Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


stemanca 18-12-2002 16:27

mmm... Non mi sento molto in grado

Fai una cosa: una ricerchina sul forum, ho visto diverse volte post sull'argomento

O apri un thread apposito...

pindanna 18-12-2002 16:32

Quote:

Originally posted by "stemanca"

mmm... Non mi sento molto in grado

Fai una cosa: una ricerchina sul forum, ho visto diverse volte post sull'argomento

O apri un thread apposito...
la ricerca sul forum non funziona bene...mah..sarà questo nuovo forum che non è ancora perfetto?

per il thread apposito, l'avevo aperto, ma nessuno mi aveva risposto...ora provo a fare un up...

baja 18-12-2002 17:53

RIEKKOMI!!!
vedo kon piacere ke vi siete svegliati!! bravi!!
allora ragazzi oggi mi sono deciso e ho fatto compere!!

Consigliato anke da vari tecnici infirmatici/audio ke conosco la soluzione migliore ke ho trovato è stata:

SUBWOOFER JENSEN 70W ATTIVO
SOUND BLASTER AUDIGY 2

Vi posso assicurare che il miglioramento c'è stato...ekkome!!!
Le mie scelte sono cascate su questi prodotti xke la potenza delle 2500 è anke troppa in una stanza 4x4 e quindi ho puntato sulla qualità!

Inanzi tutto il sub non è solo + potente (cosa ke a me non interessava) ma ha un suono + nitido,pulito e tagliato.(dà proprio la botta secca).
in + c'è la possibiltà di configurare sia la potenza ke il crossover tramite le manopoline del sub.

L'attacco alle 2500 è semplicissimo dato ke dietro la centralina c'è l'apposita presa RCA x il 2° sub.

L'Audigy2 ve la consiglio vivamente xke si sentono davvero molte piccolezze e una purità del suono mai sentite.

finale:
Audigy2: 142.00€
Sub JENSEN : 100.00€ (prezzaccio da un amicone)

TOTALE= 242.00€

mi sembra un buon prezzo, sentendo il miglioramento!
Ricomprare un nuovo sistema mi sembrava troppo dispendioso e poko producente dato ke mi offriva solo + potenza (il sub di tutti gli impianti è passivo),cosa che a me non serve.

ciao ciao
vi attendo per chiarimenti...

baja

Mino 18-12-2002 22:30

Quote:

Originally posted by "pindanna"

Quote:

Originariamente inviato da stemanca
Occhio: se sei sicuro che l'ampli sia integrato nel decoder, NON PUOI usare un sub attivo! Verifica nelle specifiche (ripeto, io non conosco le 2500)

si, il decoder funge anche da amplificatore :(
quindi niente da fare per un subwoofer attivo...
però mi ricordo che si può attaccare anche un altro subwoofer oltre a quello di serie...se non mi sbaglio serve per gli effetti dei canali posteriori...è possibile?
questo può servire a qualcosa o a questo punto è inutile ed è meglio cambiare impianto?
Errato: il decoder/amplificatore delle DTT 2500 ha un'uscita per subwoofer autoamplificati, per cui ce lo puoi montare tranquillamente.

Non date suggerimenti se nn siete sicuri di ciò che dite ;)!
Mino

baja 18-12-2002 22:59

bravo Mino.....sopratutto chi non se ne intende un minimo e non sa minimamente di cosa si parla.

Come si fa a dire che esiste un sub x il posteriore, se i toni bassi non si percepiscono neanke da ke direzione provengono??
io non me ne intendo....ma prima di dire cose insensate mi informo prima...

prendetelo come un consiglio ....no come una critica...

ciao ciao

stemanca 18-12-2002 23:02

Quote:

Originally posted by "Mino"


Errato: il decoder/amplificatore delle DTT 2500 ha un'uscita per subwoofer autoamplificati, per cui ce lo puoi montare tranquillamente.

Non date suggerimenti se nn siete sicuri di ciò che dite ;)!
Mino
Beh... come ho scritto, non conosco le 2500, per cui mi baso su quello che mi viene detto

Ribadisco cmq che se l'uscita per il sub è già amplificata, il sub deve essere passivo

In effetti, molti amplificatori hanno un'uscita per sub amplificato, anche il mio impianto del telvisore è così

Ciao

STE

baja 18-12-2002 23:07

ma pindanna.....o un tu hai le 2500???? i che ti costava guardare dietro la centralina/decoder/ampli...quello ke vuoi...?????

c'è un'unica uscita libera con scritto: "SUBWOOFER LINE OUT"
e sul manuale è specificato ke puoi metterci anche uno attivo!
fai attenzione....!
cmq se hai dubbi puoi anke mandarmi PVT...ok??
ciao ciao

pindanna 19-12-2002 00:12

MA SIETE TUTTI FUORI??
 
