Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Rumpelstiltskin 07-03-2020 16:01

Salve ragazzi,

forse ho la possibilità di sostituire il mio attuale Denon X2400H e stavo pensando a questo modello

AVR-X3600H

Cosa ne pensate? c'è forse qualcosa di meglio a parità di prezzo?
Qualcuno sa come suona il dac integrato AKM AK4458 a 32 bit?

grazie

matte91snake 07-03-2020 16:15

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46654093)
Ti piace vincere facile, eh? :D

le ho trovate seminuove per 300€ a mezz'ora da casa. sono andato a sentirle e le ho portate a casa, avendo già trovato altro proprietario per le 261
ora credo di sentire davvero le differenze tra sorgenti buone e roba compressa tipo spotify...

ps tenendo conto ora sono collegate con i cavi spellati, i connettori a banana sono un valore aggiunto sul trasporto dall'ampli o solo una comodità per il plug& play? al momento io non le devo scollegare o provare altre casse praticamente mai

Tonisettequattro 07-03-2020 17:19

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46654682)
...

ps tenendo conto ora sono collegate con i cavi spellati, i connettori a banana sono un valore aggiunto sul trasporto dall'ampli o solo una comodità per il plug& play? al momento io non le devo scollegare o provare altre casse praticamente mai

Solo comodità, nessun valore aggiunto.

DelusoDaTiscali 07-03-2020 20:05

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46654666)
...AVR-X3600H...

E' l'upgrade più naturale venendo dal modello inferiore, ha il livello XT32 di Audyssey (particolarmente efficace sul subwoofer) e le uscite pre-out per tutti i canali, possibilità di cuffia bluetooth (di norma il BT per i sinto è solo input), 9 canali (fino ad 11 con ampli esterno)...

.. del DAC non ti so dire, so che chi ce l' ha non si lamenta...

...la mia opinione (per quello che vale) è che per discriminare la qualità del DAC ci vorrebbe un impianto audiofilo (integrato stereo + casse di buon livello) questo è "solo" (si fa per dire) un sinto multicanale basato sulla rielaborazione digitale del suono...

Rumpelstiltskin 07-03-2020 20:36

quindi sarebbe ottimale fare il salto dal mio al X3600H ?
Quello che mi chiedevo, anche, se a parità di prezzo esistono AVR di altre marche in modo da poter fare qualche confronto... Marantz ne stanno parlando tutti male, giusto?

azi_muth 07-03-2020 22:50

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46654934)
quindi sarebbe ottimale fare il salto dal mio al X3600H ?

Bisognerebbe sapere prima cosa cerchi di migliorare...con X3600 potresti avere una migliore gestione del sub.
Però un passare da diffusori mini a "full size" avrebbe un impatto maggiore. Sono i diffusori l'elemento che caratterizza di più l'impianto.

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46654934)
quindi sarebbe ottimale fare il salto dal mio al X3600H ?
Quello che mi chiedevo, anche, se a parità di prezzo esistono AVR di altre marche in modo da poter fare qualche confronto... Marantz ne stanno parlando tutti male, giusto?

Ma chi ne parla male? Ma soprattutto perchè dovrebbero farlo? Riguardo a cosa?
E' dello stesso gruppo...se denon fosse una toyota il marantza sarebbe la lexus.
L'unico difetto che ha è che costa di più e non offre molto di più a livello sonoro e a volte a ha qualche caratteristica in meno.

Rumpelstiltskin 08-03-2020 10:22

Purtroppo per problemi di spazio non posso cambiare diffusori. Questo appartamento è minuscolo, sempra un loculo!
Forse quando riuscirò (prima o poi) a comprare casa allora penserò sicuramente ad un sistema diverso, sono innamorato delle "torri" di klipch.

Per ora devo accontentarmi di quello che ho a disposizione, cambiando al massimo hardware di uguale dimensione.

Volevo chiedervi una cosa, mi gira per la testa da un pò ma non ho mai avuto il coraggio di chiederla eh... : ma i diffusori a torre tipo queste :

R-820F (prese solo per esempio)

potranno mai sostituire il sub per ascolto musicale? cioè non capisco se hanno bassi profondi e secchi tipo "punch" oppure se bisogna comunque metterci un sub vicino.

