Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


matte91snake 21-06-2020 15:58

ho letto le ultime 2-3 pagine, io sono per il "inutile fare impianti ubermega se poi le tracce fanno schifo".
purtroppo le tracce italiane sono solo brutte copie di quelle originali.
io sono per il 3.1

DelusoDaTiscali 21-06-2020 16:12

Sul tema impianto low cost "5.1 vs 2.0": è stranamente innaturale partire dalla semplicità... la semplicità, la compattezza della soluzione è quasi sempre un punto di arrivo, l'esperto apprezza l'eleganza e la funzionalità della soluzione semplice perché ha acquisito la capacità di "capirla"...

...il primo impianto che viene in mente con un budget di 500 euro è un kit di 5 cassettine in plastica con subwoofer (magari attico ma con 50W nominali) e sinto, quando non si preferisce una soundbar...

vincenzomary 21-06-2020 16:29

Oppo bdp-105d, mi aiutate a cercarlo? grazie

s-y 21-06-2020 16:43

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46845599)
...il primo impianto che viene in mente con un budget di 500 euro è un kit di 5 cassettine in plastica con subwoofer (magari attico ma con 50W nominali) e sinto, quando non si preferisce una soundbar...

con l'evoluzione del mercato che c'è stata, si
tutto sommato anche i dsp vanno in una direzione simile, anche se con presupposti diversi
anzi, per fortuna che per ora ne fanno ancora di 2.0 'old style' (temo ancora per poco)

ps: mi riferisco alla fascia bassa di costo ovviamente, e al netto dei 't', che restano una soluzione accettabile, in questo contesto

ferste 22-06-2020 12:26

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46845599)
...il primo impianto che viene in mente con un budget di 500 euro è un kit di 5 cassettine in plastica con subwoofer (magari attico ma con 50W nominali) e sinto, quando non si preferisce una soundbar...

tanto per tanto mi tengo l'audio della televisione, considera anche che nel caso di Sony e Samsung recentissime, e non proprio entry level, non è più così orrendamente schifoso come fino a poco tempo fa.

DelusoDaTiscali 22-06-2020 12:53

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46846729)
tanto per tanto mi tengo l'audio della televisione...

Non è in discussione quello che faremmo io e te, è un ragionamento sul mercato dei prodotti commerciali...

ferste 22-06-2020 13:02

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46846782)
Non è in discussione quello che faremmo io e te, è un ragionamento sul mercato dei prodotti commerciali...

Sul mercato dei prodotti commerciali attuali?

i Kit sono morti e sepolti da almeno 3\5 anni...:confused:

DelusoDaTiscali 22-06-2020 16:10

Contributo interessante, peccato per la vena polemica. ;)

Ton90maz 22-06-2020 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 46845256)
e lo so..troppi soldi per un sub secondo per me...meglio spenderli speakers e AV recever...infine un sub anche se discreto fà il suo dovere...:)

E avere così diciottomila diffusori in giro nella stanza ma l'audio assolutamente piatto? Un po' come nella stragrande maggioranza delle sale cinema.

Dipende cosa si intende per discreto. E' molto comune trovare roba che fa solo bumbum, che non riproduce adeguatamente le prime ottave e che comincia a comprimere/sbuffare/spernacchiare alla minima sollecitazione. Il primo componente alle corde di solito è proprio il subbettino, limitando così tutto il sistema.

azi_muth 22-06-2020 16:58

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46846791)
Sul mercato dei prodotti commerciali attuali?

i Kit sono morti e sepolti da almeno 3\5 anni...:confused:

Veramente di kit mi sembra ce ne siano diversi a listino dei vari produttori (yamaha, onkyo, pioneer etc...)ma poi ci sono kit e kit...

vincenzomary 22-06-2020 16:59

kit, cosa intendete, i vari compatti?

ferste 22-06-2020 17:13

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46847120)
Contributo interessante, peccato per la vena polemica. ;)

Mi spiace che tu abbia colto una polemica, non lo era, era un contraddittorio, proprio perchè, a prescindere da quello che faremmo io e te, il mercato dei prodotti commerciali ha sforbiciato ampiamente il volume dei kit negli ultimi anni.
Avessi voluto fare della polemica ti avrei risposto che puoi saperne quanto vuoi di impianti e audio, ma dai delle risposte di merda, e non l'ho fatto.

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46847182)
Veramente di kit mi sembra ce ne siano diversi a listino dei vari produttori (yamaha, onkyo, pioneer etc...)ma poi ci sono kit e kit...

