Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


pelindo 10-01-2003 15:37

ahhh! ho capito... volevi solo due casse tipo desktop....
io ti consiglio, di comprare per 10 euro un cavo lungo 10 metri per collegarti allo stereo...

Canaiolo 10-01-2003 16:22

chissà, magari faccio così, e per sentire metto il volume a palla :D
Se sapevo precisamente ciò che volevo, non lo stavo a chiedere a voi ;)
devo valutare....ti ri-dico che l'idea dell'ampli+casse mi piace di più dei cassonetti da scrivania :)

Genocide85 10-01-2003 17:21

scusa ma nn hai il posto per il subwoofer e lo hai per un amplificatore??cmq sia io ti consiglio le casse digitali della creative,ora nn ricordo se hanno il sub o no,ma da quello che s dice dovrebbero essere da paura.ciauz|

pelindo 10-01-2003 18:39

http://www.bose.it/mmcs.html quete sono cassonetti da scrivania....
:p
:p o sposti il pc vicino allo stereo o la montagna a maometto :p

J.J. Jarod 10-01-2003 22:24

Se ti piace l'autocostruzione risparmi bene bene una metà del prezzo.
Io uso un ampli Rotel RA-921 (usato, occasione 100 euro) e due casse autocostruite su progetto AudioReview componenti Ciare larghe 10 cm ai lati dello schermo, profonde e alte all'incirca quanto il monitor da 19'' (il frontale è inclinato). Con poco più di 250 euro hai una qualità sonora superiore a tutte le fonovaligie telluriche piene di luci sgargianti. Per darti una idea ho trasferito sul Pc della moglie il DTT3500 della Creative (buono solo per l'effetto 5.1, ma che timbrica :rolleyes: ).
Cerca anche su internet progetti di casse di dimensioni adeguate con magneti schermati...
Buon ascolto. ;)

Canaiolo 11-01-2003 09:37

Quote:

Originally posted by "Genocide85"

scusa ma nn hai il posto per il subwoofer e lo hai per un amplificatore??|
Sì, è proprio così': l'ampli sulla scrivania lo posso mettere, il sub sotto prorio no!

"Pelindo : http://www.bose.it/mmcs.html queste sono cassonetti da scrivania...."

All'apparenza lo sembrano, capisco le perplesità di un audiofilo puro di fronte ad un oggetto simile...ed anche io lo sono; ho dato ilo beneficio del dubbio alla Bose confidando nella qualità del marchio, che non ha mai fatto (fino ad ora!!) prodotti di scarsa qualità (ci credo, con quello che costano ..).

Comunque mi metto alla ricerca di due casse da costruire :D

Zeppolo 15-01-2003 12:00

Quote:

Originally posted by "Canaiolo"


All'apparenza lo sembrano, capisco le perplesità di un audiofilo puro di fronte ad un oggetto simile...ed anche io lo sono; ho dato ilo beneficio del dubbio alla Bose confidando nella qualità del marchio, che non ha mai fatto (fino ad ora!!) prodotti di scarsa qualità (ci credo, con quello che costano ..).
Scusate se mi intrometto, ma le casse Bose fanno schifo, appunto, per quello che costano.

Fidati, prova a chiedere a qualcuno che se ne intente o prova a bazzicare qualche NG a tema e vedrai come ne parlano.

Per gli stessi prezzi trovi prodotti qualitativamente anni luce migliori: jbl, chario, audiopro, ecc....

silversurfer 15-01-2003 22:03

zeppolo, mi sapresti dare qualche nome di newsgroup o di forum italiani (eventualmente anche in inglese) dedicati all'alta fedeltà domestica?

grazie

Amk 16-01-2003 00:51

pure io dico Bose=schifo.

A meno di 250 euro per me non vale la pena comprare delle casse. Ti conviene allora prenderti qualcosa di pronto come le casse creative THX 250D o come si chiamano delle creative, o modelli inferiori se non hai soldi.