Lo chiedo perchè cone le mie attuali Focal Sib. 5.1 se escludo il sub la musica è "piatta".

Grazie e scusate la lamerata

PS: non ditemi di andare in una saletta di ascolto, qui da me non esistono.

DelusoDaTiscali 08-03-2020 12:40

In merito all' uso delle torri senza sub non ho "risposte definitive" ma solo idee, e la mia idea è quella di seguire la corrente: sub per l' HT e casse a torre per l' integrato stereo, non che non si possa fare diversamente ma a me sembra che siano le configurazioni più comuni.

D' altro canto non sono la persona più adatta a dare un parere: ho casse veramente piccole (con un sub decisamente grande) ed ascolto poca musica (su quell' impianto almeno).

Tonisettequattro 08-03-2020 14:30

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46654682)
le ho trovate seminuove per 300€ a mezz'ora da casa. sono andato a sentirle e le ho portate a casa, avendo già trovato altro proprietario per le 261
ora credo di sentire davvero le differenze tra sorgenti buone e roba compressa tipo spotify...

ps tenendo conto ora sono collegate con i cavi spellati, i connettori a banana sono un valore aggiunto sul trasporto dall'ampli o solo una comodità per il plug& play? al momento io non le devo scollegare o provare altre casse praticamente mai

Anch'io sono del parere che con la musica con quelle torri si può fare a meno del sub.
Però dipende come al solito dall'amplificatore , lo stesso diffusore puo avere dei bassi piu o meno controllati e "potenti" a seconda dell erogozione di corrente che l ampli riesce a fornire, saranno pure delle klipsch con alta efficenza ma muovere e frenare due bei wooferoni da 8" non è cosa da poco ,imho.

azi_muth 08-03-2020 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46655295)
Purtroppo per problemi di spazio non posso cambiare diffusori. Questo appartamento è minuscolo, sempra un loculo!
Forse quando riuscirò (prima o poi) a comprare casa allora penserò sicuramente ad un sistema diverso, sono innamorato delle "torri" di klipch.

Per ora devo accontentarmi di quello che ho a disposizione, cambiando al massimo hardware di uguale dimensione.

Volevo chiedervi una cosa, mi gira per la testa da un pò ma non ho mai avuto il coraggio di chiederla eh... : ma i diffusori a torre tipo queste :

R-820F (prese solo per esempio)

Quelle klipsch sono torri molto grandi che hanno bisogno di molto spazio intorno. Questo perchè più il diffusore scende in frequenza aumentano i problemi relativi alla gestione delle risonanze ambientali.
Ho visto delle installazioni assurde con diffusori di quelle dimensioni attaccate alle pareti a meno di 2 metri uno dall'altro...
Non sono diffusori che possono essere utilizzati in quel modo. Io ho avuto sia le F3 che le RF82 in soggiorno di 30mq avevo seri problemi di disposizione perchè comunque dovevo staccarle dalle pareti almeno 60cm per non avere troppi bassi... inoltre per avere un palcoscenico ampio vanno messe ad almeno 3 metri. E' roba per chi ha locali molto grandi o salette dedicate dove non ci sono problemi a collocarle....

Ricordo quando le ho vendute il senso di sollievo mi ha pervaso :D...m'ingombravano anche visivamente...

Se non hai spazio non sono i diffusori per te. Poi vabbè a me alla lunga non sono piaciute oltre che hai drammatici problemi d'ingombro per il suono sparato troppo avanti, eccessiva enfasi sulle alte frequenza e almeno per me uno sweet spot troppo stretto come ti sposti cambia il suono...e io almeno non sto fermo quando ascolto qualcosa.
Pare che le nuove siano migliorate ma non le ho sentite.

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46655295)
potranno mai sostituire il sub per ascolto musicale? cioè non capisco se hanno bassi profondi e secchi tipo "punch" oppure se bisogna comunque metterci un sub vicino. Lo chiedo perchè cone le mie attuali Focal Sib. 5.1 se escludo il sub la musica è "piatta". Grazie e scusate la lamerata
PS: non ditemi di andare in una saletta di ascolto, qui da me non esistono.