I kit sono ancora presenti ma se erano padroni assoluti della scena fino a qualche anno fa, ad oggi come volume di vendite in italia, in alcune delle grandi catene fisiche, ma supporrei anche altrove, sono stati spodestati dalle soundbar nell'Entry Level.
Non discuto la scelta qualitativamente, indico solo un dato prettamente commerciale e numerico.
Il kit casse regge ancora, sempre per la stessa fonte (fisica e GDO), solo in ambito informatico.

azi_muth 22-06-2020 17:36

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46847200)
I kit sono ancora presenti ma se erano padroni assoluti della scena fino a qualche anno fa, ad oggi come volume di vendite in italia, in alcune delle grandi catene fisiche, ma supporrei anche altrove, sono stati spodestati dalle soundbar nell'Entry Level.

Hai perfettamente ragione.
Seguo talmente poco quella fascia che in effetti non ho fatto mente locale al fenomeno.
In effetti mio cognato è venuto da me a chiedere lumi su una soundbar è finita che ci ha rinunciato...:D :D :D

La cosa un po' paradossale è che se togliamo i di mezzo i proiettori di fatto le SB spesso sono diffusori a 2ch sotto false spoglie.

ferste 22-06-2020 18:57

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46847228)
Hai perfettamente ragione.
Seguo talmente poco quella fascia che in effetti non ho fatto mente locale al fenomeno.
In effetti mio cognato è venuto da me a chiedere lumi su una soundbar è finita che ci ha rinunciato...:D :D :D

La cosa un po' paradossale è che se togliamo i di mezzo i proiettori di fatto le SB spesso sono diffusori a 2ch sotto false spoglie.

:D avrà visto la tua espressione mentre te lo chiedeva!

Io, ovviamente, date le finanze, guardo un po' le fasce di prezzo infime, e un amico, responsabile Euronics, mi ha fatto vedere un po' di numeri ed era una strage di kittini LG e simili...a favore di soundbar abbastanza carine e di soundbar a livello di una radiolina anni '80 :cry:

azi_muth 22-06-2020 19:47

Non tutti abbiamo le stesse priorità c'è chi approccia il problema per "migliorare un po' l'audio" ma da maggiore priorità al design o ragioni pratiche o prosaiche.

Come fai a coniugare due orribili "bare da scimmia" con il design iperpheego da fiera del mobile ultimo grido che gli è costato un rene e due occhi (e che ha scelto la moglie non audiofila :D :D :D )?
E come si fa con i bambini a cui piace tanto lasciare impronte definitive con le loro ditine sante sui woofer e i tweeter o far cadere le torri e piedistalli?
Poi a parte i problemi di demolizione dei giocattoli di papà hai visto mai che gli cada addosso?

I diffusori ultra compatti rispondono ad esigenze pratiche.
Se sei benestante ti compri un paio di devialet phantom o simili dal design abbastanza ricercato da non sembrare diffusori ma sculture aliene che s'intonano bene con l'ambiente :D e se invece hai pargoli cerchi di farle sparire con microcasse o una sound bar "mimetiche"... e tra queste la sound bar indubbiamente vince anche se poi le bare da scimmia suonano meglio...

alethebest90 23-06-2020 09:50

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46847399)
Non tutti abbiamo le stesse priorità c'è chi approccia il problema per "migliorare un po' l'audio" ma da maggiore priorità al design o ragioni pratiche o prosaiche.

Come fai a coniugare due orribili "bare da scimmia" con il design iperpheego da fiera del mobile ultimo grido che gli è costato un rene e due occhi (e che ha scelto la moglie non audiofila :D :D :D )?
E come si fa con i bambini a cui piace tanto lasciare impronte definitive con le loro ditine sante sui woofer e i tweeter o far cadere le torri e piedistalli?
Poi a parte i problemi di demolizione dei giocattoli di papà hai visto mai che gli cada addosso?

I diffusori ultra compatti rispondono ad esigenze pratiche.
Se sei benestante ti compri un paio di devialet phantom o simili dal design abbastanza ricercato da non sembrare diffusori ma sculture aliene che s'intonano bene con l'ambiente :D e se invece hai pargoli cerchi di farle sparire con microcasse o una sound bar "mimetiche"... e tra queste la sound bar indubbiamente vince anche se poi le bare da scimmia suonano meglio...

quelle phantom le ho viste nel centro commerciale piu IN di singapore (marinabay) e quando le ho viste mi son detto...ma che mi...sono ?!?!?! :doh:

comunque le ho ascoltate per un paio di minuti, le consiglio solo per musica

ferste 23-06-2020 10:49

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46847399)
Non tutti abbiamo le stesse priorità c'è chi approccia il problema per "migliorare un po' l'audio" ma da maggiore priorità al design o ragioni pratiche o prosaiche.

