Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


Univac 25-01-2015 01:38

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 42059805)
Come budget diciamo escluso monitor facciamo 2mila euro, voi che fareste?
Scusate se è troppo ot, grazie :)

In genere viene sconsigliato lo SLI/Cross, meglio una singola scheda bella tosta, direi la GTX980 (attualmente credo sia la singola piu' tosta).
Per il resto direi che puoi andare con la logica del "PC da gioco", quindi teoricamente potrebbe bastarti un I5 (l'importante e' la scheda grafica), ma con un un budget cosi' alto puoi anche abbondare...

Detto questo, giusto per sparare, io prenderei:
- Fractal design mini
- Corsair AX760 80Plus Platinum
- Asus gryphon z97
- i7-4790K
- Noctua NH-U12S
- G.Skill 16GB DDR3-2133 CL9 RipjawsZ
- Nvidia GTX-980
- Samsung SSD 850 PRO 512GB

...ma e' quasi tutta roba sovrapprezzata e inutilmente sovradimensionata :D

Kaio2 25-01-2015 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Univac (Messaggio 42060656)
In genere viene sconsigliato lo SLI/Cross, meglio una singola scheda bella tosta, direi la GTX980 (attualmente credo sia la singola piu' tosta).
Per il resto direi che puoi andare con la logica del "PC da gioco", quindi teoricamente potrebbe bastarti un I5 (l'importante e' la scheda grafica), ma con un un budget cosi' alto puoi anche abbondare...

Detto questo, giusto per sparare, io prenderei:
- Fractal design mini
- Corsair AX760 80Plus Platinum
- Asus gryphon z97
- i7-4790K
- Noctua NH-U12S
- G.Skill 16GB DDR3-2133 CL9 RipjawsZ
- Nvidia GTX-980
- Samsung SSD 850 PRO 512GB

...ma e' quasi tutta roba sovrapprezzata e inutilmente sovradimensionata :D

Tutto bello, ma come scheda credo prenderò la nuova top nvidia quando uscirà. Il pc lo rifarò a maggio, quindi tempo ci sta ancora. Era giusto per avere qualche info :)

dinopoli 28-01-2015 10:52

Per ovvi motivi dovuti all'oculus che và in early acces direttamente nell'abitacolo dell'auto..... sapete se esiste un modo in assetto corsa di "partire" con un assetto già preimpostato su un auto al posto del solito default?

murei76 28-01-2015 17:44

problema project cars
 
Ragazzi intanto salve a tutti sono nuovo e cercando in rete mi sono imbattuto nel forum.
Ho un problema non riesco a far partire pcars con l oculus rift .qualche anima pia potrebbe illuminarmi.
Con assetto corsa dopo qualche tentativo sono riuscito ma con project cars niente da fare :(
GraZie
Marco

stefano76 30-01-2015 12:35

Qualcuno di voi che ha l'Oculus ha provato ad usarlo con Space Engine? Ho scoperto questo software ieri sera e ci sono dentro da ore, è qualcosa di incredibilmente affascinante e non oso immaginare come sarebbe con l'Oculus, di cui dovrebbe avere già il supporto.

xxxyyy 30-01-2015 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 42059805)
vorrei avere un bel pc lungimirante per la versione cv1 di oculus. Secondo voi che macchina dovrei metter su? :D

Anch'io vorrei ....... con Miss Universo.
:)

mircocatta 30-01-2015 16:56

Quote:

Originariamente inviato da murei76 (Messaggio 42076409)
Ragazzi intanto salve a tutti sono nuovo e cercando in rete mi sono imbattuto nel forum.
Ho un problema non riesco a far partire pcars con l oculus rift .qualche anima pia potrebbe illuminarmi.
Con assetto corsa dopo qualche tentativo sono riuscito ma con project cars niente da fare :(
GraZie
Marco

assicurati che l'oculus sia aggiornato all'ultimo firmware e di avere l'ultima build disponibile di pcars (siamo oltre alla 900!)

se hai vga nvidia non va con i 347.09

per il resto sempre le solite cose, va impostato in extended mode e come schermo principale :)

così dovrebbe partire

murei76 01-02-2015 00:50

?
 
ciao e grazie per la risposta ,non sono molto pratico ,il mio firmware e' il 2.11 dove trovo l ultimo firmare disponibile? se non erro di aggiorna col suo software?
grazie!:mc:

Webflyer 23-02-2015 11:02

Ciao a tutti :)

Vorrei sapere se secondo voi smanettando un po' ho usando qualche software è possibile impostare l'oculus in modo tale da usarlo come joystick o volante.