Le sib sono diffusori migliori di altri ma sono pur sempre minidiffusori, non possono funzionare senza sub e non sono particolarmente adatti all'ascolto musicale.
In realtà già dei bookshelf con un'estensione decente ti permettono di avere un'ascolto musicale senza sub, meglio ancora delle torri anche senza arrivare a klipsch di quelle dimensioni o delle cervin vega...ovviamente dipende anche dal tipo di musica che ascolti.
Se si riesce ad integrare un buon sub migliora anche l'ascolto musicale e secondo me è anche più facile da mimetizzare in un ambiente domestico di due torri imponenti...magari un sub in cassa chiusa che di solito riesce meglio ad integrarsi in ambiente rispetto ai reflex.

Poi ti sei spostato dal 5.1 a un ascolto musicale?
Se non puoi cambiare diffusori non cambierei nemmeno l'avr avrebbe poco impatto su quelle che sono le tue necessità.
Visto che non puoi andare ad ascoltare cose in giro io ti suggerirei di prendere qualche diffusore su amazon e provarlo

matte91snake 08-03-2020 15:12

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46655651)
Anch'io sono del parere che con la musica con quelle torri si può fare a meno del sub.
Però dipende come al solito dall'amplificatore , lo stesso diffusore puo avere dei bassi piu o meno controllati e "potenti" a seconda dell erogozione di corrente che l ampli riesce a fornire, saranno pure delle klipsch con alta efficenza ma muovere e frenare due bei wooferoni da 8" non è cosa da poco ,imho.

Toni mi sa che hai sbagliato il quote :)

Tonisettequattro 08-03-2020 15:17

Si, e vero:doh:

Rumpelstiltskin 08-03-2020 17:59

Quote:


Le sib sono diffusori migliori di altri ma sono pur sempre minidiffusori, non possono funzionare senza sub e non sono particolarmente adatti all'ascolto musicale.
In realtà già dei bookshelf con un'estensione decente ti permettono di avere un'ascolto musicale senza sub, meglio ancora delle torri anche senza arrivare a klipsch di quelle dimensioni o delle cervin vega...ovviamente dipende anche dal tipo di musica che ascolti.
Guarda, amo tutta la musica tranne la tecno che proprio non sopporto...
Per dirti, passo dai Rammstein a Coleman Hawkins ed ultimamente mi sto immergento in vocal jazz. Ascolto in base al mio stato d'animo.
Secondo me i vicini pensano che io sia pazzo..

Giusto così per curiosità, che bookshelf mi consiglieresti? Stavo pensando di cambiare avr come hai ben letto ma a questo punto potrei prendere anche due casse e piazzarle sopra al mobile...

Quote:

Se si riesce ad integrare un buon sub migliora anche l'ascolto musicale e secondo me è anche più facile da mimetizzare in un ambiente domestico di due torri imponenti...magari un sub in cassa chiusa che di solito riesce meglio ad integrarsi in ambiente rispetto ai reflex.

Poi ti sei spostato dal 5.1 a un ascolto musicale?
Se non puoi cambiare diffusori non cambierei nemmeno l'avr avrebbe poco impatto su quelle che sono le tue necessità.
Visto che non puoi andare ad ascoltare cose in giro io ti suggerirei di prendere qualche diffusore su amazon e provarlo
come dicevo, ho l'impianto 5.1 perchè sono amante di film ed in generale anche guardando sky migliora tanto rispetto alla tv, ovviamente.
Poi sono passato (credo per colpa vostra) alla musica flac e mi si è aperto un mondo. Mi sono fatto un raspberry pi con allo boss dac 1.2, un nuc con ubuntu server (dove faccio girare un miriade di servizi che mi servono) ed ho installato roon e piloto la mia musica da li al dac e giù all'AVR.

azi_muth 08-03-2020 23:39

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46655982)
Giusto così per curiosità, che bookshelf mi consiglieresti? Stavo pensando di cambiare avr come hai ben letto ma a questo punto potrei prendere anche due casse e piazzarle sopra al mobile...

Limitandomi a quello che puoi trovare su Amz ( perchè lo puoi provare e restituire nel caso non ti soddisfi) direi le Dali Spektor 2 o le Monitor Audio Bronze 2.