Come fai a coniugare due orribili "bare da scimmia" con il design iperpheego da fiera del mobile ultimo grido che gli è costato un rene e due occhi (e che ha scelto la moglie non audiofila :D :D :D )?
E come si fa con i bambini a cui piace tanto lasciare impronte definitive con le loro ditine sante sui woofer e i tweeter o far cadere le torri e piedistalli?
Poi a parte i problemi di demolizione dei giocattoli di papà hai visto mai che gli cada addosso?

I diffusori ultra compatti rispondono ad esigenze pratiche.
Se sei benestante ti compri un paio di devialet phantom o simili dal design abbastanza ricercato da non sembrare diffusori ma sculture aliene che s'intonano bene con l'ambiente :D e se invece hai pargoli cerchi di farle sparire con microcasse o una sound bar "mimetiche"... e tra queste la sound bar indubbiamente vince anche se poi le bare da scimmia suonano meglio...

Il problema esiste, da me i due nani sanno che possono distruggere la casa, ma quelle due cose nere non vanno toccate per nessun motivo, le ho messe poi in una posizione non ideale per il suono ma ideale per ridurre i danni in caso di caduta\arrampicata.
Nonostante questo il nano malefico, 3 anni a Luglio, ha tolto la griglia e con una chiave inglese giocattolo, di plastica, stava "aggiustando" il woofer, nessun danno ma tanta paura :D

Le mie L50, mastini da guerra col peso di un sacco di cemento, mal si sposavano con il design della sala, ed anche ora mi vengono fatte pressioni per vendere le casse a pavimento e comprare delle sostitute di massimo 25 cm di altezza. Per ora resisto, ma un bel giorno mi romperò le scatole, ci rimetterò una barca di soldi e metterò un annuncio su Subito, per poi rimetterci altri soldi e comprare delle cassettine che andrebbero bene in bagno mentre faccio la doccia.

Dell'amplificatore vintage Sansui che sono stato obbligato a vendere perchè era orribile ne vogliamo parlare?

Stessa cosa per il pc, "Mi spieghi perchè tutti hanno il pc piccolino e tu hai un cardensone che peserà 50kg?"....andrò a morire con un mItx (naturalmente rimettendoci ancora dei soldi)

La vita è un compromesso continuo...ma ho visto mettere una soundbar da 100 euro ad un Samsung Q90, ma come puoi pensare di migliorarne l'audio? :confused:

matte91snake 23-06-2020 11:32

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46848207)
Il problema esiste, da me i due nani sanno che possono distruggere la casa, ma quelle due cose nere non vanno toccate per nessun motivo, le ho messe poi in una posizione non ideale per il suono ma ideale per ridurre i danni in caso di caduta\arrampicata.
Nonostante questo il nano malefico, 3 anni a Luglio, ha tolto la griglia e con una chiave inglese giocattolo, di plastica, stava "aggiustando" il woofer, nessun danno ma tanta paura :D

Le mie L50, mastini da guerra col peso di un sacco di cemento, mal si sposavano con il design della sala, ed anche ora mi vengono fatte pressioni per vendere le casse a pavimento e comprare delle sostitute di massimo 25 cm di altezza. Per ora resisto, ma un bel giorno mi romperò le scatole, ci rimetterò una barca di soldi e metterò un annuncio su Subito, per poi rimetterci altri soldi e comprare delle cassettine che andrebbero bene in bagno mentre faccio la doccia.

Dell'amplificatore vintage Sansui che sono stato obbligato a vendere perchè era orribile ne vogliamo parlare?

Stessa cosa per il pc, "Mi spieghi perchè tutti hanno il pc piccolino e tu hai un cardensone che peserà 50kg?"....andrò a morire con un mItx (naturalmente rimettendoci ancora dei soldi)

La vita è un compromesso continuo...ma ho visto mettere una soundbar da 100 euro ad un Samsung Q90, ma come puoi pensare di migliorarne l'audio? :confused:

in sala ho le tesi 261 e sto pian piano portando avanti un processo di ipnosi per farle digerire le torri :Perfido:

ferste 23-06-2020 11:52

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46848300)
in sala ho le tesi 261 e sto pian piano portando avanti un processo di ipnosi per farle digerire le torri :Perfido:

Ecco, bravo, ho fatto così anche io, dopo l'acquisto delle 550XL è finito l'effetto dell'ipnosi :D

Lunar Wolf 23-06-2020 12:38

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46848207)
Il problema esiste, da me i due nani sanno che possono distruggere la casa, ma quelle due cose nere non vanno toccate per nessun motivo, le ho messe poi in una posizione non ideale per il suono ma ideale per ridurre i danni in caso di caduta\arrampicata.