Ad esempio: che in un gioco qualsiasi, ad esempio di guida, premendo la barra spaziatrice l'oculus dal poterti guardare intorno ti permetta girando la testa di dare i comandi al posto del joystick o del volante. La barra spaziatrice quindi verrebbe usata per attivare e disattivare questo passaggio mentre si gioca.

C'è già una bella demo di un gioco in cui il personaggio si muove con la test, Vanguard V.


Grazie e buona giornata!

Noir79 23-02-2015 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Webflyer (Messaggio 42177917)
Ciao a tutti :)

Vorrei sapere se secondo voi smanettando un po' ho usando qualche software è possibile impostare l'oculus in modo tale da usarlo come joystick o volante.

Ad esempio: che in un gioco qualsiasi, ad esempio di guida, premendo la barra spaziatrice l'oculus dal poterti guardare intorno ti permetta girando la testa di dare i comandi al posto del joystick o del volante. La barra spaziatrice quindi verrebbe usata per attivare e disattivare questo passaggio mentre si gioca.

C'è già una bella demo di un gioco in cui il personaggio si muove con la test, Vanguard V.


Grazie e buona giornata!

Credo si possa fare usando OpenTrack; esso crea una periferica compatibile DirectX con degli assi che possono essere mappati a quello che vuoi, e funziona se il tuo gioco é in grado di effettuare arbitrari assegnamenti da periferiche diverse.

Con esso é possibile giocare a Star Citizen con l'Oculus Rift, seppure in maniera non proprio ottimale.

Noir79 23-02-2015 11:36

Puoi anche considerare di provare FaceTrackNoir.

Webflyer 23-02-2015 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 42178073)
Puoi anche considerare di provare FaceTrackNoir.

Grazie Noir!!! Li proverò entrambi :)

mircocatta 02-03-2015 11:02

e questo HTC Vive??
essendo sviluppato in collaborazione con Valve non capisco..concorrenza ad oculus rift o a samsung Gear?
http://www.wired.it/gadget/accessori...lta-aumentata/

Noir79 02-03-2015 11:48

Visto visto, fighissimo! Sono molto sorpreso di come sia possibile annunciare a cosí breve scadenza un casco in grado di competere con Oculus, ma se qualcuno poteva riuscirci evidentemente questa era proprio la Valve - del resto, la compagnia di Sua Eccellenza Lord GabeN ha collaborato con Oculus per molto tempo.

La vera bomba qui é il tracking inside-out (ottenuto mediante proiezioni di simboli QR invisibili sui muri dalle due base station che vengono poi letti e interpolati dalle telecamere del casco), che garantisce pieno tracciamento dell'elmetto in un'area di circa 4.2x4.2 metri - all'interno della quale é possibile alzarsi, accucciarsi, saltare, ecc. ecc.

Sviluppi invero molto interessanti, soprattutto tenuto conto delle API di Realtá Virtuale unificate che la Valve ha giá rilasciato un anno fa, garantendo compatibilitá con periferiche diverse (tra cui gli stessi Oculus Rift).

Ne vedremo delle belle! Che tempi eccitanti per essere vivi!

Fifagi 02-03-2015 12:07

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 42205814)
Visto visto, fighissimo! Sono molto sorpreso di come sia possibile annunciare a cosí breve scadenza un casco in grado di competere con Oculus, ma se qualcuno poteva riuscirci evidentemente questa era proprio la Valve - del resto, la compagnia di Sua Eccellenza Lord GabeN ha collaborato con Oculus per molto tempo.