Diffusori che mi piacerebbe sentire e di cui ho letto un gran bene sono le Kef Q150 che dovrebbero essere una versione economica delle apprezzatissime LS50 ma credo siano un po' fuori budget....

Tonisettequattro 09-03-2020 09:38

Aggiungerei le q Acoustics 3020 e le elac debut b6.2 ma quest'ultime per ora non disponibili

azi_muth 09-03-2020 12:07

Ottimi anche questi. Io avrei messo anche le Zensor 3 ma non si trovano su amazon. Per un uso senza sub non scenderei troppo sotto un 6"

Rumpelstiltskin 09-03-2020 12:39

Domanda da niubbo: ma i bassi di queste casse sono paragonabili a quelli che già attualmente ho con le sib evo? Ricordo che ascolto la musica in 2.1 per ora

Tonisettequattro 09-03-2020 12:40

Si è vero sarebbe meglio un 6 pollici, a quei prezzi mi ricordavo solo le elac (oltre a IL e M.A)
Altrimenti si deve rischiare con un usato tipo questo https://www.ebay.it/itm/KEF-Q300-Hig...edirect=mobile

HSH 09-03-2020 12:50

ma i diffusori wharfedale non li cita mai nessuno perchè fanno schifo ? :D no giusto per capire eh

sacd 09-03-2020 13:07

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46656931)
ma i diffusori wharfedale non li cita mai nessuno perchè fanno schifo ? :D no giusto per capire eh

No, non fanno schifo

Tonisettequattro 09-03-2020 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46656907)
Domanda da niubbo: ma i bassi di queste casse sono paragonabili a quelli che già attualmente ho con le sib evo? Ricordo che ascolto la musica in 2.1 per ora

Non ho sentito le sib e il suo subwoofer , ma replicare le frequenze di un sub con la stessa pressione con dei bookshelf la vedo dura...

azi_muth 09-03-2020 13:32

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46656907)
Domanda da niubbo: ma i bassi di queste casse sono paragonabili a quelli che già attualmente ho con le sib evo? Ricordo che ascolto la musica in 2.1 per ora

Quelle che ho indicato hanno più bassi delle Sib, Le Spektor pur avendo un woofer da 5 1/2 hanno un volume maggiore ma ovviamente tra le due le Bronze 2 scendono ovviamente di perchè hanno un woofer più grande e sono più grandi come volume pero costano di più.
Le sib hanno un woofer da 5" e arrivano fino a 70hz @-6db.
Le Bronze 2 hanno un woofer da 6 1/2 e dichiarano 42hz a -6db.

azi_muth 09-03-2020 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46656969)
Non ho sentito le sib e il suo subwoofer , ma replicare le frequenze di un sub con la stessa pressione con dei bookshelf la vedo dura...

Le sib non sono propriamente dei minidiffusori almeno per come li intendo io sono dei monovia da 3" tipo le gallo acoustics che arrivano a fatica a 120hz...
Queste hanno tweeter e woofer
Tieni conto che misurano 247 x 142 x 164 mm...ovvero sono poco più piccole delle 3020 e montano un woofer leggermente più grande anche se in un volume più ridotto e quindi sono accordate più alte...ma insomma come pressione sonora direi che siamo lì. Lo si vede da questa foto che proprio mini mini non sono....


Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46656931)
ma i diffusori wharfedale non li cita mai nessuno perchè fanno schifo ? :D no giusto per capire eh

A me non piacciono molto come impostazione sonora e non le consiglio molto perchè hanno bisogno di ampli muscolosi per esprimersi ma non posso dire certo che sia malvagie
Qui è più una questione di prezzo...le DIAMOND 11.2 vengono 412 euro...le MA 320

Tonisettequattro 09-03-2020 14:55

La mia era una comparazione tra le sib + sub (aveva scritto 2.1) se non ho capito male la tua disamina era considerando solo i satelliti.
Concordo che rispetto a quelli ci sono dei benefici nei bassi ma se consideriamo anche il sub?
Forse ho capito male ma lui non lo vorrebbe usare il sub con la musica?