Quote:

Originally posted by "Mino"


Non date suggerimenti se nn siete sicuri di ciò che dite ;)!
Mino
partiamo da te:

io non ho mai dato nessun suggerimento...caso mai lo chiedevo...

avevo solo affermato che sicuramente c'era un'uscita per un secondo subwoofer e mi chiedevo se era possibile che fosse per i canali posteriori...

pindanna 19-12-2002 00:13

Quote:

Originally posted by "baja"

bravo Mino.....sopratutto chi non se ne intende un minimo e non sa minimamente di cosa si parla.

Come si fa a dire che esiste un sub x il posteriore, se i toni bassi non si percepiscono neanke da ke direzione provengono??
io non me ne intendo....ma prima di dire cose insensate mi informo prima...

prendetelo come un consiglio ....no come una critica...

ciao ciao
la riposta per te è nel mio post precedente...

pindanna 19-12-2002 00:19

Quote:

Originally posted by "stemanca"


Beh... come ho scritto, non conosco le 2500, per cui mi baso su quello che mi viene detto

Ribadisco cmq che se l'uscita per il sub è già amplificata, il sub deve essere passivo

In effetti, molti amplificatori hanno un'uscita per sub amplificato, anche il mio impianto del telvisore è così

Ciao

STE
Ciao Ste
Allora:
il kit DTT 2500 ha 2 uscite subwoofer:
una amplificata dove è collegato il sub di serie, mentre l'altra dovrebbe essere non amplificata perchè sul manuale c'è scritto così:

SOSTITUZIONE DI UN SUBWOOFER ALIMENTATO
E' possibile sostituire il subwoofer fornito con il DTT2500 Digital con un subwoofer alimentato.
Collegare l'ingresso a livello di linea (generalmente du jack RCA) all'uscita subwoofer dedicata sul retro dell'amplificatore/decodificatore utilizzando un cavo audio schermato con spinotti RCA su ciascuna estremità. Per le procedure di regolazione, consultare il manuale dell'utente del subwoofer alimentato.

pindanna 19-12-2002 00:20

Quote:

Originally posted by "baja"

ma pindanna.....o un tu hai le 2500???? i che ti costava guardare dietro la centralina/decoder/ampli...quello ke vuoi...?????

c'è un'unica uscita libera con scritto: "SUBWOOFER LINE OUT"
e sul manuale è specificato ke puoi metterci anche uno attivo!
fai attenzione....!
cmq se hai dubbi puoi anke mandarmi PVT...ok??
ciao ciao
Scusa anche a te... :rolleyes:
ero semplicemente in ufficio e non avevo sottomano il manuale ;)

stemanca 19-12-2002 09:02

Quote:

Originally posted by "pindanna"


SOSTITUZIONE DI UN SUBWOOFER ALIMENTATO
E' possibile sostituire il subwoofer fornito con il DTT2500 Digital con un subwoofer alimentato.
Collegare l'ingresso a livello di linea (generalmente du jack RCA) all'uscita subwoofer dedicata sul retro dell'amplificatore/decodificatore utilizzando un cavo audio schermato con spinotti RCA su ciascuna estremità. Per le procedure di regolazione, consultare il manuale dell'utente del subwoofer alimentato.
Ok

Il che significa che è un impiantino abbastanza versatile... In questo caso può ben valere la pena upgradare solo il sub

L'idea migliore, ripeto, è puntare sulla qualità piuttosto che la potenza pura

Per scegliere, io ti suggerirei di fare così: se dalle tue parti c'è qualche centro ben fornito, chiedi di farti sentire in azione un paio di modelli entro il range di prezzo che hai in mente, poi una volta che hai un'idea abbastanza precisa fai una ricerca in rete o anche nell'usato per trovare l'offerta migliore... Ho visto differenze di prezzo impensabili da un posto all'altro! :eek:

Ciao :)

STE

baja 19-12-2002 10:06

mi associo a stemanca....
se poi hai qualke conoscente meglio!

cmq a me x 16mq mi hanno sconsigliato un sub da 100w......anke xke con quel ke kosta (220/250€) ci compri sub70w + audigy2....kome ho fatto in definitiva io.