Zeppolo 16-01-2003 15:16

Quote:

Originally posted by "silversurfer"

zeppolo, mi sapresti dare qualche nome di newsgroup o di forum italiani (eventualmente anche in inglese) dedicati all'alta fedeltà domestica?

grazie
In italiano c'è it.hobby.home-cinema (+ specifico) o it.hobby.hi-fi (liberamente consultabili con google - gruppi): ci trovi molto preparata.

Se poni domande, fai un search sempre con google prima, che se poni un quesito gia dibattuto 300 volte, si alterano un pochino :D

Zeppolo 16-01-2003 15:29

Quote:

Originally posted by "Amk"

pure io dico Bose=schifo.

A meno di 250 euro per me non vale la pena comprare delle casse. Ti conviene allora prenderti qualcosa di pronto come le casse creative THX 250D o come si chiamano delle creative, o modelli inferiori se non hai soldi.
Non esageriamo.
Non ci prenderai una coppia di Nautilus, ma qualcosa di buono ci scappa :D

Con un entry-level di un produttore decente, già si sente molta differenza rispetto alla mondezza sony-panasonic-aiwa-kenwood e compagnia bella.

Se poi ti butti sull'usato, si possono fare dei buoni affari: avevo trovato, poco tempo fà, un paio di B&W 601 S3 a 240 euro trattibili (sono le piccole, ma suonano da Dio).

Amk 16-01-2003 22:21

va be io che ho detto?
250 euro nuove
poi le tue nuove costano ancora di +

silversurfer 18-01-2003 16:19

grazie zeppolo per le informazioni

io, da vecchio appassionato di alta fedeltà ormai un pò fuori dal giro, non andrei mai a spendere cifre considerevoli per dei diffusori da collegare ad un pc, 200-250 euro mi sembrano anche troppi!

per quanto riguarda bose sono del parere che siano dei prodotti di buon livello ma che costano più di quello che valgono

Hauser 19-01-2003 00:09

Bose = schifo....non diciamo stupidaggini
 
Chi dice certe cose evidentemente non le conosce , o non le ha mai provate; ho una coppia di Bose Mediamate e non credo che ci siano in commercio dei difusori di pari qualità, sotto ogni punto di vista, a quei prezzi; per l'ascolto da computer vanno benissimo, se mai è il PC a essere una fonte di fruscii se non è ben fatto o assemblato.

Amk 19-01-2003 02:57

ma se siete contenti dei cubetti bose ben venga per voi! Ai prezzi dei sistemi bose si comprano veri diffusori...
Dunque bose=schifo in rapporto al prezzo.

Canaiolo 20-01-2003 11:39

boh,
comunque voglio provare a costruirle....
Ho delle JBL a 3 vie che avevo sulla mia prima macchina, costavano più dell'auto :D ; hanno quindi un'impedenza di 4 ohm; se le metto su un'ampli da casa (che vuole le casse da 8 ohm) si perde parecchio in qualità ?
C'è mica poi qualcuno che si è costruito anche l'ampli ?
bte
Canaiolo

Zeppolo 20-01-2003 11:39

Re: Bose = schifo....non diciamo stupidaggini
 
Quote:

Originally posted by "Hauser"

Chi dice certe cose evidentemente non le conosce , o non le ha mai provate; ho una coppia di Bose Mediamate e non credo che ci siano in commercio dei difusori di pari qualità, sotto ogni punto di vista, a quei prezzi; per l'ascolto da computer vanno benissimo, se mai è il PC a essere una fonte di fruscii se non è ben fatto o assemblato.
Appunto perchè le ho ascoltate che dico così.
Ora, non conosco nello specifico le Mediamate e da come le descrivi, se non sbaglio, sono casse per il solo ascolto per PC.