Ps: forse ho capito ti riferivi alle q acoustic che avevo precedentemente menzionato, su questo hai ragione...ma ho visto che hai quotato un altra mia risposta.

azi_muth 09-03-2020 17:00

Era rispetto alla Qacoustic 3020...
Ottimi diffusori ma come bassi credo siamo messi all'incirca come le sib.
Non le userei senza sub.

Un bookshelf che si possa usare senza sub deve avere almeno un woofer da 6,5" e un buon litraggio.
Non ho più visto molti bookshelf da 8" ma è anche comprensibile...a quel punto tanto vale andare su una torre.

Tonisettequattro 09-03-2020 17:19

Si, lo stesso discorso allincirca vale anche per le spektor 2 , ma credo che nel cambiamento bisogna considerare anche il miglioramento dei medi e alti ,per cui la scelta va fatta a 360°
Per le torri bisogna salire di budget quelle a basso costo temo che vadano peggio dei bookshelf, non so se concordi con questa mio personale parere..

azi_muth 09-03-2020 17:38

Si dai anche se le spektor scendono più delle 3020 e delle sib...perchè hanno un litraggio maggiore.

Se prendi un book da 400/500 ( quelli con un woofer da 6,5"-8" costano così se non di più) poi ci metti un piedistallo da 80 euro siamo a 480/580... 500/600 si trova qualche buona torre...per non parlare dell'usato.

matte91snake 09-03-2020 17:47

solo per..

azi_muth 09-03-2020 17:51

@Rumpelstiltskin aggiungerei alla lista le focal 706 sulla baia hanno anche un prezzo decente una volta tanto 330 euro vs 400/500 che si trova in giro.
Se compri con paypal puoi restituirle ma in questo caso le dovresti rispedire in Germania.

HSH 09-03-2020 18:08

[quote=matte91snake;46657457]

Tonisettequattro 09-03-2020 18:28

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46657439)
Si dai anche se le spektor scendono più delle 3020 e delle sib...perchè hanno un litraggio maggiore.

Se prendi un book da 400/500 ( quelli con un woofer da 6,5"-8" costano così se non di più) poi ci metti un piedistallo da 80 euro siamo a 480/580... 500/600 si trova qualche buona torre...per non parlare dell'usato.

Si ,ma la vedo dura che possano avere la stessa resa nei bassi (senza sub)come le sib + sub ,almeno mi pare che la domanda fosse questa, ma non avendo sentito un confronto diretto mi potrei anche sbagliare..

azi_muth 09-03-2020 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46657538)
Si ,ma la vedo dura che possano avere la stessa resa nei bassi (senza sub)come le sib + sub ,almeno mi pare che la domanda fosse questa, ma non avendo sentito un confronto diretto mi potrei anche sbagliare..

La domanda era quali diffusori bookshelf usare senza sub uso musicale in genere in particolare jazz/metal visto che li sib senza sub erano un po' piatte (ovviamente).

Insomma ci vuole qualcosa che arrivi bene per lo meno a 50hz meglio 40hz

Tonisettequattro 09-03-2020 18:44

Avevo capito che la musica la sentiva in 2.1 (quindi con sub) e il metro di misura fosse quello..ho capito male.

Rumpelstiltskin 09-03-2020 20:35

Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer
 
Eheheheh intanto ragazzi grazie mille perché mi state dando un sacco di consigli e leggerli per me è una cosa davvero preziosissima


Detto questo io per ora ascolto musica in 2.1 perché se stacco il sub risulta esserci un buco enorme e la musica diventa piatta.

La mia domanda iniziale era : ma con le bookshelf posso avere la stessa resa che ho ora ma senza collegare il sub?
Diciamo che vorrei andare in 2.0 ma con la resa che ho adesso in 2.1 ( ormai le miei orecchie sì sono abituate a questo suono )

s-y 09-03-2020 21:05

andrei su un modello a torre allora

Tonisettequattro 09-03-2020 22:50

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46657733)
.

Diciamo che vorrei andare in 2.0 ma con la resa che ho adesso in 2.1 ( ormai le miei orecchie sì sono abituate a questo suono )

Allora avevo capito bene...ma come detto se il tuo sub rientra nella " normale decenza "" (non lo conosco) replicare" i bassi con i diffusori menzionati la vedo dura...