La vera bomba qui é il tracking inside-out (ottenuto mediante proiezioni di simboli QR invisibili sui muri dalle due base station che vengono poi letti e interpolati dalle telecamere del casco), che garantisce pieno tracciamento dell'elmetto in un'area di circa 4.2x4.2 metri - all'interno della quale é possibile alzarsi, accucciarsi, saltare, ecc. ecc.

Sviluppi invero molto interessanti, soprattutto tenuto conto delle API di Realtá Virtuale unificate che la Valve ha giá rilasciato un anno fa, garantendo compatibilitá con periferiche diverse (tra cui gli stessi Oculus Rift).

Ne vedremo delle belle! Che tempi eccitanti per essere vivi!


sarà molto importante capire anche la risoluzione del visore interno, perché ad oggi quella dell'oculus è veramente troppo bassa per essere decente.
Ma, purtroppo, alzandola molto, come sarebbe necessario, sono i pc a non avere la potenza sufficiente.


Forse tra un paio di anni si riuscirà ad avere ambedue :read:

Noir79 02-03-2015 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Fifagi (Messaggio 42205892)
sarà molto importante capire anche la risoluzione del visore interno, perché ad oggi quella dell'oculus è veramente troppo bassa per essere decente.

1200x1080p per occhio ma a 90Hz - leggermente superiore al DK2, probabilmente per avere un campo visivo di 120 gradi.

MrBrillio 02-03-2015 12:47

È arrivata L ora di vendere il dk2 :asd:

Univac 05-03-2015 21:11

FERMI TUTTI! :eek:
http://store.steampowered.com/universe/vr/
Dice primavera 2015 per il l'edizione da sviluppatori :oink:

Ammappa che fermento....

mircocatta 06-03-2015 08:47

tutta questa improvvisa concorrenza non so se è un bene o un male :(

che fare con i nostri dk2?

abellodenonna 06-03-2015 10:18

Regalarli a bisognosi sarebbe saggio e giusto.

:stordita:

Fifagi 06-03-2015 11:37

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 42222959)
tutta questa improvvisa concorrenza non so se è un bene o un male :(

che fare con i nostri dk2?

Bé cmq si sapeva che il dk2 alla fine sarebbe stato "superato"

Univac 06-03-2015 12:05

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 42222959)
tutta questa improvvisa concorrenza non so se è un bene o un male :(
che fare con i nostri dk2?

Ma e' assolutamente un bene, io ci metto un nanosecondo a saltare sul carro dei vincitori (inteso come qualita' di VR),
come limite ho solo il prezzo, oltre i 400/500 euro non vado di sicuro.

Cmq PER ADESSO io mi tengo stretto il DK2, secondo me tutti questi nuovi visori (CV1 compreso) necessiteranno di parecchia potenza di elaborazione.
Credo che il mio prossimo acquisto nella VR sara' concomitante con l'aggiornamento del PC, sino a quel momento andro' di DK2.

Se invece tu ti eri posto l'obiettivo di "usare il DK2 sino a quando esce qualcosa di nuovo" allora questo potrebbe essere il momento giusto per vendere.

Trestar 06-03-2015 14:28

Sinceramente io se avessi un DK2 lo venderei al volo (così come ho fatto con il dk1 all'annuncio del dk2).
È vero che servirà una maggiore potenza elaborativa, ma sicuramente non è confortevole l'esperienza di gioco con un dk2. E poi son sicuro che una gtx 970 (magari presa anche di seconda mano) andrá bene. Pertanto con la vendita della vga precedente e dk2, si parte da una buona base economica.
Speriamo solo che questo visore di HTC non costi uno sproposito.

Univac 19-03-2015 20:52

Ma e' vero che EVE:Valkyrie uscira' solo per dispositivi VR?
https://www.youtube.com/watch?v=DZ4gpjwJa08

.... al minuto 3 visto in VR deve essere abbastanza adrenalitico.

Univac 19-03-2015 21:07

Invece per il visore Valve+HTC ..."... an HTC executive is warning that consumers should be prepared for "a slightly higher price point" ..."
http://arstechnica.com/gaming/2015/0...alves-vive-vr/
Andra' a finire che stara' sopra i 500€.

