Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


Antivirusvivente 17-09-2013 15:48

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh (Messaggio 39978326)
a 1600 la ram.....5gflop in meno...ma sono sempre 205 contro i tuoi 184 e 300mhz in più per te
ed è solo il primo ciclo, in cui causa win che sta ancora caricandotutto ne fa un pò di meno

Questo perché Haswell è capriccioso, o pompi la CPU o pompi le RAM :muro:

Blashyrkh 17-09-2013 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Filodream (Messaggio 39978233)
Ho appena appurato che anche se passa indenne i cicli di linx è solo una parte dell'opera...

4770k @ 4300mhz con 1.198v sotto massimo stress = picco di 176.*** gflops
4700k @ 4300mhz con 1.222v sotto massimo stress = picco di 183.*** gflops

:stordita:

Ma per caso quindi devo alzare voltaggio fin quando non aumentano più i gflops ?

certo...
ma a quanto hai la ram? e a quanti gb di ram è il test?

teox85 17-09-2013 15:49

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 39973607)
molto dibattuto

un ing intel in un video dice che alzare del 10% non è un problema, si può fare safety

il mio arriva a 1.2x v quindi di fatto sarebbe minimo 1.35v

sempre dai datasheet intel emerge che haswell è meno delicato di ivy in quanto il vid max è 1.61v contro 1.55 di ivy (calcolato)

inoltre pare che ivy reggeva d.u. senza pericoli 1.4v

alcuni siti danno per safety ad aria 1.45v, non a 99° ovviamente, in ogni caso normalmente le temp sono molto inferiori a quelle di linx

Interessante, ieri ho controllato il mio e su auto mi arriva a 1.246v su linx avx2, quindi dovrebbe essere safety a 1.37v temperature permettendo, se l'ing intel è stato così "vago" a parlare di un 10%, si sarà tenuto un pochino stretto vista l'enorme differenza che si trova tra i vari chip, quindi potrebbe anche essere che 1.45v sia ancora un voltaggio accettabile...

Filodream 17-09-2013 16:03

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh (Messaggio 39978342)
certo...
ma a quanto hai la ram? e a quanti gb di ram è il test?

ram a 1600mhz 9-9-9-24 2t
Il test è stato eseguito a 6144

zerotre 17-09-2013 16:23

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh (Messaggio 39978208)
la ram influisce, ma non di 30punti!o almeno credo...prova
...a me cambia di soli 3 gflops tra 1600 e 2400 a 2gb di ram

aaaaaaaaaaahhhhhh ma sei un furbone :D

sei con un i5, senza ht adesso si spiega.....

http://software.intel.com/en-us/arti...abled-systems/

sinceramente comunque a parte i test, che sicuramente faro' appena monto il nuovo radiatore e le temp scendono ancora un po', penso che queste cose siano dettagli, meglio la frequenza pura.

awemo 17-09-2013 16:25

oramai ho perso il conto...

:muro:

Blashyrkh 17-09-2013 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Filodream (Messaggio 39978435)
ram a 1600mhz 9-9-9-24 2t
Il test è stato eseguito a 6144

boh io a 4.1 e 6gb di ram faccio 208gflop....ram a 2400...

a me la ram non fa moltissima differenza, ciamo sui 5 gflops in meno se messa a 1600 cl8

non capisco se è la mia ram ad essere supersonica, o il procio molto efficiente, oppure voi che non date abbastanza vcore...

continua ad alzare il vcore e vedi se i gflops ti salgono

EDIT: anche tu hai il 4770 con HT, come fatto notare da zerotre...prova a disattivarlo

Blashyrkh 17-09-2013 16:31

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 39978527)
aaaaaaaaaaahhhhhh ma sei un furbone :D

sei con un i5, senza ht adesso si spiega.....

http://software.intel.com/en-us/arti...abled-systems/

sinceramente comunque a parte i test, che sicuramente faro' appena monto il nuovo radiatore e le temp scendono ancora un po', penso che queste cose siano dettagli, meglio la frequenza pura.

ahhh ecco...non ci avevo fatto caso :D
disattivalo e prova allora
se non ricordo male con l'HT la differenza dovrebbe essere di una decina di gflops

Blashyrkh 17-09-2013 19:40

sono passato dai cinesi per vedere se vendevano una morsa...
ho trovato una tipo questa a 7euro...


secondo voi è sufficiente?

Antivirusvivente 17-09-2013 19:42

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh (Messaggio 39979459)
sono passato dai cinesi per vedere se vendevano una morsa...
ho trovato una tipo questa a 7euro...


secondo voi è sufficiente?