Nonostante questo il nano malefico, 3 anni a Luglio, ha tolto la griglia e con una chiave inglese giocattolo, di plastica, stava "aggiustando" il woofer, nessun danno ma tanta paura :D



Le mie L50, mastini da guerra col peso di un sacco di cemento, mal si sposavano con il design della sala, ed anche ora mi vengono fatte pressioni per vendere le casse a pavimento e comprare delle sostitute di massimo 25 cm di altezza. Per ora resisto, ma un bel giorno mi romperò le scatole, ci rimetterò una barca di soldi e metterò un annuncio su Subito, per poi rimetterci altri soldi e comprare delle cassettine che andrebbero bene in bagno mentre faccio la doccia.



Dell'amplificatore vintage Sansui che sono stato obbligato a vendere perchè era orribile ne vogliamo parlare?



Stessa cosa per il pc, "Mi spieghi perchè tutti hanno il pc piccolino e tu hai un cardensone che peserà 50kg?"....andrò a morire con un mItx (naturalmente rimettendoci ancora dei soldi)



La vita è un compromesso continuo...ma ho visto mettere una soundbar da 100 euro ad un Samsung Q90, ma come puoi pensare di migliorarne l'audio? :confused:

Non cedere al lato oscuro....

azi_muth 23-06-2020 12:39

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 46848036)
quelle phantom le ho viste nel centro commerciale piu IN di singapore (marinabay) e quando le ho viste mi son detto...ma che mi...sono ?!?!?! :doh:

comunque le ho ascoltate per un paio di minuti, le consiglio solo per musica

Io non le ho ascoltate. Dalle schede sembrano interessanti come diffusore wireless molto pheego...di certo vanno incontro a una parte del mercato.
Cmq occhio a giudicare diffusori in posti come centri commerciali...il suono a casa sarà sempre molto, molto diverso. Specialmente i bassi se l'ambiente è molto aperto.

alethebest90 23-06-2020 12:54

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46848447)
Io non le ho ascoltate. Dalle schede sembrano interessanti come diffusore wireless molto pheego...di certo vanno incontro a una parte del mercato.
Cmq occhio a giudicare diffusori in posti come centri commerciali...il suono a casa sarà sempre molto, molto diverso. Specialmente i bassi se l'ambiente è molto aperto.

si sicuramente in casa suonano diversamente, come anche dove vengono posizionate.
quello che volevo dire è che non mi sembrano diffusori per uso film da utilizzare al posto delle soundbar

azi_muth 23-06-2020 14:40

Dipende da cosa intendi per diffusore da film...per come la vedo le soundbar io non sono diffusori da film.
Le diavialet sono diffusori che dichiarano 108db di spl@1 metro e una linearità compresa tra +/-2db da 20hz a 20khz
Le specifiche per un impianto dolby reference parlano di 105db per tutti i canali con una risposta lineare da 20hz a 20khz nel punto di ascolto e 115 db per il sub da 20hz a 120hz.
Anche considerando una soundbar con un sub dubito che ce ne siano molte che possano fare lo stesso.

vincenzomary 23-06-2020 14:55

Panasonic DP-UB820EGK Lettore Blu-ray
 
conoscete o usate il lettore nel titolo? grazie

azi_muth 23-06-2020 15:01

Quote:

Originariamente inviato da vincenzomary (Messaggio 46848731)
conoscete o usate il lettore nel titolo? grazie

Ma tu non dovevi prendere un AVR?

vincenzomary 23-06-2020 15:06

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46848740)
Ma tu non dovevi prendere un AVR?

dovrei prendere un "qualcosa", per leggere i miei cd eventualmente, vedere in streaming da netflix o simili, sentire in streaming da smartphone o simili, collegare un video proiettore.

Mantis-89 23-06-2020 17:25

Ciao a tutti, spero sia il posto giusto dove chiedere perché ho provato a cercare ma non ho trovato nulla..
L'utilizzo di diffusori con magneti non schermati può causare qualche problema ad eventuali hard disk nelle vicinanze?
Perché sto pensando di sostituire le casse del PC con dei diffusori bookshelf che montano ap con magneti non schermati ed avendo degli hard disk esterni da 3,5" vicino al monitor mi è venuto questo dubbio, ma cercando su google ho trovato risposte discordanti.