E il punto è questo: le casse per PC sono, nel 99.9999% dei casi, una merda, cofrontate a veri diffusori.
Forse adesso si incomincia a intravedere qualcosa un minimo decente, che cmq rimarrà sempre indietro rispetto a un sistema (già consigliato) ampli (anche usato, anche non recentissimo, ma un minimo decente) + casse(due chario stereofoniche usate le paghi si e no 100 euro, ma anche meno).

Le casse per PC, di qualsiasi marca (imho), non valgono il loro prezzo (escludendo quelle a 10 euro, che, secondo me, sono le uniche che costano per quello che rendono).

Non si può pretendere di ottenere la qualità, usando micro casse che se non gracchiano al primo passaggio veloce (musicalmente parlando) è già un mezzo miracolo.

E ritornando in tema, la Bose ha un rapporto qualità/prezzo da penale.
Non è che faccia merda in senso assoluto, ma diffusori che incominciano ad avere un suono decente li fà pagare come hi-level di marchi di ben altro spessore.

Per non parlare dei sistemi car-sterio: in quel settore la Bose è veramente una cosa indecente!
Come si fà a pagare certa roba 1500/2000 euro?
Ma avete idea di cosa si può ottenere con quei soldi?
E cmq non è la Bose ladra, ma gli acquirenti rincoglioniti, che si fanno abbindolare solo dalla pubblicità e neanche ascoltano quello che comprano: l'importante è essere fighi e, si sà, Bose in macchina è da fighi.

Scusate lo sfogo, forse sono andato un pò fuori seminario. :D

Canaiolo 20-01-2003 11:46

eh eh eh,
il mondo è bello perchè è vario... :D
è interessante avere più opinioni, anche se discordanti ;)
bye

silversurfer 20-01-2003 21:24

zeppolo, sottoscrivo tutto ciò che hai detto!

come accade sempre più spesso, in tutti i campi del commercio, l'importante è crearsi un nome blasonato, a quel punto... diventa una moda possedere quel prodotto e non si bada a spese

intendiamoci, come ho già detto la bose non fa diffusori schifosi, soltanto li fa pagare molto di più di quelli della concorrenza, solo perchè marchiati bose

io il marchio bose me lo ricordo quando, negli anni settanta-ottanta-novanta produceva dei diffusori hi-fi mediamente buoni a prezzi più che abbordabili (chi si ricorda i mitici 901? quelli, il top della gamma non erano poi molto abbordabili); poi, a cominciare con l'esplosione dell'home theatre a metà degli anni novanta, ha cambiato filosofia, ha speso barche di soldi in pubblicità, è riuscita a diventare un marchio di riferimento in quel settore... ed ha aumentato i prezzi a dismisura!

boldo 20-01-2003 23:11

C'è nessuno che può dirmi dove trovare degli schemi per costruire un amplificatore.

Qualche cosa di non troppo contorto in quanto io non ne capisco molto di elettronica (anche se, nel caso fosse necessario, mi posso rivolgere ad un amico che in queste cose è un genio).

Grazie

Hauser 21-01-2003 00:10

......
 
Alcuni di voi non sanno quello che dicono, o dicono cose non vere e comunque il post era iniziato con la richiesta circa dei diffusori da tavolo per computer, quindi componenti amplificati, e senza satellite Bass-reflex; ora, le Bose Mediamate sono esattamente la soluzione migliore perchè in commercio, per un PC, non c'è niente di meglio, sono delle scatolette che suonano molto bene, ma costano sicuramente di più, 3 anni fa mi sembra che le pagai 625000 lire, ora le trovi a 199 €. Dire che fanno schifo è solo una stupidaggine, del resto è sicuramente vero che non suoneranno mai come un buon impianto con componenti separati, per dirlo non bisogna essere dei geni. Un consiglio, mai comprare altoparlanti e diffusori finiti usati. Un ultima cosa, so ascoltare e so quello che dico.

Zeppolo 21-01-2003 10:25

Re: ......
 