Per una CPU da 200-300€ io spenderei bene per una morsa di qualità.. Non è che mi piaccia tanto quella che hai messo.. mi da di qualcosa di arcaico

awemo 17-09-2013 19:47

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh (Messaggio 39979459)
sono passato dai cinesi per vedere se vendevano una morsa...
ho trovato una tipo questa a 7euro...


secondo voi è sufficiente?

ma si... che 4-5 colpetti devi dare... verifica solo che quando è serrate le due ganasce combacino PARALLELE

Blashyrkh 17-09-2013 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Antivirusvivente (Messaggio 39979471)
Per una CPU da 200-300€ io spenderei bene per una morsa di qualità.. Non è che mi piaccia tanto quella che hai messo.. mi da di qualcosa di arcaico

non riesco a trovarne con agganci per il tavolo tipo quello...le altre necessitano per forza di un tavolo da lavoro con aggancio a viti :|

poi non so, è una cpu piccola e leggera....deve sopportare un piccola botta, non devo forgiarci la excalibur :D

cmq è più come questa, che non quella che ho postato prima ...sembra proprio la stessa

Antivirusvivente 17-09-2013 19:50

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh (Messaggio 39979513)
non riesco a trovarne con agganci per il tavolo tipo quello...le altre necessitano per forza di un tavolo da lavoro con aggancio a viti :|

poi non so, è una cpu piccola e leggera....deve sopportare un piccola botta, non devo forgiarci la excalibur :D

Lo capisco ma metti che dalle ganasce scivola e raschia l'IHS? Cioè io la prenderei di qualità per un lavoro di precisione..

awemo 17-09-2013 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Antivirusvivente (Messaggio 39979521)
Lo capisco ma metti che dalle ganasce scivola e raschia l'IHS? Cioè io la prenderei di qualità per un lavoro di precisione..

deve solo verificare che le due ganasce combacino... che azzo :D

Io l'ho fatto su una vecchia morsa di mio padre, avrà avuto 50 anni... la morsa... con le ganasce consumate... il lavoro viene bene comunque.

Non conta la morsa, che se le ganasce stringono parallele faranno il loro lavoro, contano il pezzo di legno, che deve essere duro, e le martellate... con 4, 5 colpi secchi, l'IHS viene via.

Blashyrkh 17-09-2013 20:51

L'ho presa. È quella rossa identica alla foto... le ganasce combaciano...
Ora mi manca il pezzo di legno, devo trovare qualcosa di alternativo

zerotre 17-09-2013 21:56

quella in foto e' esattamente come la mia, solo che quella che ho ha anni di lavori pesanti alle spalle, e comunque ha funzionato alla grande, non stiamo parlando di una fresatrice cnc e' una morsa.... se blocchi per bene non succede nulla, a me comunque e' scivoltato ma te ne accorgi e sistemi, non bisogna sfondare un muro con la mazza...

Blashyrkh 18-09-2013 00:57

Io ho paura che martellando troppo forte si spacchi la scheda... nn so quanta forza mettere...

Blashyrkh 18-09-2013 02:33

Nn riesco a farla saltare... nn se ne viene!
anzi ho fatto un bel danno!! come un cretino!!
non ne voleva sapere di saltare, innervosito ho dato colpi più secchi e mi è partito il legno....se ne sono venuti dei piedini di non so cosa che c'erano sulla pcb...



sono quelli al centro sul retro della pcb...se ne sono venuti 4 o 5... su questo i7 ce ne sono di più, sull'i5 sono di meno
cosa diavolo sono?
la cpu funziona, per ora normalmente...mi sapete dire che tipo di danno ho arrecato?

megthebest 18-09-2013 08:46

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh (Messaggio 39980905)
Nn riesco a farla saltare... nn se ne viene!
anzi ho fatto un bel danno!! come un cretino!!
non ne voleva sapere di saltare, innervosito ho dato colpi più secchi e mi è partito il legno....se ne sono venuti dei piedini di non so cosa che c'erano sulla pcb...

sono quelli al centro sul retro della pcb...se ne sono venuti 4 o 5... su questo i7 ce ne sono di più, sull'i5 sono di meno
cosa diavolo sono?
la cpu funziona, per ora normalmente...mi sapete dire che tipo di danno ho arrecato?

ma come hai fatto? sono resistenze/condensatori.. dubito che pur funzionando sia assicurata la stabilità.. brutto danno davvero..

Lino P 18-09-2013 09:17

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh (Messaggio 39980905)
Nn riesco a farla saltare... nn se ne viene!
anzi ho fatto un bel danno!! come un cretino!!
non ne voleva sapere di saltare, innervosito ho dato colpi più secchi e mi è partito il legno....se ne sono venuti dei piedini di non so cosa che c'erano sulla pcb...



sono quelli al centro sul retro della pcb...se ne sono venuti 4 o 5... su questo i7 ce ne sono di più, sull'i5 sono di meno
cosa diavolo sono?
la cpu funziona, per ora normalmente...mi sapete dire che tipo di danno ho arrecato?

più che sul tipo di danno creato io rifletterei sul senso delle cose...
Non capisco cosa abbiano a che vedere morse e martelli con proci da 200 e pessa euro, sovradimensionati per tutto già a default.
Scappottamenti, temperature prossime ai 100 gradi, garanzie invalidate per cosa? Per una manciata di mhz e qualche istante di meno al super p?
Mah.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.