Noir79 19-03-2015 21:35

Quote:

Originariamente inviato da Univac (Messaggio 42277794)
Invece per il visore Valve+HTC ..."... an HTC executive is warning that consumers should be prepared for "a slightly higher price point" ..."
http://arstechnica.com/gaming/2015/0...alves-vive-vr/
Andra' a finire che stara' sopra i 500€.

É molto probabile... perlomeno nella sua prima iterazione. Ma detto fra noi, IMHO li vale tutti!!

MrBrillio 20-03-2015 07:17

Ma io non ho capito...da steam dice che il vive uscirà in primavera, poi in giro leggo news su novembre. In ogni caso dk2 venduto in attesa di novità succulente da provare, e questo Vive mmmm...però spesa massima 500€ l, oltre al momento, sono spesi male.

mircocatta 20-03-2015 08:39

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 42278472)
Ma io non ho capito...da steam dice che il vive uscirà in primavera, poi in giro leggo news su novembre. In ogni caso dk2 venduto in attesa di novità succulente da provare, e questo Vive mmmm...però spesa massima 500€ l, oltre al momento, sono spesi male.

Beh in australia la primavera è a fine anno... :D

Donbabbeo 20-03-2015 09:13

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 42278472)
Ma io non ho capito...da steam dice che il vive uscirà in primavera, poi in giro leggo news su novembre. In ogni caso dk2 venduto in attesa di novità succulente da provare, e questo Vive mmmm...però spesa massima 500€ l, oltre al momento, sono spesi male.

Per i devs in primavera, fine anno la versione consumer.

Noir79 20-03-2015 09:29

Quote:

Originariamente inviato da Donbabbeo (Messaggio 42278673)
Per i devs in primavera, fine anno la versione consumer.

Quello che ha detto.

Major Clock 31-03-2015 13:37

Nessuna nuova sulla data di rilascio del CV1? Almeno se sarà prima o dopo l'estate? Specs varie neanche?

Noir79 31-03-2015 13:42

Quote:

Originariamente inviato da Major Clock (Messaggio 42319389)
Nessuna nuova sulla data di rilascio del CV1? Almeno se sarà prima o dopo l'estate? Specs varie neanche?

Silenzio assordante di Oculus, anche e soprattutto dopo che HTC ha detto che il Vive arriverá a Natale.
Certamente dopo l'estate, e forse - e reitero, forse - ci sono sentori che all'E3 ne annunceranno la data di rilascio.

Major Clock 31-03-2015 13:58

E hai detto che il Vive sarà sempre 1080p right? Non fa ben sperare, io credevo almeno 1440 (per entrambi)

MrBrillio 31-03-2015 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 42319409)
Silenzio assordante di Oculus, anche e soprattutto dopo che HTC ha detto che il Vive arriverá a Natale.
Certamente dopo l'estate, e forse - e reitero, forse - ci sono sentori che all'E3 ne annunceranno la data di rilascio.

Io ho un po' paura che il VIVE abbia scosso un po' troppo in casa Oculus...sono sempre stati abbastanza "friendly" per gli altri visori, ma forse perchè erano consci del fatto che l'Oculus in ogni caso sarebbe stato migliore...ora invece che il VIVE si affaccia con la collaborazione di Valve secondo me rende gli altri visori (Oculus compreso) obsoleti..cioè io non so voi ma non vedo l'ora di metterci le mani sopra..a poter mettere le mani su una versione consumer lo farei anche...ma a sto giro tocca aspettare novembre :(
E a quanto pare anche gli esperti del settore sembrano in fibrillazione per il visore HTC.

Noir79 31-03-2015 14:02

Quote:

Originariamente inviato da Major Clock (Messaggio 42319495)
E hai detto che il Vive sarà sempre 1080p right? Non fa ben sperare, io credevo almeno 1440 (per entrambi)

No, non l'ho detto e non é cosí: il Vive ha due schermi separati da 1200x1080 pixel ciascuno per una risoluzione complessiva di 2160 x 1200, circa 1.25 volte i pixel del DK2.