ciao ciao

pindanna 19-12-2002 10:20

Quote:

Originally posted by "baja"

mi associo a stemanca....
se poi hai qualke conoscente meglio!

cmq a me x 16mq mi hanno sconsigliato un sub da 100w......anke xke con quel ke kosta (220/250€) ci compri sub70w + audigy2....kome ho fatto in definitiva io.

ciao ciao
scusami,
ti volevo fare ancora qualche domanda:

- il subwoofer "vecchio" l'hai tolto o l'hai lasciato?
- per l'ascolto dei DVD tramite l'uscita digitale spdif, è inutile passare dalla Live alla Audigy 2, no? La qualità dovrebbe essere la stessa, giusto?

stemanca 19-12-2002 10:31

Per quanto riguarda il sub vecchio, dopo aver messo il nuovo lo devi togliere: che te ne fai di due sub??

Ho trovato uno che ama i suoni bassi più di me! :D

pindanna 19-12-2002 10:40

Quote:

Originally posted by "stemanca"



Ho trovato uno che ama i suoni bassi più di me! :D
:D :D

ok, ma se uno lo lascia che succede? :confused:

stemanca 19-12-2002 10:54

Quote:

Originally posted by "pindanna"


ok, ma se uno lo lascia che succede? :confused:
Mah, sono propenso a pensare ad un pasticcio... Primo perchè bisogna vedere se i due sub crossoverano allo stesso modo, poi perchè non amplificheranno mai allo stesso modo (sennò, perchè sostituire il tuo :D ?)

Inoltre rischi di avere uno squilibrio eccessivo del suono... senza contare poi che sei in un ambiente piccolo

Ricorda che la forza dei bassi è che arrivano ovunque... :)

stemanca 19-12-2002 10:57

Quando suono il basso, io uso un ampli Trace Elliot da 50W in un teatro insonorizzato da 600 posti, con accanto una batteria che pesta e ai lati due casse da 300W rms che amplificano chitarre, tastiere, violini, voci

Eppure gli altri mi chiedono sempre di abbassarmi... :D :D :cool:

Vabbè che il cono di un ampli per strumento è un'altra cosa, però...

baja 20-12-2002 11:17

Quote:

Originally posted by "pindanna"


scusami,
ti volevo fare ancora qualche domanda:

- il subwoofer "vecchio" l'hai tolto o l'hai lasciato?
- per l'ascolto dei DVD tramite l'uscita digitale spdif, è inutile passare dalla Live alla Audigy 2, no? La qualità dovrebbe essere la stessa, giusto?
-il vecchio l'ho tolto xke se alzo a tutto volume il nuovo regge, il vekkio storpia...quindi...via!
(al max lo puoi tenere a volume + basso...ma non sento miglioramenti)

-La Audigy2 senti ke c'è anke dal semplice mp3.
in digitale, su carta non dovrebbe esserci alcun miglioramento -almeno kol mio impianto-, ma sento il suono + pulito, e ai massimi volumi non odo nessun minimo fruscio

pindanna 22-12-2002 16:42

mi dici il modello preciso del Jensen che hai preso?

grazie ;)

baja 22-12-2002 23:02

modello:
JENSEN ACCURA 5.1A

pindanna 24-12-2002 15:01

ho trovato un subwoofer JAMO E3SUB da 70 watt a 160 euro

che dite, è buono?

qualcuno lo conosce?

grazie

stemanca 24-12-2002 15:09

Ahimè, temo che l'unico modo per capire se ti va bene sarebbe mettertelo in camera e provare...

La marca non l'ho mai sentita, 70W dovrebbero andare più che bene :)

pindanna 26-12-2002 00:35

Scusate ancora, :)
volevo sapere: ma una volta regolato il volume del subwoofer attivo, questo è sempre dipendente dal volume della centralina oppure è indipendente completamente? :confused:
Mi spiego meglio: se abbasso il volume generale della centralina, si abbassa (spero) anche quello del sub oppure resta alto? :confused:
Nel caso che si abbassa allora ok, ma se resta alto allora ogni volta bisogna regolarlo? :eek:
Non so se mi sono spiegato bene... :rolleyes:
Grazie

stemanca 26-12-2002 00:42

Quote:

Originally posted by "pindanna"

Scusate ancora, :)
volevo sapere: ma una volta regolato il volume del subwoofer attivo, questo è sempre dipendente dal volume della centralina oppure è indipendente completamente? :confused:
Mi spiego meglio: se abbasso il volume generale della centralina, si abbassa (spero) anche quello del sub oppure resta alto? :confused:
Nel caso che si abbassa allora ok, ma se resta alto allora ogni volta bisogna regolarlo? :eek:
Non so se mi sono spiegato bene... :rolleyes:
Grazie
Ti sei spiegato benissimo... ma il componente attivo (nel tuo caso il sub) ha il suo amplificatore personale, e di conseguenza il suo potenziometro per il volume. Quindi lo devi regolare da lì...

