariamente inviato da MiKeLezZ (Messaggio 21621087)
Forse la questione non è stata posta in maniera facile da capire.
Certo che la connessione digitale è in grado di migliorare il suono in uscita, nel caso in cui questo dovrebbe altrimenti passare attraverso una serie di convertitori digitali/analogici e dopodichè in un cavo di bassa qualità (alta attenuazione, soggetto a disturbi).
Usando la digitale si preserva la qualità audio originale e si evitano i disturbi di cui sopra.
Poi, chiaro, se il suono originale è un mp3 gracchiante, non è che migliora. Ma dubito il punto fosse questo.

Probabilmente hai ragione, la questione era un po' intricata da capire. Sono sostanzialmente d'accordo con quello che scrivi tranne che nell'aggettivo migliorare, la connessione digitale diciamo che preserva la qualità, non migliora. Così è più corretto.
:)

Infatti, così è più chiaro.

E io che ho scritto? :D

f3d3_r1c0 19-03-2008 18:39

Grazie a tutti siete gentilissimi!!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.