Non ancora 1440p, ma considerando i 90 FPS é comunque una volta e mezzo la capacitá di elaborazione richiesta per il DK2. Se avessero spinto ancora, ben pochi PC sarebbero stati in grado di reggerlo.

Noir79 31-03-2015 14:04

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 42319498)
Io ho un po' paura che il VIVE abbia scosso un po' troppo in casa Oculus...sono sempre stati abbastanza "friendly" per gli altri visori, ma forse perchè erano consci del fatto che l'Oculus in ogni caso sarebbe stato migliore...ora invece che il VIVE si affaccia con la collaborazione di Valve secondo me rende gli altri visori (Oculus compreso) obsoleti..cioè io non so voi ma non vedo l'ora di metterci le mani sopra..a poter mettere le mani su una versione consumer lo farei anche...ma a sto giro tocca aspettare novembre :(
E a quanto pare anche gli esperti del settore sembrano in fibrillazione per il visore HTC.

Senza ombra di dubbio. Il sistema lighthouse é la vera rivoluzione, il tracking nell'intera stanza é un vero e proprio holodeck in miniatura, per non parlare delle periferiche tracciate indipendentemente.

Con tutto il rispetto per Oculus, Valve gliel'ha messa nel sacco e gliel'ha fatta pagare per essersi venduta a FB - io sto giá cominciando a fare pressioni su mia moglie affinché una stanza venga sacrificata sull'altare della realtá virtuale...

MrBrillio 31-03-2015 14:09

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 42319527)
Con tutto il rispetto per Oculus, Valve gliel'ha messa nel sacco e gliel'ha fatta pagare per essersi venduta a FB - io sto giá cominciando a fare pressioni su mia moglie affinché una stanza venga sacrificata sull'altare della realtá virtuale...

Io ho già fatto cablare la "stanza in più" di casa nostra in modo da avere la libertà di spostarmi li (con PC a seguito) e non ruzzolare giù dalle scale ahahahah...sarà la mia tana...a mo' di commedia americana :asd:

Noir79 31-03-2015 14:14

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 42319563)
Io ho già fatto cablare la "stanza in più" di casa nostra in modo da avere la libertà di spostarmi li (con PC a seguito) e non ruzzolare giù dalle scale ahahahah...sarà la mia tana...a mo' di commedia americana :asd:

Figurati che io mi sto attrezzando per agganciare il cavo sul soffitto, nel peggiore dei casi se il cavo é troppo corto ci appendo proprio il PC!

La stanza é al pieno terra con finestre sulla strada, manca solo che ci metto una luce soffusa blu, metto la tuta che uso per andare a correre e casco in testa... poi aspetto i commenti dei vicini :D

Major Clock 31-03-2015 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 42319516)
No, non l'ho detto e non é cosí: il Vive ha due schermi separati da 1200x1080 pixel ciascuno per una risoluzione complessiva di 2160 x 1200, circa 1.25 volte i pixel del DK2.

Non ancora 1440p, ma considerando i 90 FPS é comunque una volta e mezzo la capacitá di elaborazione richiesta per il DK2. Se avessero spinto ancora, ben pochi PC sarebbero stati in grado di reggerlo.

Ah pensavo che si traduceva in 2400x1080, vabbè il discorso era più che altro per la qualità finale, i pc si aggiornano, specie in un mondo che viaggia verso i 4k. Poi c'è tutto il resto del discorso su latenza, UI e via discorrendo. Certo che natale è tra un bel po' :muro:

Univac 31-03-2015 14:32

Che il silenzio di Oculus sia inquietante non vi e' ombra di dubbio,
ma attenzione che il crescent bay (l'ultima roba resa pubblica) e' stato presentato praticamente 1 anno fa.
Avran ben fatto qualcosa, non credo che siano rimasti li a girarsi i pollici.
Ora come ora devono ragionare come una normale compagnia privata, il silenzio potrebbe anche essere dovuto alla necessita' di non rivelare piu' nulla sullo sviluppo della loro soluzione..... ma anche no :D
Vedremo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.