Benvenuto nel magico mondo del mixing! :)

STE

baja 26-12-2002 15:14

La risposta giusta è:
se attivi il digitale il sub ha il suo canale e quindi si regola il volume indipendentemente.
Se invece ascolti col normale surround (mp3,mpg,ecc...)il volume è = x tutte le casse quindi anke del sub. Se abbassi il volume abbassi anke quello del sub.

stemanca 26-12-2002 17:27

Quote:

Originally posted by "baja"

La risposta giusta è:
se attivi il digitale il sub ha il suo canale e quindi si regola il volume indipendentemente.
Se invece ascolti col normale surround (mp3,mpg,ecc...)il volume è = x tutte le casse quindi anke del sub. Se abbassi il volume abbassi anke quello del sub.
Il sub regola il suo volume indipendentemente COMUNQUE. Si può usare come un sub passivo, mandandogli un segnale già amplificato tenendo il suo volume al minimo (appunto, mixando :) ), ma sinceramente non vedo lo scopo di acquistare un sub attivo per usarlo come passivo...

Tieni presente inoltre che si va facilmente incontro a distorsioni, e anche a qualcosa di peggio se si manda un segnale molto forte all'ampli del sub...

Tutte queste sono le ragioni che mi spingevano a consigliare un upgrade completo :p

Ciao :)

STE

pindanna 27-12-2002 00:23

forse non mi sono spiegato bene :)
quello che volevo sapere io è:
se uso il sub ATTIVO in maniera amplificata, ha il suo potenziometro dove si regola in volume, giusto?
Ovviamente questa regolazione deve essere fatta in funzione della potenza degli altri canali (anteriore-centrale-posteriore), giusto?
E fin qui ci siamo..
Ora, una volta regolato questo volume, se abbasso o alzo il volume MASTER della centralina/decoder dove questo sub è attaccato, automaticamente si alza e si abbassa anche il volume del sub, no?
Mica resta alto?? :eek:
Non credo proprio anche perchè altrimenti bisognerebbe regolarlo ogni volta che si sceglie un volume differente di ascolto... :rolleyes:
Spero di essermi spiegato bene stavolta.. :)
grazie a tutti ;)

stemanca 27-12-2002 09:19

Dunque: se l'uscita per il sub è solo un'uscita di segnale (ovvero non è amplificata), qualunque cosa riguardi il volume del sub la regoli solo ed esclusivamente dal sub (con il suo potenziomentro)

Se l'uscita per il sub è anche amplificata, tipicamente nell'ampli/decoder hai anche la possibilità di regolarne il volume... Ma il problema, come ti dicevo, è che in questo caso rischi distorsioni o danni all'ampli del sub

Ricorda che ad un amplificatore di solito arriva un segnale molto piccolo, poi ci pensa lui ad amplificarlo

Se, come diceva qualcuno più su, il tuo sistema ha un'uscita per sub amplificato, allora lo puoi collegare senza paura ma ricordando che il volume lo regoli direttamente dal sub e non dalla centralina

Ciao :p

STE

pindanna 28-12-2002 13:05

allora:

ho preso il subwoofer attivo della JAMO (E3SUB) da 70 watt

Ho provato per la questione del volume e fortunatamente era come dicevo io e cioè, il volume si regola si sul sub (essendo attivo), ma questo dipende sempre dal volume MASTER della centralina... :o
In questo modo una volta regolato la prima volta, non si deve regolare continuamente come diceva qualcuno :rolleyes:

Grazie comunque per i consigli ;)

Ciao :)

tymmy 02-01-2003 15:27

ciao ragazzi, io sono nuovo, leggendo questa discussione ho visto che qualcuno ha fatto come me!
mi spiego meglio: ho una scheda audio sound blaster extigy con impianto dtt 2500 digital, anche io ho messo un subwoofer in piu'( yamaha yst-sw 45 75 watt)
mi trovo benissimo e ho lasciato il sub vecchio che nn mi crea assolutamente problemi :D

Canaiolo 09-01-2003 20:16

DUE CASSE DUE (BUONE) - QUALI ??
 