Rumpelstiltskin 09-03-2020 22:55

Ma a livello di "teoria" è anormale ascoltare musica con il sub?

Tonisettequattro 09-03-2020 23:00

No non è anormale ma è difficile integrarlo bene cioe che "non si senta" come si suol dire

azi_muth 09-03-2020 23:16

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46657910)
Ma a livello di "teoria" è anormale ascoltare musica con il sub?

Non lo dire a kividwa... ;D

Non è anormale ma come dice Toni è difficile.
Come scendi sotto i 200hz incominciano le risonanze che se non sono gestite bene possono creare dei fenomeni di rinforzo o cancellazione. Alcune frequenze si sentono di più altre si sentono di meno. Poi s'introduce il famigerato problema delle code che un po' dipende dall'ambiente, un po' dal sub, un po' dalla posizione, un po' anche dal crossover. Più il sub scende in frequenza e "volume" e più si creano problemi.
Molti audiofili pur di non "immischiarsi" con il sub e le sue delizie preferiscono tagliare una buona parte della gamma bassa ecco quindi che alcuni preferiscono bookshelf con una discesa non troppo elevata o usano le torri che però scendendo di più hanno qualche problema in più nel gestire la gamma bassa ecco quindi tutti gli accorgimenti relative al distanziamento delle pareti (che però servono anche per rendere più meno ampia la scena o a limitare le prime riflessioni)

C'è da dire che i diffusori piccoli essendo fonti sonore che si avvicinano all'ideale di essere puntiformi hanno il vantaggio di "sparire" e creare una scena molto ampia. Per cui se riesci a inserire un buon sub l'effetto è molto buono spesso migliore di quello offerto da torri molto economiche. Le basse frequenze sotto i 100hz non sono localizzabili però devi anche trovare il punto d'incrocio perfetto dove non riesci più a capire dove inizia il sub a suonare e dove invece inizia il diffusore. Poi bisognerebbe trovare il giusto collocamento per esempio per ridurre problemi di fase il sub dovrebbe essere molto vicino ai diffusori.

Meglio le torri? Dei diffusori bookshelf con il sub o dei diffusori senza sub....come sempre è una domanda difficile a cui rispondere teoricamente perchè interviene il gusto e quanto si vuole spendere e a cosa dare priorità....

Di norma le torri sono un buon compromesso magari scendono meno di una buona accoppiata bookshelf + un buon sub( poi vabbè dipende anche di quali torri si tratta) ma danno meno grattacapi...se non hai spazio ti prendi un bookshelf con una buona estensione e niente sub. E a volte è meglio avere questo che un kit con un sub solo discreto. Quindi l'unica è provare e vedere cosa si adatta meglio a te
Cmq è sempre una questione di compromessi ... :D

DelusoDaTiscali 10-03-2020 07:23

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46657927)
...Come scendi sotto i 200hz incominciano le risonanze che se non sono gestite bene possono creare dei fenomeni di rinforzo o cancellazione. ...

A questo si può porre un discreto rimedio con condizionamento acustico ambientale (bass traps) se si è audiofili o con sistemi di equalizzazione ambiantale usati per lo più in campo HT.

La critica che in in linea teorica condivido è che "il punto di incrocio" tra sub e casse non sarebbe così "pulito" come nelle casse full range ma confesso di non avere un orecchio così raffinato da rilevarlo.

(attualmente in casa ho due sistemi entrambi con sub e non me ne lamento ma non sono un "audiofilo" anche se non credo di accontentarmi tanto facilmente da non percepire difetti nel materiale che sto riproducendo. Sono anzi convinto che il maggior limite nell' ascolto "audiofilo" sia proprio una sufficiente disponibilità di titoli su incisioni di alta qualità, un sacco di musica è semplicemente incisa pensando all' attrezzatura di risproduzione commerciale e questa è una realtà che dovrebbe confinare buona parte delle paranoie audiofile nel campo delle pippe mentali, perché se ti piace il tal disco e quel disco è inciso ad cazzum avere un impianto migliore serve solo a soffrire di più o peggio a sentire solo cose che ci piacciono meno solo perché sono incise benissimo).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.