Grazie :)

azi_muth 23-06-2020 19:50

Sinceramente non so se il un magnete di un ap da 4"/5"/6" possa creare o no qualche problema. Io ho avuto per anni degli speaker sulla scrivania ma il pc stava ad almeno 50cm di distanza...
Da quando esistono gli schermi a LCD sono spariti gli ap schermati.
In ogni caso...perchè rischiare? Sposta i dischi è più semplice.

DelusoDaTiscali 23-06-2020 20:02

Anche io sposterei gli HDD ma solo per un principio di cautela.

Probabilmente i diversi pareri che hai letto in rete differiscono per questo: i più intrepidi si fidano della teoria (*), i più cauti (come me) si guardano bene dal mettere un HDD vicino a casse acustiche "vere" che per i woofer usano magneti decisamente potenti.

(*) se ne parla anche qui: https://www.pcgamer.com/do-i-need-sh...ers-for-my-pc/

azi_muth 23-06-2020 20:21

Quote:

Originariamente inviato da vincenzomary (Messaggio 46848753)
dovrei prendere un "qualcosa", per leggere i miei cd eventualmente, vedere in streaming da netflix o simili, sentire in streaming da smartphone o simili, collegare un video proiettore.

Se non ricordo male volevi spendere 500 euro per tutto.
Quel lettore ne costa 400 con quale amplificatori lo abbini?
Vuoi mettere su un 5.1 o ti va bene un 2.0?

Mantis-89 23-06-2020 23:21

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46849270)
...

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46849289)
...

Vi ringrazio, quindi in teoria non ci sono problemi ma per prudenza meglio tenere le distanze ;)
In caso di upgrade vedrò di riorganizzare la scrivania in modo opportuno allora :)

Grazie

azi_muth 24-06-2020 00:19

Quote:

Originariamente inviato da Mantis-89 (Messaggio 46849571)
Vi ringrazio, quindi in teoria non ci sono problemi ma per prudenza meglio tenere le distanze ;)
In caso di upgrade vedrò di riorganizzare la scrivania in modo opportuno allora :)

Grazie

Cmq se vuoi si puo' fare una schermatura ti basta trovare due tappi in lamiera zincata grandi un po' più del magnete dello speaker...

DelusoDaTiscali 24-06-2020 05:39

Suppongo che sia una tecnica sperimentata ma mi sembra lontana intere galassie dalle schermature che ho su miei dei altoparlanti (dell' epoca in cui si schermava per proteggere i CRT): un "guscio" in lega (credo permalloy) stampato in un pezzo unico e spesso diversi mm...

azi_muth 24-06-2020 11:49

Megl che nient le megl piuttost :D :D :D

Sharksg 26-06-2020 18:35

ragazzi secondo voi, meglio tenere il crossover a 100hz o a 120hz?? voi come l'avete impostato?

matte91snake 26-06-2020 20:09

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 46854240)
ragazzi secondo voi, meglio tenere il crossover a 100hz o a 120hz?? voi come l'avete impostato?

dipende delle casse che hai nell'impianto.
la raccomandazione THX è 80Hz.
generalizzando molto, immagino servano dei woofer almeno da 10-12cm sulle frontali e centrale per tenere il crossover a 80.
più piccoli sono i woofer delle casse e più il crossover va alzato

Tonisettequattro 26-06-2020 20:12

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 46854240)
ragazzi secondo voi, meglio tenere il crossover a 100hz o a 120hz?? voi come l'avete impostato?

Il LPF per LFE ? Quello impostalo a 120hz.

DelusoDaTiscali 27-06-2020 06:08

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 46854240)
...il crossover ... come l'avete impostato?

Sui sintoampli lo imposta la procedura di calibrazione automatica e per cambiarlo ci vorrebbe una motivazione specifica.

A mano un valore da cui partire è il 50% in più della frequenza minima di risposta della cassa, cosa che in genere per casse bookshelf ci riporta ai già suggeriti 80Hz.

Sharksg 27-06-2020 07:36

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46854356)
dipende delle casse che hai nell'impianto.
la raccomandazione THX è 80Hz.
generalizzando molto, immagino servano dei woofer almeno da 10-12cm sulle frontali e centrale per tenere il crossover a 80.
più piccoli sono i woofer delle casse e più il crossover va alzato

ok, i woofer a torre sono grandi 13cm, centrale e surround 8cm, ho messo a 100hz al momento..

Sharksg 27-06-2020 07:37

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46854360)
Il LPF per LFE ? Quello impostalo a 120hz.

no parlo del resto degli speakers non sel subwoofer...quello è LFE 120hz


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.