Dai,
consigliatemi due casse che si possano definire tali, e non due soprammobili gracchianti....
Dimenticavo, senza sub-woofer (non ho posto) !!!
bye

pdepon 10-01-2003 00:36

Re: DUE CASSE DUE (BUONE) - QUALI ??
 
Quote:

Originally posted by "Canaiolo"

Dai,
consigliatemi due casse che si possano definire tali, e non due soprammobili gracchianti....
Dimenticavo, senza sub-woofer (non ho posto) !!!
bye
Cosa intendi con buone? vuoi una qulità stile BOSE o ti accontenti di avere un suono accettabile per giocare a quake 3?
Come casse economiche mi sono trovato bene con le samsung (quelle fatte a calice), dopo averne cambiate tante; Sull'altro PC ho un sistema Altec magnifico: generalmente questa marca fa casse accettabili, ideali per una gamma media. Se vuoi qualcosa di più esistono moltissime soluzioni, ma bisogna dire addio a non pochi €...
Ciao

Canaiolo 10-01-2003 09:21

Intendo buone per ascoltare musica, non voglio plasticoni da desktop.
Posso spendere 150 euro, spero che si trovi qualcosa di decente a quel prezzo :confused:
E, ripeto, senza sub.. :(
bye

pdepon 10-01-2003 11:42

Quote:

Originally posted by "Canaiolo"

Intendo buone per ascoltare musica, non voglio plasticoni da desktop.
Posso spendere 150 euro, spero che si trovi qualcosa di decente a quel prezzo :confused:
E, ripeto, senza sub.. :(
bye
Per quella cifra credo che l'unica soluzione sia un mini hi-fi.
Secondo me la migliore coppia di casse da PC è questa:
http://www.altecmm.com/product_detai...=220&sID=2
le ha comprate un mio amico ed hanno un discreto suono.
Una alternativa potrebbe essere quella di farti tutto in casa: compri 4 altoparlanti quasi decenti, ti fai il crossover con 2 condensatori, ti scarichi da internet lo schema elettrico di un amplificatore (ottimi gli schemi allegati ai datasheet degli amplificatori ic della ST (ho testato TDA2030 e TDA2052) e della national semic. della serie overture LM47xx). Su internet trovi spiegazioni su come farti i vari pezzi.
Comunque considera cha se non hai una scheda audio di buona qualità, il suono resterà comunque scadente.

pelindo 10-01-2003 11:49

io aborro il mini hifi :o
comprati usato un ampli... + vecchio è meglio è.
per le casse senza aver bisogno del sub ti consiglio le wharfedale.
e ricordati che le casse ti durano una vita... quindi se vuoi spendere qualcosa di piu' è solo un investimento per il futuro
ciao e buone spese.

Canaiolo 10-01-2003 12:15

Il modello base delle wharfedale costa 200 euro :cry: , senza considerare l'ampli....indubbiamente però è la soluzione qualitativamente migliore
Buona l'idea del fai-da-te. sai mica (all'incirca, ovvio) quanto possa costare l'insieme dei componenti del solo ampli ?
bye

pelindo 10-01-2003 13:02

le diamond8 le da a meno di 150$ sul sito ufficiale
io ti consiglio di fare così:
ti trovi un ampli usato di 10 anni sui 65€
intanto ti compri delle casse ottime...
poi quando avrai altri soldi ti compri un ampli migliore
pero sarà dura spendere meno di 200€
per il resto cominci a collegarlo al pc e quando avrai i soldi ti comprerai i vari accessori sinto, cd, md, tape, e tutto quello che vuoi...

pelindo 10-01-2003 13:12

questa è un negozio che le vende a 149€, ma non è certamente un negozio economico http://www.negoziexpert.it/store/scheda.asp?Prd_Codice=1270
le trovi anche a meno forse...
questo modello non lo conosco... ma conosco molto bene la serie 6! che fu un capolavoro per rapporto qualità/prezzo

Canaiolo 10-01-2003 14:56

Lo stereo (decente e completo) già lo ho, ma a dieci metri dal computer !
Quindi casomai opterei per un ampli usato (o magari autocostruito) e casse..potrebbe essere fattibile.
Ho trovato anche queste : http://www.bose.it/mmcs.html , pare siano in produzione da neanche un paio di mesi, perciò non ho trovato il prezzo da nessuna parte ancora :confused:
Se tanto mi da tanto, un mini hifi della Bose dovrebbe essere buono (spero) !


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.