Quote:

Originally posted by "Hauser"

Alcuni di voi non sanno quello che dicono, o dicono cose non vere e comunque il post era iniziato con la richiesta circa dei diffusori da tavolo per computer, quindi componenti amplificati, e senza satellite Bass-reflex; ora, le Bose Mediamate sono esattamente la soluzione migliore perchè in commercio, per un PC, non c'è niente di meglio, sono delle scatolette che suonano molto bene, ma costano sicuramente di più, 3 anni fa mi sembra che le pagai 625000 lire, ora le trovi a 199 €. Dire che fanno schifo è solo una stupidaggine, del resto è sicuramente vero che non suoneranno mai come un buon impianto con componenti separati, per dirlo non bisogna essere dei geni. Un consiglio, mai comprare altoparlanti e diffusori finiti usati. Un ultima cosa, so ascoltare e so quello che dico.
Era cominciata con la richiesta di un paio di casse che suonassero bene anche per la musica.
Gli è stato risposto che se voleva qualcosa di decente era meglio se si orientava su un ampli usato e due buone casse normali.

Adesso, se tu ti picchi perchè ti è stato detto che la Bose ha prezzi indecenti in rapporto alla qualità, non posso farci niente.

Ora, non sò se ti sei riletto, ma ti sembra possibile spendere 625 carte (o 199 euro adesso) per un paio di cubi plasticosi?
Ma stiamo scherzando? Ma quanto mai suoneranno bene per costare in quel modo? Ma sai cosa ti ci può venire con quei soldi?
Ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole, per carità.

E poi vorrei capire quella di non comprare altoparlanti usati: e perchè mai di grazia?
Certo, se uno compra una cassa con la membrana dell' altoparlante andata o il magnete partito, non è che può pretendere + di tanto.
Ma se il diffusore è messo bene, suona 30 anni senza problemi; anzi, ti dirò di più: è più probabile che suoni meglio da vecchio (con la membrana già bella e slegata) che da nuovo.

Adesso come adesso, gli unici diffusori per pc, decenti, che vedo in giro sono i Klipsch.
Ma per me sono cmq soldi buttati via se uno cerca qualità musicale (non parliamo di hi-fi che si rischia la scomunica).

Zeppolo 21-01-2003 10:36

Quote:

Originally posted by "boldo"

C'è nessuno che può dirmi dove trovare degli schemi per costruire un amplificatore.
Forse puoi trovare qualcosa su tnt-audio.com, prova a dargli uno sguardo.
E un sito fatto da appasionati molto competenti (anche se qualche Tweaking sà di leggenda metropolitana).

J.J. Jarod 21-01-2003 22:36

Sull'idea dell'autocostruzione, se, per esempio assembli queste (fondamentale: il filtro crossover fallo fare se pensi di pasticciare)

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/H03.3.pdf

e le fai gestire da un buon ampli usato tipo un NAD Power Envelope o un Rotel che erano ottimi come rapporto qualità/prezzo, otterresti un risultato inimmaginabile.

Premetto: io non ho queste casse, ma lette le specifiche, se non avessi avuto questi gioiellini autocostruiti che ascolto da 3 anni, penso che avrei provato a farmele in un paio di giorni.

Se ti servono chiarimenti chiedi pure, se so ti dico, se non so...

:D

Krell_23 22-01-2003 11:07

Ragazzi, le Nautilus sono della B&W, non della Bose.
Io consiglierei il sistema a due altoparlanti della Klipsch, il ProMedia 2. Costa un bel po', ma hai una coppia di satelliti a 2 vie con mid-woofer a corsa lunga e tweeter a tromba Tactrix made in USA, il tutto ovviamente in miniatura.

www.kilpsch.com

Krell

Zeppolo 22-01-2003 11:16

Quote:

Originally posted by "Krell_23"

Ragazzi, le Nautilus sono della B&W, non della Bose.
E chi ha detto il contrario? :eek: :D
Non mi permetterei mai di fare un silmile affronto alla B&W! ;)

tymmy 22-01-2003 19:06

le klipsch hanno il sub e a lui nn serve, o meglio nn lo puo' mettere da bessuna parte, io sono per l'autocostruzione. due belle casse da 150 watt+ampli spaccano il mondo! bisognerebbe sentire come suonano ma essendo il progetto della ciare puoi fidarti
p.s. le casse vecchie con la membrana "slabrata" nn suonano assolutamente meglio che da nuove anzi!

Zeppolo 23-01-2003 10:50

Quote:

Originally posted by "tymmy"


p.s. le casse vecchie con la membrana "slabrata" nn suonano assolutamente meglio che da nuove anzi!
Vabbè, per usate mica intendevo cotte :D

tymmy 23-01-2003 18:44

domanda ampli
 
qualcuno sa dirmi quanto puo' costare un ampli a due vie 30x30 o 40x40?
usato nn so dove potrei trovarlo, in un mercatino dell'usato e' possibile?
ho cercato dappertutto, help me please! :cry: :cry: :cry: :cry:

tymmy 23-01-2003 19:01

Quote:

Originally posted by "Zeppolo"



Vabbè, per usate mica intendevo cotte :D
avevo letto da qualche parte che doo il "rodaggio" che dura poco (dicono 20 ore) la membrana e' gia bella lasca, nn credo che sia vero ma qualche individuo lo sostiene, nn vorrei sbagliarmi ma forse chi lo diceva era un membro del team tnt-audio!
p.s. la membrana comunque io la salto in padella con un po' di olio, rosmarino e ci aggiungo un po' di patate tagliate joulienne! :D

stampella 24-01-2003 01:23

Sorpresa!!! :eek: :eek: :eek:
Vabbeh tanto ormai ti rispondo sempre io, ti conviene fare così: qui a roma c'e un giornale di annunci gratuiti chiamato porta portese (cmq credo che tu lo conosca) quindi penso che a genova sicuramente ci sara qualcosa del genere, la maggior parte delle offerte sono boiate mostruose a prezzi assurdi ma ogni tanto capita di trovare roba interessante a costi ragionevoli, il segreto e non avere fretta e soprattutto prima di acquistare provare provare e riprovare l'ampli anche a volumi altissimi (avevo preso un ampli teac che adava bene fino a 3/4 di volume e poi andava in protezione e l'ho prontamente rispedito al mittente), solo quando ci si e convinti cercare di tirare il prezzo il piu possibile magari tirando fuori la somma che si e disposti a spendere e mettendola sul tavolo. Per quanto riguarda il prezzo fai conto che il mio banalissimo kenwood 85w Rms l'ho pagato 70 euro (me l'ha venduto un amico) quindi se prendi marche commerciali dovresti stare su questa cifra o meno. Se la ricerca non dovesse dare i frutti sperati vai su eBay e anche li ogni tanto qualcosa si trova.Il discorso che ho fatto riguarda ampli da casa ma se tu intendevi per auto e piu o meno la stessa cosa . Puoi tentare anche di andare in qualche negozio di Hi-Fi poco frequentato e vedere se hanno qualche fondo di magazzino, ti spareranno cifre vergognose inizialmente ma tu non demordere e fai un'offerta magari litigandoci e alla fine forse potrai cavarne qualcosa. Ciao e buona fortuna.

MauryK6 24-01-2003 03:10

Re: domanda ampli
 
Quote:

Originally posted by "tymmy"

qualcuno sa dirmi quanto puo' costare un ampli a due vie 30x30 o 40x40?
usato nn so dove potrei trovarlo, in un mercatino dell'usato e' possibile?
ho cercato dappertutto, help me please! :cry: :cry: :cry: :cry:
uè ho notato solo ora che sei di genova :) adesso sento se c'è qualcuno ke vende un ampli!
Alcune domande:

Ampli da auto o da hi-fi casa?
Ampli a due vie intendi Stereo?
30x30 o 40x40 intendi i watt? se così fosse non credo che un ampli esca 30w dal sinistro e 40w dal destro :D
Ciao

tymmy 24-01-2003 14:29

stampella cos'e' ti sei affezionato a me? :D :D :D no scherzo, mi fa molto piacere che sia sempre pronto a rispondermi, nn vorrei comunque comprare da uno che magari abita a 300 km da me! volevo solo sapere quanto puo' costare NUOVO :eek: :eek: :eek: visto che usato sono quattro mesi che ne cerco uno!!! :cry:
l'ampli mi serve per casa(sulla clio ho un impianto da 3000 € quindi nn mi serve, ci devo collegare due casse da 20watt l'una, stampella come mi devo comportare con la potenza dell'ampli?
p.s. l'ampli comunque e' stereo
thank :D

stampella 24-01-2003 18:22

Ciao, penso che nuovo un ampli di quella potenza dovresti starci sui 150 euro se rimani su marche commerciali, forse anche meno. bye

pdepon 24-01-2003 18:27

Ma se hai voglia puoi farti da solo un ampli della stessa potenza spendendo solo una 50 di €.
:)

tymmy 24-01-2003 19:11

Quote:

Originally posted by "pdepon"

Ma se hai voglia puoi farti da solo un ampli della stessa potenza spendendo solo una 50 di €.
:)
nn credo sia alla mia portata! mi servirebbero comunque tutti gli schemi, diodi, condensatori, potenziometri, led e il circuito, sei sicuro che ci possa stare con 50 eurozzi? se qualcuno mi trovasse gli schemi un mio amico mi ha detto che me lo farebbe! :D

Decagrog 26-01-2003 11:28

Anche le Indiana Line (tanto per citare un altra marca) non sono male come rapporto qualità/prezzo..

Certo ognuno poi dovrebbe andare a sentire un diffusore con le proprie orecchie, anche perchè imho dopo un certo livello si può preferire un componente ad un altro anche per quesioni soggettive :)

Secondo me (sempre con le dovute attenzioni ) l'acquisto di un usato è molto conveniente , in quanto ad usura gli altoparlanti se tenuti bene e pilotati da un impianto adeguato posson durare anche parecchi anni ;)

in quanto all'autocostruzione , in rete è così pieno di schemi e progetti che spesso non è facile quale scegliere , dipende per esempio da quante conoscenze e pratica si ha in elettronica , da quanto si vuol spendere e a quale sorgente-diffusore lo si vuole collegare..

Ma sopratutto si può risparmiare e divertirsi realizzando un qualcosa di utile con le proprie mani :D

pdepon 26-01-2003 15:32

Quote:

Originally posted by "boldo"

C'è nessuno che può dirmi dove trovare degli schemi per costruire un amplificatore.

Qualche cosa di non troppo contorto in quanto io non ne capisco molto di elettronica (anche se, nel caso fosse necessario, mi posso rivolgere ad un amico che in queste cose è un genio).

Grazie
Guarda il secondo messaggio della seconda pagina del forum su chitarra e schede audio, li ho scritto un post con delle info.
Ciao

Biohunter 31-01-2003 21:39

casse BOSE (per esperti)
 
ragazzi ho un amplificatore al quale ho attaccato una coppia di casse BOSE 201 IV serie ke suonano da dio...Mio padre ha trovato un'offerta ke riguarda le BOSE acoustimass 3 IV serie...visto ke il mio ampli supporta due coppie di casse (SPEAKERS A/B) volevo attaccare le acoustimass insieme alle 201 e fare un bel sistemino...ke ne dite? come la vedete l'accoppiata?

Un grazie a chi risponderà... ;)

coach66 01-02-2003 08:12

dubbi
 
prima dovresti dirci che amplificatore hai, poi per esempio cosa intendi per attaccare altre due casse? funzionamento a 4 canali A+B oppure sonorizzare due ambienti diversi?

ciauz :confused: :confused:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.